|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...34_136412.html
Si è concluso da poco l'ottavo lancio (Flight 8) del razzo spaziale Starship di SpaceX. In maniera similare al settimo, anche in questo caso la società è riuscita a recuperare Super Heavy Booster 15 ma ha perso Ship 34 dopo circa 8 minuti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Secondo me le esplosioni, varie, sono una cosa rinfrancante,
ai fini dei miglioramenti, non vorrei essere eccessivo, ma più esplosioni ci sono e più si apre la strada ai miglioramenti. ... E cercate di non fare vituperaggio gratuito del progresso aerosystemico!
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE DERIVE SOCIO-CULTURALI CAUSA PROPOSIZIONI COMPORTAMENTALI MEDIASETTICHE CON COSTANZISMO PROPOSITORE DI PERSONAGGI, GIA' NUMEROSI, E FASULLI Ultima modifica di raxas : 07-03-2025 alle 09:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Spiace, soprattutto perché vedere che un birillo da 70x9 metri può correttamente tornare alla base ed essere catturato dalla torre di lancio in sicurezza con affidabile costanza porta a desiderare che anche il resto del sistema presenti gli stessi livelli di progresso. Ma sono molti i cambiamenti introdotti con la fase 2 del secondo stadio, particolarmente a livello di distribuzione del propellente verso i motori con delle linee di trasmissione radicalmente ridisegnate, e può darsi che qualcosa in esse conduca a questi comportamenti inaspettati. Speriamo ci sia abbastanza telemetria da poter fare luce sulla cosa, e che il proprietario sappia mantenere l'apertura di vedute sulla materia che finora lo aveva contraddistinto, non facendosi influenzare dall'attività politica che è una fonte di stress e un punto di contatto con figure più iraconde.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli esiti bisogna vederli comunque. Da parte mia massimo supporto, e alle esplosioni, e ai miglioramenti messi in cantiere. Passo e chiudo. :thumbsup:
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE DERIVE SOCIO-CULTURALI CAUSA PROPOSIZIONI COMPORTAMENTALI MEDIASETTICHE CON COSTANZISMO PROPOSITORE DI PERSONAGGI, GIA' NUMEROSI, E FASULLI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
L'ho sempre apprezzato come tecnico/ingegnere, come visionario, come imprenditore. Un po' meno come personaggio pubblico. Ma adesso in politica... si sta rovinando la reputazione, che già immotivatamente non era delle migliori. Ora ci sta dando un motivo. E le sue aziende, purtroppo, ne risentiranno eccome... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
Su altra testata, la spiegazione è più esaustiva:
"Diversi motori Raptor si sono spenti e questo ha provocato un comportamento anomalo, che ad un cento punto non è stato più gestibile dai sistemi di navigazione e guida. Il veicolo è entrato in una condizione di disordinata rotazione e una perdita di controllo che ha portato all’esplosione vista dalla Florida e dalle isole caraibiche. In dettaglio ancora non si conosce l’elemento che ha determinato il guasto, analogo a quello che si era verificato nel settimo volo e che si riteneva superato con gli interventi migliorativi introdotti. Ora, quindi, c’è la necessità di indagare su due fronti: il primo riguarda il sistema propulsivo che ha dimostrato una vulnerabilità intrinseca finora sfuggita; il secondo invece coinvolge la dinamica del controllo del veicolo, anch’essa rivelatasi inadeguata." |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
cosa che Musk non è e non è mai stato
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
i fatti indicherebbero che si può dare come positivo che i guasti risolti diano conto di altro sviluppo problematico,
alle soluzioni infatti non c'è mai fine. in un perfezionamento senza fine. Ottimo. Anche in una ipotesi di approdo su Luna o Marte, supposto che avvenga un'esplosione con astronauti trasportati lì, non ci sarebbe che gioire per lo sviluppo ulteriore da mettere a punto. Io vedo fiumi di cortisolo... cortisolo... cortisolo... e adrenalina... adrenalina... adrenalina... come mai si erano visti in tutti gli anfratti del systema solare, nei laboratori di messa a punto. Ingegneri collegati con flebo di litri dei predetti ai fini di superare in una extracorporeità il compito immane... e fan, fan, fan... infusi di adrenalina aerosolica con bombole portatili...
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE DERIVE SOCIO-CULTURALI CAUSA PROPOSIZIONI COMPORTAMENTALI MEDIASETTICHE CON COSTANZISMO PROPOSITORE DI PERSONAGGI, GIA' NUMEROSI, E FASULLI Ultima modifica di raxas : 07-03-2025 alle 15:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ormai alla gente è stato fatto il lavaggio del cervello ed è assodato che musk sa fare tutto: il cuoco, il meccanico, disegna auto di F1, razzi, scrive codice direttamente in binario etc etc
![]() Musk era solo un eccellente imprenditore con un buon fiuto per le aziende da comprare. Poi ha deciso di impazzire e fare questa cazzata di appoggiare il pazzo e vedremo se i guadagni datigli dai contratti governativi per spaceX e starlink appianeranno le perdite di Tesla & Co a livello patrimoniale.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Ovviamente tutto per puro caso e cul0. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Dai, riprova a leggere TUTTO il mio precedente post che forse riesci a comprenderlo con un po' di sforzo ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Peccato che non mi sembra ci siano altri "solo imprenditori che comprano aziende" che sono al contempo capo ingegneri della propria azienda di aeronautica di successo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono dozzine di grandi imprenditori che non millantano competenze ingegneristiche ed hanno fatto miliardi. Almeno Jobs, per citare uno che sicuramente conoscete, era un ottimo product manager / designer oltre che un eccellente imprenditore. Pero da qui a dire che Jobs era un ingegnere e che progettava lui i Mac ce ne passa giuuuuusto un po' ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Dopotutto stiamo parlando di un uomo che NON ha fatto i miliardi, ma "Centinaia" di miliardi, penso che i numeri siano sufficientemente grandi da potersi permettere di comportare come gli pare e piace. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Vi lascio ai vostri deliri, buon pomeriggio ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai mai sentito un'intervista di Musk? Di quelle tecniche, intendo... Di quelle fatte da persone con conoscenze tecniche, che gli chiedono dettagli su particolari dei suoi lanciatori. Beh, se non hai capacità ingegneristiche, non risponderesti come lui. Sicuramente Bezos non risponderebbe così, per quanto "imprenditore di successo". E nemmeno Jobs. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E non lo dico io che non sono un ingegnere aerospaziale, lo dicono quelli che lo sono ed hanno ascoltato alcune delle sue interviste. Tra l'altro lo dice anche Musk in una delle sue interviste: "I’m not a rocket scientist, that’s the truth, but I’ve read a lot of books." (2018) A questo punto io posso dire che sono un ginecologo perché ho letto un libro o due sul tema ![]() PS: Bezos e Jobs infatti non si inventano/inventavano di essere quello che non erano. PPS: Bezos è un ingegnere con laurea in ing. elettrica e informatica.
Le mie 80+ Trattative del Mercatino Vendo: Case Koolink midtower con pannelli fonoassorbenti Ultima modifica di WarSide : 08-03-2025 alle 10:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Per la cronaca, per chi chiedeva dei "pezzi di carta", Musk ha una laurea in economia e fisica, e si è sempre dichiarato appassionato di propulsione dei razzi, appunto "studiando" per conto suo, leggendo libri per conto suo. Poi per carità, avrà un cervello particolarmente "spugna", che assimila tutto ciò che legge e riesce pure a metterlo in pratica
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.