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Old 20-06-2024, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...he_128225.html

Tesla ha recentemente pubblicato dati che dimostrano una notevole longevità per le batterie dei suoi veicoli Model 3 e Model Y Long Range.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 20-06-2024, 15:03   #2
TorettoMilano
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ottima notizia, uno stimolo per mantenere alta la qualità delle batterie di tutto il settore EV
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Old 20-06-2024, 15:06   #3
Paganetor
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Domanda: ma quando acquisti un veicolo con "batteria da 100 kWh", qual è la capacità effettiva installata? 100? 100 + qualcosa? C'è una sorta di "over provisioning" tipo gli SSD che viene riservata (idealmente) per recuperare eventuali cali nel tempo?

Rimanendo in tema di Tesla, ricordo che alcuni anni fa in occasione di un evento atmosferico pesante (un uragano? Non ricordo con esattezza...) hanno "sbloccato" via software una certa quota di energia altrimenti non utilizzabile per consentire a tutti di tornare a casa o di spostarsi anche con le batterie quasi scariche. Quindi (almeno all'epoca e su quei veicoli) le batterie un po' di margine lo avevano...
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Old 20-06-2024, 15:55   #4
Strato1541
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A parte che chiedere all'oste come è il vino è SPESSO fuorviante, scommetto che se le stesse cose le avesse scritte Volkswagen ci sarebbe la rissa...
Il problema non sono i km effettuati in poco tempo, tanti o pochi le batterie reggono i primi anni.. Poi inesorabilmente inizia il degrado, sulle Model 3 e Y è più marcato che su S o Y in linea con quanto detto anche tra i proprietari..
L'altra vera questione non compresa dagli inesperti è che avere una batterie intorno all'80% significa che molto presto non sarà più utilizzabile e significa anche aver perso 80 km rispetto al WLTP dichiarato...
C'è molta molta strada da fare, a titolo informativo la mia Model 3 Long Range 2022 con 77 mila km ha un degrado rilevato da TESALFI del 10%, non fa statistica ma è quanto rilevo.
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 20-06-2024, 15:59   #5
acitre
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Domanda: ma quando acquisti un veicolo con "batteria da 100 kWh", qual è la capacità effettiva installata? 100? 100 + qualcosa? C'è una sorta di "over provisioning" tipo gli SSD che viene riservata (idealmente) per recuperare eventuali cali nel tempo?

Rimanendo in tema di Tesla, ricordo che alcuni anni fa in occasione di un evento atmosferico pesante (un uragano? Non ricordo con esattezza...) hanno "sbloccato" via software una certa quota di energia altrimenti non utilizzabile per consentire a tutti di tornare a casa o di spostarsi anche con le batterie quasi scariche. Quindi (almeno all'epoca e su quei veicoli) le batterie un po' di margine lo avevano...
Si c'è un buffer non utilizzabile quindi hai una capacità lorda e una netta. Si va dai 3 ai 5 kWh in genere.

Sei vai su https://ev-database.org/ cerchi l'auto di cui sei curioso di sapere la capacità della batteria lorda e netta e trovi i valori.

M3 long range europea (batterie LG) per dire ha 78.1kWh lordi e 75 netti:

https://ev-database.org/car/1992/Tes...nge-Dual-Motor

Nei primi anni tesla era stata troppo conservativa con il buffer (si aspettava un degrado maggiore) ed ha reso disponibile qualche kWh proprio dal buffer per le auto di quel periodo.
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Old 20-06-2024, 16:04   #6
acitre
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A parte che chiedere all'oste come è il vino è SPESSO fuorviante, scommetto che se le stesse cose le avesse scritte Volkswagen ci sarebbe la rissa...
Il problema non sono i km effettuati in poco tempo, tanti o pochi le batterie reggono i primi anni.. Poi inesorabilmente inizia il degrado, sulle Model 3 e Y è più marcato che su S o Y in linea con quanto detto anche tra i proprietari..
L'altra vera questione non compresa dagli inesperti è che avere una batterie intorno all'80% significa che molto presto non sarà più utilizzabile e significa anche aver perso 80 km rispetto al WLTP dichiarato...
C'è molta molta strada da fare, a titolo informativo la mia Model 3 Long Range 2022 con 77 mila km ha un degrado rilevato da TESALFI del 10%, non fa statistica ma è quanto rilevo.
Ma chi lo dice che una batteria all'80% molto presto non sarà più utilizzabile? Hai perso autonomia ma non è automatico che una batteria degradata si romperà a breve. Un tassista con una model 3 performance con quasi 500k chilometri ha la batteria con un degrado di circa il 15% (se non ricordo male si carica fino all'88%) e l'auto macina chilometri giornalmente senza problemi.

I software di rilevazione dello stato di salute della batteria non sono molto affidabili. Se fai un ciclo di scarica e carica completo 0-100% avresti probabilmente valori migliori (un pò come l'indovinometro ballerino se non carichi mai al 100%). Dovresti fare il test nel menù di servizio tesla per avere una buona stima ma ci mette 24h perchè appunto fa una scarica e una carica profonda e lenta.
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Ultima modifica di acitre : 20-06-2024 alle 16:07.
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Old 20-06-2024, 16:04   #7
Notturnia
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A parte che chiedere all'oste come è il vino è SPESSO fuorviante, scommetto che se le stesse cose le avesse scritte Volkswagen ci sarebbe la rissa...
Il problema non sono i km effettuati in poco tempo, tanti o pochi le batterie reggono i primi anni.. Poi inesorabilmente inizia il degrado, sulle Model 3 e Y è più marcato che su S o Y in linea con quanto detto anche tra i proprietari..
L'altra vera questione non compresa dagli inesperti è che avere una batterie intorno all'80% significa che molto presto non sarà più utilizzabile e significa anche aver perso 80 km rispetto al WLTP dichiarato...
C'è molta molta strada da fare, a titolo informativo la mia Model 3 Long Range 2022 con 77 mila km ha un degrado rilevato da TESALFI del 10%, non fa statistica ma è quanto rilevo.
l'oste non ha neanche scritto su quanti veicoli ha fatto la statistica.. dice solo che hanno tanti dati
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 20-06-2024, 16:05   #8
Notturnia
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Si c'è un buffer non utilizzabile quindi hai una capacità lorda e una netta. Si va dai 3 ai 5 kWh in genere.

Sei vai su https://ev-database.org/ cerchi l'auto di cui sei curioso di sapere la capacità della batteria lorda e netta e trovi i valori.

M3 long range europea (batterie LG) per dire ha 78.1kWh lordi e 75 netti:

https://ev-database.org/car/1992/Tes...nge-Dual-Motor

Nei primi anni tesla era stata troppo conservativa con il buffer (si aspettava un degrado maggiore) ed ha reso disponibile qualche kWh proprio dal buffer per le auto di quel periodo.
dipende.. su molti veicoli la batteria da 92 kWh è da 100 kWh.. e il dato LORDO che danno non è il totale della batteria ma la parte resa utile per il cliente..

difficile sapere quanta scorta si sono tenuti per evitare noie legali..
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Old 20-06-2024, 16:26   #9
ilariovs
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È ancora presto. Da qui al 2030 milioni di BEV avranno 10 anni sulla schiena e allora ci saranno tanti dati da poter tirare fuori statistiche a profusione.
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Old 20-06-2024, 16:48   #10
DjLode
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Ma chi lo dice che una batteria all'80% molto presto non sarà più utilizzabile?
E' comunemente l'SOH intorno a cui la batteria è dichiarata a fine vita. Che non vuol dire che non carichi o non ti permetta di alimentare l'oggetto a cui è attaccata. Semplicemente è un valore limite intorno al quale non si può sapere come reagirà la batteria.
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Old 20-06-2024, 16:54   #11
andbad
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E' comunemente l'SOH intorno a cui la batteria è dichiarata a fine vita. Che non vuol dire che non carichi o non ti permetta di alimentare l'oggetto a cui è attaccata. Semplicemente è un valore limite intorno al quale non si può sapere come reagirà la batteria.
La mia sta al 72% e funziona benissimo (tranne per l'autonomia, ovviamente).

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marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 20-06-2024, 16:54   #12
TheDarkAngel
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Ottimi risultati, tesla continua ad essere l'unica garanzia per la mobilità sostenibile.
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Old 20-06-2024, 16:58   #13
DjLode
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La mia sta al 72% e funziona benissimo (tranne per l'autonomia, ovviamente).

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Magari ti funziona bene anche al 50% ma non cambia quanto detto
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Old 20-06-2024, 17:03   #14
Strato1541
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Ma chi lo dice che una batteria all'80% molto presto non sarà più utilizzabile? Hai perso autonomia ma non è automatico che una batteria degradata si romperà a breve. Un tassista con una model 3 performance con quasi 500k chilometri ha la batteria con un degrado di circa il 15% (se non ricordo male si carica fino all'88%) e l'auto macina chilometri giornalmente senza problemi.

I software di rilevazione dello stato di salute della batteria non sono molto affidabili. Se fai un ciclo di scarica e carica completo 0-100% avresti probabilmente valori migliori (un pò come l'indovinometro ballerino se non carichi mai al 100%). Dovresti fare il test nel menù di servizio tesla per avere una buona stima ma ci mette 24h perchè appunto fa una scarica e una carica profonda e lenta.
Lo dice chi si è trovato a sostituirle, lo dice l'elettrotecnica, l'imbalance di un pacco degradato, lo dice l'esperienza nell'uso degli accumulatori... Poca roba he
Se ti riferisci al video di Matteo Valenza con il taxista, torniamo a quando detto prima tanti km in poco tempo ( vale anche per le termiche ma con proporzioni diverse) non sono un grosso problema, lo sono invece gli anni per la chimica e gli shock termici..
Molte delle vetture elettriche che hanno subito una sostituzione avevano pacchi con degrado compreso tra l'80 e il 90%, quando si scende spesso c'è quello che si chiama "imbalace" tra le celle che mandano in failure in pacco.
Sostituito il modulo con le celle peggiori dopo un po' si ripresenta il problema in un altro modulo e via via.. Una batteria di trazione con un degrado dell'80% a scendere avrà una vita media molto bassa, è raro trovare un pacco con un degrado del 50% ancora funzionante..Cadi proprio nell'errore di chi non conosce e legge 80% pensando "ho ancora margine" , SBAGLIATO!
Comunque poi bisogna fare i conti con la perdita di autonomia, in auto con 300-350 km reali perderne quasi 100 non è mica uno scherzo, significa che diventano inutilizzabili per dei viaggi abbastanza brevi..
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CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 20-06-2024, 17:12   #15
Strato1541
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l'oste non ha neanche scritto su quanti veicoli ha fatto la statistica.. dice solo che hanno tanti dati
He ricordo di aver "letto da qualche parte" all'università che una statistica è nulla se non viene riportato : il campione utilizzato, la numerosità e l'errore atteso.
Però essendo "boomer" ( non di età ma concettualmente per questo forum) potrei essermi perso le nuove linee guida che prevedono magari altri parametri..
Come quanti peli ha una capra sulle zampe uniti alle zebre che sono scappate dal leone in mattinata..
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Old 20-06-2024, 17:23   #16
acitre
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È ancora presto. Da qui al 2030 milioni di BEV avranno 10 anni sulla schiena e allora ci saranno tanti dati da poter tirare fuori statistiche a profusione.
Ci sono già parecchie model s del 2012/2014 per farsi un'idea. Puoi affinare la statistica con milioni di auto ma ne bastano molte meno per avere una stima decente ed i dati ci sono già.
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Il mio Flickriver
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Old 20-06-2024, 17:24   #17
acitre
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E' comunemente l'SOH intorno a cui la batteria è dichiarata a fine vita. Che non vuol dire che non carichi o non ti permetta di alimentare l'oggetto a cui è attaccata. Semplicemente è un valore limite intorno al quale non si può sapere come reagirà la batteria.
Non mi risulta minimamente.... Fonte di queste certezze?
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Old 20-06-2024, 17:31   #18
acitre
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Lo dice chi si è trovato a sostituirle, lo dice l'elettrotecnica, l'imbalance di un pacco degradato, lo dice l'esperienza nell'uso degli accumulatori... Poca roba he
Se ti riferisci al video di Matteo Valenza con il taxista, torniamo a quando detto prima tanti km in poco tempo ( vale anche per le termiche ma con proporzioni diverse) non sono un grosso problema, lo sono invece gli anni per la chimica e gli shock termici..
Molte delle vetture elettriche che hanno subito una sostituzione avevano pacchi con degrado compreso tra l'80 e il 90%, quando si scende spesso c'è quello che si chiama "imbalace" tra le celle che mandano in failure in pacco.
Sostituito il modulo con le celle peggiori dopo un po' si ripresenta il problema in un altro modulo e via via.. Una batteria di trazione con un degrado dell'80% a scendere avrà una vita media molto bassa, è raro trovare un pacco con un degrado del 50% ancora funzionante..Cadi proprio nell'errore di chi non conosce e legge 80% pensando "ho ancora margine" , SBAGLIATO!
Comunque poi bisogna fare i conti con la perdita di autonomia, in auto con 300-350 km reali perderne quasi 100 non è mica uno scherzo, significa che diventano inutilizzabili per dei viaggi abbastanza brevi..
Puoi avere una cella danneggiata su un pacco batterie di un anno al 100% (successo ad un amico con id3) e un pacco batterie degradato all'80% con celle sane. Ovviamente uno all'80% ha parecchi anni e cicli sul groppone e quindi è statisticamente più probabile che presenti una cella danneggiata rispetto a uno nuovo ma stai mischiando 2 cose che non c'entrano nulla l'una con l'altra.

È come dire che su un'auto con 300k km è automatico che si rompa la turbina da un momento all'altro... Ma chi l'ha detto? È più probabile rispetto ad un'auto nuova per ovvi motivi ma la turbina può partire anche a 30k chilometri.

Per la chimica e il tempo conta molto il soc medio e le temperature. Se hai sempre l'auto carica oltre l'80% a temperature molto elevate avrai problemi nel lungo periodo... Soprattutto con chimiche non LFP.
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Ultima modifica di acitre : 20-06-2024 alle 17:35.
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Old 20-06-2024, 18:28   #19
Strato1541
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Puoi avere una cella danneggiata su un pacco batterie di un anno al 100% (successo ad un amico con id3) e un pacco batterie degradato all'80% con celle sane. Ovviamente uno all'80% ha parecchi anni e cicli sul groppone e quindi è statisticamente più probabile che presenti una cella danneggiata rispetto a uno nuovo ma stai mischiando 2 cose che non c'entrano nulla l'una con l'altra.

È come dire che su un'auto con 300k km è automatico che si rompa la turbina da un momento all'altro... Ma chi l'ha detto? È più probabile rispetto ad un'auto nuova per ovvi motivi ma la turbina può partire anche a 30k chilometri.

Per la chimica e il tempo conta molto il soc medio e le temperature. Se hai sempre l'auto carica oltre l'80% a temperature molto elevate avrai problemi nel lungo periodo... Soprattutto con chimiche non LFP.
Le due "cose" per usare il termine statistico corretto sono correlate.
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Old 20-06-2024, 18:33   #20
barzokk
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La mia sta al 72% e funziona benissimo (tranne per l'autonomia, ovviamente).

By(t)e
interessante, 72% SOH ?
dopo quanti anni ?
e i kWh/autonomia sono ridotti in proporzione ?
E quando si scarica, cioè va verso SOC 0%, vedi dei salti improvvisi o scende linearmente ?

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He ricordo di aver "letto da qualche parte" all'università che una statistica è nulla se non viene riportato : il campione utilizzato, la numerosità e l'errore atteso.
Però essendo "boomer" ( non di età ma concettualmente per questo forum) potrei essermi perso le nuove linee guida che prevedono magari altri parametri..
...
Sono le statistiche della GenZ che crede ciecamente al verbo del dio Elon Musk.
Se invece si trattasse di Volkswagen, se ne potrebbe parlare serenamente come di qualunque altro argomento tecnico.

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
...
l'imbalance di un pacco degradato,
...
Figurati che ho trovato dei problemi di sbilanciamenti su batterie di accumulo nuove...
Quando questi parlano di BMS, pile, SOH, relativi ad una automobile, che per me deve essere uno strumento affidabile e prevedibile,
mi prende un senso di angoscia...
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti !

Ultima modifica di barzokk : 20-06-2024 alle 18:36.
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