|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...he_114258.html
Rolls-Royce SMR Ltd ha progettato una piccola centrale elettrica che genera elettricità utilizzando un piccolo reattore nucleare modulare Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2021
|
non è la rolls royce delle auto, pirla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
sob.. mi tocca darti torto e dare ragione al traduttore usato per l'articolo..
la RR dell'articolo era parte del gruppo che produce le auto.. certo.. non lo sono più da quando il brand di auto è stato comprato dalla VW (e poi BMW) come sanno tutti ma.. erano la stessa azienda.. nata per fare auto e i motori degli aerei inglesi oggi la RR dell'articolo produce impianti di cogenerazione a metano (e non solo ma qua in Italia è famosa per quelli) sotto il brand MTU, motori per aerei, sistemi navali etc.. ma non produce più automobili dal 1998 perchè quel ramo è stato ceduto..
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
erano parte dello stesso gruppo ma oggi non lo sono più visto che la parte automotive è stata venduta per cui diciamo che è disambiguo
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non capisco cosa dovrebbe essere disambigua…
Si parla di una azienda, Rolls-Royce, che userá dei rettori nucleari per dare elettricità alle sue fabbriche. Poi in quelle fabbriche possono fare i biscotti come le scarpe… mica c è scritto che fanno le automobili. Posso capire avessero confuso i Kenwood, ad esempio, ma qui hanno detto giusto.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ma il core business loro è vendere le centrali nucleari e non usarle disambigua perchè le fabbriche di auto NON sono loro..
![]() |
![]() |
#8 |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Ci rivediamo fra cinque giorni così intanto mediti su come si esprime correttamente il proprio dissenso, che dici?
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
mi pare di capire che per ora reattori costruiti zero... e li volgiono piazzare in polonia, al posto delle centrali a carbone... mi sfugge perchè dovrebbero essere ad emissioni zero... di co2 forse, ma le radiazioni sono peggio... e mi sfugge anche perchè tanti piccoli reattori dovrebbero inquinare meno dei vecchi reattori grandi... pare di tornare indietro nel tempo agli anni 80 pre cernobyl, bei tempi quelli...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ma pensando che non sia questo il caso ricordo che la terra è radioattiva di natura (e grazie.. altrimenti la vita non sarebbe mai esistita sulla terra..) questi reattori sono più efficienti di quelli vecchi e hanno meno problemi inoltre non emettono radiazioni, semmai il combustibile usato, se trattato in modo errato, emette radiazioni ma se gestito in modo corretto non crea problemi, come non creano problemi quelle tonnellate che ogni anno fanno gli ospedali e di cui nessuno si interessa.. tanto che pure i dentisti hanno materiale radioattivo per le lastre dentali e ne fanno molte ogni giorno.. non generano CO2 e per questo sono ritenuti non impattanti .. di certo molto meglio delle centrali a carbone per inquinamento e meglio del fotovoltaico per capacità di generare energia e sostenere la rete vedi la diatriba della germania contro la francia perchè non gli sta bene che in germania abbiano rogne con FV e eolico e gli altri no perchè non mollano il nucleare.. detto questo.. l'esempio della polonia era solo un esempio, la RR/MTU intende vendere questi reattori a tutti e non solo in polonia.. c'è pure il rischio che li vedremo finalmente in funzione prima di morire.. siamo passati dal "spegnete i condizionatori che ci sono i blackout per la siccità" in estate a "comprate tutti l'auto elettrica" da caricare di notte a casa.. per cui ci servono queste centrali ed in fretta perchè i consumi cresceranno e .. udite udite.. anche Terna ieri ha iniziato a dire che serve più programmazione con le FER perchè stanno per diventare un problema vista l'errata gestione e la totale assenza di pianificazione non ricordo chi osannava tanto Donnarumma sulla sua posizione pro FER dono quello che ha scritto Terna in quest'ultimo mese a proposito dell'errore che stiamo facendo a non fermarci e pianificare meglio la cosa prima di avere dei problemi non indifferenti..
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Dai che i tempi sono maturi...
https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Nucleon E chissà che non si riesca ad andare avanti e indietro nel tempo (grande Giove) P.S. Vendo stufa a pellet nucleari per uso condominiale, contratto smaltimento scorie incluso. Sono ironico, non sono contro il nucleare a prescindere.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
giusto per far presente l'ipocrisia di chi pensa che il nucleare sia cattivo mentre i pellet siano buoni senza sapere che uccide più gente il pellet di legno che la radioattività delle centrali nucleari. p.s. quella macchina mi pareva di averla già vista da qualche parte ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Confido ci siano piani a lunga scadenza e relative soluzioni ma vedendo come va il mondo non ti monta l'ottimismo diciamo. E non dico che non sia cosa buona pensare green, non è questo il punto, va fatto e non si sono dubbi. Il punto è che (vedi stufe pellet) basta che citi la parola RISPARMIARE e le persone sono pronte a comprare le peggiori schifezze, senza pensare a risvolti e conseguenze. Esempio AAA Vendesi, Catrame radioattivo ecosostenibile da fonti rinnovabili. Filiera garantita made in Prc. Ma ti pare? ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non ho letto che fabbricano auto e reattori nucleari
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
gli interessava solo come progetto finanziario.. se sta in piedi lo fa per guadagnare e amen il resto.. spero che terna si muova a fare il nuovo regolamento ...
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
inoltre il titolo parlava di creare un reattore per alimentare la propria fabbrica distogliendo il vero scopo del progetto che non ha NIENTE a che fare con alimentare le loro fabbriche che consumano pochissimo. credo che quello e l'ignoranza abbia causato il problema.. in effetti questa RR non produce più auto da quasi 20 anni ed è solo un ramo della vecchia holding... ma sai.. quando parti con "la storica casa automobilistica" uno pensa alle auto.. ad ogni modo devi chiedere a chi è stato bannato.. io non ho alimentato la questione ho cercato di capire il perchè del malinteso
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
No xche allora va ad interpretazione soggettiva. Forse dovevano scrivere "Quella azienda che un tempo faceva automobili..." ![]() Comunque ero curioso anche io di capire come era nato questo malinteso ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
bastava nn parlare di cosa faceva 100 anni fa e concentrarsi sulla centrale che è più importante anche se è un progetto vecchio (sono anni che se ne parla) e che ci vorranno altri decenni.. ma è un buon inizio.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.