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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
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Old 18-01-2024, 12:38   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...mo_123491.html

Sul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-01-2024, 12:44   #2
barzokk
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La mia auto diesel non perde il 40% di autonomia con -20°C,
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 18-01-2024, 12:49   #3
TorettoMilano
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interessante pure l’analisi di 4ruote
https://www.quattroruote.it/news/cur...occhi.amp.html
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Old 18-01-2024, 12:56   #4
gabryp22
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La mia auto diesel non perde il 40% di autonomia con -20°C,
Beh, se non si congela il gasolio perdi comunque autonomia dato che fino a quando il motore non è a temperatura vai comunque a consumare di più e con temperature simili devi fare parecchia strada prima che si scaldi
__________________
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Se vi state chiedendo come faccia a starci tutta questa roba all'interno del NR200P potete chiedere una foto e vedrò di mandarvela
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Old 18-01-2024, 12:57   #5
gd350turbo
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La mia auto diesel non perde il 40% di autonomia con -20°C,
Idem la mia...
Da quando uso auto diesel, decenni, mai avuto problemi di freddo intenso, seguo le previsioni del tempo, e se viene preannunciato un fronte particolarmente freddo, metto olio al silicone sulle guarnizioni delle portiere e sulle serrature e antigelo nel serbatoio del gasolio e del lavavetro, oltre ad avere sempre una bomboletta di deghiacciante per vetri in auto.

Comunque la Giulia ha fatto un ottimo articolo e gli faccio i miei complimenti !

Quote:
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Beh, se non si congela il gasolio perdi comunque autonomia dato che fino a quando il motore non è a temperatura vai comunque a consumare di più e con temperature simili devi fare parecchia strada prima che si scaldi
La mia e credo molte altre ha un dispositivo nel vano motore che riscalda il gasolio che viene dal serbatoio...
Di solito in una decina di km max raggiunge la temperatura ottimale, controllate di avere il termostato perfettamente funzionante !

Ultima modifica di gd350turbo : 18-01-2024 alle 13:01.
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Old 18-01-2024, 12:58   #6
Paganetor
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Concordo. Bisogna vedere se e quale impatto ha la permanenza a una simile temperatura sulla chimica delle batterie.

Ricordo un fatto curioso: anni fa, nel 2007, sono stato in vacanza in Alaska (in estate ) e mi ha incuriosito la presenza di prese elettriche di fronte a tutti gli stalli dei parcheggi dei vari motel nei quali ho soggiornato. Mi hanno spiegato che lì le auto vengono spesso equipaggiate con dispositivi elettrici aftermarket che, collegati alla presa elettrica, scaldano il vano motore per tenerlo leggermente sopra lo zero rispetto magari ai -10 o -20 dell'ambiente circostante.

Comunque nell'area di Chicago sono abituati agli inverni freddi... si vede che questo è stato più "duro" del solito!
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Old 18-01-2024, 13:01   #7
Massimiliano Zocchi
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La mia auto diesel non perde il 40% di autonomia con -20°C,
Ah, ci mancherebbe anche che perdesse autonomia, già butta nel cesso il 70% dell'energia che il diesel contiene, in attrito e calore disperso! Almeno anziché buttarlo per una volta usa il calore per qualcosa di utile.
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Old 18-01-2024, 13:04   #8
Zappz
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Concordo. Bisogna vedere se e quale impatto ha la permanenza a una simile temperatura sulla chimica delle batterie.

Ricordo un fatto curioso: anni fa, nel 2007, sono stato in vacanza in Alaska (in estate ) e mi ha incuriosito la presenza di prese elettriche di fronte a tutti gli stalli dei parcheggi dei vari motel nei quali ho soggiornato. Mi hanno spiegato che lì le auto vengono spesso equipaggiate con dispositivi elettrici aftermarket che, collegati alla presa elettrica, scaldano il vano motore per tenerlo leggermente sopra lo zero rispetto magari ai -10 o -20 dell'ambiente circostante.

Comunque nell'area di Chicago sono abituati agli inverni freddi... si vede che questo è stato più "duro" del solito!
Sono dei dispositivi che vanno a scaldare l'acqua del motore quando l'auto è parcheggiata.
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Old 18-01-2024, 13:05   #9
Paganetor
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sì chiaro, mentre sono parcheggiate (non usano km e km di prolunghe )
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Old 18-01-2024, 13:05   #10
Massimiliano Zocchi
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Concordo. Bisogna vedere se e quale impatto ha la permanenza a una simile temperatura sulla chimica delle batterie.

Ricordo un fatto curioso: anni fa, nel 2007, sono stato in vacanza in Alaska (in estate ) e mi ha incuriosito la presenza di prese elettriche di fronte a tutti gli stalli dei parcheggi dei vari motel nei quali ho soggiornato. Mi hanno spiegato che lì le auto vengono spesso equipaggiate con dispositivi elettrici aftermarket che, collegati alla presa elettrica, scaldano il vano motore per tenerlo leggermente sopra lo zero rispetto magari ai -10 o -20 dell'ambiente circostante.

Comunque nell'area di Chicago sono abituati agli inverni freddi... si vede che questo è stato più "duro" del solito!
Molte volte è successo, ma forse questa volta la tempesta di gelo è stata particolarmente improvvisa. Inoltre bisogna considerare che più aumenta l'adozione delle auto elettriche, più aumentano anche gli utenti meno preparati, un po' come accadde alcuni anni fa con gli smartphone. Prima li avevano solo utenti appassionati e più esperti, poi ha iniziato ad averli gente che non attiva nemmeno i backup automatici, o si dimentica la password.

Sull'impatto del freddo, credo che la Norvegia o l'Islanda siano degli ottimi banchi prova, e non si registrano che io sappia particolari problemi. Certo un pizzico di degrado in più, ma nella norma.
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Old 18-01-2024, 13:06   #11
Paganetor
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io ho fiducia anche nell'approccio degli americani: mi meraviglia che non abbiano sparato ai motori per scongelarli
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Old 18-01-2024, 13:07   #12
Massimiliano Zocchi
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sì chiaro, mentre sono parcheggiate (non usano km e km di prolunghe )
L'idea è interessante, ma ancora più interessante è che queste prese sarebbero già perfette anche per le auto elettriche. Le colleghi e le preriscaldi, o addirittura attivi certe funzioni tipo camping mode che mantengono una certa temperatura del veicolo (senza esagerare, magari solo 10 gradi).
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Old 18-01-2024, 13:08   #13
gd350turbo
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io ho fiducia anche nell'approccio degli americani: mi meraviglia che non abbiano sparato ai motori per scongelarli
O sparato alla colonnina !
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Old 18-01-2024, 13:08   #14
Massimiliano Zocchi
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io ho fiducia anche nell'approccio degli americani: mi meraviglia che non abbiano sparato ai motori per scongelarli
Una volta mi pare fu proprio un americano a lamentarsi della sua Tesla andata a fuoco. Quando poi l'assicurazione ha analizzato il relitto, ha trovato un proiettile tra le celle...
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Old 18-01-2024, 13:09   #15
Paganetor
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sì, all'epoca erano destinate unicamente alle auto "normali", mentre oggi si potrebbero convertire in dispositivi per la ricarica lenta e il mantenimento in base a determinate condizioni climatiche
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Old 18-01-2024, 13:11   #16
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Una volta mi pare fu proprio un americano a lamentarsi della sua Tesla andata a fuoco. Quando poi l'assicurazione ha analizzato il relitto, ha trovato un proiettile tra le celle...

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Old 18-01-2024, 13:15   #17
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I cambiamenti climatici e i repentini ed estremi cambi di temperatura sono estremamente democratici: comportarsi come tifosi da stadio, patteggiando per l'una o l'altra parte, non servirà a nulla quando ci troveremo in difficoltà. Essere obiettivi e, soprattutto essere informati, invece, sì.
Ogni riferimento a post presenti, passati o futuri del forum di HwUpgrade è puramente casuale.

Giusto ?

Personalmente ne parlavo con il collega in ditta che ha l'elettrica, già da diversi mesi, ed entrambi avevamo già convenuto che a certe temperature, sia io con l'auto benzina-gpl che lui, avremmo comunque avuto le nostre belle magagne, senza le dovute precauzioni. Non avevo preso parte nell'altra notizia a questa discussione, ho letto il tuo articolo, abbastanza interessante, ma indubbiamente la chiusura dello stesso poteva essere scritta con un pochino più di "distacco". Mia personalissima e contestabilissima opinione ! Saluti.

Ultima modifica di Saturn : 18-01-2024 alle 13:19.
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Old 18-01-2024, 13:16   #18
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L'importante è sparare...
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Old 18-01-2024, 13:16   #19
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Piuttosto mi chiedo, con le elettriche che usano lo scambiatore di calore come riscaldamento, come si possa sopravvivere a quelle temperature... Tempo che si scalda la macchina sei già in ipotermia.
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Old 18-01-2024, 13:19   #20
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Il titolo rimanda agli effetti del freddo sulle auto termiche e non, dopodiché inizia il panegirico sulle termiche, che ovviamente in condizioni estreme hanno problemi come le auto elettriche (ci saranno ben 10 o 20 righe relative ai problemi delle elettriche in tutto l'articolo).
Inoltre vengono inserite alcune frasi che non sono "notizie", ma valutazioni soggettive ( es: "il trend attuale tende a vedere in difficoltà solo le vetture elettriche" ) in quanto se da un lato è vero che col freddo estremo vanno in crisi quasi tutti, è altrettanto vero che invece un freddo meno estremo e più convenzionale mette in crisi principalmente la batterie, a danno nella mobilità elettrica.

E' oggettivo, non è questione di tifo.
Anzi, considerato che ad oggi la stragrande maggioranza delle persone ha ancora un'auto termica, se fossi stato io l'articolista avrei posto l'accento principalmente sui problemi delle elettriche proprio perchè a moltissime persone ancora non è capitato di avere a che fare con auto full electric e certe info ed accorgimenti potevano tornare utili.
Questo "articolo" invece è ad uso e consumo del forum, non ha particolare valenza informativa e le note soggettive fanno parte di una retorica stucchevole.
Ovviamente, sempre e cmq IMHO.
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Senti che pace.... che silenzio....
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