|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ra_114609.html
La Commissione Europea vuole arrivare ad una patente di guida unica nell'Unione, abbandonando la plastica, anche se si potrà avere la card fisica a richiesta. Addestramento dai 17 anni, con più attenzione ai deboli della strada Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Prevedo un dimezzamento se non di più di patenti in Italia se venisse applicato alla lettera,basta guardare come la gente prende le rotatorie,ovvero non solo le precedenze ma anche le corsie da utilizzare.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Gira gente che sa girare solo in strada diritta ed in pieno sole. Anche solo di sera, vedo gente che gira a "tentoni", dunque qui ci dovrebbe essere una curva, o almeno spero... Per non parlare quando vengono due goccie d'acqua o apriti cielo se nevica, li vedi quelli che si sono presi il "fuoristrada" che danno il peggio di loro stessi, io se nevica ho rinunciato ad andare al lavoro appunto per le persone che girano per la strada, io pur avendo una macchina assolutamente non da neve sono andato al lavoro con dei 30 cm di neve. Ma del resto alla visita di rinnovo della patente fatta di recente: Come stai ? bene.. Che lettera è questa ? A Z U Ok tutto a posto sono 55 euro grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
"Tutto questo rientra nella strategia Vision Zero, senza morti sulle strade europee entro il 2050."
Si beh, se per quella data la popolazione sarà stata semi sterminata e quella che resta non potrà permettersi una macchina direi che c'è qualche possibilità che ci riescano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Sulle rotatorie però devo dire che "ci abbiamo messo del nostro" nel farle,
o almeno qui a Genova/Liguria..... sarà per colpa del poco spazio. Abbiamo la rotonda "smezzata" dove uno che è "dentro" ad un certo punto deve dare la precedenza a chi arriva dall'esterno ! ![]() (Cercate via di francia - via de marini a genova e passate in vista satellite)
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Mi domando, ma a questo punto sarà da uniformare anche il codice della strada a livello europeo.
Cioè non dovrebbero più esistere differenze tra paesi, come il fatto che nelle autostrade italiane si va a 130km/h, mentre in Germania non ci sono limiti. Queste le differenze https://europa.eu/youreurope/citizen...y/index_it.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se togli i limiti dalle autostrade italiane ci puoi mettere un cartello ad ogni entrata: LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Vanno a visita gli altri, che non vedono e non sentono un cavolo da decenni, sono totalmente intontiti, zero riflessi, pieni di patologie... e la rinnovano regolarmente ogni anno. Vado a rinnovare la patente io, e mi fanno test completo della vista, test di abbagliamento, test del "leggi i numeri grigi su sfondo grigio"(che non so cosa sia...), test dell'udito (il medico parlava pianissimo, ho fatto fatica a sentire quello che diceva, e io ci sento benissimo...), e non mi ricordo più che altro... E alla fine, sembra quasi che me la rinnovino per farmi un piacere... Boh... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
gente che già girare a piedi sarebbe una cosa grossa che guida auto ! Quote:
Varierà da medico a medico forse, io in tutti i rinnovi che ho fatto la cosa si è svolta come sopra descritto ! Bè si, in effetti, ma diciamo che un minino di deterrente i tutor e gli autovelox lo fanno... se li togli, la terza / quarta corsia, diventa roba da mad max ! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
La rotatoria è come detto a due o tre corsie, con i cartelli dare precedenza nelle strade che si immettono in rotonda, quindi la precedenza è di chi è già dentro la rotonda. Il caso particolare è questo: auto che sta girando in rotonda nella corsia interna (se a due) o nella corsia di mezzo (se a tre). Tale auto non ha la freccia a destra, ma a sinistra o non ha messo la freccia. Io arrivo e sto per immettermi, se mi tengo a destra e mi immetto nella corsia più esterna della rotatoria, posso entrare senza darle precedenza? O meglio, non ci dovrebbe essere precedenza da dare perchè non ci sarà teoricamente incrocio di traiettorie, lei tecnicamente sta procedendo nella corsia interna ed io mi immetto in contemporanea in un'altra corsia, quella esterna nella quale resterò senza invadere la sua corsia ovviamente. Un po' come quando in autostrada o super strada mi immetto dalla corsia di accelerazione nella corsia di destra, se qualcuno è nella corsia di sinistra non mi ci preoccupo. E chi è dentro la rotonda a più corsie, semplicemente deve dare la precedenza agli altri come se facesse un cambio corsia su una normale strada diritta ma in questo caso curva, corretto? quindi il mio dubbio in sintesi è questo: Quello che stava in corsia centrale senza freccia a destra non può lamentarsi di una simile manovra di immissione nella corsia esterna della rotonda, vero? E poi una volta immessomi nella corsia esterna in contemporanea all'auto che stava in rotonda nella corsia interna, da quel momento in poi, ho io vero precedenza sul prendere l'uscita? Ultima modifica di Wrib : 03-03-2023 alle 13:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mi immagino già i "paradisi della patente": zone in Europa in cui è più facile prendere la patente e dove andranno a farsela lì da ogni stato dell'Unione.
Per quanto riguarda maggiore serietà per il conseguimento della patente, vedremo se influirà su un fenomeno alquanto curioso, cioè di quegli extracomunitari che sanno due parole in croce di italiano ma sono riusciti a farsi la patente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Tempo fa ho visto un servizio su striscia, di scuole guida di napoli che la davano via facile e non ci saranno solo loro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Se devi farti 3/4 di rotatoria, tieni le corsie più interne per non occupare quella più esterna, che serve per entrare/uscire. Poi, quando devi uscire, devi portarti sulla corsia esterna, facendo attenzione naturalmente che non sia già occupata... Come in autostrada in prossimità di un'uscita, devi metterti per tempo sulla corsia di destra... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Doraneko : 03-03-2023 alle 14:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.