|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/la...26_156941.html
Secondo The Information, La Cina ha avviato una produzione limitata di scanner litografici DUV a immersione sviluppati internamente. Le prime consegne sarebbero destinate a SMIC, Hua Hong e CXMT. Restano interrogativi sulle prestazioni rispetto alle macchine dell'olandese ASML. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Non so cosa importano dal Giappone,dalle cose che ho letto,in Cina c'è una azienda che ha raggiunto la qualità di Zeiss per quanto riguarda lenti e specchi che servono per le macchine avanzate,il problema per i cinesi resta la fonte laser,non potendo copiare il sistema asml,devono riuscire costruire un laser di pari valore,starebbero puntando sui sincrotroni ma non è facile.
Quello che mi viene in mente è la start up lituana che lavora sui laser a femtosecondi,in questo caso non ci sono brevetti americani di mezzo e sembra che i laser a femtosecondi possano essere una probabile risoluzione del problema. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Dai che ...
Ce la faremo ad avere di nuovo le DDR5 a prezzi "umani" ...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Ho visto ieri il video di una nota ingegnera che parla dei risultati raggiunti nel campo EUV della Cina:
https://www.youtube.com/watch?v=YiPgSm62fiM lei ha lavorato nel campo e credo che abbia usato le sue conoscenze tecniche e le indiscrezioni provenienti da varie fonti. Per quanto riguarda DUV a immersione perché non citare cosa dicono i mercati riguardo ASML?: ASML e i titoli chip USA crollano per il presunto breakthrough DUV della Cina Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.