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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...25_131215.html
È pronta per il mercato una nuova batteria che supporta 6C in ricarica, e permette di recuperare 200 km di autonomia in soli 5 minuti Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7786
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Ovviamente anche oggi la batteria miracolosa, arriverà domani
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CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11565
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600kW per i carica ?.. io credo che la gente non capisca di che potenze parliamo.. un essere umano normale riesce a generare 200W per poche ore.. qua parliamo di 600 kW su un cavo ed un connettore.. cosa mai potrà andare storto alla lunga …. ?
E a che prezzi dovremo ricaricare per avere colonnine da 600 kW ?.. solo l’allaccio alla rete passa i 33 mila euro.. oltre a 60-70 mila euro per la cabina.. 10 colonnine da 600 kW avrebbero un costo esorbitante fra allacci e costi di trasformazione per cui immagino che l’energia la regalino.. Finisce che il gasolio, come moltissimi sostengono, era più economico È bello vedere che stiamo risolvendo il problema della carica.. resta sempre il vero problema, l’autonomia.. servono batterie da 200 kWh che pesino meno di quelle da 100 kWh di oggi e costino di meno.. poi se ho 800 km reali di autonomia che devo caricare in 10 minuti o in 2 ore una volta alla settimana/mese diventa irrilevante.. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7786
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Dai sono cose da XX secolo! Batteria magica e si ricarica punto! ![]()
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1758
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Sempre due pesi e due misure, non mi pare intellettualmente onesto. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7786
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Quote:
Quello si faceva in quel tempo in nome di un miglioramento che in meno di 20 anni investì tutta la penisola, non con pochi sacrifici. In merito invece al dito puntato, se la "transAzione" ecologica si presenta come un miglioramento rispetto a quanto esisteva in precedenza, deve essere davvero pulita sotto tutti i fronti, altrimenti di cosa stiamo parlando?! In merito ai veri problemi che l'occidente a "modo" non vuole vedere invito a passarsi 40 minuti buoni per capire cosa in realtà produciamo ad ogni cambio "ecologico" di prodotti che usiamo ogni giorno per passare al nuovo e fiammante ecocompatibile... https://www.youtube.com/watch?v=DR8WoP_OvGs https://www.youtube.com/watch?v=5_GXPFdyi6E https://www.ilpost.it/2021/09/06/tra...legali-africa/ https://europa.today.it/ambiente/aut...erieprime.html https://www.centrostudifederici.org/...ediamo-africa/ Non è una novità ma una rinfrescata farebbe bene.. Ciò che penso io invece è che si tratti di un nuovo modo di vendere in un mercato ormai saturo, mentre per molti è solo un modo di fare soldi pubblicizzandolo.
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#7 | ||
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Friûl
Messaggi: 162
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Ritengo che il tuo approccio attuale - dar contro a prescindere - sia sbagliato, seppur comprensibile (è diverso tempo che seguo le discussioni sui veicoli elettrici e so l'atmosfera che si respira) . Notturnia ha inserito nel suo post diversi concetti che io reputo chiave nella transizione, e che devono essere far capiti al pubblico generalista. Quote:
2. L'energia elettrica, a pari chilometraggio, non può costare più della benzina. Le colonnine a 0,9€/kWh sono una corbelleria prettamente italica e gli operatori che praticano queste tariffe dovrebbero fallire. Se un litro di benzina potenzialmente produce circa 10kWh, per favorire la diffusione della mobilità elettrica un kWh di energia dovrebbe costare al massimo 1/10 del costo della benzina. Ci si può chiedere se questa situazione è dovuta alla politica per scelta o per ignoranza... 3. Ad oggi, se mi servono 800km di autonomia, la tecnologia non è ancora pronta. Se si arriverà ai 500Wh/kg (ricordo che la benzina sono 13000 Wh/kg...), ecco che caricare 10 minuti o in due ore diventa irrilevante, carico quello che mi serve quando mi serve, e potenze da qualche centinaio di kWh saranno disponibili in giusto qualche area autostradale o sulle grandi arterie dove veramente necessarie. Invece, ed è anche responsabilità della stampa e dell'informazione internettiana, siamo alla spasmodica ricerca della batteria miracolosa che si carica più veloce della luce, perché il pubblico è stato convinto che sia la strada da perseguire, e le aziende si devono adeguare alla volontà del marketing. Non è mai un bene quando il marketing la spunta su scienza ed ingegneria... ma il marketing è quello che fa girare l'economia, ed ecco il gatto che si morde la coda!
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1758
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Quote:
Oltre a tutto questo, anche con l'energia elettrica prodotta da fossili, inquinano il 60% in meno di una identica termica. C'è chi dice che è poco. A me non sembra. Poi possiamo discutere dei prezzi, del mercato e del perché si va in una certa direzione, con certe metodologie. C'è chi dà la colpa all'elettrico ma non è affatto vero, il castello di carte che sta evidenziando i problemi oggi è iniziato ben prima. Però un conto è discutere dei problemi, cercando di comprenderli, cercando soluzioni, o cercando di capire per chi certe soluzioni vanno bene e per chi no, è diverso invece puntare il dito su questioni di cui mai nessuno si è preoccupato (come quando parlano del cobalto, che viene usato in qualsiasi batteria da 40 anni e nessuno se ne era mai accorto). Intanto continuano ad aprire hub di ricarica ad altissima potenza, un po' in tutto il mondo, Italia compresa, e chissà come fanno. L'ultimo a Udine (news in arrivo). |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7786
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Come sempre ad maiora, inutile aggiungere altro.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16040
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incredibili i risultati raggiunti con le batterie in questi anni
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1398
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Non capisco da dove viene questo 1/10. Oggi il prezzo dell'energia elettrica al MWh è di circa 100€, per cui abbiamo 0.10€ al kWh, mentre la benzina è a 0.177 € al KWh (1720€/9.7kW). Secondo me questo è il rapporto minimo possibile, ovviamente non stiamo contando altri costi, come quelli dell'investimento iniziale per la rete di distribuzione, i costi della colonnina di ricarica, etc...
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1398
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Quote:
In Italia siamo fortunati che abbiamo un ottimo livello di rinnovabili, ma sicuramente non sono auto a zero emissioni. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7304
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Nonostante i potenziali problemi é comunque un altro passo in avanti.
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Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7786
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Quote:
In un sistema fisico per come lo conosciamo, nulla è a ZERO emissioni, qualunque modifica provoca una reazione di qualche tipo ( siano trasformazioni di stato o modifiche fisiche). Il termine "zero emissioni" , ultimamente diventato "zero emissioni allo scarico" è una trovata commerciale per vendere. Ovviamente i polli ci cascano e menomale lavorano pure per la "divulgazione" delle notizie!
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4337
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Altro passetto avanti.
E le auto scoppiettanti? mute. ![]() |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11565
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Quote:
tu paragoni quello che ABBIAMO già con quello che dobbiamo fare e gli dai lo stesso valore. è ridicolo oggi lamentarsi del fatto che 70 anni fa è costato costruire le stazioni di servizio che oggi sono li belle e fatte siccome io vivo OGGI e non vivo 70 anni fa devo preoccuparmi dei costi che OGGI dobbiamo far sostenere al sistema per una migrazione politicamente imposta che ha un costo ecologico ed economico molto importante. stendere migliaia di km di cavi e fare in modo che si possa gestire una richiesta di potenza che NON ha eguali nella nostra storia è un lavoro improbo e non ha molto senso discutere su quello che è accaduto 70 anni.. è il concetto di piangere sul latte versato.. oggi abbiamo una situazione assodata che ha un costo per il mantenimento e un costo ecologico per mantenimento e utilizzo. da questo valore io parto.. costi di installazione ZERO costi di gestione/mantenimento X costi di "carica" Y ora per passare da questa situazione alla prossima devo devastare mezza Europa, creare nuove centrali elettriche (grandi o piccole o domestiche che siano devo comunque crearle) devo trovare gli spazi (se arriviamo al ridicolo di mettere colonnine da 1 kW dentro i lampioni è ovvio che il problema dello spazio esiste) devo fare scavi, posare cavi, adeguare stazioni di trasformazione etc. ho un costo ecologico ed economico molto importante e che è stato volutamente sottovalutato e minimizzato nell'imporre la transizione.. pensa che si è arrivati a parlare di 462 MILIARDI per 10 anni per fare la transizione in Europa e tenerla in piedi.. soldi delle nostre tasse.. una cifra spaventosa.. e per cosa ?.. trovarsi nella medesima situazione di oggi ma con le colonnine per le ricariche e le centrali per alimentarle. detto questo il mio discorso verteva sulla potenza assurda a cui si vuole arrivare per le ricariche.. ricariche poi fatte da umani.. gli stessi cretini che usano le pompe di benzina e spandono benzina per terra.. e tu minimizzi i 600 kW.. mai stato in stabilimenti a "vedere" cosa sono 600 kW ?.. beh.. io ho visto armare e disarmare un interruttore da 1.600 kW e fa paura.. un 600 non è tanto più carino.. 600 kW sono una fabbrica intera e fare il paragone con 60 litri di benzina lascia il tempo che trova visto la diversa complessità di far si che quei 600 kW siano continuativi la gente vuole e non capisce cosa ci sta dietro a questa transizione.. non vede il manga magna che è stato volontariamente messo in atto per stimolare l'economia (non la nostra ahimè) ricorda la crisi degli anni '20.. chiusa con una bella guerra mondiale.. l'economia stagnava e allora aumentiamo i costi, obblighiamo le spese, aumentiamo i prestiti alla gente e via.. si riparte.. a sprecare le auto elettriche sono una tecnologia troppo immatura e vedere anche solo l'idea di fare colonnine da 600 kW al posto che risolvere il problema delle batteria con scarsa autonomia è ridicolo.. è solo creare un problema in più (alla rete) per far finta di risolvere un problema (l'autonomia) che resta tale e quale.. non è due misure due metri è che SONO due cose diverse.. HO le stazioni di benzina DEVO creare quelle a pile se ho una vettura che funziona non guardo quanto mi fa risparmiare di solo carburante una vettura nuova perchè devo considerare anche il costo d'acquisto rispetto agli anni in cui avrei potuto ancora usare la vecchia auto.. se ho una vettura con 100 mila km che costa 0,15 €/km e la nuova auto elettrica mi permette di scendere a 0,08 €/km ma devo spendere 30 mila euro per comprarla sono un cretino se lo faccio.. meglio attendere che il veicolo attuale arrivi a fine vita perchè con 30 mila euro in tasca ci faccio ancora 400 mila km.. ovvero ben più della vita del veicolo.. quindi meglio andare a fine vita e fra 5-8 anni cambiare la vettura con una vettura migliore di quella che potrei prendere oggi. questo era il mio ragionamento (sulle colonnine e le pile)
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
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E ti pare poco? Chi vive in cittá apprezza comunque.
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#18 |
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#19 |
Senior Member
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Credi davvero che il problema di chi vive in città sia lo scarico di un'auto moderna ( euro 6 ) ? Se lo credi ti invito a fare qualche ricerca sulle fonti di inquinamento in città..
Detto ciò le auto sono fatte per viaggiare, usarle per restare in colonna in città è una inutile forzatura di qualsiasi alimentazione si tratti. A se hai voglia prova a fare una ricerca di cosa si respira quando si è nei tunnel della metropolitana....scommetto ne rimarresti spiacevolmente colpito e la metropolitana è alimentata dall'elettricità...
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#20 | |
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