|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...so_128261.html
La presentazione della nuova Pentax 17 una fotocamera analogica a pellicola mezzo formato riaccende la discussione sul ritorno della pellicola. Proviamo a fare il punto e capire se una mossa del genere nel 2024 ha senso Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
10 rullini per batteria sono decisamente pochi, non è neanche motorizzata, consuma più di una compatta d'epoca ma con uns elettronica moderna.
Il mezzo formato poi non mi convince, tanto valeva puntare su un nuovo design del corpo macchina. Mi sembra che i target non sia quello dei nostalgici ma quello di persone che non hanno mai usato una macchina a pellicola. Questa è una compatta con esposizione automatica e messa a fuoco manuale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quoto @zoomx
Aggiungo che il prezzo mi sembra eccessivo, considerando che non ha nemmeno un misero zoom 3x e praticamente zero controlli sui parametri di scatto. E, mio parere, impugnare in verticale per una foto orizzontale lo vedo controintuitivo al massimo...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Per il resto non vedo molte half frame con esposimetro funzionante (quelle economiche utilizzano celle a selenio) e quelle con cds non permettono nessun controllo dell'Esposizione (ovviamente è possibile variare la sensibilità uso) e non è raro che il produttore scelga di privilegiare tempi estremamente lenti (1/30) rispetto all'apertura. Almeno con questa macchina si può impostare su "bokeh" con la quale la macchina privilegia la massima apertura (siamo comunque ad un f5.6 equivalenti) . Ovviamente al prezzo proposto questa macchina si confronta come le Pen d2/d3, le yashica half 14 in eccellenti condizioni, dotate di ottiche con schema Gauss da 6/7 elementi... ma che soffrono dannatamente il controluce... detto questo vedo che il disegno non è compatto, il corpo è di una full frame...penso che molti pezzi li rivedremo su un corpo 24x36 in un prossimo futuro. PS per la redazione Il mezzo formato è in realtà leggerissima mente più grande del APS-C, e molto simile al formato cinematografico Super 35mm Ultima modifica di tuttodigitale : 23-06-2024 alle 13:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
OK, ma poi dove li compro i rullini?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
io piuttosto mi chiedo: cosa compro con 550€ usato di quello che con la pellicola ha fatto la storia?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Io li ho disponibili in negozio, ma sono forse l'unico in tutto il circondario.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Potrei capire il recupero del vintage a livello emotivo può avere un senso, ma oggi sul nuovo sinceramente non ne vedo un senso, ma Pentax è già reduce dall'enorme successo del sistema Q digitale e credo ci voglia riprovare con la pellicola. D'altra parte già la qualità con il formato 35mm non è che sia eccezionale, ma si può sopportare grazie al sapore vintage che hanno le stampe e a tutto quello che c'è dietro a partire dallo sviluppo per arrivare alla camera oscura, ma un formato così piccolo dubito che abbia anche la minima possibilità di produrre un qualcosa di fruibile a livello pratico se non in formati veramente piccoli. Inoltre come fatto notare da altri, nel mercato dell'usato con quelle cifre si prende ben altro.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Da una half frame un dignitosissimo 18x24cm esce senza problemi o sbattimenti. un 24x32 con un bel pò di fatica, oltre solo usando le pellicole tecniche (con ovvi limiti). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
La batteria è quella che oggi si usa o si usava in alcuni telecomandi. E l'elettronica quella di oltre 40 anni fa. Oltre all'acquisto della pellicola c'è anche lo sviluppo. Chi ti sviluppa e stampa un mezzo formato? Inoltre così usare una pellicola per diapositive è un dramma. Penso si saranno fatti i loro conti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ma ripeto, non so se sia una mossa giusta. Da Pentaxiano chiaramente auguro loro di venderne un milione, di fare un sacco di soldi e di prosperare... però sono pessimista. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece parliamo della OM-1n, la pila a bottone a mercurio è ancora viva ![]() La FE2 (pagata con il ai-s 50mm f1.2 un centinaio euro meno di questa Pentax ![]() Il "problema" di questa compatta è che pare che sia motorizzato l'azionamento dell'autofocus..... il consumo pertanto è giustificato....meno la scelta tecnica a meno che i tecnici Pentax non hanno semplicemente, come penso, progettato una full frame autofocus (che uscirà in seguito) e limitato le specifiche di quello che è un prodotto che non ha forte concorrenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
hanno un obiettivo che ha un focus (non auto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Su dpreview c'era una "recensione" (se così si può chiamare scattare un rullino di prova..) la qualità delle scansioni è abbastanza penosa.... Ultima modifica di tuttodigitale : 26-06-2024 alle 11:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.