Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2025, 15:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...er_140773.html

Il dibattito sulla chiusura dei giochi online si accende: Video Games Europe, che rappresenta i principali editori del settore, risponde alle crescenti pressioni del movimento Stop Killing Games, sollevando questioni legali, di sicurezza e sostenibilità economica

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2025, 15:44   #2
Titanox2
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
io avrei risposto: babbei siete voi che avete scelto di comprare giochi digitali e solo online, nessuno vi obbligava a comprarli e a finanziarli
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2025, 15:46   #3
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Ok, quando spegnete i server restituite i soldi
Mi pare equo
Old 07-07-2025, 15:53   #4
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Titanox2 Guarda i messaggi
io avrei risposto: babbei siete voi che avete scelto di comprare giochi digitali e solo online, nessuno vi obbligava a comprarli e a finanziarli
se non li compro come faccio a giocarci essendo il 100% dei giochi cosi con queste clausole? cambio hobby?
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2025, 15:54   #5
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Ok, quando spegnete i server restituite i soldi
Mi pare equo
se il gioco fosse tuo sarebbe equo ma visto che tu hai solo una licenza limitata loro possono fare legalmente quello che vogliono e hanno pure ragione
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2025, 15:55   #6
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Severo ma giusto.
Old 07-07-2025, 15:57   #7
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
se il gioco fosse tuo sarebbe equo ma visto che tu hai solo una licenza limitata loro possono fare legalmente quello che vogliono e hanno pure ragione
Ni
C' è un codice al consumo nella UE
E lo dovrebbero rispettare
Però se ne sbattono perché tanto nessuno fa causa
Old 07-07-2025, 15:58   #8
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
ok dacci link per il CD (o il DVD? o il bluray?) di Cyberpunk

grazie
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2025, 16:04   #9
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Ni
C' è un codice al consumo nella UE
E lo dovrebbero rispettare
Però se ne sbattono perché tanto nessuno fa causa
Stai tranquillo che lo rispettano.
A meno che tu non sappia dove sia scritto il contrario.
Old 07-07-2025, 16:20   #10
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
lo stesso concetto vale per i dispositivi connessi (tipo smart home): una volta che il produttore decide che non gli conviene tenere in piedi i relativi server, ti trovi a casa degli inutili soprammobili.

Certo che forse in questo caso potrebbero rilasciare una patch o simile per "passare" attraverso server o servizi terzi, magari scegliendo tra i principali fornitori...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2025, 16:26   #11
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

grazie
CP77 non è online...
Old 07-07-2025, 16:33   #12
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
lo stesso concetto vale per i dispositivi connessi (tipo smart home): una volta che il produttore decide che non gli conviene tenere in piedi i relativi server, ti trovi a casa degli inutili soprammobili.

Certo che forse in questo caso potrebbero rilasciare una patch o simile per "passare" attraverso server o servizi terzi, magari scegliendo tra i principali fornitori...
E' già così, basta usare Home Assistant installato su un Raspberry e utilizzi di tutto senza appoggiarti a cloud proprietari.
Old 07-07-2025, 18:22   #13
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

grazie
Eccolo
https://www.gog.com/en/game/cyberpunk_2077

Puoi metterlo su un dvd, una chiavetta, un disco esterno... dove vuoi.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2025, 19:48   #14
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Sapete che cercando qua e là, in passato, tra appassionati, mi è capitato di leggere, più e più volte che molti anime e cartoni, anche solo del 2000, son difficili da trovare?
perché non sono stati salvati in alcun modo, bloccati per copyright e chissà per altri motivi (tipo "Marco Polo" , e son passati anni prima di riavere la serie per intero, cercate online se vi interessa.)

Qua ci troviamo per assurdo al passo successivi, ti ritrovi a non poter giocare più a qualcosa che hai anche acquistato.

Quindi non quoto qualche post sopra, anzi, son d'accordo per chi dice:
"non posso più usarlo? rimborsami"

Senza contare la oramai constata follia di trovare giochi in Digitale che paghi quanto quelli fisici.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2025, 21:15   #15
cudido
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Che diffondano gli eseguibili dei server come si faceva con Unreal, Quake, ecc.. in modo da fare server privati!
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 05:50   #16
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
La sentenza C 128/2011 della Corte di Giustizia dell'Unione Europea ad esempio
Old 08-07-2025, 06:22   #17
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Commento fatto dopo aver letto metà articolo dopo aver letto una cosa a dir poco surrealistica

Quote:
Uno dei punti più controversi riguarda la possibilità di mantenere in vita i giochi tramite server privati. Secondo VGE, questa soluzione non è sempre praticabile: i server privati non garantirebbero gli stessi livelli di protezione dei dati degli utenti, di rimozione dei contenuti illegali e di moderazione dei contenuti delle community, lasciando così gli aventi diritto esposti a rischi legali.
Quindi per capirci: VGE, quindi i "colossi" che ci stanno dentro (tra cui, ricito dall'articolo: Activision, NAMCO Bandai, Nintendo, Ubisoft, Riot Games e via dicendo) che non si sono mai posti realmente il problema della protezione dei dati utenti o della rimozione di contenuti illegali (se non nella misura in cui sono obbligati dalla legge) e che anzi in alcuni casi hanno favorito alcune pratiche, in particolare l'acquisizione dei dati degli utenti...

...ora queste stesse aziende mi vengono a dire che server privati, che in quanto tali sono accessibili solo ad un numero limitato di persone, (la miglior forma di protezione possibile: fai entrare solo gente selezionata), sono una via difficilmente praticabile proprio per queste problematiche? Seriamente?

E ancora:
Quote:
Inoltre, molti titoli sono progettati fin dall’inizio per essere esclusivamente online, e obbligare i publisher a mantenerli attivi o a consentire server privati renderebbe lo sviluppo di questi giochi proibitivamente costoso.
Quando leggo certe stronzate (scusate il francesismo) mi domando fino a quanto può essere stupida la massa che si beve certe affermazione (e purtroppo penso fin troppo).

Se oramai tutti i giochi richiedono una connessione online non è perchè ne hanno bisogno, ma proprio perchè devono obbligare il giocatore ad accedere ai loro servizi e per dare all'utente sempre meno controllo, oltre per acquisire (e si torna al punto sopra) quanti più dati possibili su di loro.
Perchè finchè gioco ad un MMORPG, che per definizione si basa su una comunità di giocatori che interagisce, è chiaro che si deve essere connessi. Ma quando avvio, ad esempio, AC: Shadows che mi richiede forzatamente UPlay e l'accesso con l'account Ubisoft, a che mi serve la connessione?

Questo, se poi vogliamo allargare il tiro, su tutta una serie di giochi che anche se creati per giocare online potrebbero essere riconvertiti senza patemi per essere giocati solo in locale. Si prenda il succitato Anthem, che è un Coop per 4 giocatori: basterebbe rendere possibile fare da hosting per un giocatore con gli altri 3 che si collegano a lui. Per esempio. Mai immagino che EA non abbia a cuore i giocatori così come stanno cercando di dimostrare in risposta a questa iniziativa di raccolta firme.

Ovviamente questi publisher hanno a cuore le sorti dei giocatori (o meglio: dei loro acquirenti, quindi di coloro che li foraggiano) solo a giornate alterne o quando gli fa più comodo.

È in momenti come questi che vorrei avere un fucile a canne mozze
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 06:53   #18
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Scusami, ma questa mi sembra la classica risposta del tipo: non so cosa sto dicendo nè come funzionano davvero le cose, ma visto che si è sempre fatto in un certo modo deve essere per forza tutto giusto.

Io non ho idea a cosa si riferisce di preciso Cfranco, ma proprio per questo evito di commentare su cose che non so, e al limite mi informo prima di sparare un commento solo per fare la voce grossa sul forum per affermare che ho ragione a prescindere.

Se poi proprio vogliamo allargare il tiro e fare un discorso di più ampio respiro: l'attuale concessione della licenza e, soprattutto, come viene "sfruttata", pone l'acquirente in una situazione troppo svantaggiosa su cui le istituzioni (l'Europa in questo caso) non stanno ponendo rimedio.

Perchè se da un lato posso capire e accettare che quel dato software non lo possiedo ma ne ho solo il diritto d'utilizzo, quel diritto l'ho comunque ottenuto pagando, e non mi pare propriamente corretto che poi tale diritto mi venga ritirato senza alcuna motivazione valida; in pratica si sono intascati i miei soldi e poi mi tolgono quello che ho avuto proprio con quei soldi. Il caso di The Crew di Ubisoft è il caso più emblematico, ma non è il solo.

Da cui si capisce che quanto dice coschizza è senza senso:
Quote:
Il fatto che la licenza sia limitata non vuol dire affatto che possono revocarmela in qualunque momento a prescindere dal motivo. Dipende semmai da "cosa" c'è scritto nella licenza, o più precisamente nel contratto (l'EULA).
Ma poi ci sarebbe da discutere quanto sia lecito quel che riporta tale contratto: ad esempio l'EULA Blizzard dice chiaramente che ti possono revocare la licenza in qualunque momento anche se non c'è alcun motivo e senza che ti sia detto nulla a riguardo. Per come la vedo io, le cose sono due: o c'è qualcosa che contrasta quanto meno con le normative europee, o se non c'è già da anni le istituzioni si sarebbero dovute muovere per porre un limite a queste "clausole" che non fanno altro che danneggiare gli acquirenti finali (che non possono farci nulla).

È lapalissiano che se mi limito ad usare quel software negli ambiti previsti per il suo utilizzo (in questo caso: lo installo e lo avvio per giocarci, fine), venire privato di tale licenza e quindi "sottrarmelo" è una palese violazione dei diritti di base dei cittadini. Per cui come dice Cfranco: spegnete i server? Bene, ridatemi i soldi.
Questo poi parlando solo dei software; che dovremmo dire di Nintendo che, dopo avergli elargito 500 euro, si riserva il diritto di brikkare da remoto la Switch 2? Siamo seri?

Siamo in un'epoca (e mi limito a parlare dell'ambito videoludico, sebbene credo che il discorso sia esportabile in altri campi) dove le grosse aziende si fanno sempre meno scrupoli nel cercare di inculare gli utenti finali. Al netto che si parla appunto di aziende, quindi di entità il cui scopo è guadagnare, si è passati da un tempo in cui cercavi di farlo proponendo un buon prodotto e che quindi vendesse perchè soddisfava il cliente, agli ultimi lustri in cui si cerca solo di inculare il cliente in ogni modo possibile, fregandosene del prodotto stesso che dovrebbe essere il motivo per cui queste aziende guadagnano.
E ce ne sarebbero molte da dire a riguardo, sulle numerose pratiche adottate da tali aziende: tra conflitti di interesse, informazioni false, informazioni nascoste, embarghi, frammentazione del prodotto per fartelo pagare il doppio, assoggettamento della stampa "specializzata" e degli stessi influencer...

Quindi le cose per come la vedo io sono due: o continuare ad ignorare la situazione, anche continuando a giustificare queste pratiche, oppure quanto meno combattere con i mezzi a nostra disposizione, che al momento sono essenzialmente due: fare in modo che questa raccolta firme porti a qualche risultato concreto e NON acquistare.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 08-07-2025, 07:55   #19
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Dipende semmai da "cosa" c'è scritto nella licenza, o più precisamente nel contratto (l'EULA).
Ricordo che l' Eula non ha alcuna validità per le copie fisiche e in generale in tutti i casi in cui viene mostrato dopo il pagamento ( le clausole vanno mostrate e firmate prima di pagare, tutto quello che dici dopo aver preso i $$ non ha alcun valore )
E anche nel caso in cui fosse mostrata prima del pagamento tutte le clausole cosiddette "vessatorie" ( e l' EULA ne è strapiena ) devono essere firmate separatamente due volte, per il tribunale di Catanzaro oltretutto vanno firmate digitalmente o autografate, non vale il click sulla clausola.
Inoltre alcune clausole ( ad esempio l' esclusione di responsabilità o la possibilità di revocare la licenza ) non sono valide in nessun caso, neanche se firmate
Old 08-07-2025, 08:13   #20
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Si, ho presente che l'EULA in diverse situazioni è piuttosto "ambigua", diciamo così. Ma nei fatti è quello in contratto di licenza d'uso che va firmato quando acquisti il prodotto.

Andrebbe poi detto che il discorso del fisico oramai lascia il tempo che trova. Se si escludono collector edition, di fatto oggi tutto il mercato videoludico si basa sull'acquisto in digitale.

Sulle clausole vessatorie... vero, ce ne sono una marea, ma lo è da almeno 30 anni e nessuno ci ha mai fatto nulla. E finchè chi di dovere non prende provvedimento (l'utenza segnalando, le istituzioni prendendo provvedimenti) nei fatti si continua a permettere ai publisher di fare il bello e cattivo tempo.

L'esempio di cui sopra che facevo della Blizzard non me lo sono inventato per far capire un concetto. Ed è una cosa che sta li da anni, è chiaramente una clausola che non dovrebbe avere alcun valore legale. Ma non mi risulta che qualcuno sia mai entrato in causa con la Blizzard per questo autentico abuso di potere, così come pressochè nessuno si è mai lamentato della cosa.
Per cui siamo al punto in cui Blizzard continua a fare quello che vuole e si può permettere di revocare le licenze come e quando vuole senza che nessuno lo impedisca.

Le parole, che siano scritte o meno, servono a poco se poi non vi si fanno corrispondere dei fatti concreti.
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian