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#1 |
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www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_144427.html
L'elettrica di Dacia si conferma una delle scelte più apprezzate in Europa, ed ora aggiunge una migliore dinamica di guida e motori più potenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1700
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Mi sembra un'occasione persa. Con batterie a tecnologia celltopack le LFP non sono lontane dalle NCM come densità. Alemno le ultime LFP.
Avrebbero potuto mantenere la stessa batteria e alzare del 10% l'autonomia. Il risparmio usciva dalla chimica e dalle minori strutture del pacco batterie. Questa è la parte di occasione persa. La parte di aumento dell'efficienza e di veloctà di carica è il bicchiere mezzo pieno. Certo che piazzare 30KWh LFP in un macchinino come questo, con quel livello di efficienza ti comincia a dare una buona seconda auto per città e dintorni. Ma ancora così non ci siamo. |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22502
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7093
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Rimane una seconda auto, non c'è niente da fare. Mantenere un'auto con così poca autonomia non ha senso per chi ha bisogno di un'auto, ti prendi una Corsa usata, spendi meno e hai di più.
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#5 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8721
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Quote:
Se vuoi un'auto accessoriata ovviamente non prendi una Dacia Spring ma altro. Quote:
Sono auto prettamente da città come la Smart e che sono commisurate ad un uso molto specifico. Se uno vuole una berlina per andare al mare o fare viaggi extraurbani ovviamente si orienta su altro. È come se paragonaste la bici elettrica con una moto gran turismo... non è che siccome la bici elettrica ha dei limiti ben precisi non ha senso anzi in città è comodissima; semplicemente non ha senso paragonare una bici elettrica con una moto gran turismo perché hanno obiettivi completamente diversi. Ultima modifica di Darkon : 06-10-2025 alle 09:50. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 304
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Quote:
In Italia abbiamo una quantità di auto pro-capite tra le più alte in Europa ed un'età media che si alza continuamente, quindi abbiamo milioni di auto che fanno al massimo 50km a SETTIMANA di proprietà di pensionati e famiglie che la usano per andare a fare la spesa, portare figli/nipoti a scuola e al massimo al centro commerciale il fine settimana. Una Dacia Spring da 200km va più che bene. Detto questo io una batteria più capiente l'avrei comunque prevista, perché le auto straniere offrono molto di più a prezzi concorrenziali. |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6187
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dunque, la prima versione faceva pena come potenza, estetica e autonomia. La seconda ha migliorato l'estetica e un po' la potenza. La terza ha migliorato ancora la potenza. Ora aspetto la quarta che risolva l'autonomia e poi la compro
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3808
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Per me la Spring è l'auto peggiore che abbia mai guidato, e tra queste ci metto anche la Panda 750. È veramente terrificante.
Intanto, a soli 40.000 km gli interni si sono già scoloriti: i pulsanti del volume, quello dell'aria condizionata... praticamente tutto. Ma il problema principale è che è un'auto proprio mal progettata. Io sono alto 186 cm e non riesco a trovare una posizione di guida comoda, e con "comoda" intendo semplicemente una posizione che non mi faccia venire il mal di schiena in 5 minuti. I pedali sono decentrati rispetto al sedile e non ho trovato modo di sistemare le gambe in un modo che almeno non sia doloroso. Edit sulla posizione di guida: la seduta è "alta", come sulle auto moderne, ma non potendo regolare l'altezza del sedile non c'è modo di stare comodi. O ti tiri tutto indietro e sei troppo lontano dal volante, o ti metti alla posizione "giusta" per te ma non vedi una mazza perché il parabrezza è troppo in basso, e il tuo campo visivo è occupato dal tetto dell'auto. Praticamente ti devi "stravaccare" sul sedile, al netto del mal di schiena, per poterla guidare come una macchina normale. È proprio "sbagliata". /edit La plancia non è retroilluminata, quindi trovare il pulsante dell'aria condizionata al buio diventa una sfida. Di giorno è ancora peggio: l'aria condizionata non parte quasi istantaneamente come sulle termiche, ma ci mette un po'. Premi il pulsante e speri che funzioni, ma siccome il LED che indica che è accesa non si vede bene, non sai nemmeno se sta funzionando o no. E vorrei sottolineare che non si vede bene nemmeno di notte!! Pure la radio fa schifo. Lasciando stare la qualità audio, che è quella che ci si aspetta da una macchina di quel tipo, mancano proprio le funzionalità di base di una radio moderna. La lista dei canali disponibili non si aggiorna, quindi se per caso ti sposti di qualche km e perdi il segnale, devi cercare un'altra stazione manualmente perché la radio continua a mostrare i canali disponibili di quando l'hai accesa. Ed è piena di cosette così. Guidandola normalmente, cioè senza stare lì a risparmiare batteria ma semplicemente per andare da A a B, l'autonomia è di 150 km scarsissimi. Se poi si va in 4 persone, scende ancora di più. Tra l'altro, nonostante sia elettrica fa un casino infernale: è rumorosissima dentro. Si sente proprio che è stata costruita al risparmio. I freni penso che siano tra i peggiori che io abbia mai provato. Non so nemmeno spiegarlo bene: è come se tu iniziassi a premere sul pedale, e dopo un paio di secondi il servofreno si sveglia e il pedale affonda, frenando molto più di quello che vorresti. In un mese e mezzo non sono riuscito a imparare a fare una frenata dolce, cosa che con altre utilitarie non è mai stata un problema. edit: Qua faccio il paragone con la R5, sempre elettrica ma di categoria superiore, dove i freni sono penso i migliori che abbia provato su una macchina di quella categoria (senza scomodare le sportive o i berlinoni sportiveggianti). Non è un problema delle auto elettriche, è proprio la Spring che fa schifo. /edit A 90 all'ora fa veramente paura, esattamente come una vecchia Panda 750. Su questo sono d'accordo con Zocchi: la sensazione alla guida è terrificante. Solo che la Panda non costava l'equivalente di 18.000€ all'epoca. L'unico punto a favore è che prendi poche multe: a 40 all'ora ti sembra di andare a 100 su un'auto normale, quindi ti spinge ad andare piano. Mai avuti questi problemi con nessuna utilitaria, e una delle mie prime auto fu una Aygo col benzina base da 50 cavalli stanchissimi, ma questi problemi non ce li avevo. Per me la Spring è un progetto da evitare assolutamente. Orribile. E questa nuova versione, vedendo il video di Zocchi, non ha toccato nulla dei difetti che ho elencato. Terrificante veramente. Ultima modifica di Pino90 : 06-10-2025 alle 11:31. |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22502
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8721
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Per me già quello che ha, per il target che ha è anche troppo. Queste sono auto che come scrivi hanno 4 ruote e un volante e fine. È quello che devono avere. Metterci accessori fa alzare inutilmente il prezzo per cose che non sono nemmeno particolarmente necessarie ripeto in quel target. Comunque sono andato a controllare e la Dacia Spring ha di serie: Climatizzatore manuale Cruise control Chiusura centralizzata delle porte con comando da remoto Alzacristalli elettrici anteriori Media Nav Live da 10 pollici con touchscreen Navigazione connessa con informazioni sul traffico e aggiornamento mappe Apple CarPlayTM e Android AutoTM wireless 2 prese USB-C Driver display digitale da 7 pollici Sistema YouClip con punti di fissaggio per accessori Frenata automatica d'emergenza (urbana/periurbana) Riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di velocità Segnalatore acustico di parcheggio posteriore (Rear parking assist) Assistenza al mantenimento della corsia (LKA) Avviso di superamento della corsia (LDWS) Sistema di monitoraggio dell'attenzione del conducente eCall (chiamata d'emergenza automatica) Ora non sarà il top del top ma per una macchinetta da città non mi pare sia poca roba o che sia terribilmente scostata dallo standard. |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22502
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E' peggio accessoriata di una citycar per 16enni.
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8721
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Ribadisco una semplice domanda:
Mi dici uno, due, tre o quanti ne vuoi accessori che non ha e che ci aggiungeresti? Rispondi a questa semplice domanda senza divagare, un mero elenco oppure puoi ammettere che nemmeno eri a conoscenza di cosa ha o non ha di serie e hai sparato a zero a caso pensando che fosse messa peggio. |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22502
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Lasciamo stare
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8721
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 304
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Una Aixam City per guida senza patente parte di listino da 14800€, se la vuoi super accessoriata 18000€.
Cioè ti costa quanto una Dacia Spring, peccato sia un'auto da 500cm3 di cilindrata e dagli evidenti problemi di spazio e di sicurezza (cercando molto velocemente mi risulta una sola stella Euro NCAP) Però ovviamente bisogna sempre fare il commentino NOWATT senza alcun fondamento. |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8721
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8152
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Quote:
(almeno sulla nuova hanno messo i cerchi da 15, non più quelli da paseggino precedenti) comunque tu parli della panda 750 che era già 4 cilindri, non hai mai provato la panda 30 bicilindrica, quella sì che faceva paura. Comprate cinese che sono avanti, sisì. (lo hanno già detto, questa è una cinese rimarchiata) Ultima modifica di sbaffo : 07-10-2025 alle 09:42. |
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#18 | |
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Iscritto dal: Jul 2019
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