Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile
Con il progetto Emblème Renault propone una vettura familiare importante nelle dimensiooni, che abbina batteria elettrica ad un'alimentazione alternativa a idrogeno e che riesce a contenere del 90% le emissioni di CO2e in tutto il suo ciclo di vita rispetto ad una tradizionale vettura termica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2022, 16:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...to_110077.html

L'ultimo aggiornamento 2022.24.6 di Tesla disattiva l'utilizzo del radar per Autopilot, non solo sulle vetture che fisicamente non lo montano, ma anche su quelle già vendute che ne prevedevano l'installazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2022, 16:35   #2
v1doc
Senior Member

L'Avatar di v1doc

Iscritto dal: Jun 2002
Hanno disattivato il Radar o Lidar? Sono due cose completamente diverse
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2022, 17:11   #3
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da v1doc Guarda i messaggi
Hanno disattivato il Radar o Lidar? Sono due cose completamente diverse
Sarà il radar, non mi risulta che le Tesla abbiamo mai avuto il Lidar, Musk lo ha ridicolizzato più volte
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2022, 17:51   #4
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Sarà il radar, non mi risulta che le Tesla abbiamo mai avuto il Lidar, Musk lo ha ridicolizzato più volte
si, lo ha paragonato ad una "stampella" e IMHO il paragone è davvero molto azzeccato
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2022, 19:46   #5
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Imho è una stronz****.
Non capisco come delle informazioni in più potessero penalizzare il sistema. Quel componente me l'hai fatto pagare quando ho comprato l'auto e non lo rimpiazzi con un maggior numero di camere,o megliori, presenti nei nuovi modelli.

Sarebbe da fare un test EuroNCAP pre/post aggiornamento e in caso di regressioni fare gli eventuali indennizzi.

La vedo come una modifica unilaterale del contratto d'acquisto
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2022, 20:23   #6
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Il lidar viene usato per ridicoli razzi velocità mach 4, ma la Tesla è molto più veloce. È per questo che non lo installano ed dicono che è una stampella.
Da dare in testa a Elio Muschio.
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2022, 20:50   #7
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Imho è una stronz****.
Non capisco come delle informazioni in più potessero penalizzare il sistema.
Per il semplice fatto che troppe informazioni non danno nessun vantaggio al sistema, ma solo un'overhead da calcolare che non porta vantaggi apprezzabili. Inoltre le nuove auto non hanno il radar, il che significa non sviluppare due distinti prodotti ma focalizzarsi solamente su un unico set di sensori, concentrando le risorse e avendo quindi un software che funziona meglio senza dispersione di energie.
Old 12-09-2022, 20:54   #8
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Comunque alla fine Tesla (per adesso) si è pure fatta battere da Mercedes e Honda. Queste ultime due hanno una macchina a guida autonoma di livello 3 che si può comprare. Tesla è ancora inchiodata al livello 2 e nonostante gli innumerevoli annunci non si sposta da lì.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2022, 21:04   #9
Ago72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
Il lidar viene usato per ridicoli razzi velocità mach 4, ma la Tesla è molto più veloce. È per questo che non lo installano ed dicono che è una stampella.
Da dare in testa a Elio Muschio.
In realtà non è una tecnologia che vince, ma una combinazione di esse.
Un Lidar riconosce "toccando" l'oggetto, ma non è in grado di capire cosa è. Inchideresti se tu vedessi un sacchetto gonfiato in autostrada(*)? Un razzo questi problemi non li ha.

D'altro canto c'è da dire che anche il sistema di visione e' ben lontano da essere perfetto, quindi le altre case hanno scelto un mix, cercando di prendere il meglio da entrambe le tecnologie. Mentre Tesla crede di raggiungere l'obbiettivo solo con le camere. Per adesso sembrerebbe una scelta perdente, in quanto gli altri sono avanti (Waymo, Mercedes e Honda). Però in un prossimo futuro le cose potrebbero cambiare.

(*) In realtà se tutti rispettassero le regole della strada sarebbe più sicuro inchiodare davanti un sacchetto. In quanto se quelli che ti precedono, mantenessero le distanze di sicurezza, sarebbe una situazione gestibile in sicurezza da parte di tutti. Ma visto che ognuno segue le proprie regole...
Old 12-09-2022, 22:06   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Per il semplice fatto che troppe informazioni non danno nessun vantaggio al sistema, ma solo un'overhead da calcolare che non porta vantaggi apprezzabili. Inoltre le nuove auto non hanno il radar, il che significa non sviluppare due distinti prodotti ma focalizzarsi solamente su un unico set di sensori, concentrando le risorse e avendo quindi un software che funziona meglio senza dispersione di energie.
boh.. io non sono esperto ma anche secondo me avere a disposizione dei sensori e non usarli non mi pare una buona idea..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2022, 22:38   #11
rigelpd
Senior Member

Ragionate in questi termini: se non hai mai camminato e ti fanno una stampella per camminare imparerai a zoppicare ma mai a correre.
Il Lidar ti da informazioni in più ma non ti fornisce tutto quello che serve per la guida autonoma che è molto più un problema di software che di hardware. Se al momento non abbiamo la guida autonoma non è perché ci mancano sensori precisi ma perché ci manca una IA in grado di gestire in ambiente caotico come le strade cittadine.
Le auto di Google hanno risolto il problema della guida autonoma? No e lo dimostra il fatto che da anni sono limitate ad una sola città e a determinate condizioni di traffico e meteorologiche, il problema sono i sensori? No il problema è la IA.
Google e le altre aziende che usano il Lidar per la guida autonoma si sono bloccati in un minimo relativo della funzione di merito, sono fermi lì da almeno 5 anni e la colpa è proprio del Lidar e delle mappe preregistrate.
Tesla cerca una soluzione più generale al problema e ha capito che una volta risolto il problema della IA la scelta del sensore da utilizzare risulta banale e poco influente.
Per dirne una: Tesla anche solo con le telecamere poste a 360 può ambire a prestazioni di gran lunga migliori di quelle umane visto che nessuno di noi ha due paia di occhi nella nuca o i riflessi di una macchina. Il Lidar non serve e anzi fa male alla ricerca come si è visto da Waimo: ferma da 5 anni a Phoenix
Old 12-09-2022, 22:49   #12
rigelpd
Senior Member

Il problema del radar è che non funziona bene come potreste immaginare. I radar nelle macchine hanno una limitatissima risoluzione angolare, questo vuol dire che non capiscono se l'oggetto che vedono è davanti alla macchina o a bordo strada.
Il problema è appunto che a bordo strada è pieno di oggetti fermi(pali della luce, cassonetti etc) che i radar può identificare come fermi perché calcola la velocità relativa alla macchina ma non può distinguere dalle auto ferme davanti a noi appunto per il problema della risoluzione angolare.

Per questo motivo le auto dotate di radar sono impostate per ignorare tutti gli oggetti fermi (altrimenti la macchina starebbe sempre a frenare per ogni palo della luce o cassonetto che vede mentre si muove). Questo è il motivo per cui tante auto (non solo Tesla) si vanno a schiantare contro auto ferme e la frenata assistita non funziona in tutti i casi.

Tesla ha le telecamere e una IA che è diventata molto più brava a identificare gli oggetti di quanto possa fare il radar e che gli permette di riconoscere anche gli oggetti fermi sulla strada, non solo quelli in movimento.
Old 13-09-2022, 07:46   #13
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Abito in pianura dove d’inverno spesso c’è nebbia.
Mi chiedo se affidarsi alle telecamere in questo caso sia effettivamente un vantaggio…
Old 13-09-2022, 07:53   #14
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
sul discorso "nebbia" pure io ho i miei dubbi ma teniamo conto che noi siamo semplici utenti di un forum mentre gli ingegneri di tesla sono specializzati in questo settore.
in merito alla nebbia di recente ho trovato solo questo video
https://twitter.com/WholeMarsBlog/st...rc=twsrc%5Etfw
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2022, 07:56   #15
eeWee72
Member

L'Avatar di eeWee72

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Domodossola
Io sono uno che guida centinaia di migliaia di km (questo perché c'è pieno di gente che inizia con "non sono compente in [argomento molto specifico] ma [serie di affermazioni molto specifiche al suddetto argomento]") e dico:

continuate pure a sviluppare l'IA necessaria per la guida autonoma in città, ma io vorrei vedere svincolati i permessi per la guida autonoma in autostrada da quelli per la guida in città. Di più: io vorrei rendere obbligatoria (con il giusto tempo di adeguamento, ça va sans dire) la guida autonoma in autostrada!

Ultima modifica di eeWee72 : 13-09-2022 alle 08:02.
eeWee72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2022, 08:06   #16
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sul discorso "nebbia" pure io ho i miei dubbi ma teniamo conto che noi siamo semplici utenti di un forum mentre gli ingegneri di tesla sono specializzati in questo settore.
Sicuramente, la mia era una domanda da capra in materia di dispositivi di sicurezza.
Old 13-09-2022, 08:10   #17
Ago72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eeWee72 Guarda i messaggi
Io sono uno che guida centinaia di migliaia di km (questo perché c'è pieno di gente che inizia con "non sono compente in [argomento molto specifico] ma [serie di affermazioni molto specifiche al suddetto argomento]") e dico:

continuate pure a sviluppare l'IA necessaria per la guida autonoma in città, ma io vorrei vedere svincolati i permessi per la guida autonoma in autostrada da quelli per la guida in città. Di più: io vorrei rendere obbligatoria (con il giusto tempo di adeguamento, ça va sans dire) la guida autonoma in autostrada!
Lo stanno facendo pian piano. La guida autonoma di livello 3 prevede di circolare in modalità automatica solo su strade a carreggiate separate senza pedoni né ciclisti, senza superare i 60 km/h. In poche parole nelle tangenziali delle grandi città, dove peraltro è oggi molti automobilisti perdono un grande quantità di tempo.

Se noti però questa tipologia di strade sono quelle che più si avvicinano alle autostrade.
Old 13-09-2022, 08:59   #18
Ago72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Le auto di Google hanno risolto il problema della guida autonoma? No e lo dimostra il fatto che da anni sono limitate ad una sola città e a determinate condizioni di traffico e meteorologiche, il problema sono i sensori? No il problema è la IA.
ehm... due città. Ora opera anche a San Francisco. Comunque tu hai una idea strana secondo cui Tesla innova e cerca soluzioni, mentre le altre società stanno ferme.

E comunque è bello che società diverse sperimentino strade diverse, in questo modo c'è un progresso più veloce. Lasciamo il tifo da stadio al calcio.
Old 13-09-2022, 09:12   #19
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
La nebbia è quando guidi con meno di 3 metri di visibilità...il resto è foschia...
Old 13-09-2022, 09:22   #20
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
preso bene ho cercato altro sul tubo in merito alla nebbia. da questo breve video sembra le camere tesla vedano meglio della vista umana, poi magari è solo la qualità del video a non farci vedere il camion e dal vivo si sarebbe visto, non so
https://www.youtube.com/shorts/uKQFrsmLbSs
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
Advanced Chat Privacy su WhatsApp, arriv...
Un chip programmabile utilizza per la pr...
Per la prima volta a soli 493€ il portat...
Windows e la misteriosa cartella 'inetpu...
Nuove scorte di iPhone 16 su Amazon: tan...
La Russia scopre i 28 nanometri vent'ann...
Torna ed è ancora in sconto: semp...
TSMC parla del processo produttivo A14 (...
Rilasciate nuove immagini di Marte cattu...
Project G-Assist Plug-In Builder: con l'...
Galaxy Watch Ultra gratis o scontato? Pe...
Ghost of Yotei, un nuovo trailer e una C...
FRITZ!Box 6860: banda larga ovunque graz...
Tesla in crisi: crollano i profitti e Mu...
NVIDIA DLSS: oltre 760 giochi utilizzano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian