Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-05-2026, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...no_154116.html

Samsung ha spiegato nel dettaglio la tecnologia dietro i pannelli OLED dell'abitacolo della Ferrari Luce. Soluzioni sviluppate insieme al team R&D di Ferrari che uniscono tradizione analogica e proiezione futura dell'automotive

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 11:14   #2
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22160
quello davanti al guidatore sembra ben fatto e leggendo l'articolo forse si apprezzerebbe più dal vivo

sul porta asciugamano a destra stendiamo velo pietoso
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 11:21   #3
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1219
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
quello davanti al guidatore sembra ben fatto e leggendo l'articolo forse si apprezzerebbe più dal vivo

sul porta asciugamano a destra stendiamo velo pietoso
ce lo puoi letteralmente stendere il velo
__________________
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 11:44   #4
uazzamerican
Senior Member
 
L'Avatar di uazzamerican
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 16655
In generale,
Le automobili non sono degli smartphone.
Quando guidi, guidi.

Mettere gli schermi touch e togliere l’analogoco o i tasti fisici in posizioni ergonomiche e FUNZIONALI ALLA GUIDA sta massacrando tutti.

Ma per questione di marginalità (loro) ce li dobbiamo ciucciare.

Qua si è centrato pienamente il problema, nel senso che nello smartphone ci sei caduto.

In più è una Ferrari.
__________________
Problemi irrisolvibili solo con Metal Master (poraccio...) e con un perditempo olimpionico di nome POE, che farebbe incazzare Gandhi
Cerco vecchia Asus SK8V
uazzamerican è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 11:57   #5
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Quote:
"Il nuovissimo sistema di visualizzazione implementato nella Ferrari Luce offre un'esperienza in abitacolo senza precedenti, dove la tradizione Ferrari e la tecnologia orientata al futuro coesistono in armonia" ha dichiarato Ernesto Lasalandra, Responsabile di Ricerca e Sviluppo presso Ferrari.
ed ecco il problema di quel obbrobrio di scatola.. erano più preoccupati di dare armonia ed esperienze nuove nell'abitacolo di quel cassone che a fare una Ferrari..

l'oled ? per non far vedere la pochezza della plancia, quanto è vuoto senza niente l'interno.. e far dimenticare l'esterno ?
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 11:59   #6
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5622
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
ce lo puoi letteralmente stendere il velo
Non solo quello:

__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 12:15   #7
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
Emozione zero. ZERO.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 12:30   #8
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Emozione zero. ZERO.
E ciò nonostante, non ricordo nella mia vita di aver mai visto tanti articoli in rete riguardo una nuova Ferrari, ma non solo "Luce fa schifo, la rete è incazzata", ma articoli come questo che analizzano un dettaglio, per dire... e tutto questo è ovviamente strettamente legato al fatto che quest'auto è il più riuscito ragebait del 2026 e forse di molti anni a venire.

Ricordatevi da dove viene chi l'ha ideata.
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 12:32   #9
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da uazzamerican Guarda i messaggi
Le automobili non sono degli smartphone.
Benvenuto nel 2026
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 12:39   #10
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
E ciò nonostante, non ricordo nella mia vita di aver mai visto tanti articoli in rete riguardo una nuova Ferrari, ma non solo "Luce fa schifo, la rete è incazzata", ma articoli come questo che analizzano un dettaglio, per dire... e tutto questo è ovviamente strettamente legato al fatto che quest'auto è il più riuscito ragebait del 2026 e forse di molti anni a venire.

Ricordatevi da dove viene chi l'ha ideata.
Quando realizzi un prodotto cosi' inaspettatamente brutto con un marchio di altissimo prestigio, e' normale che se ne parli. Ma attenzione che il metodo inaugurato anzitempo da berlusconi, non sempre vale. Se se ne parla, come in questo caso, perche' e' un aborto, e le vendite del marchio sono direttamente correlate all'opinione prevalente di prestigio, in quanto status symbol, cio' non si riflette positivamente sulle vendite.
Fermo restando che a te non piace ma continui a scrivere come se fosse l'auto dei tuoi sogni.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 13:24   #11
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Quando realizzi un prodotto cosi' inaspettatamente brutto con un marchio di altissimo prestigio, e' normale che se ne parli.
In realtà è un prodotto divisivo, non guardare solo a "bello" o "brutto", che non faccia girare la testa è ovvio, non è brutta, ma è molto più anonima delle altre supercar Ferrari, ma ci sono già due fazioni di chi ci vede i pregi e di chi ci vede i difetti. La bellezza non è tutto. E la psicologia di chi potrà decidere se desiderarla o meno credo sarà molto influenzata da questa sua natura non convenzionale.

Quote:
Fermo restando che a te non piace ma continui a scrivere come se fosse l'auto dei tuoi sogni.
Sono fatto così, io analizzo i fatti per capire sempre meglio cosa è vero e cosa no, mi piace ragionare su più piani e diminuire l'incertezza, i miei bias li considero un ostacolo al ragionamento razionale, non qualcosa da coltivare per aumentare la mia autostima.

Non è l'auto dei miei sogni, ma nemmeno una F80 è l'auto dei miei sogni, non me ne frega nulla delle auto, per questo probabilmente riesco a ragionarci sopra con equidistanza al contrario di chi pare gli abbiano ammazzato un figlio.
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 13:24   #12
grng
Senior Member
 
L'Avatar di grng
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Messaggi: 4285
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Quando realizzi un prodotto cosi' inaspettatamente brutto con un marchio di altissimo prestigio, e' normale che se ne parli. Ma attenzione che il metodo inaugurato anzitempo da berlusconi, non sempre vale. Se se ne parla, come in questo caso, perche' e' un aborto, e le vendite del marchio sono direttamente correlate all'opinione prevalente di prestigio, in quanto status symbol, cio' non si riflette positivamente sulle vendite.
Fermo restando che a te non piace ma continui a scrivere come se fosse l'auto dei tuoi sogni.
Probabilmente i primi esemplari saranno venduti subito, in mano a collezionisti del "ho la prima ferrari elettrica della storia". Anche se difficile che un'auto elettrica possa essere un investimento interessante come una standard
__________________
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 13:32   #13
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
le vendite del marchio sono direttamente correlate all'opinione prevalente di prestigio
Non la tua opinione. E' come se il valore e la desiderabilità delle bottigliette d'acqua da 8 euro di Chiara Ferragni fosse dipeso da quello che pensava la gente comune di quell'acqua. E' il contrario, è proprio perché la gente comune pensava che 8 euro per una bottiglietta di comune acqua minerale fosse un insulto che la gente desiderosa di ostentare le comprava. Funziona così per il lusso, le borse di Prada non sono speciali, non sono belle, sono solo le borse di Prada.

Per rovinare il marchio Ferrari devi fare qualcosa considerato deprecabile anche dal jet-set, come il Pandoro della Ferragni, per continuare con la citazione.

Deprecabile dal jet-set ci poteva essere un'auto troppo economica per il suo aspetto, non troppo costosa per il suo aspetto. La Luce ha tutto quello che serve per essere considerato un oggetto di lusso, compreso il fatto che si distingue nettamente da altre auto di pari prezzo.
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 13:34   #14
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Anche se difficile che un'auto elettrica possa essere un investimento interessante come una standard
Occhio che in Ferrari lo sapevano, e per questo hanno puntato molto sul future-proof, il pacco batterie potrà essere non solo sostituito, ma anche aggiornato con tecnologie future più performanti, probabilmente per sempre (basta che non ti spaventi il costo)
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 13:53   #15
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
In realtà è un prodotto divisivo, non guardare solo a "bello" o "brutto", che non faccia girare la testa è ovvio, non è brutta, ma è molto più anonima delle altre supercar Ferrari, ma ci sono già due fazioni di chi ci vede i pregi e di chi ci vede i difetti. La bellezza non è tutto. E la psicologia di chi potrà decidere se desiderarla o meno credo sarà molto influenzata da questa sua natura non convenzionale.



Sono fatto così, io analizzo i fatti per capire sempre meglio cosa è vero e cosa no, mi piace ragionare su più piani e diminuire l'incertezza, i miei bias li considero un ostacolo al ragionamento razionale, non qualcosa da coltivare per aumentare la mia autostima.

Non è l'auto dei miei sogni, ma nemmeno una F80 è l'auto dei miei sogni, non me ne frega nulla delle auto, per questo probabilmente riesco a ragionarci sopra con equidistanza al contrario di chi pare gli abbiano ammazzato un figlio.
è divisivo e fa girare la testa ma per altri motivi.. è peggio del cibercesso..

è una Ferrari da 550 mila euro.. se volevano scatenare il putiferio allora è un oggetto ben riuscito, se volevano far sapere che la Ferrari sta cambiando pelle e adesso questo è il nuovo design spero che abbiano bene in mente i nuovi clienti perchè i vecchi già si erano allontanati con la comparsa delle ibride ma questa non da il WOW Ferrari quando la vedi..

poi la presenti in AZZURRO ? mio papà compro una Fiat 128 rally di quel colore li.. salvo poi farla ridipingere rosso FERRARI.. qua hanno fatto l'opposto.. hanno preso una Ferrari e l'hanno dipinta azzurro puffo ?

divisiva ?.. si.. fra chi ama Ferrari e chi non ha nessun interesse nelle auto..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 13:53   #16
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Occhio che in Ferrari lo sapevano, e per questo hanno puntato molto sul future-proof, il pacco batterie potrà essere non solo sostituito, ma anche aggiornato con tecnologie future più performanti, probabilmente per sempre (basta che non ti spaventi il costo)
se hai avuto il coraggio di comprare quella cosa li non hai paura di spendere soldi..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 14:11   #17
grng
Senior Member
 
L'Avatar di grng
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Messaggi: 4285
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Occhio che in Ferrari lo sapevano, e per questo hanno puntato molto sul future-proof, il pacco batterie potrà essere non solo sostituito, ma anche aggiornato con tecnologie future più performanti, probabilmente per sempre (basta che non ti spaventi il costo)
A meno di sventure, non credo che se spendi 550-600k di auto poi ti spaventi la manutenzione futura, anche si misurasse in ordine di grandezza di appartamenti
__________________
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 14:45   #18
UtenteHD
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 2266
Ma per semplificare tutto e tutti i discorsi, non potevano fare una Ferrari come hanno sempre fatto come forma e dinamica da Ferrari da corsa ed internamente metterci full elettrico e tutti gli oled che vogliono? Hanno fatto una bella elettrica, ma il problema è che con la forma della Ferrari ha poco a che fare e manco sembra una Ferrari, vedrete gli altri quando faranno uscire una Lamborghini elettrica, ecc..
__________________
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare:
1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento
2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 17:02   #19
popye
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 544
l'unica cosa che mi piace sono le portiere posteriori controvento, forse sarebbe stato più particolare farle tutte ad ali di gabbiano, per il resto molto mediocre io la rimarchierei...Ferraglia
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2026, 17:05   #20
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Quote:
Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
l'unica cosa che mi piace sono le portiere posteriori controvento, forse sarebbe stato più particolare farle tutte ad ali di gabbiano, per il resto molto mediocre io la rimarchierei...Ferraglia
ali di gabbiano avrebbero richiamato le mitiche tedesche
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1