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Old 06-09-2024, 09:57   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...-x_130452.html

Secondo Tesla le trattative con le autorità potrebbero portare la guida autonoma FSD anche in Europa già nel primo trimestre 2025

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-09-2024, 10:06   #2
Ginopilot
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Perche' proprio in europa? Perche' non ci provano altrove? Sono 10 anni che è gia' pronta domani.
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Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 06-09-2024, 10:08   #3
Ago72
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...-x_130452.html

Secondo Tesla le trattative con le autorità potrebbero portare la guida autonoma FSD anche in Europa già nel primo trimestre 2025

Click sul link per visualizzare la notizia.
Non capisco. Si tratta del livello 5 o del FSD Full Self-Driving (Supervised)?
Per la prima non credo che sia possibile, perchè come detto nell'articolo mancano le normative, ad oggi la normativa arriva fino al livello 3. E la comunità europea difficilmente le rilascerà nei prossimi tre mesi e altrettanto difficilmente Tesla riuscirà ad omologare le auto in altri 3 mesi.
Sulla seconda parte invece credevo che fosse già disponibile. Chiedo lumi ai possessori di Tesla.
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Old 06-09-2024, 10:16   #4
agonauta78
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Non arriverà mai , vogliono solo spingere le vendite
E direi per fortuna
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Old 06-09-2024, 10:16   #5
Massimiliano Zocchi
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Non capisco. Si tratta del livello 5 o del FSD Full Self-Driving (Supervised)?
Per la prima non credo che sia possibile, perchè come detto nell'articolo mancano le normative, ad oggi la normativa arriva fino al livello 3. E la comunità europea difficilmente le rilascerà nei prossimi tre mesi e altrettanto difficilmente Tesla riuscirà ad omologare le auto in altri 3 mesi.
Sulla seconda parte invece credevo che fosse già disponibile. Chiedo lumi ai possessori di Tesla.
Si tratta di FSD Supervised, Tesla al momento non ha altro. No, in Europa FSD non è ad oggi utilizzabile nemmeno da utenti selezionati come test.
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Old 06-09-2024, 10:17   #6
lucasantu
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Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Non capisco. Si tratta del livello 5 o del FSD Full Self-Driving (Supervised)?
Per la prima non credo che sia possibile, perchè come detto nell'articolo mancano le normative, ad oggi la normativa arriva fino al livello 3. E la comunità europea difficilmente le rilascerà nei prossimi tre mesi e altrettanto difficilmente Tesla riuscirà ad omologare le auto in altri 3 mesi.
Sulla seconda parte invece credevo che fosse già disponibile. Chiedo lumi ai possessori di Tesla.
Si tratta solo di permessi e appunto normative ed ognuno fa quello che gli pare.
Bmw nel mio caso ha bloccato qua in italia il radar per i segnali ed i semafori ,quando sono stato in svizzera ed in germania l'auto si adattava da sola in base a tutto quello che rilevava , eppure siamo in europa anche noi ...
__________________
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Old 06-09-2024, 10:47   #7
agonauta78
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Tra l'altro con la segnaletica assente o mal fatta in Italia ,tranne in autostrada la vedo dura ad addestrare la IA
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Old 06-09-2024, 10:49   #8
pachainti
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Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Non arriverà mai , vogliono solo spingere le vendite
E direi per fortuna
Esatto. Sono oltre 10 anni che Tesla promette la guida autonoma e la chiama in modo ingannevole Full Self Driving mentre in realtà è di livello 2 invece che 5.
__________________
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin
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Old 06-09-2024, 10:52   #9
riaw
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Considerando che ancora non riescono a far funzionare bene i tergicristalli autonatici e i sensori di parcheggio, c'è qualcuno che ci crede???
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 06-09-2024, 10:53   #10
TorettoMilano
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avevo condiviso ieri il tweet, felice ci sia stato fatto un articolo. ad ogni modo attendo il robotaxi tra pochi giorni. la guida autonoma di tesla ormai ha raggiunto livelli assurdi e guardatevi sul tubo i video della versione 12.5.2 e vi accorgerete come l'intervento umano è inesistente.
attendo il robotaxi e attendo venga regolamentata la guida autonoma in europa
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Old 06-09-2024, 10:57   #11
megamitch
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ma voi vi sentireste sicuri a fare guidare da sola un'auto in un mondo dove il 99.999% di auto è guidata da persone, a volte neppure in condizioni di poter guidare, con segnaletica fatta così così ?

Io sinceramente no.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
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Old 06-09-2024, 11:04   #12
TorettoMilano
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ma voi vi sentireste sicuri a fare guidare da sola un'auto in un mondo dove il 99.999% di auto è guidata da persone, a volte neppure in condizioni di poter guidare, con segnaletica fatta così così ?

Io sinceramente no.
in futuro ci faremo la domanda opposta
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Old 06-09-2024, 11:11   #13
gino46
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Capisco la diffidenza, capisco che le gente preferisca guidare l’auto in prima persona, ma quando siete passeggeri su altri veicoli? Vi fidate ciecamente del pilota, eppure potrebbe essere nel peggiore stato psicofisico di tutta la sua vita. Che tesla oggi non sia omologata é fuori discussione, che la sua guida autonoma ad oggi sia meno affidabile dell’essere umano idem, ma il futuro è questo, arriverà il giorno in cui la guida autonoma, indipendente dal produttore, sarà più affidabile dell’essere umano e se servirà a ridurre le idiozie commesse da esseri umani, ben venga.
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Old 06-09-2024, 11:17   #14
TorettoMilano
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Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
Capisco la diffidenza, capisco che le gente preferisca guidare l’auto in prima persona, ma quando siete passeggeri su altri veicoli? Vi fidate ciecamente del pilota, eppure potrebbe essere nel peggiore stato psicofisico di tutta la sua vita. Che tesla oggi non sia omologata é fuori discussione, che la sua guida autonoma ad oggi sia meno affidabile dell’essere umano idem, ma il futuro è questo, arriverà il giorno in cui la guida autonoma, indipendente dal produttore, sarà più affidabile dell’essere umano e se servirà a ridurre le idiozie commesse da esseri umani, ben venga.
non sarei così sicuro oggi tesla, waymo, baidu siano più insicure dell'uomo (nelle zone in cui è previsto il loro utilizzo).
banalmente ci sono i taxi senza pilota appunto di waymo e baidu e le notizie di gente beccata dormire su una tesla sono svariate eppure non fioccano ogni giorno notizie di incidenti.
sarebbe interessante una statistica fatta da enti terzi (quindi non faziosi) sui livelli di sicurezza dei 3 servizi di guida autonoma e il livello di sicurezza medio dell'uomo
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Old 06-09-2024, 11:18   #15
DjLode
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Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Tra l'altro con la segnaletica assente o mal fatta in Italia ,tranne in autostrada la vedo dura ad addestrare la IA
In autostrada ogni tanto ti trovi quei bellissimi segnali "60" lasciati magari da un lavoro in corso e girati a caso...
Hai voglia ad istruire chiunque con la segnaletica italiana
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Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
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Old 06-09-2024, 11:19   #16
megamitch
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Capisco la diffidenza, capisco che le gente preferisca guidare l’auto in prima persona, ma quando siete passeggeri su altri veicoli? Vi fidate ciecamente del pilota, eppure potrebbe essere nel peggiore stato psicofisico di tutta la sua vita. Che tesla oggi non sia omologata é fuori discussione, che la sua guida autonoma ad oggi sia meno affidabile dell’essere umano idem, ma il futuro è questo, arriverà il giorno in cui la guida autonoma, indipendente dal produttore, sarà più affidabile dell’essere umano e se servirà a ridurre le idiozie commesse da esseri umani, ben venga.
vero, sarà che le volte che non guido io si tratta di amici che conosco molto bene o di autisti di mezzi pubblici, per cui la percezione è diversa.

il discorso è un'altro, un'auto che guida da sola è un computer, per cui attualmente ha dei limiti sulla possibilità di reagire ad imprevisti, perchè questa fantomatica IA è fondamentalmente un "trial and error". Per cui ci possono essere situazioni che il computer non ha mai visto .

EDIT: tra l'altro c'è il fantomatico vulnus della assicurazione RC. Di chi è la responsabilità se l'auto guida da sola? io sicuramente non voglio una auto che guida da sola ma poi la responsabilità è sempre mia.
__________________
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Old 06-09-2024, 11:31   #17
DevilsAdvocate
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Messaggi: 3680
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in futuro ci faremo la domanda opposta
Vedendo come guida la gente, me la faccio già ora, specialmente se salgo sui taxi o sull'auto di qualche ragazza (non tutte, ci mancherebbe!).
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Old 06-09-2024, 11:48   #18
agonauta78
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Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3006
La guida autonoma comporta una normativa diversa , on caso si incidente di chi è la colpa ? Perché se guida l'auto non può essere del conducente . Motivo per cui è impossibile per motivi legali la responsabilità civile o penale sia del costruttore .
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Old 06-09-2024, 11:56   #19
ndrmcchtt491
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L'Avatar di ndrmcchtt491
 
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Città: Legnano
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il 2025 è dopodomani e non è una questione di promesse ma di leggi, Z basta marchette sulle auto elettriche e su Tesla in particolare, ad oggi è solo fumo, la guida autonoma sulle auto esiste da 10 anni almeno
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Old 06-09-2024, 12:16   #20
cronos1990
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Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27653
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avevo condiviso ieri il tweet, felice ci sia stato fatto un articolo. ad ogni modo attendo il robotaxi tra pochi giorni. la guida autonoma di tesla ormai ha raggiunto livelli assurdi e guardatevi sul tubo i video della versione 12.5.2 e vi accorgerete come l'intervento umano è inesistente.
Peccato che non è così. Perchè al di là dei video (tra l'altro spesso costruiti ad-hoc e di conseguenza fuorvianti), la FSU di Tesla è una guida autonoma di Livello 2, ovvero al pari di modelli di altri marchi, e comunque inferiore ai sistemi ADAS di BMW e Mercedes che son di Livello 3, quindi in ogni caso superiori.

Questo tralasciando il fatto che ci sarebbe da ridire molto sulla "qualità" del livello 2 di Tesla per vari motivi. In ogni caso il discorso è semplice: Tesla non ha raggiunto nessun livello assurdo (la vera guida autonoma è ancora ben lontana) ed è inferiore rispetto ad altri marchi.
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