|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...ro_108790.html
Dopo un'attesa durata praticamente anni, arriva il decreto attuativo che porta sul mercato degli incentivi statali per trasformare in elettrico auto e furgoni a combustione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Come sprecare denaro pubblico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Tempo fa avevo visto una trasmissione che mostrava la bestialità immonda di mettere un motore elettrico su una lancia delta integrale...
![]() Ne ho visto solo un pezzo perchè mi veniva il vomito, ma se ricordo bene tale cosa costò 70-80 mila euro... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() ...altro che incentivi...qui in Italia tra tre o quattro mesi la gente non si potrà più permettere manco di accendere la lavatrice ...LE PRETOLE torneremo a usare !
Ultima modifica di Saturn : 21-07-2022 alle 08:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Interessante è interessante come cosa, ma più di applicarlo su auto storiche, il cui valore si azzererebbe o quasi (conosco persone con una 500 che hanno speso 200€ per farsi rifare le etichette adesive da inserire sotto il lastrato del cofano anteriore per restare quanto più fedeli all'originale) sarebbe meglio applicabile su auto "vecchie"
![]() Ma la mia domanda è: a fronte dei 3500€ quanto dovrei sganciare di tasca mia? Retrofit del genere costano all'incirca, senza incentivi, 8K€/10K€, garantiscono un autonomia "bassina" per via del fatto che la vettura è adattata ad ospitare tutte le pile e quindi le si mette alla "meglio" dentro. Il punto è: vale la pena spendere 5k€/6k€ al netto degli incentivi per trasformare un auto vecchia che potrei utilizzare prevalentemente in città o in un raggio limitato? Pur ammettendo di voler ricaricare a casa con la corrente a 30 cent kw/h, o meglio ancora al LIDL ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Del resto ci sta, ti devi far fare il progetto, cercare i materiali, smontare praticamente tutta l'auto, modifcarla e rimontarla, e avere fortuna che tutto vada bene al primo tentativo.
E quest'inverno in molti si scalderanno accendendo fuochi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
io invece ne ho vista una recentissima di trasmissione, e se l'equipe è ben coordinata e sa il fatto suo (cosa rarissima e quasi impossibile per un privato) allora ne esce un bel lavoro, probabilmente nel tempo si sono evolute molte cose, prezzo della conversione compreso anche se in effetti un tetto di 3500€ mi sembra abbastanza esiguo, sarebbe andata bene per i motocicli una cifra così
operazione destinata solo per un certo tipo di auto storiche ovviamente, non ha nessun senso farlo su una Fiesta del 2006 o una Panda del 2008, per le trazioni integrali non ho idea se sono un po' particolari, ci sono le ripartizioni, blocchi differenziali, ridotte in certi casi... può essere che sia ancora troppo presto per questo tipo di veicoli |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
io pur abitando nella motor valley, dopo che il mio meccanico di fiducia è andato in pensione, per trovarne un altro in grado di operare con cognizione di causa su motori termici, ho impiegato anni e l'ho trovato a 50 km da casa... Immaginati per un auto elettrica ! Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
il problema è uno: tra un po' viene vietata la vendita dei motori a scoppio, subito dopo viene vietata la circolazione
non mi intendo di mercato di auto storiche sinceramente, prendo per buono quello che dite voi e mettiamo che si svalutano, potrebbe essere il momento buono per fare affari? perchè in pochi anni quelle auto o le elettrifichi o le porti in demolizione non ci sono alternative... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Si per il 2060 se ne dovrebbe cominciare a parlare (in Italia).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
non a tutti potrebbe piacere ma gusti son gusti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
O magari poi trovi uno che te la compra pagandola una cifra assurda, tutto può essere !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
|
Ma poi... ci si potrebbe comunque circolare su strada pubblica?
In Italia omologare modifiche ad un veicolo è asintotico all'impossibile, e se fattibile è stracostoso. Soldi pubblici buttati al vento |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Oserei dire che è una delle più titaniche cagate che abbia mai avuto la disgrazia di leggere.
1- coi casini che abbiamo buttare soldi nel cesso per sta cazzata è folle. 2- con i costi reali di riconversione 3500 euro sono niente 3- convertire all'elettrico una auto d'epoca è uno scempio che la snatura completamente.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se lo devi fare tu da privato cittadino, che domani smonta il motore termico e ne mette uno elettrico lascia ogni speranza, non ti trovi davanti un muro di burocrazia, ma una galassia di burocrazia ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Cercate su Porsche Tesla Powered ..certo chi fa un lavoro del genere non guarda i 3.500 euro di incentivo.
E questo è il punto cruciale: tali conversioni sono costose e per appassionati. Perché dare degli incentivi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Come ti hanno già detto le auto d'epoca (ovvero con più di 30 anni) sono categoria a parte che non è soggetta a moltissimi obblighi o divieti. E' più che evidente che, anche se un domani la circolazione sarà solo elettrica, le auto storiche potranno andare avanti anche col motore endotermico. Ma è anche palese che queste auto sono una percentuale miserrima del parco auto nazionale.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Facendo proprio due calcoli al volo, ma molto grossolani 5000 km all anno, esagerando 10km con un litro di consumo, faresti 500 litri di benzina/gasolio. Arrivando anche a 2,50€/litro sono 1250€ Invece di spendere 6000€ subito avresti almeno 4-5 anni di benzina pagata, e sono stato molto largo con i calcoli, probabilmente ce ne fai anche 6-7 di anni
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.