Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2025, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...co_146330.html

La morte del gatto Kit Kat, investito da un robotaxi Waymo nel Mission District di San Francisco, ha riacceso il dibattito sulla sicurezza e sulla regolamentazione locale dei veicoli autonomi. L'episodio ha generato proteste, richieste politiche e discussioni sull'impatto sociale e urbano dei robotaxi in una città già fortemente divisa sul tema.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 08:40   #2
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
in effetti è il primo gatto investito nella storia dell'automobile, e c'è voluto un robotaxi. Coincidenze? Non credo.

A parte gli scherzi, il problema di fondo della guida autonoma è l'assunzione di responsabilità (civile e penale).
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 08:40   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Al paesello mio e strade comunali limitrofe (purtroppo) ne mettono sotto almeno almeno un paio a settimana, specie di notte quando per attraversare si buttano all'ultimo momento.

Il mio di gattino, da bambino, è morto (male) perchè dormiva nell'intercapedine tra la ruota e la carrozzeria, di un'auto in sosta vicino casa.

Questi due esempi è perchè mi trovo d'accordo con quelli che dicono che l'episodio va giustamente "contestualizzato".

Non sono un grande estimatore, per ora - sempre pronto a rivedere il mio pensiero man mano che progrediscono le varie tecnologie - ne dell'elettrico, ne delle varie guide autonome, ne tantomeno dei robotaxi, anche se segretamente sogno il giorno in cui anche in Italia potrò andare a scolarmi "la taverna del boia" e tornare a casa senza guidare, con Terminator che mi porta fino al letto e tirandomi su le coperte che con l'occhio rosso accesso, computerà tra se e se "questo debosciato ubriacone ! Tze, che specie fallita ! Prima o poi lo soffoco nel sonno !"...

...però fermo restando che mi dispiace per il gatto...ma chissà perchè ho la vaga convinzione che se il suddetto robotaxi avesso sdraiato un "semplice" barbone, un tossico-zombie o qualsivoglia essere umano, il dibattito sarebbe stato molto meno acceso.

Dai il robotaxi ha sdraiato "il gatto sbagliato", era un gatto potente con conoscenze, addirittura la "mascotte"...oh ripeto, DISPIACE, ma adesso ci mettiamo a discutere sulle responsabilità della guida autonoma ?

Spero l'abbiano fatto anche prima...

Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
in effetti è il primo gatto investito nella storia dell'automobile, e c'è voluto un robotaxi. Coincidenze? Non credo.

A parte gli scherzi, il problema di fondo della guida autonoma è l'assunzione di responsabilità (civile e penale).
Esatto.

Ultima modifica di Saturn : 17-11-2025 alle 08:42.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 09:00   #4
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
bha.. direi meglio il gatto di un cristiano! purtroppo fa parte del gioco, siamo agli albori della tecnologia, gli errori vanno messi in conto.
Dispiace per il gatto ma... c'è di peggio... anche perchè che ci piaccia o no il futuro è tracciato, sarà solo questione di tempo
IMHO
Cappej è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 09:29   #5
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
bha.. direi meglio il gatto di un cristiano! purtroppo fa parte del gioco, siamo agli albori della tecnologia, gli errori vanno messi in conto.
Dispiace per il gatto ma... c'è di peggio... anche perchè che ci piaccia o no il futuro è tracciato, sarà solo questione di tempo
IMHO
Nulla è mai giustificabile con un "purtroppo fa parte del gioco, siamo agli albori della tecnologia, gli errori vanno messi in conto."

E' un episodio grave e mi auguro che Waymo cominci a pensare a come evitare tali errori, ma come detto va contestualizzato. Un guidatore umano avrebbe fatto lo stesso al 90%.

Non vedo l'ora che i robotaxi arrivino in città qui in Italia per iniziare finalmente ad utilizzarli ma deve prima essere chiara e cristallina la responsabilità in caso di incidente e chi risarcisce la vittima.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 09:47   #6
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
hai già la gattare sotto casa che ti aspettano...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 09:48   #7
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi

Non c'e' nessun problema di fondo. Se io sono al posto di guida la responsabilita' e' mia, se non c'e' conducente e' del proprietario.
Old 17-11-2025, 10:15   #8
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Confermo per esperienza personale di aver visto centinaia di gatti nella mia vita gettarsi / attraversare la strada all'improvviso.

I gatti hanno la percezione del pericolo di attraversare la strada, ma non capiscono il "Come" evitarlo - quindi a volte quando attraversano la strada, vanno nel panico e fanno esattamente quello che NON dovrebbero fare: Attraversano all'improvviso e correndo. I gatti NON capiscono che dovrebbero vedere se stanno passando delle macchine e NON capiscono che dovrebbero attraversare con calma senza gettarsi all'improvviso, capiscono il pericolo, ma solo quello.

Detto questo esistono anche gatti più "Svegli" campano anche più di 10 vivendo per strada...ma sono la minoranza. Nel mio quartiere c'era una gatta che faceva gattini praticamente ogni anno, e come ogni anno il 90% dei gattini scompariva poche settimane dopo che era abbastanza grande da camminare autonomamente...probabilmente finivano sotto una macchina.

La colpa è raramente del conducente di un auto, i gatti nonostante siano animali intelligenti non lo sono altrettanto quando si tratta di attraversare la strada.

Ultima modifica di Hiei3600 : 17-11-2025 alle 10:18.
Hiei3600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 10:30   #9
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Al paesello mio e strade comunali limitrofe (purtroppo) ne mettono sotto almeno almeno un paio a settimana, specie di notte quando per attraversare si buttano all'ultimo momento.

Il mio di gattino, da bambino, è morto (male) perchè dormiva nell'intercapedine tra la ruota e la carrozzeria, di un'auto in sosta vicino casa.
Sicuramente al tuo paesello si usa mangiare molto il coniglio la domenica...

Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 10:32   #10
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
mio padre anni fa nel cortile di casa ne ha ucciso uno facendo retromarcia e un'altro andando via, tutto nella stessa manovra

chi lo sa se hanno voluto suicidarsi??
Old 17-11-2025, 10:36   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Sicuramente al tuo paesello si usa mangiare molto il coniglio la domenica...

Dici bene.

Per questo non lo mangio mai. Diffido !

Soprattutto per le sempre troppo frequenti coincidenze temporali.

Ogni stramaledetta volta che muore un gatto, la sera c'è il coniglio !

Io mi faccio un tegamino con due uova !

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
mio padre anni fa nel cortile di casa ne ha ucciso uno facendo retromarcia e un altro andando via, tutto nella stessa manovra

"Pore fere"...che sfiga...tutte e due...

...la sera cosa avevate per cena ???
Old 17-11-2025, 10:40   #12
randorama
Senior Member

comunque, se stasera non sapete cosa mettere in padella... contattatemi.
Old 17-11-2025, 10:44   #13
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
mio padre anni fa nel cortile di casa ne ha ucciso uno facendo retromarcia e un'altro andando via, tutto nella stessa manovra

Anche mio padre tempo fa facendo una retromarcia uccise un gatto. Questo gatto era parecchi anziano e sordo e non ha sentito il rumore della macchina.

In questo caso della notizia bisognerebbe capire il contesto. Le macchine a guida autonoma hanno i sensori e le telecamere come ormai le auto per umani, ma non si possono mettere sensori e telecamere ovunque anche sotto le ruote o dentro il motore. (Quante volte si sente dire di gatti che sentendo il calore del motore si sono infilati li dentro e poi la mattina ci sono rimasti)
Inoltre questo gatto era giovane ed in perfetta salute oppure vecchio e sordo? Perché per quanto una macchina possa andare veloce, questo gatto è stato ucciso in partenza sotto la ruota posteriore.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 10:47   #14
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
...la sera cosa avevate per cena ???
Coniglio

Old 17-11-2025, 10:47   #15
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Anche mio padre tempo fa facendo una retromarcia uccise un gatto. Questo gatto era parecchi anziano e sordo e non ha sentito il rumore della macchina.

In questo caso della notizia bisognerebbe capire il contesto. Le macchine a guida autonoma hanno i sensori e le telecamere come ormai le auto per umani, ma non si possono mettere sensori e telecamere ovunque anche sotto le ruote o dentro il motore. (Quante volte si sente dire di gatti che sentendo il calore del motore si sono infilati li dentro e poi la mattina ci sono rimasti)
Inoltre questo gatto era giovane ed in perfetta salute oppure vecchio e sordo? Perché per quanto una macchina possa andare veloce, questo gatto è stato ucciso in partenza sotto la ruota posteriore.
Tutte le strabenedette mattina apro il cofano e suono il clacson. LO SO BENE !

Per fortuna l'esperienza insegna, in campagna può succedere.

Specie se "il tuo vecchio" si sta rincoglionendo di brutto e gli da pure da mangiare a questi benedetti randagi - che di randagio non hanno più niente, perchè scroccano cibo da tutte le abitazioni !

Ma non esiste una specie di repellente (ovviamente che non faccia del male al micio) ? Un qualcosa da spruzzare al vano motore per tenerli lontani ?

Quote:
Coniglio
Bravo...hai colto !
Old 17-11-2025, 10:51   #16
randorama
Senior Member

Quote:
Ma non esiste una specie di repellente (ovviamente che non faccia del male al micio) ? Un qualcosa da spruzzare al vano motore per tenerli lontani ?
Old 17-11-2025, 10:57   #17
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
[...]
Grazie. Lo vedi alle volte, basta parlare dei propri problemi e in questo forum, si trova sempre una soluzione. Prossimo ordine con aMMaZZ0n me lo compro !

Un barile ne compro, voglio cospargere l'intera proprietà !

Basta che non funziona come "il rimedio miracoloso" per i piccioni però, eh !!!

....hanno ca#ato il doppio, dopo ! Sempre sopra le macchine appena lavate. 'stardi !
Old 17-11-2025, 11:25   #18
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
il buon vecchio zolfo. sulle pisciate di cane è un toccasana.
però usa il cervello, metti lo zolfo nello spruzzino del dissuasore perchè le gattare hanno dietro associazioni animaliste potentissime.
Old 17-11-2025, 11:31   #19
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Per curiosità ..... l'essere umano invece quanti gatti ha investito negli ultimi 10 anni ?
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2025, 12:42   #20
CrapaDiLegno
Senior Member

L'Avatar di CrapaDiLegno

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Grazie. Lo vedi alle volte, basta parlare dei propri problemi e in questo forum, si trova sempre una soluzione. Prossimo ordine con aMMaZZ0n me lo compro !

Un barile ne compro, voglio cospargere l'intera proprietà !

Basta che non funziona come "il rimedio miracoloso" per i piccioni però, eh !!!

....hanno ca#ato il doppio, dopo ! Sempre sopra le macchine appena lavate. 'stardi !
Costa un botto.
In alternativa puoi usare candeggina o ammoniaca. Soprattutto l'ultima va molto bene. Non rispondo di eventuali intossicamenti per il fatto che questi prodotti poi magari vengono aspirati nell'abitacolo.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian