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Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
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Old 06-10-2025, 06:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_144427.html

L'elettrica di Dacia si conferma una delle scelte più apprezzate in Europa, ed ora aggiunge una migliore dinamica di guida e motori più potenti

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-10-2025, 07:09   #2
ilariovs
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Mi sembra un'occasione persa. Con batterie a tecnologia celltopack le LFP non sono lontane dalle NCM come densità. Alemno le ultime LFP.

Avrebbero potuto mantenere la stessa batteria e alzare del 10% l'autonomia. Il risparmio usciva dalla chimica e dalle minori strutture del pacco batterie.

Questa è la parte di occasione persa.

La parte di aumento dell'efficienza e di veloctà di carica è il bicchiere mezzo pieno.

Certo che piazzare 30KWh LFP in un macchinino come questo, con quel livello di efficienza ti comincia a dare una buona seconda auto per città e dintorni.

Ma ancora così non ci siamo.
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Old 06-10-2025, 09:37   #3
Ginopilot
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Mi sembra un'occasione persa. Con batterie a tecnologia celltopack le LFP non sono lontane dalle NCM come densità. Alemno le ultime LFP.

Avrebbero potuto mantenere la stessa batteria e alzare del 10% l'autonomia. Il risparmio usciva dalla chimica e dalle minori strutture del pacco batterie.

Questa è la parte di occasione persa.

La parte di aumento dell'efficienza e di veloctà di carica è il bicchiere mezzo pieno.

Certo che piazzare 30KWh LFP in un macchinino come questo, con quel livello di efficienza ti comincia a dare una buona seconda auto per città e dintorni.

Ma ancora così non ci siamo.
Non ci saremo mai. Stanno tagliando tutto pur di riuscire a proporre sti catorci a prezzi piu' bassi. Autonomie da macchinetta per 16enni ed accessoriate peggio.
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Old 06-10-2025, 09:43   #4
+Benito+
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Rimane una seconda auto, non c'è niente da fare. Mantenere un'auto con così poca autonomia non ha senso per chi ha bisogno di un'auto, ti prendi una Corsa usata, spendi meno e hai di più.
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Old 06-10-2025, 09:46   #5
Darkon
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Non ci saremo mai. Stanno tagliando tutto pur di riuscire a proporre sti catorci a prezzi piu' bassi. Autonomie da macchinetta per 16enni ed accessoriate peggio.
È una dacia spring eh... mica una mercedes. È come dire che una smart base non è accessoriata quando lo scopo di quell'auto è essere il più piccola, economica e semplice possibile.

Se vuoi un'auto accessoriata ovviamente non prendi una Dacia Spring ma altro.

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Rimane una seconda auto, non c'è niente da fare. Mantenere un'auto con così poca autonomia non ha senso per chi ha bisogno di un'auto, ti prendi una Corsa usata, spendi meno e hai di più.
ma infatti è una un'auto che non è pensata per chi ha realmente bisogno di fare grandi tratte ma per l'appena maggiorenne che si muove nei 30Km intorno casa tra università, locali e poco altro o per quelle casistiche in cui hai un familiare che usa l'auto per fare la spesa, andare a fare compere ecc...

Sono auto prettamente da città come la Smart e che sono commisurate ad un uso molto specifico.

Se uno vuole una berlina per andare al mare o fare viaggi extraurbani ovviamente si orienta su altro. È come se paragonaste la bici elettrica con una moto gran turismo... non è che siccome la bici elettrica ha dei limiti ben precisi non ha senso anzi in città è comodissima; semplicemente non ha senso paragonare una bici elettrica con una moto gran turismo perché hanno obiettivi completamente diversi.

Ultima modifica di Darkon : 06-10-2025 alle 09:50.
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Old 06-10-2025, 10:37   #6
softkarma
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Messaggi: 304
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Non ci saremo mai. Stanno tagliando tutto pur di riuscire a proporre sti catorci a prezzi piu' bassi. Autonomie da macchinetta per 16enni ed accessoriate peggio.
Anche per me non sarebbe un'auto adatta ma va pensato il contesto nel quale quest'auto verrà venduta: in un'Europa che va verso un innalzamento dell'età media.

In Italia abbiamo una quantità di auto pro-capite tra le più alte in Europa ed un'età media che si alza continuamente, quindi abbiamo milioni di auto che fanno al massimo 50km a SETTIMANA di proprietà di pensionati e famiglie che la usano per andare a fare la spesa, portare figli/nipoti a scuola e al massimo al centro commerciale il fine settimana.
Una Dacia Spring da 200km va più che bene.

Detto questo io una batteria più capiente l'avrei comunque prevista, perché le auto straniere offrono molto di più a prezzi concorrenziali.
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Old 06-10-2025, 11:09   #7
Opteranium
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Messaggi: 6187
dunque, la prima versione faceva pena come potenza, estetica e autonomia. La seconda ha migliorato l'estetica e un po' la potenza. La terza ha migliorato ancora la potenza. Ora aspetto la quarta che risolva l'autonomia e poi la compro
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Old 06-10-2025, 11:25   #8
Pino90
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Per me la Spring è l'auto peggiore che abbia mai guidato, e tra queste ci metto anche la Panda 750. È veramente terrificante.

Intanto, a soli 40.000 km gli interni si sono già scoloriti: i pulsanti del volume, quello dell'aria condizionata... praticamente tutto. Ma il problema principale è che è un'auto proprio mal progettata.

Io sono alto 186 cm e non riesco a trovare una posizione di guida comoda, e con "comoda" intendo semplicemente una posizione che non mi faccia venire il mal di schiena in 5 minuti. I pedali sono decentrati rispetto al sedile e non ho trovato modo di sistemare le gambe in un modo che almeno non sia doloroso. Edit sulla posizione di guida: la seduta è "alta", come sulle auto moderne, ma non potendo regolare l'altezza del sedile non c'è modo di stare comodi. O ti tiri tutto indietro e sei troppo lontano dal volante, o ti metti alla posizione "giusta" per te ma non vedi una mazza perché il parabrezza è troppo in basso, e il tuo campo visivo è occupato dal tetto dell'auto. Praticamente ti devi "stravaccare" sul sedile, al netto del mal di schiena, per poterla guidare come una macchina normale. È proprio "sbagliata". /edit

La plancia non è retroilluminata, quindi trovare il pulsante dell'aria condizionata al buio diventa una sfida. Di giorno è ancora peggio: l'aria condizionata non parte quasi istantaneamente come sulle termiche, ma ci mette un po'. Premi il pulsante e speri che funzioni, ma siccome il LED che indica che è accesa non si vede bene, non sai nemmeno se sta funzionando o no. E vorrei sottolineare che non si vede bene nemmeno di notte!!

Pure la radio fa schifo. Lasciando stare la qualità audio, che è quella che ci si aspetta da una macchina di quel tipo, mancano proprio le funzionalità di base di una radio moderna. La lista dei canali disponibili non si aggiorna, quindi se per caso ti sposti di qualche km e perdi il segnale, devi cercare un'altra stazione manualmente perché la radio continua a mostrare i canali disponibili di quando l'hai accesa. Ed è piena di cosette così.

Guidandola normalmente, cioè senza stare lì a risparmiare batteria ma semplicemente per andare da A a B, l'autonomia è di 150 km scarsissimi. Se poi si va in 4 persone, scende ancora di più.
Tra l'altro, nonostante sia elettrica fa un casino infernale: è rumorosissima dentro. Si sente proprio che è stata costruita al risparmio.

I freni penso che siano tra i peggiori che io abbia mai provato. Non so nemmeno spiegarlo bene: è come se tu iniziassi a premere sul pedale, e dopo un paio di secondi il servofreno si sveglia e il pedale affonda, frenando molto più di quello che vorresti. In un mese e mezzo non sono riuscito a imparare a fare una frenata dolce, cosa che con altre utilitarie non è mai stata un problema. edit: Qua faccio il paragone con la R5, sempre elettrica ma di categoria superiore, dove i freni sono penso i migliori che abbia provato su una macchina di quella categoria (senza scomodare le sportive o i berlinoni sportiveggianti). Non è un problema delle auto elettriche, è proprio la Spring che fa schifo. /edit

A 90 all'ora fa veramente paura, esattamente come una vecchia Panda 750. Su questo sono d'accordo con Zocchi: la sensazione alla guida è terrificante.

Solo che la Panda non costava l'equivalente di 18.000€ all'epoca.

L'unico punto a favore è che prendi poche multe: a 40 all'ora ti sembra di andare a 100 su un'auto normale, quindi ti spinge ad andare piano.

Mai avuti questi problemi con nessuna utilitaria, e una delle mie prime auto fu una Aygo col benzina base da 50 cavalli stanchissimi, ma questi problemi non ce li avevo.

Per me la Spring è un progetto da evitare assolutamente. Orribile. E questa nuova versione, vedendo il video di Zocchi, non ha toccato nulla dei difetti che ho elencato. Terrificante veramente.
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Ultima modifica di Pino90 : 06-10-2025 alle 11:31.
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Old 06-10-2025, 12:51   #9
Ginopilot
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È una dacia spring eh... mica una mercedes. È come dire che una smart base non è accessoriata quando lo scopo di quell'auto è essere il più piccola, economica e semplice possibile.

Se vuoi un'auto accessoriata ovviamente non prendi una Dacia Spring ma altro.
Soliti discorsi insulsi. Ho fatto un paragone, peggio accessoriata di. Accessoriata vuol dire che ha qualcosa in piu' oltre 4 ruote ed un volante. Non vuol dire che la loro presenza la trasformi in auto di lusso.
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Old 06-10-2025, 13:15   #10
Darkon
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Soliti discorsi insulsi. Ho fatto un paragone, peggio accessoriata di. Accessoriata vuol dire che ha qualcosa in piu' oltre 4 ruote ed un volante. Non vuol dire che la loro presenza la trasformi in auto di lusso.
E che diamine di accessori ci vorresti per curiosità su una macchina del genere?

Per me già quello che ha, per il target che ha è anche troppo.

Queste sono auto che come scrivi hanno 4 ruote e un volante e fine. È quello che devono avere. Metterci accessori fa alzare inutilmente il prezzo per cose che non sono nemmeno particolarmente necessarie ripeto in quel target.

Comunque sono andato a controllare e la Dacia Spring ha di serie:

Climatizzatore manuale
Cruise control
Chiusura centralizzata delle porte con comando da remoto
Alzacristalli elettrici anteriori
Media Nav Live da 10 pollici con touchscreen
Navigazione connessa con informazioni sul traffico e aggiornamento mappe
Apple CarPlayTM e Android AutoTM wireless
2 prese USB-C
Driver display digitale da 7 pollici
Sistema YouClip con punti di fissaggio per accessori
Frenata automatica d'emergenza (urbana/periurbana)
Riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di velocità
Segnalatore acustico di parcheggio posteriore (Rear parking assist)
Assistenza al mantenimento della corsia (LKA)
Avviso di superamento della corsia (LDWS)
Sistema di monitoraggio dell'attenzione del conducente
eCall (chiamata d'emergenza automatica)

Ora non sarà il top del top ma per una macchinetta da città non mi pare sia poca roba o che sia terribilmente scostata dallo standard.
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Old 06-10-2025, 13:49   #11
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E che diamine di accessori ci vorresti per curiosità su una macchina del genere?

Per me già quello che ha, per il target che ha è anche troppo.
E' peggio accessoriata di una citycar per 16enni.
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Old 06-10-2025, 13:53   #12
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E' peggio accessoriata di una citycar per 16enni.
Ribadisco una semplice domanda:

Mi dici uno, due, tre o quanti ne vuoi accessori che non ha e che ci aggiungeresti?

Rispondi a questa semplice domanda senza divagare, un mero elenco oppure puoi ammettere che nemmeno eri a conoscenza di cosa ha o non ha di serie e hai sparato a zero a caso pensando che fosse messa peggio.
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Old 06-10-2025, 15:30   #13
Ginopilot
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Old 06-10-2025, 16:32   #14
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Ecco bravo, scappa e non rispondere. La cosa che ti riesce meglio.
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Old 06-10-2025, 17:15   #15
softkarma
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E' peggio accessoriata di una citycar per 16enni.
Una Aixam City per guida senza patente parte di listino da 14800€, se la vuoi super accessoriata 18000€.

Cioè ti costa quanto una Dacia Spring, peccato sia un'auto da 500cm3 di cilindrata e dagli evidenti problemi di spazio e di sicurezza (cercando molto velocemente mi risulta una sola stella Euro NCAP)

Però ovviamente bisogna sempre fare il commentino NOWATT senza alcun fondamento.
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Old 06-10-2025, 17:18   #16
Darkon
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Una Aixam City per guida senza patente parte di listino da 14800€, se la vuoi super accessoriata 18000€.

Cioè ti costa quanto una Dacia Spring, peccato sia un'auto da 500cm3 di cilindrata e dagli evidenti problemi di spazio e guida fuori dalla città.

Però ovviamente bisogna sempre fare il commentino NOWATT senza alcun fondamento.
Ma il bello è che sostiene che sia meno accessoriata salvo poi non saper dire un accessorio che dovrebbe avere e in tutto questo se fai il paragone con un'auto come quella che hai citato o praticamente tutte le auto per 16enni la Dacia risulta fin troppo accessoriata ma lui aveva da fare il suo triste show.
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Old 07-10-2025, 09:31   #17
sbaffo
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Per me la Spring è l'auto peggiore che abbia mai guidato, e tra queste ci metto anche la Panda 750. È veramente terrificante.

Intanto, a soli 40.000 km gli interni si sono già scoloriti: i pulsanti del volume, quello dell'aria condizionata... praticamente tutto. Ma il problema principale è che è un'auto proprio mal progettata.

Io sono alto 186 cm e non riesco a trovare una posizione di guida comoda, e con "comoda" intendo semplicemente una posizione che non mi faccia venire il mal di schiena in 5 minuti. I pedali sono decentrati rispetto al sedile e non ho trovato modo di sistemare le gambe in un modo che almeno non sia doloroso. Edit sulla posizione di guida: la seduta è "alta", come sulle auto moderne, ma non potendo regolare l'altezza del sedile non c'è modo di stare comodi. O ti tiri tutto indietro e sei troppo lontano dal volante, o ti metti alla posizione "giusta" per te ma non vedi una mazza perché il parabrezza è troppo in basso, e il tuo campo visivo è occupato dal tetto dell'auto. Praticamente ti devi "stravaccare" sul sedile, al netto del mal di schiena, per poterla guidare come una macchina normale. È proprio "sbagliata". /edit

La plancia non è retroilluminata, quindi trovare il pulsante dell'aria condizionata al buio diventa una sfida. Di giorno è ancora peggio: l'aria condizionata non parte quasi istantaneamente come sulle termiche, ma ci mette un po'. Premi il pulsante e speri che funzioni, ma siccome il LED che indica che è accesa non si vede bene, non sai nemmeno se sta funzionando o no. E vorrei sottolineare che non si vede bene nemmeno di notte!!

Pure la radio fa schifo. Lasciando stare la qualità audio, che è quella che ci si aspetta da una macchina di quel tipo, mancano proprio le funzionalità di base di una radio moderna. La lista dei canali disponibili non si aggiorna, quindi se per caso ti sposti di qualche km e perdi il segnale, devi cercare un'altra stazione manualmente perché la radio continua a mostrare i canali disponibili di quando l'hai accesa. Ed è piena di cosette così.

Guidandola normalmente, cioè senza stare lì a risparmiare batteria ma semplicemente per andare da A a B, l'autonomia è di 150 km scarsissimi. Se poi si va in 4 persone, scende ancora di più.
Tra l'altro, nonostante sia elettrica fa un casino infernale: è rumorosissima dentro. Si sente proprio che è stata costruita al risparmio.

I freni penso che siano tra i peggiori che io abbia mai provato. Non so nemmeno spiegarlo bene: è come se tu iniziassi a premere sul pedale, e dopo un paio di secondi il servofreno si sveglia e il pedale affonda, frenando molto più di quello che vorresti. In un mese e mezzo non sono riuscito a imparare a fare una frenata dolce, cosa che con altre utilitarie non è mai stata un problema. edit: Qua faccio il paragone con la R5, sempre elettrica ma di categoria superiore, dove i freni sono penso i migliori che abbia provato su una macchina di quella categoria (senza scomodare le sportive o i berlinoni sportiveggianti). Non è un problema delle auto elettriche, è proprio la Spring che fa schifo. /edit

A 90 all'ora fa veramente paura, esattamente come una vecchia Panda 750. Su questo sono d'accordo con Zocchi: la sensazione alla guida è terrificante.

Solo che la Panda non costava l'equivalente di 18.000€ all'epoca.

L'unico punto a favore è che prendi poche multe: a 40 all'ora ti sembra di andare a 100 su un'auto normale, quindi ti spinge ad andare piano.

Mai avuti questi problemi con nessuna utilitaria, e una delle mie prime auto fu una Aygo col benzina base da 50 cavalli stanchissimi, ma questi problemi non ce li avevo.

Per me la Spring è un progetto da evitare assolutamente. Orribile. E questa nuova versione, vedendo il video di Zocchi, non ha toccato nulla dei difetti che ho elencato. Terrificante veramente.
Ammazza che ciofeca . Peggio di qualunque immaginazione.
(almeno sulla nuova hanno messo i cerchi da 15, non più quelli da paseggino precedenti)
comunque tu parli della panda 750 che era già 4 cilindri, non hai mai provato la panda 30 bicilindrica, quella sì che faceva paura.

Comprate cinese che sono avanti, sisì.
(lo hanno già detto, questa è una cinese rimarchiata)

Ultima modifica di sbaffo : 07-10-2025 alle 09:42.
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Old 07-10-2025, 10:46   #18
softkarma
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Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Per me la Spring è l'auto peggiore che abbia mai guidato, e tra queste ci metto anche la Panda 750. È veramente terrificante.

Intanto, a soli 40.000 km gli interni si sono già scoloriti: i pulsanti del volume, quello dell'aria condizionata... praticamente tutto. Ma il problema principale è che è un'auto proprio mal progettata.

Io sono alto 186 cm e non riesco a trovare una posizione di guida comoda, e con "comoda" intendo semplicemente una posizione che non mi faccia venire il mal di schiena in 5 minuti. I pedali sono decentrati rispetto al sedile e non ho trovato modo di sistemare le gambe in un modo che almeno non sia doloroso. Edit sulla posizione di guida: la seduta è "alta", come sulle auto moderne, ma non potendo regolare l'altezza del sedile non c'è modo di stare comodi. O ti tiri tutto indietro e sei troppo lontano dal volante, o ti metti alla posizione "giusta" per te ma non vedi una mazza perché il parabrezza è troppo in basso, e il tuo campo visivo è occupato dal tetto dell'auto. Praticamente ti devi "stravaccare" sul sedile, al netto del mal di schiena, per poterla guidare come una macchina normale. È proprio "sbagliata". /edit

La plancia non è retroilluminata, quindi trovare il pulsante dell'aria condizionata al buio diventa una sfida. Di giorno è ancora peggio: l'aria condizionata non parte quasi istantaneamente come sulle termiche, ma ci mette un po'. Premi il pulsante e speri che funzioni, ma siccome il LED che indica che è accesa non si vede bene, non sai nemmeno se sta funzionando o no. E vorrei sottolineare che non si vede bene nemmeno di notte!!

Pure la radio fa schifo. Lasciando stare la qualità audio, che è quella che ci si aspetta da una macchina di quel tipo, mancano proprio le funzionalità di base di una radio moderna. La lista dei canali disponibili non si aggiorna, quindi se per caso ti sposti di qualche km e perdi il segnale, devi cercare un'altra stazione manualmente perché la radio continua a mostrare i canali disponibili di quando l'hai accesa. Ed è piena di cosette così.

Guidandola normalmente, cioè senza stare lì a risparmiare batteria ma semplicemente per andare da A a B, l'autonomia è di 150 km scarsissimi. Se poi si va in 4 persone, scende ancora di più.
Tra l'altro, nonostante sia elettrica fa un casino infernale: è rumorosissima dentro. Si sente proprio che è stata costruita al risparmio.

I freni penso che siano tra i peggiori che io abbia mai provato. Non so nemmeno spiegarlo bene: è come se tu iniziassi a premere sul pedale, e dopo un paio di secondi il servofreno si sveglia e il pedale affonda, frenando molto più di quello che vorresti. In un mese e mezzo non sono riuscito a imparare a fare una frenata dolce, cosa che con altre utilitarie non è mai stata un problema. edit: Qua faccio il paragone con la R5, sempre elettrica ma di categoria superiore, dove i freni sono penso i migliori che abbia provato su una macchina di quella categoria (senza scomodare le sportive o i berlinoni sportiveggianti). Non è un problema delle auto elettriche, è proprio la Spring che fa schifo. /edit

A 90 all'ora fa veramente paura, esattamente come una vecchia Panda 750. Su questo sono d'accordo con Zocchi: la sensazione alla guida è terrificante.

Solo che la Panda non costava l'equivalente di 18.000€ all'epoca.

L'unico punto a favore è che prendi poche multe: a 40 all'ora ti sembra di andare a 100 su un'auto normale, quindi ti spinge ad andare piano.

Mai avuti questi problemi con nessuna utilitaria, e una delle mie prime auto fu una Aygo col benzina base da 50 cavalli stanchissimi, ma questi problemi non ce li avevo.

Per me la Spring è un progetto da evitare assolutamente. Orribile. E questa nuova versione, vedendo il video di Zocchi, non ha toccato nulla dei difetti che ho elencato. Terrificante veramente.
Se non avessi scritto che parlavi di una Dacia mi pare la recensione della nostra Panda, ma comprata 2019 ad un prezzo di poco inferiore ad una spring di oggi.
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