Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2021, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...q-5_99685.html

Fastned, importante operatore europeo di stazioni di ricarica, ha mostrato il grafico della curva di ricarica della Hyundai Ioniq 5. Colpiscono potenza massima e tenuta anche a batteria oltre l'80%

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 08:30   #2
gimenez75
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze
Oh wow

WoW! La curva di ricarica, come sta diventando appassionante il mondo delle automobili! Mi viene proprio una botta di passione
gimenez75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 08:58   #3
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Prima era la curva di coppia e potenza, adesso c'è quella di ricarica. Non c'è niente da fare, all'uomo gli garbano le curve
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 09:14   #4
GLaMacchina
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da gimenez75 Guarda i messaggi
WoW! La curva di ricarica, come sta diventando appassionante il mondo delle automobili! Mi viene proprio una botta di passione
Per mia curiosità, che cosa ti ha apassionato del mondo automobilistico negli ultimi 20-25 anni?
La mia passione, tra la gara alla emissioni Euro X, la competizione per l'infotaiment ed il continuo sviluppo di "supporti" alla guida sempre più invasivi, si è esaurita da tempo, ben prima dell'avvento dell'elettrico. L'ultima automobile che mi ha appassionato è stata la mia vecchia Legacy Turbo del '94...
Ciao
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 09:21   #5
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da gimenez75 Guarda i messaggi

Vuoi mettere l'adrenalina ?
Mi siedo bello comodo, con lo smartphone in mano, e guardo i grafici sopra i 200kW, mi aumentano i battiti, che emozione
{{faccina che si spara in bocca}}

Quote:
Originariamente inviato da GLaMacchina Guarda i messaggi
Per mia curiosità, che cosa ti ha apassionato del mondo automobilistico negli ultimi 20-25 anni?
La mia passione, tra la gara alla emissioni Euro X, la competizione per l'infotaiment ed il continuo sviluppo di "supporti" alla guida sempre più invasivi, si è esaurita da tempo, ben prima dell'avvento dell'elettrico. L'ultima automobile che mi ha appassionato è stata la mia vecchia Legacy Turbo del '94...
Ciao
Aridatece i carburatori...
o al massimo una iniezione Euro 0 o 1, non di più
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 10:15   #6
0sc0rpi0n0
Senior Member

L'Avatar di 0sc0rpi0n0

Iscritto dal: Apr 2006
Quanti estimatori dell'era del vapore, che belli che erano quei tempi. Bastava una bella caldaia, tanto carbone ed eravamo tutti a posto.
Questo elettrico è proprio insopportabile, non fa fumo, non fa rumore, ma si può concepire un obbrobrio simile?
0sc0rpi0n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 10:18   #7
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Molto interessante, anche se mi chiedo una curva di ricarica del genere che impatto possa avere sulle batterie nel lungo termine, non è nemmeno molto progressiva e sembra avere un andamento pilotato sugli scalini.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 10:24   #8
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Prezzi a partire da oltre 44.000 euro per la ioniq, no grazie.

Ultima modifica di acerbo : 05-08-2021 alle 10:27.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 10:47   #9
GLaMacchina
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da 0sc0rpi0n0 Guarda i messaggi
Quanti estimatori dell'era del vapore, che belli che erano quei tempi. Bastava una bella caldaia, tanto carbone ed eravamo tutti a posto.
Questo elettrico è proprio insopportabile, non fa fumo, non fa rumore, ma si può concepire un obbrobrio simile?
La mia idea è differente. Io ragionavo sul fatto che le automobili (a combustione interna ovviamente) negli ultimi 2-3 decenni avesseo già smesso di evolversi lato prestazioni (per non parlare del design, che a mio parere è morto ancora prima) determinando la fine (quantomeno per me) della passione per i "motori".
Dunque per me ben venga l'auto elettrica, dato che questa porta qualche novità in un mercato che non mi trasmette più alcuna passione da tempo. Io sono quasi 10 anni che non posseggo più un automobile personale (vivendo in città posso permettermelo) ed ad essere sincero quando noleggio una compatta la preferisco di gran lunga elettrica, visto che in generale vantano prestazioni decisamente più esuberanti.
Tornando alla news, nel giro di pochi anni si è passati dalla ricarica a 20 kW a quella a 200. Nel giro di pochi anni credo arriveremo intorno ai 500 kW e a quel punto il problema dei tempi di ricarica sarà storia passata permettendo di ricaricare 500 km di autonomia in circa 10 minuti.
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 10:50   #10
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Molto interessante, anche se mi chiedo una curva di ricarica del genere che impatto possa avere sulle batterie nel lungo termine, non è nemmeno molto progressiva e sembra avere un andamento pilotato sugli scalini.
per le batterie come sono progettate ora, ovvero come quelle degli smartphone ma più in grande come il brodo confezionato, è devastante. la ricarica veloce è una cosa da utilizzare una tantum ma proprio quando si è con l'acqua alla gola, se la si vuole utilizzare tutti i giorni a quelle potenze la batteria durerebbe si e no un anno
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 10:51   #11
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da 0sc0rpi0n0 Guarda i messaggi
sono due cose diverse ciccio
dai fai uno sforzo
Old 05-08-2021, 10:57   #12
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
per le batterie come sono progettate ora, ovvero come quelle degli smartphone ma più in grande come il brodo confezionato, è devastante. la ricarica veloce è una cosa da utilizzare una tantum ma proprio quando si è con l'acqua alla gola, se la si vuole utilizzare tutti i giorni a quelle potenze la batteria durerebbe si e no un anno
In effetti il mio telefono con la ricarica turbbo si scalda da fare paura.
A parte l'energia sprecata in calore, vabbè, vorrei vedere la temperatura, per un pacco batterie da auto con una massa di qualche quintale, bella calda sotto il sedere... ehm... volevamo l'adrenalina, eccola
Old 05-08-2021, 11:01   #13
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
In effetti il mio telefono con la ricarica turbbo si scalda da fare paura.
A parte l'energia sprecata in calore, vabbè, vorrei vedere la temperatura, per un pacco batterie da auto con una massa di qualche quintale, bella calda sotto il sedere... ehm... volevamo l'adrenalina, eccola
l'ho notato anch'io infatti il telefono lo ricarico sempre con un caricatore da 10w, poi ho notato un'altra cosa, e cioè che caricandolo rapidamente si scarica anche più rapidamente, ma non ho capito se è solo la mia impressione o è effettivamente così
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 11:01   #14
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
232 kW

Immagino 10000 auto elettriche a impiegare 2320000 kW per ricaricarsi in contemporanea... Lo stesso consumo di una citta' intera...

Enjoy blackouts...

Poi pero' rompono le scatole per una lampadina da 100 W. Ma ti danno incentivi per una macchina da 232 kW...

Per maneggiare il cavo, tuta di Faraday?
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 11:20   #15
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Per maneggiare il cavo, tuta di Faraday?
No, leucemia.
Campi elettromagnetici belli potenti, e via di malattie.
Tanto per stabilire il nesso causale ci metteranno dei decenni.
Old 05-08-2021, 11:51   #16
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
No, leucemia.
Campi elettromagnetici belli potenti, e via di malattie.
Tanto per stabilire il nesso causale ci metteranno dei decenni.
Ma non ti rompi le palle di scrivere solo stronzate da complottista antivax senza fondamenta?
Lo sai che in città grandi come Parigi ogni anno muoiono piu' di 60.000 persone per malattie respiratorie dovute all'inquinamento da polevri sottili?
Dove caxxo l'hai letto che le colonnine elettriche fanno venire la leucemia? Hai prove o documentazioni ufficiali? E della mozzarella alla diossina in puglia e campania non ne parla piu' nessuno? E i morti per l'ilva???
Goditi la punto turbodiesel ancora 10 anni, poi sarai costretto a prenderla elettrica per fortuna.

Ultima modifica di acerbo : 05-08-2021 alle 12:00.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 11:51   #17
massimilianonball
Senior Member

L'Avatar di massimilianonball

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Quote:
Originariamente inviato da GLaMacchina Guarda i messaggi
Tornando alla news, nel giro di pochi anni si è passati dalla ricarica a 20 kW a quella a 200. Nel giro di pochi anni credo arriveremo intorno ai 500 kW e a quel punto il problema dei tempi di ricarica sarà storia passata permettendo di ricaricare 500 km di autonomia in circa 10 minuti.
Vero ma ricordiamoci sempre che questa è la situazione limite che si incontra quando si viaggia superrando in percorrenza l'autonomia del mezzo. Nella stragrande maggioranza dei casi si dovrebbe ricaricare a casa o in ufficio e considerando le percorrenze medie giornaliere, dovrebbero bastare normali ricariche in alternata anche con contratti da 3-6 kw, quindi niente di allucinante
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 12:04   #18
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
Vero ma ricordiamoci sempre che questa è la situazione limite che si incontra quando si viaggia superrando in percorrenza l'autonomia del mezzo. Nella stragrande maggioranza dei casi si dovrebbe ricaricare a casa o in ufficio e considerando le percorrenze medie giornaliere, dovrebbero bastare normali ricariche in alternata anche con contratti da 3-6 kw, quindi niente di allucinante
E perché?
Ci sono colonnine di ricarica in autostrada, nei supermercati, nei centri commerciali e in tutti quei posti dove la gente ci si ferma almeno 20/30 min che é il tempo necessario per prendersi un caffé, pisciare, lavarsi le mani, grattarsi i coglioni e ripartire con l'80% di batteria carica per altri 300km.
Old 05-08-2021, 12:07   #19
massimilianonball
Senior Member

L'Avatar di massimilianonball

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
E perché?
Ci sono colonnine di ricarica in autostrada, nei supermercati, nei centri commerciali e in tutti quei posti dove la gente ci si ferma almeno 20/30 min che é il tempo necessario per prendersi un caffé, pisciare, lavarsi le mani, grattarsi i coglioni e ripartire con l'80% di batteria carica per altri 300km.
Certo certo hai ragione e ti quoto in tutto, solamente aggiungevo che accanto a questo tipo di ricarica veloce, nel quotidiano utilizzo di un'elettrica ho letto spesso che trovano posto anche le ricariche "lente" che ho citato
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 12:14   #20
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
Certo certo hai ragione e ti quoto in tutto, solamente aggiungevo che accanto a questo tipo di ricarica veloce, nel quotidiano utilizzo di un'elettrica ho letto spesso che trovano posto anche le ricariche "lente" che ho citato
Con la tecnologia attuale le colonnine casalinghe ti permettono una ricarica completa in circa 8 ore, ossia il tempo che passa da quando torni dal lavoro a quando riparti la mattina dopo.
Detto questo, in media quanti km fa la gente per andare e tornare da lavoro, 50, 100? Se poi uno fà 300km al giorno per andare in ufficio forse dovrebbe chiedersi se il suo stile di vita non é un po' troppo demenziale e gli lasciamo altri 10 anni per cambiarlo

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
TP-Link: un'indagine antitrust negli Sta...
Razer lancia il nuovo Pro Click V2 Verti...
NVIDIA GeForce RTX 5060 non molto lontan...
Intel, c'è un problema con gli AI...
Il CEO di Intel ha incontrato i vertici ...
Via libera alla costruzione del drone NA...
Amazon punta sul gaming: sconti su GPU R...
Svendite Amazon weekend, aggiornate: sup...
Tagliano l'erba al posto tuo: in offerta...
Il lander della missione sovietica Kosmo...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian