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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...to_110077.html
L'ultimo aggiornamento 2022.24.6 di Tesla disattiva l'utilizzo del radar per Autopilot, non solo sulle vetture che fisicamente non lo montano, ma anche su quelle già vendute che ne prevedevano l'installazione. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 919
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Hanno disattivato il Radar o Lidar? Sono due cose completamente diverse
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1269
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1869
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Imho è una stronz****.
Non capisco come delle informazioni in più potessero penalizzare il sistema. Quel componente me l'hai fatto pagare quando ho comprato l'auto e non lo rimpiazzi con un maggior numero di camere,o megliori, presenti nei nuovi modelli. Sarebbe da fare un test EuroNCAP pre/post aggiornamento e in caso di regressioni fare gli eventuali indennizzi. La vedo come una modifica unilaterale del contratto d'acquisto |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2742
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Il lidar viene usato per ridicoli razzi velocità mach 4, ma la Tesla è molto più veloce. È per questo che non lo installano ed dicono che è una stampella.
Da dare in testa a Elio Muschio. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6050
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Per il semplice fatto che troppe informazioni non danno nessun vantaggio al sistema, ma solo un'overhead da calcolare che non porta vantaggi apprezzabili. Inoltre le nuove auto non hanno il radar, il che significa non sviluppare due distinti prodotti ma focalizzarsi solamente su un unico set di sensori, concentrando le risorse e avendo quindi un software che funziona meglio senza dispersione di energie.
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1417
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Comunque alla fine Tesla (per adesso) si è pure fatta battere da Mercedes e Honda. Queste ultime due hanno una macchina a guida autonoma di livello 3 che si può comprare. Tesla è ancora inchiodata al livello 2 e nonostante gli innumerevoli annunci non si sposta da lì.
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1417
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Quote:
Un Lidar riconosce "toccando" l'oggetto, ma non è in grado di capire cosa è. Inchideresti se tu vedessi un sacchetto gonfiato in autostrada(*)? Un razzo questi problemi non li ha. D'altro canto c'è da dire che anche il sistema di visione e' ben lontano da essere perfetto, quindi le altre case hanno scelto un mix, cercando di prendere il meglio da entrambe le tecnologie. Mentre Tesla crede di raggiungere l'obbiettivo solo con le camere. Per adesso sembrerebbe una scelta perdente, in quanto gli altri sono avanti (Waymo, Mercedes e Honda). Però in un prossimo futuro le cose potrebbero cambiare. (*) In realtà se tutti rispettassero le regole della strada sarebbe più sicuro inchiodare davanti un sacchetto. In quanto se quelli che ti precedono, mantenessero le distanze di sicurezza, sarebbe una situazione gestibile in sicurezza da parte di tutti. Ma visto che ognuno segue le proprie regole... |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21314
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Quote:
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
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Ragionate in questi termini: se non hai mai camminato e ti fanno una stampella per camminare imparerai a zoppicare ma mai a correre.
Il Lidar ti da informazioni in più ma non ti fornisce tutto quello che serve per la guida autonoma che è molto più un problema di software che di hardware. Se al momento non abbiamo la guida autonoma non è perché ci mancano sensori precisi ma perché ci manca una IA in grado di gestire in ambiente caotico come le strade cittadine. Le auto di Google hanno risolto il problema della guida autonoma? No e lo dimostra il fatto che da anni sono limitate ad una sola città e a determinate condizioni di traffico e meteorologiche, il problema sono i sensori? No il problema è la IA. Google e le altre aziende che usano il Lidar per la guida autonoma si sono bloccati in un minimo relativo della funzione di merito, sono fermi lì da almeno 5 anni e la colpa è proprio del Lidar e delle mappe preregistrate. Tesla cerca una soluzione più generale al problema e ha capito che una volta risolto il problema della IA la scelta del sensore da utilizzare risulta banale e poco influente. Per dirne una: Tesla anche solo con le telecamere poste a 360 può ambire a prestazioni di gran lunga migliori di quelle umane visto che nessuno di noi ha due paia di occhi nella nuca o i riflessi di una macchina. Il Lidar non serve e anzi fa male alla ricerca come si è visto da Waimo: ferma da 5 anni a Phoenix |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
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Il problema del radar è che non funziona bene come potreste immaginare. I radar nelle macchine hanno una limitatissima risoluzione angolare, questo vuol dire che non capiscono se l'oggetto che vedono è davanti alla macchina o a bordo strada.
Il problema è appunto che a bordo strada è pieno di oggetti fermi(pali della luce, cassonetti etc) che i radar può identificare come fermi perché calcola la velocità relativa alla macchina ma non può distinguere dalle auto ferme davanti a noi appunto per il problema della risoluzione angolare. Per questo motivo le auto dotate di radar sono impostate per ignorare tutti gli oggetti fermi (altrimenti la macchina starebbe sempre a frenare per ogni palo della luce o cassonetto che vede mentre si muove). Questo è il motivo per cui tante auto (non solo Tesla) si vanno a schiantare contro auto ferme e la frenata assistita non funziona in tutti i casi. Tesla ha le telecamere e una IA che è diventata molto più brava a identificare gli oggetti di quanto possa fare il radar e che gli permette di riconoscere anche gli oggetti fermi sulla strada, non solo quelli in movimento. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2345
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Abito in pianura dove d’inverno spesso c’è nebbia.
Mi chiedo se affidarsi alle telecamere in questo caso sia effettivamente un vantaggio…
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RAM Solo acquisti e vendite positive dal 2002. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16232
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sul discorso "nebbia" pure io ho i miei dubbi ma teniamo conto che noi siamo semplici utenti di un forum mentre gli ingegneri di tesla sono specializzati in questo settore.
in merito alla nebbia di recente ho trovato solo questo video https://twitter.com/WholeMarsBlog/st...rc=twsrc%5Etfw |
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#15 |
Member
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Domodossola
Messaggi: 180
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Io sono uno che guida centinaia di migliaia di km (questo perché c'è pieno di gente che inizia con "non sono compente in [argomento molto specifico] ma [serie di affermazioni molto specifiche al suddetto argomento]") e dico:
continuate pure a sviluppare l'IA necessaria per la guida autonoma in città, ma io vorrei vedere svincolati i permessi per la guida autonoma in autostrada da quelli per la guida in città. Di più: io vorrei rendere obbligatoria (con il giusto tempo di adeguamento, ça va sans dire) la guida autonoma in autostrada! Ultima modifica di eeWee72 : 13-09-2022 alle 08:02. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2345
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1417
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Se noti però questa tipologia di strade sono quelle che più si avvicinano alle autostrade. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1417
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E comunque è bello che società diverse sperimentino strade diverse, in questo modo c'è un progresso più veloce. Lasciamo il tifo da stadio al calcio. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1404
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Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890 Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16232
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preso bene ho cercato altro sul tubo in merito alla nebbia. da questo breve video sembra le camere tesla vedano meglio della vista umana, poi magari è solo la qualità del video a non farci vedere il camion e dal vivo si sarebbe visto, non so
https://www.youtube.com/shorts/uKQFrsmLbSs |
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