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Old 04-04-2022, 12:56   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: https://auto.hwupgrade.it/articoli/a...nte_index.html

Abbiamo provato la Skoda Enyaq Coupé iV, ennesima iterazione della piattaforma elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, questa volta in veste sportiva e appariscente. Resta la filosofia Simply Clever, ma c'è anche la versione RS

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 04-04-2022, 13:14   #2
giuvahhh
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con tutto quello che costano e fanno solo i 160? scaffale a vita
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Old 04-04-2022, 13:21   #3
demonsmaycry84
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wtf
no dai ma bho a quella cifra siamo fuori dal melone una skoda....cioè ci compri un mecedes, un bmw, una lexus e bho nel senso tutto ma non la skoda davvero...sono fuori come i balconi...ma quanto mai devi sfruttare la macchina per rientrare con un investimento del genere? dovrebbe durare almeno 20 anni senza un problema e con le batteria a cannone e gli update via OTA.
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Old 04-04-2022, 13:23   #4
riaw
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Messaggi: 12330
un suv coupè, già questo dovrebbe dirla lunga su quanto ne capisca di auto chi lo compra.
a questo ci aggiungiamo i 160kmh di velocità massima e i freni posteriori a tamburo, e così è chiaro quanto ne capisca di macchine chi ci fa su un articolo che la definisce un'auto "bella e intelligente".
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 04-04-2022, 14:43   #5
Vash_85
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L'Avatar di Vash_85
 
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Tralasciando la velocità di picco che lascia il tempo che trova in Italia tanto più di 130 km/h non si dovrebbero fare in autostrada, ma uno non compra le auto a pile per le prestazioni, o meglio lo fa solo per lo 0-100 poi il resto passa in secondo piano.
Il punto è il prezzo.... la base di un seg. C a pile parte da 45k€? E questa non rientra neanche nel tetto massimo degli incentivi?
Sono sicuro che in cruccolandia ne venderanno a badilate ma qui da noi? Come intendono promulgare la auto a pile? Se date un occhiata alla trimestrale gennaio-marzo 2022 le vendite in Italia sono andate a picco sia sulle ice/mhev che sulle bev, la compravendita di usate nello stesso periodo ammonta circa ad 1.200.000 auto rispetto alle 388.000 nuove vendute nello stesso periodo, indice che la maggioranza della gente non c'ha i soldi per permettersi un auto nuova, altro che 2035, secondo me neanche nel 2050 le bev saranno al 50% del circolante in italia.
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Old 04-04-2022, 15:09   #6
Vash88
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Tralasciando la velocità di picco che lascia il tempo che trova in Italia tanto più di 130 km/h non si dovrebbero fare in autostrada, ma uno non compra le auto a pile per le prestazioni, o meglio lo fa solo per lo 0-100 poi il resto passa in secondo piano.
Il punto è il prezzo.... la base di un seg. C a pile parte da 45k€? E questa non rientra neanche nel tetto massimo degli incentivi?
Sono sicuro che in cruccolandia ne venderanno a badilate ma qui da noi? Come intendono promulgare la auto a pile? Se date un occhiata alla trimestrale gennaio-marzo 2022 le vendite in Italia sono andate a picco sia sulle ice/mhev che sulle bev, la compravendita di usate nello stesso periodo ammonta circa ad 1.200.000 auto rispetto alle 388.000 nuove vendute nello stesso periodo, indice che la maggioranza della gente non c'ha i soldi per permettersi un auto nuova, altro che 2035, secondo me neanche nel 2050 le bev saranno al 50% del circolante in italia.
Sono storture causate dagli incentivi. Il mercato è diventato così dipendendente dagli incentivi sul nuovo che se non ci sono nessuno le compra perché sanno che ne usciranno di nuovi dopo poco. Inoltre dovrebbero venire incentivate auto piccole e leggere, che necessitano di batterie di dimensioni minori, non auto enormi, soprattutto in italia dove abbiamo centri storici non adatti a quei bestioni.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
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Old 04-04-2022, 16:07   #7
Opteranium
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con 45 mila euro ci compro tre auto, questi fumano l'intonaco
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Old 04-04-2022, 16:15   #8
pengfei
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Ma buona parte del calo di vendite non è dovuta alle carenze lato offerta? Si dice che ci siano liste di attesa di mesi per molti modelli
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Old 04-04-2022, 16:16   #9
Alfhw
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La 80x pesa ben 2204 kg a vuoto. E' un coupé elefante. Di sportività ha solo il design.
Poi hanno dei freni a tamburo dietro. Va bene che c'è la frenata rigenerativa e quindi in molti casi bastano quei freni però nel caso di frenate al limite è preferibile avere 4 dischi con un peso del genere.

Ultima modifica di Alfhw : 04-04-2022 alle 18:30.
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Old 04-04-2022, 16:17   #10
Jackari
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Sono storture causate dagli incentivi. Il mercato è diventato così dipendendente dagli incentivi sul nuovo che se non ci sono nessuno le compra perché sanno che ne usciranno di nuovi dopo poco. Inoltre dovrebbero venire incentivate auto piccole e leggere, che necessitano di batterie di dimensioni minori, non auto enormi, soprattutto in italia dove abbiamo centri storici non adatti a quei bestioni.
sono storture dovute alla decrescita dai redditi dal 92 ad oggi...
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Old 04-04-2022, 16:17   #11
Jackari
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Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
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Ma buona parte del calo di vendite non è dovuta alle carenze lato offerta? Si dice che ci siano liste di attesa di mesi per molti modelli
questo è verosimile....ma rispetto ad un mercato già in calo da anni
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Old 04-04-2022, 16:22   #12
Vash_85
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Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
La 80x pesa ben 2204 kg a vuoto. E' un coupé elefante. Di sportività ha solo il design.
Poi ci hanno dei freni a tamburo dietro. Va bene che c'è la frenata rigenerativa e quindi in molti casi bastano quei freni però nel caso di frenate al limite è preferibile avere 4 dischi con un peso del genere.
I freni di solito vengono dimensionati "empiricamente" secondo due fattori: Peso del mezzo X velocità massima che può raggiungere e da li dimensioni la "F" negativa da applicare (che altro non è una coppia negativa), evidentemente vista la scarsissima velocità di punta, dove pure una panda 90 cv ti sfanala dietro per farsi strada e visto il fatto che ha la frenata rigenerativa, considerata l'enorme massa è stata dimensionata così.

Io mi preoccupo più del prezzo esagerato per un seg C.
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Old 04-04-2022, 18:47   #13
Ragerino
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Leggo in ogni articolo riguardante le auto elettriche la raccomandazione di non caricare oltre l'80% e non scendere sotto al 10%. Tant'è che qua persino c'è la funzione programmata nell'auto che ti consente di limitarla a 80%.
Fatemi capire, quindi di fatto l'auto ha il 30%in meno di autonomia dichiarata, perche tanto il resto non lo dovrei usare per non rovinarla.
Quindi 50k € per quanto, 200km reali di autonomia (tolto il 30%)?

Nella realtà, al giorno d'oggi l'unica vettura grande che una famiglia media si può permettere è la Dacia, non il brontosauro dell'articolo.
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Old 05-04-2022, 08:12   #14
Ragerino
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Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Leggo in ogni articolo riguardante le auto elettriche la raccomandazione di non caricare oltre l'80% e non scendere sotto al 10%. Tant'è che qua persino c'è la funzione programmata nell'auto che ti consente di limitarla a 80%.
Fatemi capire, quindi di fatto l'auto ha il 30% di autonomia dichiarata, perche tanto il resto non lo dovrei usare per non rovinarla.
Quindi 50k € per quanto, 200km reali di autonomia (tolto il 30%)?

Nella realtà, al giorno d'oggi l'unica vettura grande che una famiglia media si può permettere è la Dacia, non il brontosauro dell'articolo.
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Old 05-04-2022, 10:42   #15
Pess
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I freni di solito vengono dimensionati "empiricamente" secondo due fattori: Peso del mezzo X velocità massima che può raggiungere e da li dimensioni la "F" negativa da applicare (che altro non è una coppia negativa), evidentemente vista la scarsissima velocità di punta, dove pure una panda 90 cv ti sfanala dietro per farsi strada e visto il fatto che ha la frenata rigenerativa, considerata l'enorme massa è stata dimensionata così.

Io mi preoccupo più del prezzo esagerato per un seg C.
In realtà i freni posteriori sono a tamburo perché anche il motore elettrico, rigenerando energia in frenata/rallentamento, "aiuta" gli stessi....
E' la stessa soluzione adottata dai modelli "base" della WV ID3.
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
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Old 05-04-2022, 11:07   #16
Vash_85
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In realtà i freni posteriori sono a tamburo perché anche il motore elettrico, rigenerando energia in frenata/rallentamento, "aiuta" gli stessi....
E' la stessa soluzione adottata dai modelli "base" della WV ID3.
Rileggendo la risposta che hai quotato con attenzione noterai che una delle variabili che ho elencato è appunto la frenata rigenerativa.
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Old 05-04-2022, 13:28   #17
Ginopilot
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sono storture dovute alla decrescita dai redditi dal 92 ad oggi...
Falso.
Ed il problema e' il prezzo ormai assurdo delle auto nuove per via dell'elettrificazione.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 05-04-2022, 14:59   #18
Bartsimpson
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Suv coupe fa già ridere. L'autonomia e il prezzo poi sono davvero ridicoli. costasse 25k e avesse 800 km di autonomia potrebbe essere appetibile... Ah no, quelle sono le auto del segmento C che si usavano fino a qualche anno fa e sono state superate da questi cosi da 2 tonnellate e autonomie ridicole, al doppio del prezzo
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Old 05-04-2022, 15:29   #19
v1doc
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Messaggi: 935
Freni a tamburo?!? Li avevo sulla Hyundai Coupe del 1996 ed erano già ridicoli allora
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Old 05-04-2022, 16:37   #20
riaw
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Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12330
Certo, poi se hai la sfiga di dover tirare una frenata a batteria carica o fredda (e quindi frenata rigenerativa pari a zero) ti rivolgerai a tutti i santi del paradiso, benedicendo il gran genio che in vw ha deciso di usare i freni di auto di 50 anni fa per risparmiare qualche euro.

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Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
I freni di solito vengono dimensionati "empiricamente" secondo due fattori: Peso del mezzo X velocitÃ* massima che può raggiungere e da li dimensioni la "F" negativa da applicare (che altro non è una coppia negativa), evidentemente vista la scarsissima velocitÃ* di punta, dove pure una panda 90 cv ti sfanala dietro per farsi strada e visto il fatto che ha la frenata rigenerativa, considerata l'enorme massa è stata dimensionata così.

Io mi preoccupo più del prezzo esagerato per un seg C.
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Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
In realtÃ* i freni posteriori sono a tamburo perché anche il motore elettrico, rigenerando energia in frenata/rallentamento, "aiuta" gli stessi....
E' la stessa soluzione adottata dai modelli "base" della WV ID3.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Ultima modifica di riaw : 05-04-2022 alle 16:40.
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