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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old 16-02-2024, 14:09   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...pa_124443.html

L'Italia supera la soglia dei 50.000 punti di ricarica per auto elettriche, con buona percentuale di fast e ultrafast. Sono anche i numeri migliori in Europa

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-02-2024, 14:27   #2
emanuele83
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Numero di colonnine per auto elettrica mi sembra un parametro chiaro, ma sarei curioso di vedere il numero di auto elettriche in generale vs il numero di colonnine (in assoluto) riportato alla popolazione. Giusto per capire se si stanno buttando soldi in un esercizio solo per il 3% della popolazione ricco sfondato, tanto da potersi comprare un auto elettrica. Anche perchè con circa 40milioni di auto in giro i distributori di carburante sono 22000, con una autonomia della metà e la possibilità di ricaricare in casa, così tante colonnine per quei 200k veicoli elettrici che ci sono, non sono altro che un esercizio di stile e un investimento troppo anticipato nel tempo.
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Old 16-02-2024, 14:31   #3
gd350turbo
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Numero di colonnine per auto elettrica mi sembra un parametro chiaro, ma sarei curioso di vedere il numero di auto elettriche in generale vs il numero di colonnine (in assoluto) riportato alla popolazione. Giusto per capire se si stanno buttando soldi in un esercizio solo per il 3% della popolazione ricco sfondato, tanto da potersi comprare un auto elettrica. Anche perchè con circa 40milioni di auto in giro i distributori di carburante sono 22000, con una autonomia della metà e la possibilità di ricaricare in casa, così tante colonnine per quei 200k veicoli elettrici che ci sono, non sono altro che un esercizio di stile e un investimento troppo anticipato nel tempo.
c'è da valutare che l'Italia è molto lunga, quasi 1200 km e larga anche 500, e non credo che queste siano equamente distribuite,
anzi per niente...
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Old 16-02-2024, 14:38   #4
Ginopilot
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Sono davvero pochissimi.
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Old 16-02-2024, 14:41   #5
gabryp22
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c'è da valutare che l'Italia è molto lunga, quasi 1200 km e larga anche 500, e non credo che queste siano equamente distribuite,
anzi per niente...
Esatto, continuo a leggere che ci sono nuove colonnine ma sono per la maggior parte nel nord Italia, centro e in particolare il sud non sono attrezzate così bene. Mi baso solo sugli articoli che leggo quindi la realtà potrebbe anche essere diversa
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Se vi state chiedendo come faccia a starci tutta questa roba all'interno del NR200P potete chiedere una foto e vedrò di mandarvela
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Old 16-02-2024, 14:52   #6
Massimiliano Zocchi
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Esatto, continuo a leggere che ci sono nuove colonnine ma sono per la maggior parte nel nord Italia, centro e in particolare il sud non sono attrezzate così bene. Mi baso solo sugli articoli che leggo quindi la realtà potrebbe anche essere diversa
Sicuramente il nord è in vantaggio, anche perché molte delle elettriche vendute, soprattutto all'inizio, erano al nord. Ma come puoi leggere anche i questo articolo, il sud sta recuperando. Nell'ultimo esercizio mi pare sia Napoli la città ad aver fatto meglio, e Roma è sempre la città con più colonnine in assoluto.
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Old 16-02-2024, 14:54   #7
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Numero di colonnine per auto elettrica mi sembra un parametro chiaro, ma sarei curioso di vedere il numero di auto elettriche in generale vs il numero di colonnine (in assoluto) riportato alla popolazione. Giusto per capire se si stanno buttando soldi in un esercizio solo per il 3% della popolazione ricco sfondato, tanto da potersi comprare un auto elettrica. Anche perchè con circa 40milioni di auto in giro i distributori di carburante sono 22000, con una autonomia della metà e la possibilità di ricaricare in casa, così tante colonnine per quei 200k veicoli elettrici che ci sono, non sono altro che un esercizio di stile e un investimento troppo anticipato nel tempo.
Considerando che ci sono diversi marchi che dal 2028 in avanti venderanno solo elettriche, o che la Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa, questi non saranno mai soldi buttati, perché si pongono le basi per gli anni futuri. Anche perché ricordiamocelo, siamo un Paese che vive di turismo, e sa da noi le elettriche faticano, nel resto d'Europa vanno più che bene, con quote del 20% sul totale, e dobbiamo offrire servizi a chi arriva in vacanza qui da noi.
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Old 16-02-2024, 15:09   #8
Strato1541
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Più importante ancora è la manutenzione perchè rimangano operative!!! Soprattutto quelle in AC, ogni 3x2 ne trovo una non attiva, non connessa o non erogante!
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Old 16-02-2024, 17:12   #9
sinergine
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...... Giusto per capire se si stanno buttando soldi in un esercizio solo per il 3% della popolazione ricco sfondato, tanto da potersi comprare un auto elettrica.....
Credo proprio che stia andando così...
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Old 16-02-2024, 18:15   #10
io78bis
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Se sono fast tanto meglio visto che si accorciano i tempi di ricarica. Per me il problema EV in questo momento è solo l'autonomia in autostrada, o per essere preciso, a velocità sostenuta. In città ed extra urbano i problemi sono 0.
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Old 16-02-2024, 19:01   #11
LB2
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Numero di colonnine per auto elettrica mi sembra un parametro chiaro, ma sarei curioso di vedere il numero di auto elettriche in generale vs il numero di colonnine (in assoluto) riportato alla popolazione. Giusto per capire se si stanno buttando soldi in un esercizio solo per il 3% della popolazione ricco sfondato, tanto da potersi comprare un auto elettrica. Anche perchè con circa 40milioni di auto in giro i distributori di carburante sono 22000, con una autonomia della metà e la possibilità di ricaricare in casa, così tante colonnine per quei 200k veicoli elettrici che ci sono, non sono altro che un esercizio di stile e un investimento troppo anticipato nel tempo.
Magari lo facciamo anche per i turisti, all estero le auto elettriche si vendono e l idea che hanno dell italia è di un paese dove è meglio non venire con auto elettrica e vanno altrove.(sempliciot)
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Old 16-02-2024, 19:01   #12
sbaffo
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bene per le colonnine, l'infrastruttura non fa mai male, anche se il calcolo in base alle ev circolanti fa passare l'italia in testa perché ci sono un quarto di ev rispetto agli altri.

Speriamo che le fast di oggi siano abbastanza fast anche per le batterie evolute di domani, altrimenti rifarle tutte sarà un costo non indifferente.

Invece andrebbe fatto qualcosa per i condomini, non è possibile che nei box condominiali sia VIETATO caricare le ev altrimenti salta tutto (come nel mio palazzo e in tutti quelli della mia zona e non solo). Mio padre aveva preso una plugin ibrida, l'ha caricata una volta sola, saltata corrente in tutti i box, poi è comparso il cartello che vietava, ha dovuto usarla solo a benzina per due anni finché l'ha venduta.
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Old 16-02-2024, 19:08   #13
Mparlav
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Quelli pubblici si aggiungo agli oltre 400.000 wallbox privati, stimati, installati in Italia.
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Old 16-02-2024, 20:58   #14
ilariovs
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Fortunatamente ci sono i turisti... fin tanto che in Austria, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio ecc si vendono tante BEV il nord Italia dovrà adeguarsi.

Purtroppo resta questa xone consolazione.
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Old 16-02-2024, 21:38   #15
Ginopilot
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Quelli pubblici si aggiungo agli oltre 400.000 wallbox privati, stimati, installati in Italia.
Che resta un numero ridicolo per il pur esiguo parco circolante.
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Old 17-02-2024, 09:42   #16
Goofy Goober
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il problema delle installazioni, soprattutto a bassa velocità, è che sono troppo concentrate in pochi punti.

dal mio punto di vista servirebbero tanti punti di ricarica a bassa velocità nei parcheggi delle zone residenziali/a lato strada, di modo che chi non ha possibilità di ricarica domestica possa lasciare l'auto collegata quando la parcheggia al pomeriggio alle 18 fino a quanto non la riprende il mattino dopo.

se mi metti tanti punti concentrati nello stesso posto, ad esempio un centro commerciale o altro, non risolvi il problema a chi non può caricare a casa, soprattutto perchèd ai per scontato che ci siano persone che frequentano tali centri commerciali o altro, per il tempo necessario a fare la ricarica... questo ovviamente perchè non auguro a nessuno di dover spendere il proprio tempo chiuso in macchina in un parcheggio, aspettando che si carichi, senza poter eseguire nessuna attività collaterale ed utile al fatto di essere in macchina (cosa che ovviamente non include mettersi in lobotomy mode a guardare serie tv in streaming).
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Old 17-02-2024, 10:09   #17
Ginopilot
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Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
il problema delle installazioni, soprattutto a bassa velocità, è che sono troppo concentrate in pochi punti.

dal mio punto di vista servirebbero tanti punti di ricarica a bassa velocità nei parcheggi delle zone residenziali/a lato strada, di modo che chi non ha possibilità di ricarica domestica possa lasciare l'auto collegata quando la parcheggia al pomeriggio alle 18 fino a quanto non la riprende il mattino dopo.

se mi metti tanti punti concentrati nello stesso posto, ad esempio un centro commerciale o altro, non risolvi il problema a chi non può caricare a casa, soprattutto perchèd ai per scontato che ci siano persone che frequentano tali centri commerciali o altro, per il tempo necessario a fare la ricarica... questo ovviamente perchè non auguro a nessuno di dover spendere il proprio tempo chiuso in macchina in un parcheggio, aspettando che si carichi, senza poter eseguire nessuna attività collaterale ed utile al fatto di essere in macchina (cosa che ovviamente non include mettersi in lobotomy mode a guardare serie tv in streaming).
Ed è proprio per questo che per chi non ha ricarica a casa, una elettrica è masochistica.
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Old 17-02-2024, 10:34   #18
Goofy Goober
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Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ed è proprio per questo che per chi non ha ricarica a casa, una elettrica è masochistica.
di fatti dubito che in italia siano in tanti oggi ad averne una senza poterla caricare a casa/box, o almeno a lavoro.

con i dati di vendita italiani così scarsi per le elettriche si avvalla anche il fatto che la maggiorparte delle auto stia parcheggiata già oggi dove non esiste modo di caricarle, siano questi parcheggi lato strada, condominiali promiscui, e garage non pertinenziali/in affitto o senza modo di mettere una wallbox, oppure banalmente troppo piccoli perchè costruiti negli anni del boom economico.
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Old 17-02-2024, 15:45   #19
Jimbo Kern
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Tante colonnine non sono operative perché non sono nemmeno collegate alla rete, sono dati validi come quelli della copertura in fibra di Open Fiber, che dichiara il termine lavori e la copertura con la fibra spenta in buona parte delle aree bianche...
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Old 17-02-2024, 20:00   #20
zappy
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Magari lo facciamo anche per i turisti, all estero le auto elettriche si vendono e l idea che hanno dell italia è di un paese dove è meglio non venire con auto elettrica e vanno altrove.(sempliciot)
concordo, anche io ho pensato lo stesso.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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