Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2025, 00:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...34_136412.html

Si è concluso da poco l'ottavo lancio (Flight 8) del razzo spaziale Starship di SpaceX. In maniera similare al settimo, anche in questo caso la società è riuscita a recuperare Super Heavy Booster 15 ma ha perso Ship 34 dopo circa 8 minuti.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 09:04   #2
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Secondo me le esplosioni, varie, sono una cosa rinfrancante,
ai fini dei miglioramenti,
non vorrei essere eccessivo, ma più esplosioni ci sono e più si apre la strada ai miglioramenti.
... E cercate di non fare vituperaggio gratuito del progresso aerosystemico!

Ultima modifica di raxas : 07-03-2025 alle 09:14.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 09:22   #3
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Spiace, soprattutto perché vedere che un birillo da 70x9 metri può correttamente tornare alla base ed essere catturato dalla torre di lancio in sicurezza con affidabile costanza porta a desiderare che anche il resto del sistema presenti gli stessi livelli di progresso. Ma sono molti i cambiamenti introdotti con la fase 2 del secondo stadio, particolarmente a livello di distribuzione del propellente verso i motori con delle linee di trasmissione radicalmente ridisegnate, e può darsi che qualcosa in esse conduca a questi comportamenti inaspettati. Speriamo ci sia abbastanza telemetria da poter fare luce sulla cosa, e che il proprietario sappia mantenere l'apertura di vedute sulla materia che finora lo aveva contraddistinto, non facendosi influenzare dall'attività politica che è una fonte di stress e un punto di contatto con figure più iraconde.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 09:26   #4
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Secondo me le esplosioni, varie, sono una cosa rinfrancante,
ai fini dei miglioramenti,
non vorrei essere eccessivo, ma più esplosioni ci sono e più si apre la strada ai miglioramenti.
... E cercate di non fare vituperaggio gratuito del progresso aerosystemico!
amico mio c'è dietro un personaggio parecchio odiato nel forum (ben prima dell'elezione americane), sai già quale direzione prenderà il thread sempre non passi in sordina la notizia
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 09:38   #5
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
amico mio c'è dietro un personaggio parecchio odiato nel forum (ben prima dell'elezione americane), sai già quale direzione prenderà il thread sempre non passi in sordina la notizia
Amico: messaggio chiaro.
Gli esiti bisogna vederli comunque.
Da parte mia massimo supporto, e alle esplosioni, e ai miglioramenti messi in cantiere.
Passo e chiudo.
:thumbsup:
Old 07-03-2025, 09:48   #6
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
... e che il proprietario sappia mantenere l'apertura di vedute sulla materia che finora lo aveva contraddistinto, non facendosi influenzare dall'attività politica che è una fonte di stress e un punto di contatto con figure più iraconde.
Questo.
L'ho sempre apprezzato come tecnico/ingegnere, come visionario, come imprenditore.
Un po' meno come personaggio pubblico.
Ma adesso in politica... si sta rovinando la reputazione, che già immotivatamente non era delle migliori. Ora ci sta dando un motivo.

E le sue aziende, purtroppo, ne risentiranno eccome...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 14:23   #7
Utonto_n°1
Senior Member

L'Avatar di Utonto_n°1

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Su altra testata, la spiegazione è più esaustiva:
"Diversi motori Raptor si sono spenti e questo ha provocato un comportamento anomalo, che ad un cento punto non è stato più gestibile dai sistemi di navigazione e guida. Il veicolo è entrato in una condizione di disordinata rotazione e una perdita di controllo che ha portato all’esplosione vista dalla Florida e dalle isole caraibiche. In dettaglio ancora non si conosce l’elemento che ha determinato il guasto, analogo a quello che si era verificato nel settimo volo e che si riteneva superato con gli interventi migliorativi introdotti.
Ora, quindi, c’è la necessità di indagare su due fronti: il primo riguarda il sistema propulsivo che ha dimostrato una vulnerabilità intrinseca finora sfuggita; il secondo invece coinvolge la dinamica del controllo del veicolo, anch’essa rivelatasi inadeguata."
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 14:35   #8
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
L'ho sempre apprezzato come tecnico/ingegnere
cosa che Musk non è e non è mai stato
Old 07-03-2025, 15:10   #9
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Intendi come capacità, o come pezzo di carta?
Perché a me in questi discorsi non interessano i pezzi di carta.
Anche se poi, in realtà, mi pare abbia anche quello.
Old 07-03-2025, 15:20   #10
raxas
Senior Member

i fatti indicherebbero che si può dare come positivo che i guasti risolti diano conto di altro sviluppo problematico,
alle soluzioni infatti non c'è mai fine.
in un perfezionamento senza fine.
Ottimo.

Anche in una ipotesi di approdo su Luna o Marte, supposto che avvenga un'esplosione con astronauti trasportati lì,
non ci sarebbe che gioire per lo sviluppo ulteriore da mettere a punto.

Io vedo fiumi di cortisolo... cortisolo... cortisolo... e adrenalina... adrenalina... adrenalina...
come mai si erano visti in tutti gli anfratti del systema solare, nei laboratori di messa a punto.
Ingegneri collegati con flebo di litri dei predetti ai fini di superare in una extracorporeità il compito immane...
e fan, fan, fan... infusi di adrenalina aerosolica con bombole portatili...

Ultima modifica di raxas : 07-03-2025 alle 15:29.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 15:43   #11
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Ormai alla gente è stato fatto il lavaggio del cervello ed è assodato che musk sa fare tutto: il cuoco, il meccanico, disegna auto di F1, razzi, scrive codice direttamente in binario etc etc

Musk era solo un eccellente imprenditore con un buon fiuto per le aziende da comprare. Poi ha deciso di impazzire e fare questa cazzata di appoggiare il pazzo e vedremo se i guadagni datigli dai contratti governativi per spaceX e starlink appianeranno le perdite di Tesla & Co a livello patrimoniale.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 16:19   #12
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Ormai alla gente è stato fatto il lavaggio del cervello ed è assodato che musk sa fare tutto
Infatti sono in molti che hanno raggiunto i suoi traguardi nel mondo, non è vero ?
Ovviamente tutto per puro caso e cul0.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 16:31   #13
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Infatti sono in molti che hanno raggiunto i suoi traguardi nel mondo, non è vero ?
Ovviamente tutto per puro caso e cul0.
Che bella la lettura selettiva.
Dai, riprova a leggere TUTTO il mio precedente post che forse riesci a comprenderlo con un po' di sforzo
Old 07-03-2025, 16:43   #14
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Che bella la lettura selettiva.
Dai, riprova a leggere TUTTO il mio precedente post che forse riesci a comprenderlo con un po' di sforzo
Hai sottolineato che è solo un imprenditore, e hai dato ragione a chi dice che non è un tecnico/ingegnere, no?

Peccato che non mi sembra ci siano altri "solo imprenditori che comprano aziende" che sono al contempo capo ingegneri della propria azienda di aeronautica di successo...
Old 07-03-2025, 17:15   #15
WarSide
Senior Member

Quote:
Hai sottolineato che è solo un imprenditore, e hai dato ragione a chi dice che non è un tecnico/ingegnere, no?

Peccato che non mi sembra ci siano altri "solo imprenditori che comprano aziende" che sono al contempo capo ingegneri della propria azienda di aeronautica di successo...
Io posso anche essere Darth Vader e proclamarmi capo assoluto dell'universo. Questo non mi qualifica come ingegnere e mi infonde conoscenze che non ho.

Ci sono dozzine di grandi imprenditori che non millantano competenze ingegneristiche ed hanno fatto miliardi.

Almeno Jobs, per citare uno che sicuramente conoscete, era un ottimo product manager / designer oltre che un eccellente imprenditore. Pero da qui a dire che Jobs era un ingegnere e che progettava lui i Mac ce ne passa giuuuuusto un po'
Old 07-03-2025, 22:15   #16
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Io posso anche essere Darth Vader e proclamarmi capo assoluto dell'universo. Questo non mi qualifica come ingegnere e mi infonde conoscenze che non ho.

Ci sono dozzine di grandi imprenditori che non millantano competenze ingegneristiche ed hanno fatto miliardi.

Almeno Jobs, per citare uno che sicuramente conoscete, era un ottimo product manager / designer oltre che un eccellente imprenditore. Pero da qui a dire che Jobs era un ingegnere e che progettava lui i Mac ce ne passa giuuuuusto un po'
Il fatto che non lo millantano non significa mica che anche Musk debba comportarsi allo stesso modo. Sarà libero di millantarlo no ?
Dopotutto stiamo parlando di un uomo che NON ha fatto i miliardi, ma "Centinaia" di miliardi, penso che i numeri siano sufficientemente grandi da potersi permettere di comportare come gli pare e piace.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 23:15   #17
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Il fatto che non lo millantano non significa mica che anche Musk debba comportarsi allo stesso modo. Sarà libero di millantarlo no ?
Dopotutto stiamo parlando di un uomo che NON ha fatto i miliardi, ma "Centinaia" di miliardi, penso che i numeri siano sufficientemente grandi da potersi permettere di comportare come gli pare e piace.
Ah beh, direi che questa frase ti qualifica alquanto. Senza contare che non conosci il significato di millantare e pensi sia una cosa positiva.

Vi lascio ai vostri deliri, buon pomeriggio
Old 08-03-2025, 10:22   #18
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:

Il problema è sempre quando la gente parla solo per sentito dire, dopo aver letto l'ultimo articolo su novella2000.
Hai mai sentito un'intervista di Musk? Di quelle tecniche, intendo...
Di quelle fatte da persone con conoscenze tecniche, che gli chiedono dettagli su particolari dei suoi lanciatori.
Beh, se non hai capacità ingegneristiche, non risponderesti come lui.
Sicuramente Bezos non risponderebbe così, per quanto "imprenditore di successo".
E nemmeno Jobs.
Old 08-03-2025, 10:32   #19
WarSide
Senior Member

Quote:
Il problema è sempre quando la gente parla solo per sentito dire, dopo aver letto l'ultimo articolo su novella2000.
Hai mai sentito un'intervista di Musk? Di quelle tecniche, intendo...
Di quelle fatte da persone con conoscenze tecniche, che gli chiedono dettagli su particolari dei suoi lanciatori.
Beh, se non hai capacità ingegneristiche, non risponderesti come lui.
Sicuramente Bezos non risponderebbe così, per quanto "imprenditore di successo".
E nemmeno Jobs.
E tu le hai ascoltate? Sei ingegnere aerospaziale? No perché io posso usare parole e termini corretti che poi si rivelano una manica di cavolate se messi assieme a caso

E non lo dico io che non sono un ingegnere aerospaziale, lo dicono quelli che lo sono ed hanno ascoltato alcune delle sue interviste.

Tra l'altro lo dice anche Musk in una delle sue interviste: "I’m not a rocket scientist, that’s the truth, but I’ve read a lot of books." (2018)

A questo punto io posso dire che sono un ginecologo perché ho letto un libro o due sul tema

PS: Bezos e Jobs infatti non si inventano/inventavano di essere quello che non erano.

PPS: Bezos è un ingegnere con laurea in ing. elettrica e informatica.

Ultima modifica di WarSide : 08-03-2025 alle 10:34.
Old 08-03-2025, 16:39   #20
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Per la cronaca, per chi chiedeva dei "pezzi di carta", Musk ha una laurea in economia e fisica, e si è sempre dichiarato appassionato di propulsione dei razzi, appunto "studiando" per conto suo, leggendo libri per conto suo. Poi per carità, avrà un cervello particolarmente "spugna", che assimila tutto ciò che legge e riesce pure a metterlo in pratica
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelli...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP