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Old 03-03-2023, 10:13   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ra_114609.html

La Commissione Europea vuole arrivare ad una patente di guida unica nell'Unione, abbandonando la plastica, anche se si potrà avere la card fisica a richiesta. Addestramento dai 17 anni, con più attenzione ai deboli della strada

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-03-2023, 10:16   #2
supertigrotto
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Prevedo un dimezzamento se non di più di patenti in Italia se venisse applicato alla lettera,basta guardare come la gente prende le rotatorie,ovvero non solo le precedenze ma anche le corsie da utilizzare.....
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Old 03-03-2023, 10:29   #3
gd350turbo
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Prevedo un dimezzamento se non di più di patenti in Italia se venisse applicato alla lettera,basta guardare come la gente prende le rotatorie,ovvero non solo le precedenze ma anche le corsie da utilizzare.....
Ma le rotatorie sono il meno, assolutamente il meno...
Gira gente che sa girare solo in strada diritta ed in pieno sole.
Anche solo di sera, vedo gente che gira a "tentoni", dunque qui ci dovrebbe essere una curva, o almeno spero...
Per non parlare quando vengono due goccie d'acqua o apriti cielo se nevica, li vedi quelli che si sono presi il "fuoristrada" che danno il peggio di loro stessi, io se nevica ho rinunciato ad andare al lavoro appunto per le persone che girano per la strada, io pur avendo una macchina assolutamente non da neve sono andato al lavoro con dei 30 cm di neve.
Ma del resto alla visita di rinnovo della patente fatta di recente:
Come stai ?
bene..
Che lettera è questa ?
A
Z
U
Ok tutto a posto sono 55 euro grazie.
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Old 03-03-2023, 10:33   #4
MoM
Member
 
L'Avatar di MoM
 
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"Tutto questo rientra nella strategia Vision Zero, senza morti sulle strade europee entro il 2050."

Si beh, se per quella data la popolazione sarà stata semi sterminata e quella che resta non potrà permettersi una macchina direi che c'è qualche possibilità che ci riescano.
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Old 03-03-2023, 10:35   #5
makka
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Sulle rotatorie però devo dire che "ci abbiamo messo del nostro" nel farle,
o almeno qui a Genova/Liguria..... sarà per colpa del poco spazio.
Abbiamo la rotonda "smezzata" dove uno che è "dentro" ad un certo punto deve dare la precedenza a chi arriva dall'esterno !
(Cercate via di francia - via de marini a genova e passate in vista satellite)
__________________
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Old 03-03-2023, 10:39   #6
Mister24
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Mi domando, ma a questo punto sarà da uniformare anche il codice della strada a livello europeo.
Cioè non dovrebbero più esistere differenze tra paesi, come il fatto che nelle autostrade italiane si va a 130km/h, mentre in Germania non ci sono limiti.

Queste le differenze
https://europa.eu/youreurope/citizen...y/index_it.htm
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Old 03-03-2023, 10:57   #7
gd350turbo
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Mi domando, ma a questo punto sarà da uniformare anche il codice della strada a livello europeo.
Cioè non dovrebbero più esistere differenze tra paesi, come il fatto che nelle autostrade italiane si va a 130km/h, mentre in Germania non ci sono limiti.

Queste le differenze
https://europa.eu/youreurope/citizen...y/index_it.htm
Dovrbbero anche adeguare la mentalità di chi guida, i tedeschi su molti tratti non hanno limiti, e delle volte mi sono trovato a viaggiare a 190 in seconda corsia, con auto che mi superavano sulla terza, ma sono molto più "bravi" di noi...
Se togli i limiti dalle autostrade italiane ci puoi mettere un cartello ad ogni entrata:
LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE.
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Old 03-03-2023, 11:15   #8
marcram
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Ma del resto alla visita di rinnovo della patente fatta di recente:
Come stai ?
bene..
Che lettera è questa ?
A
Z
U
Ok tutto a posto sono 55 euro grazie.
Per me rimangono dei misteri...
Vanno a visita gli altri, che non vedono e non sentono un cavolo da decenni, sono totalmente intontiti, zero riflessi, pieni di patologie... e la rinnovano regolarmente ogni anno.
Vado a rinnovare la patente io, e mi fanno test completo della vista, test di abbagliamento, test del "leggi i numeri grigi su sfondo grigio"(che non so cosa sia...), test dell'udito (il medico parlava pianissimo, ho fatto fatica a sentire quello che diceva, e io ci sento benissimo...), e non mi ricordo più che altro... E alla fine, sembra quasi che me la rinnovino per farmi un piacere...
Boh...
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Old 03-03-2023, 11:19   #9
Saturn
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Se togli i limiti dalle autostrade italiane ci puoi mettere un cartello ad ogni entrata:
LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE.
Di fatto è già così...mancano solo i cartelli...
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Old 03-03-2023, 11:26   #10
gd350turbo
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Per me rimangono dei misteri...
Vanno a visita gli altri, che non vedono e non sentono un cavolo da decenni, sono totalmente intontiti, zero riflessi, pieni di patologie... e la rinnovano regolarmente ogni anno.
Assolutamente vero e lo vedi girando per strada...
gente che già girare a piedi sarebbe una cosa grossa che guida auto !
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Vado a rinnovare la patente io, e mi fanno test completo della vista, test di abbagliamento, test del "leggi i numeri grigi su sfondo grigio"(che non so cosa sia...), test dell'udito (il medico parlava pianissimo, ho fatto fatica a sentire quello che diceva, e io ci sento benissimo...), e non mi ricordo più che altro... E alla fine, sembra quasi che me la rinnovino per farmi un piacere...
Boh...
Appunto Bohh...
Varierà da medico a medico forse, io in tutti i rinnovi che ho fatto la cosa si è svolta come sopra descritto !

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Di fatto è già così...mancano solo i cartelli...
Bè si, in effetti, ma diciamo che un minino di deterrente i tutor e gli autovelox lo fanno... se li togli, la terza / quarta corsia, diventa roba da mad max !
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Old 03-03-2023, 11:39   #11
Massimiliano Zocchi
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Mi domando, ma a questo punto sarà da uniformare anche il codice della strada a livello europeo.
Cioè non dovrebbero più esistere differenze tra paesi, come il fatto che nelle autostrade italiane si va a 130km/h, mentre in Germania non ci sono limiti.

Queste le differenze
https://europa.eu/youreurope/citizen...y/index_it.htm
Il fatto che in Germania non ci siano limiti è una leggenda. In alcuni tratti è così, ma i limiti ci sono, in alcuni tratti anche più severi dei nostri
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Old 03-03-2023, 12:27   #12
ionet
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Ma le rotatorie sono il meno, assolutamente il meno...
sulle rotatorie mono corsia ok, ti accodi e esci quando ti tocca
ma se devo entrare in una grande rotatoria a piu' corsie mi viene l'ansia
regna l'anarchia piu' assoluta
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Old 03-03-2023, 12:56   #13
gd350turbo
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sulle rotatorie mono corsia ok, ti accodi e esci quando ti tocca
ma se devo entrare in una grande rotatoria a piu' corsie mi viene l'ansia
regna l'anarchia piu' assoluta
Li di solito vige la regola che il più grosso vince !
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Old 03-03-2023, 13:52   #14
Wrib
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Prevedo un dimezzamento se non di più di patenti in Italia se venisse applicato alla lettera,basta guardare come la gente prende le rotatorie,ovvero non solo le precedenze ma anche le corsie da utilizzare.....
Ne aprofitto per una domanda che mi pongo sulle rotatorie a due o tre corsie, cercando in rete non ho trovato una risposta puntuale.

La rotatoria è come detto a due o tre corsie, con i cartelli dare precedenza nelle strade che si immettono in rotonda, quindi la precedenza è di chi è già dentro la rotonda.

Il caso particolare è questo: auto che sta girando in rotonda nella corsia interna (se a due) o nella corsia di mezzo (se a tre). Tale auto non ha la freccia a destra, ma a sinistra o non ha messo la freccia. Io arrivo e sto per immettermi, se mi tengo a destra e mi immetto nella corsia più esterna della rotatoria, posso entrare senza darle precedenza? O meglio, non ci dovrebbe essere precedenza da dare perchè non ci sarà teoricamente incrocio di traiettorie, lei tecnicamente sta procedendo nella corsia interna ed io mi immetto in contemporanea in un'altra corsia, quella esterna nella quale resterò senza invadere la sua corsia ovviamente. Un po' come quando in autostrada o super strada mi immetto dalla corsia di accelerazione nella corsia di destra, se qualcuno è nella corsia di sinistra non mi ci preoccupo. E chi è dentro la rotonda a più corsie, semplicemente deve dare la precedenza agli altri come se facesse un cambio corsia su una normale strada diritta ma in questo caso curva, corretto?

quindi il mio dubbio in sintesi è questo:
Quello che stava in corsia centrale senza freccia a destra non può lamentarsi di una simile manovra di immissione nella corsia esterna della rotonda, vero? E poi una volta immessomi nella corsia esterna in contemporanea all'auto che stava in rotonda nella corsia interna, da quel momento in poi, ho io vero precedenza sul prendere l'uscita?

Ultima modifica di Wrib : 03-03-2023 alle 13:59.
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Old 03-03-2023, 13:59   #15
Doraneko
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Mi immagino già i "paradisi della patente": zone in Europa in cui è più facile prendere la patente e dove andranno a farsela lì da ogni stato dell'Unione.
Per quanto riguarda maggiore serietà per il conseguimento della patente, vedremo se influirà su un fenomeno alquanto curioso, cioè di quegli extracomunitari che sanno due parole in croce di italiano ma sono riusciti a farsi la patente...
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Old 03-03-2023, 14:02   #16
gd350turbo
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Mi immagino già i "paradisi della patente": zone in Europa in cui è più facile prendere la patente e dove andranno a farsela lì da ogni stato dell'Unione.
Gli abbiamo già.
Tempo fa ho visto un servizio su striscia, di scuole guida di napoli che la davano via facile e non ci saranno solo loro.
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Old 03-03-2023, 14:08   #17
marcram
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Ne aprofitto per una domanda che mi pongo sulle rotatorie a due o tre corsie, cercando in rete non ho trovato una risposta puntuale.

La rotatoria è come detto a due o tre corsie, con i cartelli dare precedenza nelle strade che si immettono in rotonda, quindi la precedenza è di chi è già dentro la rotonda.

Il caso particolare è questo: auto che sta girando in rotonda nella corsia interna (se a due) o nella corsia di mezzo (se a tre). Tale auto non ha la freccia a destra, ma a sinistra o non ha messo la freccia. Io arrivo e sto per immettermi, se mi tengo a destra e mi immetto nella corsia più esterna della rotatoria, posso entrare senza darle precedenza? O meglio, non ci dovrebbe essere precedenza da dare perchè non ci sarà teoricamente incrocio di traiettorie, lei tecnicamente sta procedendo nella corsia interna ed io mi immetto in contemporanea in un'altra corsia, quella esterna nella quale resterò senza invadere la sua corsia ovviamente. Un po' come quando in autostrada o super strada mi immetto dalla corsia di accelerazione nella corsia di destra, se qualcuno è nella corsia di sinistra non mi ci preoccupo. E chi è dentro la rotonda a più corsie, semplicemente deve dare la precedenza agli altri come se facesse un cambio corsia su una normale strada diritta ma in questo caso curva, corretto?

quindi il mio dubbio in sintesi è questo:
Quello che stava in corsia centrale senza freccia a destra non può lamentarsi di una simile manovra di immissione nella corsia esterna della rotonda, vero? E poi una volta immessomi nella corsia esterna in contemporanea all'auto che stava in rotonda nella corsia interna, da quel momento in poi, ho io vero precedenza sul prendere l'uscita?
Certo, è per quello che le fanno a più corsie.
Se devi farti 3/4 di rotatoria, tieni le corsie più interne per non occupare quella più esterna, che serve per entrare/uscire.
Poi, quando devi uscire, devi portarti sulla corsia esterna, facendo attenzione naturalmente che non sia già occupata...
Come in autostrada in prossimità di un'uscita, devi metterti per tempo sulla corsia di destra...
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Old 03-03-2023, 14:11   #18
Wrib
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Certo, è per quello che le fanno a più corsie.
Se devi farti 3/4 di rotatoria, tieni le corsie più interne per non occupare quella più esterna, che serve per entrare/uscire.
Poi, quando devi uscire, devi portarti sulla corsia esterna, facendo attenzione naturalmente che non sia già occupata...
Come in autostrada in prossimità di un'uscita, devi metterti per tempo sulla corsia di destra...
Diciamo che quando faccio così, prendo la corsia esterna della rotatoria per uscire alla prima uscita standomeno buono a destra, devo comunque fare attenzione perchè chi era già in rotonda in corsia centrale senza freccia spesso mi taglierebbe la strada per quella uscita, molti sono convinti che una volta dentro hanno precedenza sempre e comunque quindi visto quansto sia diffuso questo comportamento ho messo in dubbio la mia interpretazione..
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Old 03-03-2023, 14:15   #19
Doraneko
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Ne aprofitto per una domanda che mi pongo sulle rotatorie a due o tre corsie, cercando in rete non ho trovato una risposta puntuale.

La rotatoria è come detto a due o tre corsie, con i cartelli dare precedenza nelle strade che si immettono in rotonda, quindi la precedenza è di chi è già dentro la rotonda.

Il caso particolare è questo: auto che sta girando in rotonda nella corsia interna (se a due) o nella corsia di mezzo (se a tre). Tale auto non ha la freccia a destra, ma a sinistra o non ha messo la freccia. Io arrivo e sto per immettermi, se mi tengo a destra e mi immetto nella corsia più esterna della rotatoria, posso entrare senza darle precedenza? O meglio, non ci dovrebbe essere precedenza da dare perchè non ci sarà teoricamente incrocio di traiettorie, lei tecnicamente sta procedendo nella corsia interna ed io mi immetto in contemporanea in un'altra corsia, quella esterna nella quale resterò senza invadere la sua corsia ovviamente. Un po' come quando in autostrada o super strada mi immetto dalla corsia di accelerazione nella corsia di destra, se qualcuno è nella corsia di sinistra non mi ci preoccupo. E chi è dentro la rotonda a più corsie, semplicemente deve dare la precedenza agli altri come se facesse un cambio corsia su una normale strada diritta ma in questo caso curva, corretto?

quindi il mio dubbio in sintesi è questo:
Quello che stava in corsia centrale senza freccia a destra non può lamentarsi di una simile manovra di immissione nella corsia esterna della rotonda, vero? E poi una volta immessomi nella corsia esterna in contemporanea all'auto che stava in rotonda nella corsia interna, da quel momento in poi, ho io vero precedenza sul prendere l'uscita?
In una rotonda a 4 ingressi/uscite, se devi uscire alla prima o alla seconda uscita IN TEORIA devi restare nella corsia più esterna, se devi uscire alla terza o alla quarta (quella da cui sei arrivato) puoi spostarti verso l'interno della rotonda ma devi tornare nella corsia più esterna PRIMA DELLA TUA USCITA. Il discorso che fai tu torna e si concilia con quello che ho detto e se te devi entrare e c'è un'auto nella corsia più interna IN TEORIA potresti stare tranquillo. Ho scritto più volte "in teoria" in maiuscolo perché in pratica non è così, visto che ognuno fa quel c***o che vuole e all'interno della rotonda regna il caos più totale; esempio tipico è l'auto che circola nella corsia più interna e all'altezza della propria uscita taglia tutte le corsie della rotonda per uscire. Siccome priorità su tutto il codice della strada ce l'ha la tutela dell'incolumità pubblica e l'evitare a tutti i costi di fare incidenti, il mio consiglio è quello di entrare in rotonda solo se sei assolutamente certo di poterlo fare in sicurezza e di uscire se ti senti altrettanto sicuro, mal che vada ti fai un giro di rotonda in più ed esci con più tranquillità.

Ultima modifica di Doraneko : 03-03-2023 alle 14:18.
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Old 03-03-2023, 14:16   #20
Doraneko
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Gli abbiamo già.
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Si beh, pensa all'est Europa...
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