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Old 23-06-2024, 07:53   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...so_128261.html

La presentazione della nuova Pentax 17 una fotocamera analogica a pellicola mezzo formato riaccende la discussione sul ritorno della pellicola. Proviamo a fare il punto e capire se una mossa del genere nel 2024 ha senso

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-06-2024, 09:09   #2
zoomx
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Messaggi: 442
10 rullini per batteria sono decisamente pochi, non è neanche motorizzata, consuma più di una compatta d'epoca ma con uns elettronica moderna.
Il mezzo formato poi non mi convince, tanto valeva puntare su un nuovo design del corpo macchina.
Mi sembra che i target non sia quello dei nostalgici ma quello di persone che non hanno mai usato una macchina a pellicola. Questa è una compatta con esposizione automatica e messa a fuoco manuale.
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Old 23-06-2024, 12:40   #3
Qarboz
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L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
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Quoto @zoomx
Aggiungo che il prezzo mi sembra eccessivo, considerando che non ha nemmeno un misero zoom 3x e praticamente zero controlli sui parametri di scatto. E, mio parere, impugnare in verticale per una foto orizzontale lo vedo controintuitivo al massimo...
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old 23-06-2024, 14:37   #4
tuttodigitale
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10 rullini per batteria sono decisamente pochi, non è neanche motorizzata, consuma più di una compatta d'epoca ma con uns elettronica moderna.
Il mezzo formato poi non mi convince, tanto valeva puntare su un nuovo design del corpo macchina.
Mi sembra che i target non sia quello dei nostalgici ma quello di persone che non hanno mai usato una macchina a pellicola. Questa è una compatta con esposizione automatica e messa a fuoco manuale.
Più che la durata della batteria (10 rullini, sono 720 scatti) è il tipo cr123... ma forse è voluta per rendere più facilmente disponibile...

Per il resto non vedo molte half frame con esposimetro funzionante (quelle economiche utilizzano celle a selenio) e quelle con cds non permettono nessun controllo dell'Esposizione (ovviamente è possibile variare la sensibilità uso) e non è raro che il produttore scelga di privilegiare tempi estremamente lenti (1/30) rispetto all'apertura.

Almeno con questa macchina si può impostare su "bokeh" con la quale la macchina privilegia la massima apertura (siamo comunque ad un f5.6 equivalenti) .

Ovviamente al prezzo proposto questa macchina si confronta come le Pen d2/d3, le yashica half 14 in eccellenti condizioni, dotate di ottiche con schema Gauss da 6/7 elementi... ma che soffrono dannatamente il controluce...

detto questo vedo che il disegno non è compatto, il corpo è di una full frame...penso che molti pezzi li rivedremo su un corpo 24x36 in un prossimo futuro.

PS per la redazione
Il mezzo formato è in realtà leggerissima mente più grande del APS-C, e molto simile al formato cinematografico Super 35mm

Ultima modifica di tuttodigitale : 23-06-2024 alle 14:47.
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Old 23-06-2024, 18:54   #5
danylo
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OK, ma poi dove li compro i rullini?
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Old 23-06-2024, 19:57   #6
Fede
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io piuttosto mi chiedo: cosa compro con 550€ usato di quello che con la pellicola ha fatto la storia?
__________________
I ricordi sono sempre tristi: quelli brutti perchè sono amari, quelli belli perché sono solo ricordi
Dal mio corpo in putrefazione cresceranno dei fiori, e io sarò dentro di loro. Questa è l'eternità. (E. Munch)
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Old 23-06-2024, 23:36   #7
tuttodigitale
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OK, ma poi dove li compro i rullini?
quest'anno rispetto all'anno passato c'è una buona disponibilità anche di pellicole kodak e non solo online.
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Old 24-06-2024, 08:15   #8
the_joe
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OK, ma poi dove li compro i rullini?
Io li ho disponibili in negozio, ma sono forse l'unico in tutto il circondario.
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焦爾焦
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Old 24-06-2024, 08:20   #9
the_joe
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Più che la durata della batteria (10 rullini, sono 720 scatti) è il tipo cr123... ma forse è voluta per rendere più facilmente disponibile...

Per il resto non vedo molte half frame con esposimetro funzionante (quelle economiche utilizzano celle a selenio) e quelle con cds non permettono nessun controllo dell'Esposizione (ovviamente è possibile variare la sensibilità uso) e non è raro che il produttore scelga di privilegiare tempi estremamente lenti (1/30) rispetto all'apertura.

Almeno con questa macchina si può impostare su "bokeh" con la quale la macchina privilegia la massima apertura (siamo comunque ad un f5.6 equivalenti) .

Ovviamente al prezzo proposto questa macchina si confronta come le Pen d2/d3, le yashica half 14 in eccellenti condizioni, dotate di ottiche con schema Gauss da 6/7 elementi... ma che soffrono dannatamente il controluce...

detto questo vedo che il disegno non è compatto, il corpo è di una full frame...penso che molti pezzi li rivedremo su un corpo 24x36 in un prossimo futuro.

PS per la redazione
Il mezzo formato è in realtà leggerissima mente più grande del APS-C, e molto simile al formato cinematografico Super 35mm
Non per sindacare, ma il mezzo formato che senso dovrebbe avere per un pubblico di appassionati?

Potrei capire il recupero del vintage a livello emotivo può avere un senso, ma oggi sul nuovo sinceramente non ne vedo un senso, ma Pentax è già reduce dall'enorme successo del sistema Q digitale e credo ci voglia riprovare con la pellicola.

D'altra parte già la qualità con il formato 35mm non è che sia eccezionale, ma si può sopportare grazie al sapore vintage che hanno le stampe e a tutto quello che c'è dietro a partire dallo sviluppo per arrivare alla camera oscura, ma un formato così piccolo dubito che abbia anche la minima possibilità di produrre un qualcosa di fruibile a livello pratico se non in formati veramente piccoli.

Inoltre come fatto notare da altri, nel mercato dell'usato con quelle cifre si prende ben altro.
__________________
焦爾焦
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Old 24-06-2024, 10:20   #10
tuttodigitale
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D'altra parte già la qualità con il formato 35mm non è che sia eccezionale, ma si può sopportare grazie al sapore vintage che hanno le stampe e a tutto quello che c'è dietro a partire dallo sviluppo per arrivare alla camera oscura, ma un formato così piccolo dubito che abbia anche la minima possibilità di produrre un qualcosa di fruibile a livello pratico se non in formati veramente piccoli.
confondi l'half frame con il 16mm, che tra le altre cose se stampato come si deve, si ottengono dei 10x15cm a colori molto buone da pellicole 16mm, ovviamente con fotocamere che non siano i classici giocattoli.

Da una half frame un dignitosissimo 18x24cm esce senza problemi o sbattimenti. un 24x32 con un bel pò di fatica, oltre solo usando le pellicole tecniche (con ovvi limiti).
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Old 24-06-2024, 14:50   #11
zoomx
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Più che la durata della batteria (10 rullini, sono 720 scatti) è il tipo cr123... ma forse è voluta per rendere più facilmente disponibile...
La piccola batteria da 12V della reflex, tutta elettronica, senza non funzionava nulla, durava anni. In un viaggio di 5 settimane ho consumato circa un rullino al giorno, oltre 30 rullini, la batteria non si è mica scaricata.
La batteria è quella che oggi si usa o si usava in alcuni telecomandi.
E l'elettronica quella di oltre 40 anni fa.

Oltre all'acquisto della pellicola c'è anche lo sviluppo. Chi ti sviluppa e stampa un mezzo formato?

Inoltre così usare una pellicola per diapositive è un dramma.

Penso si saranno fatti i loro conti.
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Old 25-06-2024, 07:28   #12
Marko#88
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Non per sindacare, ma il mezzo formato che senso dovrebbe avere per un pubblico di appassionati?

Potrei capire il recupero del vintage a livello emotivo può avere un senso, ma oggi sul nuovo sinceramente non ne vedo un senso, ma Pentax è già reduce dall'enorme successo del sistema Q digitale e credo ci voglia riprovare con la pellicola.

D'altra parte già la qualità con il formato 35mm non è che sia eccezionale, ma si può sopportare grazie al sapore vintage che hanno le stampe e a tutto quello che c'è dietro a partire dallo sviluppo per arrivare alla camera oscura, ma un formato così piccolo dubito che abbia anche la minima possibilità di produrre un qualcosa di fruibile a livello pratico se non in formati veramente piccoli.

Inoltre come fatto notare da altri, nel mercato dell'usato con quelle cifre si prende ben altro.
Io credo, e non sono affatto sicuro che avranno ragione, che in Pentax abbiano pensato a produrre qualcosa di nicchia, di hipster e che attiri qualche giovane (vedi il formato verticale). In quest'ottica la qualità ottenibile è del tutto secondaria.
Ma ripeto, non so se sia una mossa giusta. Da Pentaxiano chiaramente auguro loro di venderne un milione, di fare un sacco di soldi e di prosperare... però sono pessimista.
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Old 25-06-2024, 08:28   #13
the_joe
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confondi l'half frame con il 16mm, che tra le altre cose se stampato come si deve, si ottengono dei 10x15cm a colori molto buone da pellicole 16mm, ovviamente con fotocamere che non siano i classici giocattoli.

Da una half frame un dignitosissimo 18x24cm esce senza problemi o sbattimenti. un 24x32 con un bel pò di fatica, oltre solo usando le pellicole tecniche (con ovvi limiti).
In generale la regola è che un negativo commerciale di bassa sensibilità, 100-200ISO a colori e 100-400ISO in bianconero, può essere stampato circa acun ingrandimento di 10X per cui le dimensioni che indichi sono grossomodo giuste, ma la regola della stampa dice anche che per i piccoli formati serve più qualità perché vengono viste da una distanza minore quindi non sarei così sicuro della qualità finale.
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焦爾焦
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Old 26-06-2024, 11:27   #14
tuttodigitale
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La piccola batteria da 12V della reflex, tutta elettronica, senza non funzionava nulla, durava anni. In un viaggio di 5 settimane ho consumato circa un rullino al giorno, oltre 30 rullini, la batteria non si è mica scaricata.
La batteria è quella che oggi si usa o si usava in alcuni telecomandi.
E l'elettronica quella di oltre 40 anni fa.

Oltre all'acquisto della pellicola c'è anche lo sviluppo. Chi ti sviluppa e stampa un mezzo formato?

Inoltre così usare una pellicola per diapositive è un dramma.

Penso si saranno fatti i loro conti.
in effetti pensavo alla f100 con la quale la durata di una coppia di CR123 è nell'ordine dei 10 rullini, non molti di più.

Se invece parliamo della OM-1n, la pila a bottone a mercurio è ancora viva

La FE2 (pagata con il ai-s 50mm f1.2 un centinaio euro meno di questa Pentax ) dura molto di più anche 20 rullini e con 2 misere batterie a bottone...

Il "problema" di questa compatta è che pare che sia motorizzato l'azionamento dell'autofocus..... il consumo pertanto è giustificato....meno la scelta tecnica a meno che i tecnici Pentax non hanno semplicemente, come penso, progettato una full frame autofocus (che uscirà in seguito) e limitato le specifiche di quello che è un prodotto che non ha forte concorrenza.
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Old 26-06-2024, 11:31   #15
tuttodigitale
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Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Io credo, e non sono affatto sicuro che avranno ragione, che in Pentax abbiano pensato a produrre qualcosa di nicchia, di hipster e che attiri qualche giovane (vedi il formato verticale). In quest'ottica la qualità ottenibile è del tutto secondaria.
Ma ripeto, non so se sia una mossa giusta. Da Pentaxiano chiaramente auguro loro di venderne un milione, di fare un sacco di soldi e di prosperare... però sono pessimista.
penso semplicemente che hanno previsto "aggiornamenti" a costo zero....
hanno un obiettivo che ha un focus (non auto ) motorizzato e dimensioni da full frame....
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Old 26-06-2024, 11:41   #16
tuttodigitale
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In generale la regola è che un negativo commerciale di bassa sensibilità, 100-200ISO a colori e 100-400ISO in bianconero, può essere stampato circa acun ingrandimento di 10X per cui le dimensioni che indichi sono grossomodo giuste, ma la regola della stampa dice anche che per i piccoli formati serve più qualità perché vengono viste da una distanza minore quindi non sarei così sicuro della qualità finale.
ovviamente sai meglio di me che un 10x non lo ottieni con un 3 lenti (infatti la maggior parte delle mini camera fanno schifo)...in termini pratici non c'è alcuna differenza sulla distanza di visione tra un 10x15 e un 20x30...si vedono tutti da vicino, molto vicino. L'occhio non è che vada molto oltre i 300dpi e il 10x15cm in una visione comoda non può "riempire" in alcun modo il campo visivo...una stampa 10x15 la trovo piccola, tanto più oggi, un 18x24 è un buon equilibrio tra costo e godimento.

Su dpreview c'era una "recensione" (se così si può chiamare scattare un rullino di prova..) la qualità delle scansioni è abbastanza penosa....

Ultima modifica di tuttodigitale : 26-06-2024 alle 12:37.
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