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Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
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Old 26-10-2021, 09:20   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/urban...no_101887.html

Un emendamento al DL Trasporti introduce nuove regole per i monopattini elettrici, richiedendo anche modifiche strutturali. Che fine faranno dunque tutti i mezzi già acquistati che non saranno più in regola?

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-10-2021, 10:00   #2
Lain84
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Più che il monopattino come principale "problema" è l'uso da parte delle persone che è errato. Anche in bicicletta e/o a piedi, vedo tanti non rispettare il codice della strada, quindi in automatico tale comportamento si rifletta anche nell'uso di un nuovo mezzo. Purtroppo poi questa cosa si amplifica sui giovani che vedi sfrecciare a destra e a manca senza curarsi della loro stessa incolumità (se tu tizio in monopattino vieni addosso a me che sono in macchina, si mi fai un danno ma sicuro ci rimetti più tu in salute!). Per l'obbligo di assicurazione invece sarei stato d'accordo (almeno quella personale per danneggiamento delle cose altrui).
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Old 26-10-2021, 10:13   #3
polkaris
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Prima del divieto di parcheggio i parcheggi però li devono realizzare e farli rispettare. Purtroppo noi utenti di bici, monopattini e scooter spesso ci troviamo in difficoltà a livello di parcheggio. Assurdo, visto che siamo quelli che inquiniamo meno e occupiamo meno spazio.
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Old 26-10-2021, 10:15   #4
nebuk
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Più che il monopattino come principale "problema" è l'uso da parte delle persone che è errato. Anche in bicicletta e/o a piedi, vedo tanti non rispettare il codice della strada, quindi in automatico tale comportamento si rifletta anche nell'uso di un nuovo mezzo. Purtroppo poi questa cosa si amplifica sui giovani che vedi sfrecciare a destra e a manca senza curarsi della loro stessa incolumità (se tu tizio in monopattino vieni addosso a me che sono in macchina, si mi fai un danno ma sicuro ci rimetti più tu in salute!). Per l'obbligo di assicurazione invece sarei stato d'accordo (almeno quella personale per danneggiamento delle cose altrui).
Malissimo che non ci sia targa e assicurazione.. qua è un delirio, fra ragazzini e turisti che girano senza alcuna regola.
Se subisco un danno chi mi ripaga?
Comunque aspettiamo di vedere il testo definitivo.. il passaggio da 25 a 20kmh alla fine è ridicolo se nessuno controlla.
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Old 26-10-2021, 10:25   #5
colemar
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Belle intenzioni

Divieto di parcheggio sui marciapiedi. E allora dove parcheggiare?
Come minimo si dovrebbe corredare il testo di legge con un obbligo per le amministrazioni comunali a destinare a parcheggio per biciclette e monopattini almeno 2 stalli di sosta consecutivi per ogni 20 esistenti (quelli per le auto).
Facile prevedere che i comuni non faranno nulla per aumentare lo spazio destinato ai monopattini, però essi non saranno sanzionabili mentre potranno raccogliere le multe ai monopattini.

Se i monopoattini sono invadenti e insicuri, siamo certi che non lo siano anche le biciclette?

Ultima modifica di colemar : 26-10-2021 alle 10:28.
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Old 26-10-2021, 10:28   #6
[?]
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Ridicolo come sempre sto paese...
Il casco "stile ciclista" non costava niente metterlo obbligatorio, ovvio che non si chiede si usare un casco integrale su un affare del genere.
Per il discorso assicurazione stessa cosa... ma non lo fanno per un motivo semplice: perchè mai uno con il monopattino che fa 20kmh dovrebbe avere un'assicurazione mentre quelli che si vestono da superman la domenica e sfrecciano a 50kmh sulle strade di montagna in bici no....?
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Old 26-10-2021, 10:30   #7
Cfranco
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Per l'obbligo di assicurazione invece sarei stato d'accordo (almeno quella personale per danneggiamento delle cose altrui).
Quanti sono i casi di mancato risarcimento da parte di un monopattino ?
Per quali cifre ?
Prima di mettere regole per risolvere un problema è da capire se quel problema esiste davvero o è solo un pretesto per impedire la circolazione dei monopattini da parte di chi vorrebbe che tutti usassero solo le automobili.

Perché ovviamente se metti l'assicurazione obbligatoria poi ti costa 1000 euro all'anno e altrettanto ovviamente la gente usa di nuovo la macchina

D'altra parte è il solito problema italiano del non rispettare le regole con il contorno della lobby della gomma che odia qualsiasi mezzo non abbia un motore a combustione e 4 ruote.

Il principio è sempre lo stesso, qualcuno non rispetta le regole, come in quel tratto di strada dove il limite è di 90 e c'è gente che ci passa ai 150, quindi cosa si fa ? Si abbassa il limite ai 70 ovviamente, poi uno di quelli che fa i 150 si schianta e ci lascia le penne e il limite viene portato ai 50, così quelli che rispettano i limiti son passati dal fare i 90 ai 50, quelli che corrono invece vanno come prima.
E il comune sbandiera tutto contento che "la velocità media è diminuita" e che l'autovelox ha pizzicato centinaia di persone che correvano ai 60, autovelox che funziona solo in ora di punta ovviamente.
Così quando non c' è nessuno ancora circolano a tutto gas quelli che facevano i 150 ( e li fanno ancora ).

Ci sono stati alcuni incidenti ( molto ben pubblicizzati ovviamente ), di gente che non rispettava le leggi e si è ammazzata, quindi la reazione adesso è quella di inasprire le leggi ?
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Old 26-10-2021, 10:30   #8
randorama
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Divieto di parcheggio sui marciapiedi. E allora dove parcheggiare?
Come minimo si dovrebbe corredare il testo di legge con un obbligo per le amministrazioni comunali a destinare a parcheggio per biciclette e monopattini almeno 2 stalli di sosta consecutivi per ogni 20 esistenti (quelli per le auto).
Facile prevedere che i comuni non faranno nulla per aumentare lo spazio destinato ai monopattini, però essi non saranno sanzionabili mentre potranno raccogliere le multe ai monopattini.

Se i monopoattini sono invadenti e insicuri, siamo certi che non lo siano anche le biciclette?
boh... un paio di volte me lo sono trovato appoggiato allo scooter (regolarmente parcheggiato)
la prima l'ho spostato, la seconda, complice una giornataccia l'ho scaraventato a terra in malo modo.
peccato non ci sia stata una terza; avrei provato il brivido di buttarlo nel cassonetto
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Old 26-10-2021, 10:44   #9
nebuk
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Quanti sono i casi di mancato risarcimento da parte di un monopattino ?
Per quali cifre ?
Prima di mettere regole per risolvere un problema è da capire se quel problema esiste davvero o è solo un pretesto per impedire la circolazione dei monopattini da parte di chi vorrebbe che tutti usassero solo le automobili.
Il problema dei danni a terzi è realistico nelle grandi città dove il flusso turistico è abbondante, soprattutto per il numero esagerato di mezzi in sharing.
Spesso molti automobilisti e pedoni vengono urtati con il responsabile che si dilegua e per questo non sporgono denuncia.
Per questo la targa e l'assicurazione sarebbero un buon deterrente per ridurre le infrazioni, senza dover tirare in ballo complotti dei produttori di auto.
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Old 26-10-2021, 10:57   #10
GuardaKeTipo
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Targa ed assicurazione sarebbero giuste in linea teorica... all'atto pratico, come già accennato da qualcuno nei commenti, perchè devo assicurare un monopattino ed una bicicletta (magari con pedalata assistita) può invece circolare liberamente? La targa... dove posizionarla? Dietro altezza asfalto? Anteriormente sul manubrio? E a che serve se la gente scappa?
Inoltre i costi dovrebbero essere molto contenuti, sempre per i motivi già accennati nei commenti precedenti... ma siamo in Italia e ciò è utopistico.
Penso piuttosto che dovrebbero liberalizzare ogni cosa... la selezione naturale farebbe poi il suo corso.
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Old 26-10-2021, 11:21   #11
Al3ego
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Città: Roma
Messaggi: 322
Al solito l'Italia è un paese di gente liberticida che brama la repressione (sempre del prossimo, ovviamente). Oppure sono tutti assicuratori? Mah. Propongo una targa con il qr code sul c*lo delle persone e divieto di parola se non conforme ai diktat mediatici.
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Old 26-10-2021, 11:27   #12
Utonto_n°1
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Non si fanno rispettare le regole che si sono e la soluzione è aggiungerne di altre?
Riporto alcune regole attuali, e ditemi se vengono fatte rispettare, se chi usa il monopattino si sente controllato e si pone il problema "aspetta che se sgarro mi inchiappettano di brutto":

- può viaggiare sul monopattino elettrico solo chi ha compiuto i 14 anni.
- Per i minorenni è obbligatorio indossare il casco.
- velocità non superare i 25 Km orari su strada ed i 6 Km orari nelle aree pedonali.
- I monopattini devono avere un clacson e avere la marcatura “CE”
- Il conducente del monopattino elettrico deve avere, a partire da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo di buio e durante il giorno qualora le condizioni atmosferiche lo richiedano, il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
- Durante la corsa non è consentito trasportare con sé oggetti, persone o animali; trainare veicoli, condurre animali o farsi trainare da un altro veicolo

Più tutto ciò che è già previsto dal codice della strada
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Old 26-10-2021, 11:31   #13
mantelvaviz
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Quanti sono i casi di mancato risarcimento da parte di un monopattino ?
Per quali cifre ?
Prima di mettere regole per risolvere un problema è da capire se quel problema esiste davvero o è solo un pretesto per impedire la circolazione dei monopattini da parte di chi vorrebbe che tutti usassero solo le automobili.

Perché ovviamente se metti l'assicurazione obbligatoria poi ti costa 1000 euro all'anno e altrettanto ovviamente la gente usa di nuovo la macchina

D'altra parte è il solito problema italiano del non rispettare le regole con il contorno della lobby della gomma che odia qualsiasi mezzo non abbia un motore a combustione e 4 ruote.

Il principio è sempre lo stesso, qualcuno non rispetta le regole, come in quel tratto di strada dove il limite è di 90 e c'è gente che ci passa ai 150, quindi cosa si fa ? Si abbassa il limite ai 70 ovviamente, poi uno di quelli che fa i 150 si schianta e ci lascia le penne e il limite viene portato ai 50, così quelli che rispettano i limiti son passati dal fare i 90 ai 50, quelli che corrono invece vanno come prima.
E il comune sbandiera tutto contento che "la velocità media è diminuita" e che l'autovelox ha pizzicato centinaia di persone che correvano ai 60, autovelox che funziona solo in ora di punta ovviamente.
Così quando non c' è nessuno ancora circolano a tutto gas quelli che facevano i 150 ( e li fanno ancora ).

Ci sono stati alcuni incidenti ( molto ben pubblicizzati ovviamente ), di gente che non rispettava le leggi e si è ammazzata, quindi la reazione adesso è quella di inasprire le leggi ?
concordo al 100%

ogni giorno solo in Italia ci sono mediamente oltre 300 incidenti, di cui oltre 6 morti... ogni giorno, e non sono causati da monopattini o bici, ma da mezzi più pesanti targati e assicurati, eppure totalizziamo oltre 2000 morti l'anno e circa 15000 feriti gravi (leggasi invalidi)

quindi dov'è il problema esattamente: il casco/targa/arco&frecce sul monopattino/bici (per i quali nei fatti è sufficiente la "safety in numbers"), o forse è altrove?
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Nel mercatino del forum ho concluso positivamente con: ziopino_70, Ruggy3, Mantecatore, Aurost
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Old 26-10-2021, 11:31   #14
supertigrotto
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Siamo italiani, a noi le regole non piace rispettarle,sono spesso su strada e ne vedo di tutti i colori, e vivo in Veneto, che dovrebbe essere una regione virtuosa.
In strada regna l'anarchia è la legge del più furbo e arrogante,è questa la amara verità.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 11:32   #15
randorama
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Al solito l'Italia è un paese di gente liberticida che brama la repressione (sempre del prossimo, ovviamente). Oppure sono tutti assicuratori? Mah. Propongo una targa con il qr code sul c*lo delle persone e divieto di parola se non conforme ai diktat mediatici.
è vero.
pensa che io quelle piccole tdc che mi tagliano la strada mentre sono in macchina, se ne vanno sui marciapiedi, attraversano sulle strisce senza scendere le piglierei volentieri a piediporcate sulla zucca.
però non me lo permettono. che paese liberticida.
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Old 26-10-2021, 12:20   #16
Cfranco
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Il problema dei danni a terzi è realistico nelle grandi città dove il flusso turistico è abbondante, soprattutto per il numero esagerato di mezzi in sharing.
Spesso molti automobilisti e pedoni vengono urtati con il responsabile che si dilegua e per questo non sporgono denuncia.
Per questo la targa e l'assicurazione sarebbero un buon deterrente per ridurre le infrazioni, senza dover tirare in ballo complotti dei produttori di auto.
Hai statistiche più precise di un "è realistico" ?
E in che modo la presenza di assicurazione e targa aiuterebbe a non far dileguare i responsabili ?
Non mi pare che assicurazione e targa impediscano a macchine e moto di fuggire dopo gli incidenti, lo fanno anzi abbastanza regolarmente
E quelli che non sporgono denuncia perché lo fanno ? Forse perché il danno non c' è o è irrisorio ?
E nel caso riuscissero a leggere il numero di targa cosa cambierebbe ? Farebbero denuncia ?

Assicurazione e targa azzererebbero le infrazioni semplicemente perché impedirebbero alla gente di circolare col monopattino, così come hanno azzerato il mercato dei 50ini quando hanno introdotto l'obbligo di assicurazione ( assicurazione Ciao prima dell'obbligo : 50 mila lire, dopo ... 300 mila lire )

E perché non mettere targa e assicurazioni obbligatori ai pedoni ?
Io ho avuto due incidenti ( uno in bici e uno in motorino ) a causa di pedoni che sono poi fuggiti, perché loro dovrebbero circolare impunemente ?
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Old 26-10-2021, 12:29   #17
Al3ego
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@randorama
Allora attaccati il Qr code, inizia a dare l'esempio. Senza giustificare gli incivili, non bisogna reprimere tutti,ma se ti piace, inizia da te stesso.
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Old 26-10-2021, 12:38   #18
randorama
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@randorama
Allora attaccati il Qr code, inizia a dare l'esempio. Senza giustificare gli incivili, non bisogna reprimere tutti,ma se ti piace, inizia da te stesso.
embeh, certo. perchè quello si ferma e mi fa fare la scansione del qr code sul manubrio.
ma ci sei o ci fai?
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Old 26-10-2021, 12:39   #19
monster.fx
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Messaggi: 3611
Dico la mia...
L'affissione della targa è alquanto inutile. Da quel che ho visto ,la maggior parte dei monopattini in circolazione non sono di proprietà,ma a noleggio e pertanto si sa già a chi appartengono. L'uso del casco dovrebbe essere obbligatorio in quanto veicolo a motore, indipendentemente da quanta potenza eroghi. Non vedo perché io in bici lo debba usare per proteggermi e chi va in elettrico no. Ci vuole buon senso.
Perché il monopattino sta spopolando? Sicuramente non perché è GREEN o ECO friendly, ma solo perché è un mezzo a motore con una velocità moderata/adeguata,non tassata e dai costi di gestione bassi. Pertanto la maggior parte dei ragazzini la usa non come mezzo di locomozione,ma come svago ,per sfrecciare a 20km/h sui marciapiedi tra le persone,in zone altamente dense.
Limitarne la velocità è un ottimo deterrente. Lo userebbe solo chi necessità di mobilità e non vuole utilizzare i mezzi. Chi lo usa per recarsi al lavoro sicuramente non percorre 40/50km...per cui abbassando la velocità perderebbe chissà quanto tempo. Se devo fare 10km a 20km/h comunque impiegherei 30min al posto di 27/28min.
Idem per gli indicatori di direzione... Luci ...OBBLIGATORI!
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Old 26-10-2021, 12:50   #20
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Io voglio il divieto assoluto di utilizzo delle auto private perche fanno molte vittime sia direttamente con gli incidenti sia indirettamente con l' inquinamento.
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Ultima modifica di omerook : 26-10-2021 alle 13:51.
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