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Old 28-10-2024, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...io_132234.html

Continua il momento difficile per Volkswagen, e circolano voci su pesanti tagli a produzione e personale. I sindacati sono in agitazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-10-2024, 14:41   #2
AlexSwitch
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Sono più che voci visto che i numeri del piano di salvataggio sono stati detti dalla rappresentanza sindacale. Inoltre, sempre attraverso questa, l'attuale situazione di VW è stata definita grave.
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
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Old 28-10-2024, 14:44   #3
Notturnia
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https://www.volkswagengroup.it/it/me...molto-positivo

mi fa ridere..
hanno oltre 40 miliardi di liquidità..
sono in utile su tutto il 2023.. e piangono il morto come fossero alla canna del gas.. grazie a questa scusa chiudono e licenziano e si preparano a farsi dare soldi ma in cassa hanno tanti soldi quanti ne fa Tesla in 5-6 anni di utili..

eppure sono disperati.. pagando 11 miliardi di dividendi in un anno..

bah..
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 28-10-2024, 14:46   #4
Paganetor
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ma VW non è "partecipata" dallo stato tedesco? non ci sono voci di intervento da parte del governo?
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Old 28-10-2024, 14:48   #5
Paganetor
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@Notturnia: avranno imparato dalle nostre aziende
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Old 28-10-2024, 14:56   #6
lucasantu
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https://www.volkswagengroup.it/it/me...molto-positivo

mi fa ridere..
hanno oltre 40 miliardi di liquidità..
sono in utile su tutto il 2023.. e piangono il morto come fossero alla canna del gas.. grazie a questa scusa chiudono e licenziano e si preparano a farsi dare soldi ma in cassa hanno tanti soldi quanti ne fa Tesla in 5-6 anni di utili..

eppure sono disperati.. pagando 11 miliardi di dividendi in un anno..

bah..

purtroppo è quello che fanno tutte le grandi aziende , è vergognoso ma il problema resta sempre chi glielo permette...
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Old 28-10-2024, 14:57   #7
AlexSwitch
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https://www.volkswagengroup.it/it/me...molto-positivo

mi fa ridere..
hanno oltre 40 miliardi di liquidità..
sono in utile su tutto il 2023.. e piangono il morto come fossero alla canna del gas.. grazie a questa scusa chiudono e licenziano e si preparano a farsi dare soldi ma in cassa hanno tanti soldi quanti ne fa Tesla in 5-6 anni di utili..

eppure sono disperati.. pagando 11 miliardi di dividendi in un anno..

bah..
Questi dati consuntivi con l'outlook 2024 risalgono a Marzo 2024 e si riferiscono a tutto il gruppo Volkswagen comprendendo quindi Audi, Porsche, SEAT, Cupra e Skoda.
Il grande malato è proprio il marchio Volkswagen che rispetto all'anno scorso ha perso parecchio in termini di quote di mercato e liquidità.
Anche Porsche, marchio di gamma alta del gruppo, nel corso di quest'anno ha cominciato a dare segnali di " affaticamento ". Ovviamente l'outlook non è stato rispettato...
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Old 28-10-2024, 15:00   #8
Titanox2
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Messaggi: 4790
hanno raddoppiato il prezzo della golf negli ultimi anni, cosa si aspettavano scusa?
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Old 28-10-2024, 15:03   #9
AlexSwitch
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ma VW non è "partecipata" dallo stato tedesco? non ci sono voci di intervento da parte del governo?
No... Il governo federale tedesco non ha partecipazioni nell'azionariato di Volkswagen AG. A Berlino stanno aspettando l'ufficialità dei tagli per prendere in considerazione un pacchetto di aiuti che tuteli il livello occupazionale.
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Old 28-10-2024, 15:17   #10
rigelpd
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Vi ricordate quanto Dietz diceva paventava un taglio di 30mila dipendenti a menoché la Volkswagen non si fosse data una mossa e faceva l'esempio di Tesla che impiegava 10 ore per produrre un auto mentre l'azienda tedesca 30 ore?

13 ottobre 2021

"Volkswagen, ipotesi taglio 30mila dipendenti."

https://www.ilsole24ore.com/art/volk...ssurdo-AERsacp

"Tesla produce la sua Model 3 in 10 ore, mentre Volkswagen impiega 30 ore per realizzare un ID.3."


e Dietz pochi mesi dopo è stato licenziato?

22 luglio 2022

"Volkswagen, Diess licenziato. "

https://www.ilsole24ore.com/art/grup...o-ceo-AEeuhNoB



Questo è un esempio palese di quello che succede quando le aziende incumbent mettono la testa sotto la sabbia e non vogliono vedere la realtà, ed è anche una delle più evidenti prove di quanto sia importante il blocco alle auto a combustione del 2035.


Finchè c'erano i tassi di interesse alti queste deficienze si potevano mascherare, ora che i tassi calano si comincia a vedere chi ha fatto i compiti a casa e chi no.
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Mai scommettere contro Elon Musk

Ultima modifica di rigelpd : 28-10-2024 alle 15:22.
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Old 28-10-2024, 15:25   #11
Notturnia
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Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Questi dati consuntivi con l'outlook 2024 risalgono a Marzo 2024 e si riferiscono a tutto il gruppo Volkswagen comprendendo quindi Audi, Porsche, SEAT, Cupra e Skoda.
Il grande malato è proprio il marchio Volkswagen che rispetto all'anno scorso ha perso parecchio in termini di quote di mercato e liquidità.
Anche Porsche, marchio di gamma alta del gruppo, nel corso di quest'anno ha cominciato a dare segnali di " affaticamento ". Ovviamente l'outlook non è stato rispettato...
i 40 miliardi non era un outlook.. erano i soldini cash disponibili a marzo 2024.. 7 mesi fa avevano 40 miliardi sul conto.. dubito che oggi siano molti di meno.. potrei controllare la trimestrale ma non ho tempo di accedere ai dati finanziari e sono sicuro che non siano messi male.

inoltre delle case che dici è VW che fa arrivare più soldi del gruppo VAG e cambia poco che sia un brand o l'altro in crisi sono gruppo VAG.. non facciamo finta che siano entità separate..

stanno solo facendo finta di avere un problema per snellirsi..

questo è di agosto 2024.. parlavano di appena 100 milioni in meno di liquidità e di un ottimo semestre

https://www.volkswagengroup.it/it/me...to-impegnativo

continuo a vedere un libero professionista che piange perchè ha troppi soldi e non sa come investirli e la soluzione è tagliare le spese e tenersi i soldi in tasca..


alla fin fine lo farei anche io.. ho 40 miliardi cash.. sono stanco di far fatica.. chiudo tutto e al diavolo.. con 40 miliardi ci campo qualche mese
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Old 28-10-2024, 15:29   #12
Notturnia
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Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Vi ricordate quanto Dietz diceva paventava un taglio di 30mila dipendenti a menoché la Volkswagen non si fosse data una mossa e faceva l'esempio di Tesla che impiegava 10 ore per produrre un auto mentre l'azienda tedesca 30 ore?

13 ottobre 2021

"Volkswagen, ipotesi taglio 30mila dipendenti."

https://www.ilsole24ore.com/art/volk...ssurdo-AERsacp

"Tesla produce la sua Model 3 in 10 ore, mentre Volkswagen impiega 30 ore per realizzare un ID.3."


e Dietz pochi mesi dopo è stato licenziato?

22 luglio 2022

"Volkswagen, Diess licenziato. "

https://www.ilsole24ore.com/art/grup...o-ceo-AEeuhNoB



Questo è un esempio palese di quello che succede quando le aziende incumbent mettono la testa sotto la sabbia e non vogliono vedere la realtà, ed è anche una delle più evidenti prove di quanto sia importante il blocco alle auto a combustione del 2035.


Finchè c'erano i tassi di interesse alti queste deficienze si potevano mascherare, ora che i tassi calano si comincia a vedere chi ha fatto i compiti a casa e chi no.
fatto sta che hanno fatto 10 miliardi di utili nei primi 6 mesi dell'anno
anche se sono lenti a fare una vettura rispetto al catorcio della tesla..

e hanno 40 miliardi cash che non investono e un patrimonio netto 3 volte tesla a 180 miliardi..

io vedo solo scuse per ristrutturare.. quando avranno tagliato e ristrutturato immagino che partiranno ad investire
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 28-10-2024, 15:33   #13
giovanni69
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io vedo solo scuse per ristrutturare.. quando avranno tagliato e ristrutturato immagino che partiranno ad investire
...in K non ci sarà più l'omino (L) ora visbile nella foto...
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Old 28-10-2024, 15:36   #14
Notturnia
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...in K non ci sarà più l'omino (L) ora visbile nella foto...
vogliamo tutto più efficiente ed economico .. non ci interessano gli omini a lavoro..
non sarà più l'auto del popolo ma l'auto per il popolino fatta dai robot.. o dai lobot..
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Old 28-10-2024, 15:44   #15
pengfei
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fatto sta che hanno fatto 10 miliardi di utili nei primi 6 mesi dell'anno
anche se sono lenti a fare una vettura rispetto al catorcio della tesla..

e hanno 40 miliardi cash che non investono e un patrimonio netto 3 volte tesla a 180 miliardi..

io vedo solo scuse per ristrutturare.. quando avranno tagliato e ristrutturato immagino che partiranno ad investire
Non sono sicuro che la liquidità netta della sola parte automotive sia particolarmente significativa, se guardiamo a tutto il gruppo è fortemente negativa

https://annualreport2023.volkswagen-...-position.html

Però non ne so molto di bilanci in ogni caso 40 miliardi di liquidità netta su oltre 300 miliardi di fatturato non sarebbe così eclatante, se il mercato gira male con i costi fissi che hanno si fa presto a bruciarla
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Old 28-10-2024, 15:49   #16
TecnoPC
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Bei tempi quando per avere una Golf TDI aspettavi mesi ma poi avevi sotto al culo un vera auto

...oggi tutta plastica e LED
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Old 28-10-2024, 16:02   #17
ferste
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Piangen el mort pè ciavà el viv.
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 28-10-2024, 16:56   #18
Notturnia
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Non sono sicuro che la liquidità netta della sola parte automotive sia particolarmente significativa, se guardiamo a tutto il gruppo è fortemente negativa

https://annualreport2023.volkswagen-...-position.html

Però non ne so molto di bilanci in ogni caso 40 miliardi di liquidità netta su oltre 300 miliardi di fatturato non sarebbe così eclatante, se il mercato gira male con i costi fissi che hanno si fa presto a bruciarla
On December 31, 2023, the Financial Services Division’s negative net liquidity, which is common in the industry, was €−187.7 billion as against €−168.8 billion at the end of 2022.

anche io non so leggere i bilanci ma stai parlando della divisione finanziamenti.. in pratica ha erogato prestiti per 190 miliardi.. come dicono è normale per una finanziaria di automotive essere a liquidità negativa.. prendono soldi dalle banche per darli ai loro clienti e quindi hanno liquidità negativa.. certo che se la gente smette di pagare i prestiti erogati allora sono cavoli per loro.. come per ogni banca/finanziaria/carta di credito etc..
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Old 28-10-2024, 17:23   #19
AlexSwitch
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On December 31, 2023, the Financial Services Division’s negative net liquidity, which is common in the industry, was €−187.7 billion as against €−168.8 billion at the end of 2022.

anche io non so leggere i bilanci ma stai parlando della divisione finanziamenti.. in pratica ha erogato prestiti per 190 miliardi.. come dicono è normale per una finanziaria di automotive essere a liquidità negativa.. prendono soldi dalle banche per darli ai loro clienti e quindi hanno liquidità negativa.. certo che se la gente smette di pagare i prestiti erogati allora sono cavoli per loro.. come per ogni banca/finanziaria/carta di credito etc..
Però nel bilancio generale del gruppo alla fine quelli sono debiti... Più che prestiti alla clientela, ovvero i classici finanziamenti per l'acquisto di un mezzo, gran parte del debito è composto da obbligazioni emesse a garanzia dei prestiti ricevuti dalle banche per investimenti.
Ecco il perchè dell'allarme rosso: se il rating di queste obbligazioni scende, VW dovrà pagare cedole più care erodendo la liquidità!
Il fatto è che una buona parte di questi investimenti sono stati fatti per l'elettrico che al momento non ha ritorno e quindi non vengono ripagati dalle BEV vendute dal gruppo.
In particolare sono andate male le vendite, per il marchio VW, delle ID3 ed ID4 le prime vetture che implementano la nuova piattaforma software di gestione ed infotainment proprietaria CARIAD che da sola è costata 10 MLD alle casse del gruppo ed ha avuto problemi.
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Old 28-10-2024, 17:57   #20
Mparlav
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Le scarse vendite delle BEV sono l'alibi per una ristrutturazione industriale di VW, ma le sue problematiche nascono dal dieselgate.
Ormai le BEV sono la causa di ogni male dell'industria automobilistica, Usa, Europa e Giappone.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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