|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/su...us_156407.html
Il materiale sottratto in una violazione mostra le istruzioni di scraping verso YouTube Music, Deezer, Genius e libreriestock, e i proxy usati per aggirare le protezioni di YouTube. Nella fuga anche i dati di centinaia di migliaia di clienti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Un modello AI addestrato facendo scraping illegale da Internet, che cosa rara...
Che poi magari sono gli stessi che se gli usi il modello per fare un po' di reinforcement learning del tuo ti fanno causa. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
L'ennesima azienda IA che addestra i modelli con del materiale ottenuto illecitamente, chi lo avrebbe mai detto...
Fosse per me dovrebbero sequestrare e cancellare tutti i modelli addestrati così. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io concordo con la linea di difesa generale per cui se non avessero fatto così l'AI come la conosciamo oggi non esisterebbe, quello che non sopporto è quando aziende come Anthropic, che hanno rubato tutto come gli altri, vanno nei matti se qualcuno si permette di distillare un po' i loro modelli. E' come se rubassi il pomello del cambio da un portavalori che ha appena rapinato una banca, e l'unico ladro fossi io. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quando l'IA generativa si è diffusa, praticamente ogni spazio esistente (su Internet e non) si è riempito di immagini, video, musica, testi, pubblicità, etc generati dall'IA, non se ne può più. Per non parlare della sostituzione dei lavoratori... L'IA sarebbe dovuta rimanere una tecnologia ad appannaggio esclusivo di accademici, ricercatori etc |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Chissà come avrà fatto Claude, GPT, Gemma... Chissà?!
Tutto il codice di GitHub della community open, anche se disponibile, non era destinato certamente ad addestrare un AI. Fosse stato codice di una big, sarebbero partite super denunce per "cattivo uso" della licenza ecc ecc Suno mi piace tantissimo, però mi sembra il segreto di pulcinella.
|
|
|
#7 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
così come molti altri lavori impiegatizi infatti questione di tempo... |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
L'IA generativa ha rovinato ogni cosa che ha toccato; ci sono siti che un tempo leggevo con piacere che ormai ho dovuto totalmente smettere di frequentare perchè sono diventati sbobba IA della peggior specie. E mentre io almeno so riconoscerla, quindi impreco, chiudo la pagina e vado avanti, c'è chi invece non se ne accorge. Tempo fa come esperimento cercai della musica su YouTube e tra i risultati c'era una raccolta di un'ora con una copertina palesemente IA, lo apro e ovviamente la musica era sbobba, vado a leggere i commenti e c'erano molti che erano convinti che la musica fosse vera... ecco, a me dispiace e fa arrabbiare vedere robaccia di quel tipo, che viene sfornata in serie in quantità industriale, togliere spazio e visibilità alla vera musica scritta e cantata da persone che ci hanno messo anima, passione e dedizione. E questo è solo un esempio, potrei farne a bizzeffe... Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Ataru224 : 16-07-2026 alle 20:04. |
||||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per ora non vedo nessun problema per i programmatori e a occhio passerà parecchio prima che ce ne saranno davvero. Ti faccio un esempio semplice, se ti dessi un'AI brava a scrivere musica, tu sapresti comporre una sinfonia per un concerto? Io no per esempio, nemmeno se l'AI non fosse solo brava, ma bravissima. |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||||||||
|
Senior Member
|
E te ne frega qualcosa di come scrivono la pubblicità? Ma fregarsene no, eh? Perché la media di quelle fatte dagli umani erano dei capolavori, come no...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Me la prendo troppo?
Scusami se mi dispiace vedere Internet (e non solo), che un tempo era un bel posto, diventare sempre di più una DISCARICA per via dell'IA generativa, e scusami se do valore al lavoro umano invece che a quello fatto da macchine senz'anima. L'IA generativa, tra le varie "innovazioni" degli ultimi anni, è decisamente la peggiore. Ultima modifica di Ataru224 : 16-07-2026 alle 21:06. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
È solo questione di tempo che gli si potrà fare creare una sinfonia per orchestra da 100 elementi. E lo stesso sarà per creare un software complesso da zero.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bho non sono d'accordo il bello/brutto dell'IA è proprio quello tutti possono farsi scrivere codice o una "sinfonia" anche senza sapere nulla e in un decimo del tempo in cui lo farebbe uno del "mestiere" gli agenti IA più avanzati lo fanno già adesso solo questione di (poco) tempo |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'AI non fa sparire gli artisti, in nessuna categoria, rende solamente inutili i mediocri, i quali potrebbero anche fare un salto di qualità proprio grazie all'AI, e lo stesso vale per gli artisti chiaramente. C'è tanta arte nella testa delle persone che non può essere realizzata perchè non c'è il budget, l'AI la rende possibile. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non sono un musicista, ma immagino sia la stessa cosa, si fanno anni di conservatorio per studiare la teoria musicale, la gente inesperta si limita a chiedere "fammi un pezzo new-age con dei cori femminili e dei ritmi tribali in sottofondo" e infatti esce una schifezza. Devi fare le domande giuste se vuoi creare un prodotto sopra alla media. Ci provo con un altro esempio: se ti metto a disposizione l'orchestra sinfonica migliore del mondo, tutta gente che suona da dio gli strumenti ed è bravissima a seguire le partiture, pensi che sapresti dirigerla? Tu per un'AI che che crea musica devi essere il direttore d'orchestra, la tua sensibilità fa la differenza tra un'opera d'arte e la banda che suona alle sagre. Lo stesso per la programmazione, tu sei il Project Manager del tuo agente AI, non sei il primo che passa per la strada. Del resto, se continuano a pagarmi uno stipendio una ragione ci sarà, io scrivo ZERO righe di codice a mano, da ormai un anno. Ormai l'AI per coding ha raggiunto dei livelli che è inutile parlare di cosa succederà in futuro, se quello fosse il futuro sarebbe già adesso. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema che questo è così ad oggi che siamo praticamente agli inizi con l'evoluzione di domani non sarà più così anzi domani neanche più di tanto perchè per esempio ho visto all'opera le ultime evoluzioni di anthropic ed è mostruosa poi se parliamo del chatgpt free allora ok... Ultima modifica di no_side_fx : 17-07-2026 alle 18:57. |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io non sono così sicuro che vedremo molto presto una AI che possieda volontà e consapevolezza di cosa è giusto fare, non dovrebbe essere l'evoluzione di ciò che è oggi, che bene o male come funziona si è capito, ma qualcosa di completamente diverso. Non impossibile, ma lascerebbe davvero sorpresi. Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.