Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2023, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...le_113857.html

Gigabyte ha annunciato l'imminente arrivo di SSD AORUS Gen5 10000, SSD pronto a sfruttare - seppur non al massimo - lo standard PCI Express 5.0. Rispetto alle anticipazioni dei mesi scorsi, spunta un dissipatore opzionale passivo chiamato M.2 Thermal Guard Extreme.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 09:08   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Per come stanno le cose adesso (e per diversi anni ancora) un SSD PCIe 5.0 è davvero l'ultimo dei miei interessi.
Con un "misero" 4 ci nuoti largo in qualsiasi situazione.

L'idea del dissipatore per SSD è da considerare perchè sotto carico in effetti scaldano.. e non va bene.
Ce ne sono diversi già da parecchio.. alcuni totalmente inutili altri efficaci. Alcuni pure esagerati.
Questo qui è uno dei migliori senza la seccatura di ventole o altro ma è anche ingombrante..

https://www.amazon.it/Thermalright-d...%2C109&sr=8-17

si trovano anche vie di mezzo comunque

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 10:25   #3
GianMi
Member

Iscritto dal: Oct 2008
La posizione degli SSD M2...

...già non è il massimo, troppo vicini alla scheda grafica, tanto che in uno dei due slot un dissipatore di quelle dimensioni non sarebbe compatibile.
In passato ho avuto problemi di blocco che ho risolto con una schedina in dotazione alla mainboard che ha un generoso dissipatore con ventolina (disattivata all'istante). Sotto carico sono 10-15°C in meno, anche 20-25°in idle.
GianMi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 10:25   #4
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Perchè si continuano a pubblicizzare gli ssd per i valori di lettura e scrittura sequenziale quando le uniche cose che contano sono i valori random per la quasi totalità delle persone?
Perchè non si critica il fatto che già i gen4 hanno raggiunto temperature da fusione solare se non dissipati adeguatamente?
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 11:23   #5
teox85
Senior Member

L'Avatar di teox85

Iscritto dal: Dec 2008
Ma ora sinceramente, tralasciando la velocità sequenziale che serve solo come "numero wow" da appiccicare sulla scatola, quello che impatta di più sull'esperienza di utilizzo è il random 4k q1t1, read se vogliamo valutare la reattività di sistema, su questo disco è di 100mb/s, sul 980 pro è di 95mb/s...
L'esperienza d'uso sarà esattamente identica, solo con temperature maggiori...
Core i7-13700k P-57x E-45x R-50x 1.3v / P-58x R-51x 1.352v, Msi Z690 Tomahawk Wifi Ddr4, 32gb ‎G.Skill Trident Z 4100c15-15-15-32-G1, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Ekwb
HwBot: rigel85
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 11:39   #6
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Speriamo che con l'introduzione dei gen5 i prezzi dei gen4 scendano così come sono scesi i gen3... devo aggiungere un ssd alla ps5 e non voglio spendere più di 100€ per 2 tb!
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 11:54   #7
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da GianMi Guarda i messaggi
...già non è il massimo, troppo vicini alla scheda grafica, tanto che in uno dei due slot un dissipatore di quelle dimensioni non sarebbe compatibile.
In passato ho avuto problemi di blocco che ho risolto con una schedina in dotazione alla mainboard che ha un generoso dissipatore con ventolina (disattivata all'istante). Sotto carico sono 10-15°C in meno, anche 20-25°in idle.
Pur non avendo mai avuto un nvme, anche a me non piace quella posizione lì in mezzo tra GPU e CPU. Non è una zona troppo calda? O sono solo mie fisime?
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 13:49   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Pur non avendo mai avuto un nvme, anche a me non piace quella posizione lì in mezzo tra GPU e CPU. Non è una zona troppo calda? O sono solo mie fisime?
In realtà no.
Qualsiasi case con un normale onesto flusso d'aria in entrata ed in uscita garantisce un ottimo ed abbondante ricambio spostando fuori tutta l'aria calda in tempo reale.

La questione vera secondo me è tutta sugli ingombri:
Preso atto che un SSD scalda parecchio è chiaro che sto calore va dissipato bene altrimenti si surriscalda subito e le prestazioni crollano (assieme alla vita utile).
Quindi se i primi SSD li mettevi li e ciao adsesso un dissipatore serve.. e non dissipatore tanto per dire tipo placchetta di metallo a caxxo de cane ma qualcosa con superficie dissipante adeguata, che quindi HA UN INGOMBRO.

Molte mobo ancora oggi hanno slot M2 in posizioni del caxxo che vanno a cozzare con gli ingombri di GPU o altro.
Quando scegli una mobo meglio porre attenzione a questa cosa.

Old 07-02-2023, 21:32   #9
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
altra dimostrazione di chi c'e' la piu' veloce.. generazione 3-4-5,tanto l'esperienza d'uso sara' la stessa, il discorso cambiera' solo per chi spostera' files di grosse dimensioni ma per uso domestico nn cambiera' niente,io sono passato da ssd sata a nvme e nn mi sono accorto di nulla...
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 22:13   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da totalblackuot75 Guarda i messaggi
,io sono passato da ssd sata a nvme e nn mi sono accorto di nulla...
No beh un attimo.. vero che il passaggio da HDD ad SSD come disco di sistema è senza dubbio il salto più apprezzato perchè la differenza si vede davvero su tutto.. ma anche passare dal misero transfer rate del SATA al canale PCIx è un salto di qualità enorme.
Certo si nota poco nel semplice caricamento ed uso sel SO con software easy ma quando serve potenza il divario è netto anche li.
Coi giochi di sicuro nei caricamenti ma anche se fai uso di software che necessitano di grandi quantità di dati su disco come l'editing video.

Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Ecoflow: energia ancora più porta...
Un'IA europea sicura, sovrana ed etica: ...
Apple rilascia le Beta 2 dev di iOS, iPa...
MacBook Air M4 2025 in doppia offerta Am...
Due robot tagliaerba senza fili a confro...
iOS 26, arriva Recovery Assistant: sbloc...
Ericsson Mobility Report: sarà l'...
Stratocaster e Telecaster Squier by Fend...
Un prezzo eccezionale: questo Smart TV d...
Anche il robot Lefant M2 Pro è in...
Super prezzi robot MOVA (dreame): M1 cr...
Jensen Huang vende azioni NVIDIA e passa...
Grecia, cinque anni di carcere per ex ge...
Addio a tutti i launcher? Xbox App vuole...
HPE unifica e semplifica il programma pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian