|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...pa_124443.html
L'Italia supera la soglia dei 50.000 punti di ricarica per auto elettriche, con buona percentuale di fast e ultrafast. Sono anche i numeri migliori in Europa Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Numero di colonnine per auto elettrica mi sembra un parametro chiaro, ma sarei curioso di vedere il numero di auto elettriche in generale vs il numero di colonnine (in assoluto) riportato alla popolazione. Giusto per capire se si stanno buttando soldi in un esercizio solo per il 3% della popolazione ricco sfondato, tanto da potersi comprare un auto elettrica. Anche perchè con circa 40milioni di auto in giro i distributori di carburante sono 22000, con una autonomia della metà e la possibilità di ricaricare in casa, così tante colonnine per quei 200k veicoli elettrici che ci sono, non sono altro che un esercizio di stile e un investimento troppo anticipato nel tempo.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
anzi per niente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Sono davvero pochissimi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2022
|
Esatto, continuo a leggere che ci sono nuove colonnine ma sono per la maggior parte nel nord Italia, centro e in particolare il sud non sono attrezzate così bene. Mi baso solo sugli articoli che leggo quindi la realtà potrebbe anche essere diversa
Config: CPU-Ryzen 5 5600X | GPU-XFX Speedster MERC 319 RX 6800 XT | RAM-16Gb 3200MHz | Scheda Madre-B550I Aorus pro AX | Dissipatore-Liquid Freezer II 280mm | SSD-1Tb (non ricordo marca e modello) | Alimentatore-Corsair SF750 | Case-NR200P Se vi state chiedendo come faccia a starci tutta questa roba all'interno del NR200P potete chiedere una foto e vedrò di mandarvela ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Sicuramente il nord è in vantaggio, anche perché molte delle elettriche vendute, soprattutto all'inizio, erano al nord. Ma come puoi leggere anche i questo articolo, il sud sta recuperando. Nell'ultimo esercizio mi pare sia Napoli la città ad aver fatto meglio, e Roma è sempre la città con più colonnine in assoluto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Più importante ancora è la manutenzione perchè rimangano operative!!! Soprattutto quelle in AC, ogni 3x2 ne trovo una non attiva, non connessa o non erogante!
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Se sono fast tanto meglio visto che si accorciano i tempi di ricarica. Per me il problema EV in questo momento è solo l'autonomia in autostrada, o per essere preciso, a velocità sostenuta. In città ed extra urbano i problemi sono 0.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2021
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
bene per le colonnine, l'infrastruttura non fa mai male, anche se il calcolo in base alle ev circolanti fa passare l'italia in testa perché ci sono un quarto di ev rispetto agli altri.
![]() Speriamo che le fast di oggi siano abbastanza fast anche per le batterie evolute di domani, altrimenti rifarle tutte sarà un costo non indifferente. Invece andrebbe fatto qualcosa per i condomini, non è possibile che nei box condominiali sia VIETATO caricare le ev altrimenti salta tutto (come nel mio palazzo e in tutti quelli della mia zona e non solo). Mio padre aveva preso una plugin ibrida, l'ha caricata una volta sola, saltata corrente in tutti i box, poi è comparso il cartello che vietava, ha dovuto usarla solo a benzina per due anni finché l'ha venduta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quelli pubblici si aggiungo agli oltre 400.000 wallbox privati, stimati, installati in Italia.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Fortunatamente ci sono i turisti... fin tanto che in Austria, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio ecc si vendono tante BEV il nord Italia dovrà adeguarsi.
Purtroppo resta questa xone consolazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Che resta un numero ridicolo per il pur esiguo parco circolante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
il problema delle installazioni, soprattutto a bassa velocità, è che sono troppo concentrate in pochi punti.
dal mio punto di vista servirebbero tanti punti di ricarica a bassa velocità nei parcheggi delle zone residenziali/a lato strada, di modo che chi non ha possibilità di ricarica domestica possa lasciare l'auto collegata quando la parcheggia al pomeriggio alle 18 fino a quanto non la riprende il mattino dopo. se mi metti tanti punti concentrati nello stesso posto, ad esempio un centro commerciale o altro, non risolvi il problema a chi non può caricare a casa, soprattutto perchèd ai per scontato che ci siano persone che frequentano tali centri commerciali o altro, per il tempo necessario a fare la ricarica... questo ovviamente perchè non auguro a nessuno di dover spendere il proprio tempo chiuso in macchina in un parcheggio, aspettando che si carichi, senza poter eseguire nessuna attività collaterale ed utile al fatto di essere in macchina (cosa che ovviamente non include mettersi in lobotomy mode a guardare serie tv in streaming).
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
con i dati di vendita italiani così scarsi per le elettriche si avvalla anche il fatto che la maggiorparte delle auto stia parcheggiata già oggi dove non esiste modo di caricarle, siano questi parcheggi lato strada, condominiali promiscui, e garage non pertinenziali/in affitto o senza modo di mettere una wallbox, oppure banalmente troppo piccoli perchè costruiti negli anni del boom economico.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Tante colonnine non sono operative perché non sono nemmeno collegate alla rete, sono dati validi come quelli della copertura in fibra di Open Fiber, che dichiara il termine lavori e la copertura con la fibra spenta in buona parte delle aree bianche...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
concordo, anche io ho pensato lo stesso.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.