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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...mo_123491.html
Sul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3826
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La mia auto diesel non perde il 40% di autonomia con -20°C,
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti ! |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16258
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interessante pure l’analisi di 4ruote
https://www.quattroruote.it/news/cur...occhi.amp.html |
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#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 127
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Beh, se non si congela il gasolio perdi comunque autonomia dato che fino a quando il motore non è a temperatura vai comunque a consumare di più e con temperature simili devi fare parecchia strada prima che si scaldi
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Config: CPU-Ryzen 5 5600X | GPU-XFX Speedster MERC 319 RX 6800 XT | RAM-16Gb 3200MHz | Scheda Madre-B550I Aorus pro AX | Dissipatore-Liquid Freezer II 280mm | SSD-1Tb (non ricordo marca e modello) | Alimentatore-Corsair SF750 | Case-NR200P Se vi state chiedendo come faccia a starci tutta questa roba all'interno del NR200P potete chiedere una foto e vedrò di mandarvela ![]() |
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#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 43929
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Quote:
Da quando uso auto diesel, decenni, mai avuto problemi di freddo intenso, seguo le previsioni del tempo, e se viene preannunciato un fronte particolarmente freddo, metto olio al silicone sulle guarnizioni delle portiere e sulle serrature e antigelo nel serbatoio del gasolio e del lavavetro, oltre ad avere sempre una bomboletta di deghiacciante per vetri in auto. Comunque la Giulia ha fatto un ottimo articolo e gli faccio i miei complimenti ! Quote:
Di solito in una decina di km max raggiunge la temperatura ottimale, controllate di avere il termostato perfettamente funzionante ! Ultima modifica di gd350turbo : 18-01-2024 alle 13:01. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13778
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Concordo. Bisogna vedere se e quale impatto ha la permanenza a una simile temperatura sulla chimica delle batterie.
Ricordo un fatto curioso: anni fa, nel 2007, sono stato in vacanza in Alaska (in estate ![]() Comunque nell'area di Chicago sono abituati agli inverni freddi... si vede che questo è stato più "duro" del solito! |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1831
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Ah, ci mancherebbe anche che perdesse autonomia, già butta nel cesso il 70% dell'energia che il diesel contiene, in attrito e calore disperso! Almeno anziché buttarlo per una volta usa il calore per qualcosa di utile.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13926
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Quote:
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13778
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sì chiaro, mentre sono parcheggiate (non usano km e km di prolunghe
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1831
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Quote:
Sull'impatto del freddo, credo che la Norvegia o l'Islanda siano degli ottimi banchi prova, e non si registrano che io sappia particolari problemi. Certo un pizzico di degrado in più, ma nella norma. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13778
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io ho fiducia anche nell'approccio degli americani: mi meraviglia che non abbiano sparato ai motori per scongelarli
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1831
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L'idea è interessante, ma ancora più interessante è che queste prese sarebbero già perfette anche per le auto elettriche. Le colleghi e le preriscaldi, o addirittura attivi certe funzioni tipo camping mode che mantengono una certa temperatura del veicolo (senza esagerare, magari solo 10 gradi).
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 43929
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1831
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Una volta mi pare fu proprio un americano a lamentarsi della sua Tesla andata a fuoco. Quando poi l'assicurazione ha analizzato il relitto, ha trovato un proiettile tra le celle...
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13778
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sì, all'epoca erano destinate unicamente alle auto "normali", mentre oggi si potrebbero convertire in dispositivi per la ricarica lenta e il mantenimento in base a determinate condizioni climatiche
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13778
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 16811
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Quote:
Giusto ? Personalmente ne parlavo con il collega in ditta che ha l'elettrica, già da diversi mesi, ed entrambi avevamo già convenuto che a certe temperature, sia io con l'auto benzina-gpl che lui, avremmo comunque avuto le nostre belle magagne, senza le dovute precauzioni. Non avevo preso parte nell'altra notizia a questa discussione, ho letto il tuo articolo, abbastanza interessante, ma indubbiamente la chiusura dello stesso poteva essere scritta con un pochino più di "distacco". Mia personalissima e contestabilissima opinione ! Saluti.
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Ultima modifica di Saturn : 18-01-2024 alle 13:19. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 16811
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13926
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Piuttosto mi chiedo, con le elettriche che usano lo scambiatore di calore come riscaldamento, come si possa sopravvivere a quelle temperature... Tempo che si scalda la macchina sei già in ipotermia.
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2066
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Il titolo rimanda agli effetti del freddo sulle auto termiche e non, dopodiché inizia il panegirico sulle termiche, che ovviamente in condizioni estreme hanno problemi come le auto elettriche (ci saranno ben 10 o 20 righe relative ai problemi delle elettriche in tutto l'articolo).
Inoltre vengono inserite alcune frasi che non sono "notizie", ma valutazioni soggettive ( es: "il trend attuale tende a vedere in difficoltà solo le vetture elettriche" ) in quanto se da un lato è vero che col freddo estremo vanno in crisi quasi tutti, è altrettanto vero che invece un freddo meno estremo e più convenzionale mette in crisi principalmente la batterie, a danno nella mobilità elettrica. E' oggettivo, non è questione di tifo. Anzi, considerato che ad oggi la stragrande maggioranza delle persone ha ancora un'auto termica, se fossi stato io l'articolista avrei posto l'accento principalmente sui problemi delle elettriche proprio perchè a moltissime persone ancora non è capitato di avere a che fare con auto full electric e certe info ed accorgimenti potevano tornare utili. Questo "articolo" invece è ad uso e consumo del forum, non ha particolare valenza informativa e le note soggettive fanno parte di una retorica stucchevole. Ovviamente, sempre e cmq IMHO.
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