|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...am_109455.html
La presentazione del nuovo SoC MediaTek Pentonic 700 è di grande interesse, in quanto nasce per equipaggiare televisori 4K della fascia mainstream, portando in dote il supporto hardware al codec H.266 VVC Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Interessante ...
Speriamo che li usino anche per fare box android. Serve una rinfrescata nelle prestazioni ....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
il VVC o H266 sarà anche più efficiente, ma di quanto? Ma soprattutto non è royalty free.
Ci sarà un motivo se tutti big, Netflix e Google in testa sponsorizzano l'AV1 invece del vvc.... (tanto che av1 è obbligatorio nelle android tv da quest'anno). Il vvc mi sa di betamax, buono sulla carta ma morto sul nascere.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
|
Quote:
sulle reti la differenza si farebbe pure sentire. VVC è molto più votato ai medi/bassi bitrate tipicamente televisivi di quanto non lo sia HVEC. ma più che altro le questioni sono 2. il discorso delle royalty è uno. dicono hanno semplificato le licenze, in realtà hanno fatto poco o niente. è un ginepraio ridicolo l'altro è il problema di codifica e ricoridifica al volo, che è sempre stato ed è tutt'ora il tallone d'archille dei codec open media. è lenta ed estremamente costosa in termini hardware. ed è per questo che ad AV1 strizzano l'occhio google e netflix ma molto meno chi è nel mondo del broadcast live. a parità di risorse la qualità di codifica è molto più bassa, od a parità di qualità richiede molte più risorse. la decodifica pure è più complessa di H265 ed H266, ma quello è un falso problema. android/google hanno pure spinto pesantemente per avere supporto hardware diffuso. av1 in varie declinazioni (e ragionevolmente, anche av2) devono sfondare nel mondo live se vogliono contare qualcosa. per ora sono confinati al mondo video on demand. è chiaro che lo sponsor principale di open media (google) spinga forte, ma l'industria è legata tutta ad MPEG per tante ragioni di cui royalty ed efficienza sono solo alcuni degli aspetti. dalla produzione fino all'ultimo canale DTV a livello planetario passando per tutti i millemila streaming live, da twitch alla champions su prime video, per non parlare di tutte le piattaforme di videoconferenza teams/webex/zoom/etc. c'è un mondo enorme su MPEG
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
ok, non conosco il settore quindi mi fido.
Ma mi pare che anche su Stadia bigG spinga su AV1 (non mi ricordo bene però), in questo caso sarebbe necessaria una codifica velocissima, e altrettanto la decodifica, per evitare lag in game... in realtà non so perchè bigG ha richiesto l'obbligo di av1 per certificare le android tv, credevo fosse per stadia non per youtube, visto che non è mai decollata la versione a pagamento di yt, ma è una mia supposizione. Se non sbaglio Netflix mette obbligatorio av1 per l'8K. Vista l'inutilità dell'8k direi un bel chissenefrega
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM Ultima modifica di sbaffo : 20-08-2022 alle 16:39. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.

Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH
: