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Made in IT: un approccio unico alle startup
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Old 18-05-2021, 14:13   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75178
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ndi_97830.html

Fulminea è una hypercar progettata e prodotta in Italia. Viene presentata come l'auto elettrica più potente in assoluto, con specifiche da capogiro e batterie allo stato solido

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-05-2021, 14:18   #2
Paganetor
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Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 11838
1,5 MW... ok l'esercizio di stile, ma qui più che aggiungere potenza devono trovare il modo di trasferirla al suolo
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Old 18-05-2021, 14:19   #3
Opteranium
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Messaggi: 3946
povere gomme
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Old 18-05-2021, 14:25   #4
omerook
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Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 5762
Si ma non ci può sgasare in folle al semaforo! Vuoi mettere l'urlo di un V 12 cilindri
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Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
Ubuntu delle mie brame, per me sei e sarai sempre tu il linux più bello del reame
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Old 18-05-2021, 14:29   #5
marco_zanardi
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Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 67
...cominciamo ad attappare le buche che stanno sulle strade italiane!!! Darei una sistemata anche alle asperrità dovute alle radici degli alberi, altrimenti è un "lampo" che ti ritrovi al Verano...
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Old 18-05-2021, 14:38   #6
ferste
Senior Member
 
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Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 2455
Mio cuggino col Fifty elaborato gli andava via...
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"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
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Old 18-05-2021, 14:45   #7
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 19240
180 Kg in meno con 100 kWh di batterie a stato solido, mentre la Lotus Evija ne ha 70 kWh tradizionali, davvero niente male.
Per rendere l'idea, hypercar endotermiche di quella categoria, hanno dai 1600 ai 1800 CV e pesano intorno ai 1300-1400 Kg a secco (a quali aggiungere 50-60 Kg di benzina).

La classifica delle top 0-300 Km/h:
https://fastestlaps.com/lists/top-fa...s-0-to-300-kph
__________________
Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)
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Old 18-05-2021, 14:54   #8
frncr
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Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 394
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1,5 MW... ok l'esercizio di stile, ma qui più che aggiungere potenza devono trovare il modo di trasferirla al suolo
Sono potenze più teoriche che pratiche. Se l'energia nominale delle batterie (100 kWh) potesse essere convertita tutta in lavoro nei motori elettrici (e non è così ovviamente), alla potenza di 1.500 kW l'energia sarebbe esaurita in 4 minuti esatti. Ergo un'"auto" del genere sparata alla massima velocità potrebbe durare forse 3 minuti (se elettronica di potenza, meccanica e pneumatici reggono per altrettanto) percorrendo circa 16 km.
Per quanto riguarda la gestione del trasferimento a terra della coppia, con un motore elettrico per ruota questo diventa un problema sw piuttosto banale.
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Old 18-05-2021, 15:45   #9
danylo
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Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 313
Da 320 kWh a zero in 10 secondi
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Old 18-05-2021, 15:58   #10
nexin
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L'Avatar di nexin
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1054
meno male che ci sono gli esperti nei commenti di HWUpgrade che smontano tutto, i nuovi visionari mondiali!
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Old 18-05-2021, 16:03   #11
nickname88
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Messaggi: 14858
E così continua il trend dello sparo dal semaforo come riferimento di performance di un autovettura ....
Vedo che filmetti da profani incompetenti come F&F sono diventati cultura automobilistica per la società attuale.

0-320 in 10 sec WOW, poi arriva il momento della frenata e subito dopo bisogna pure curvare e lì cominciano i caxxi ....

Poi fatemi ridere un pochettino ma con tutte le buche che abbiamo come caspita si fa a riuscire a fare uno sparo dal semaforo del genere ? Io già passando a bassa velocità su certe buche il colpo lo sento, figurati un auto con assetto molto più rigido e velocità nettamente superiore .....

Questo discorso è valido nel caso trovasse 1 sola buca, e quelle tutta in rapida successione ?
Per caso con l'acquisto è compreso l'abbonamento per il fisioterapista ?
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Old 18-05-2021, 16:09   #12
giovanbattista
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preferisco questa come linea e la potenza è anche troppa
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Old 18-05-2021, 16:13   #13
nickname88
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Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
preferisco questa come linea e la potenza è anche troppa
Una scopiazzata elettrificata della SF90.
E il bello è che gli hanno messo il marchio Pininfarina come ad indicare un design unico.
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Old 18-05-2021, 16:21   #14
ziozetti
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L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
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Sono potenze più teoriche che pratiche. Se l'energia nominale delle batterie (100 kWh) potesse essere convertita tutta in lavoro nei motori elettrici (e non è così ovviamente), alla potenza di 1.500 kW l'energia sarebbe esaurita in 4 minuti esatti. Ergo un'"auto" del genere sparata alla massima velocità potrebbe durare forse 3 minuti (se elettronica di potenza, meccanica e pneumatici reggono per altrettanto) percorrendo circa 16 km.
Per quanto riguarda la gestione del trasferimento a terra della coppia, con un motore elettrico per ruota questo diventa un problema sw piuttosto banale.
Teoriche ma non distantissime dalla realtà; qui Clarkson guida una SLS AMG elettrica e dice che dopo 7 minuti (a manetta, ovviamente) ha consumato il 44% della batteria: https://youtu.be/5gFGX43vubM?t=423
__________________
Sono stato accusato di essere fanboy Apple, fanboy Samsung, Apple hater, MS hater, nazigrammar e di aver contribuito alla rovina dell'Italia.
Incomincio ad essere stufo di questo forum...
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Old 18-05-2021, 16:22   #15
giovanbattista
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Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4843
anche quella non mi dispiacerebbe avere nel garagino una blu e una rossa
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Old 18-05-2021, 16:29   #16
nickname88
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Teoriche ma non distantissime dalla realtà; qui Clarkson guida una SLS AMG elettrica e dice che dopo 7 minuti (a manetta, ovviamente) ha consumato il 44% della batteria: https://youtu.be/5gFGX43vubM?t=423
8 minuti per consumare la metà, e ti sembra un risultano decente ?
Quanto pensi che consumi una supersportiva a benzina in termini di % di serbatoio in 8 min ?

In pratica tempo 14min e poi devi tornare al box per ricaricarla Dai è imbarazzante.

E stiamo parlando della Mercedes SLS, figurati questa ! Praticamente si sarebbe costretti a conteggiare i giri pure in una sessione di qualifica !
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Ultima modifica di nickname88 : 18-05-2021 alle 16:40.
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Old 18-05-2021, 18:18   #17
bobby10
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8 minuti per consumare la metà, e ti sembra un risultano decente ?
Quanto pensi che consumi una supersportiva a benzina in termini di % di serbatoio in 8 min ?

In pratica tempo 14min e poi devi tornare al box per ricaricarla Dai è imbarazzante.

E stiamo parlando della Mercedes SLS, figurati questa ! Praticamente si sarebbe costretti a conteggiare i giri pure in una sessione di qualifica !
Che zozzeria le batterie...e le hanno fatte diventare il futuro
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Old 18-05-2021, 18:37   #18
Unrue
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8 minuti per consumare la metà, e ti sembra un risultano decente ?
Quanto pensi che consumi una supersportiva a benzina in termini di % di serbatoio in 8 min ?

In pratica tempo 14min e poi devi tornare al box per ricaricarla Dai è imbarazzante.

E stiamo parlando della Mercedes SLS, figurati questa ! Praticamente si sarebbe costretti a conteggiare i giri pure in una sessione di qualifica !
Una Bugatti Chyron a 490 km/h consuma 1 litro ogni 500 metri... Quanto pensi che duri il serbatoio in quel caso?
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Old 18-05-2021, 18:57   #19
bobby10
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Una Bugatti Chyron a 490 km/h consuma 1 litro ogni 500 metri... Quanto pensi che duri il serbatoio in quel caso?
Mi pare di ricordare un dato della Veyron sempre detto da jeremy clarkson secondo il quale alla massima velocità il serbatoio si sarebbe svuotato in 20 minuti. Esclamò poi "poco male" dato che la Michelin garantiva la tenuta delle gomme non oltre i 15 minuti alla massima velocità

Credo comunque che non esista nessuna strada al mondo dove poter andare ad oltre 400km/h per tanti minuti quindi il problema non si pone.

Differente è invece il caso della elettrica che in pista è inefficiente praticamente sempre.
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Ultima modifica di bobby10 : 18-05-2021 alle 19:02.
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Old 18-05-2021, 19:50   #20
nickname88
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Una Bugatti Chyron a 490 km/h consuma 1 litro ogni 500 metri... Quanto pensi che duri il serbatoio in quel caso?
E per quale motivo dovremmo prendere in considerazione proprio la Chyron ?
Bugatti già dalla Veyron è sempre stata un disastro totale a livello di efficienza sotto praticamente la quasi totalità dei punti, questo perchè è da sempre tecnicamente inferiore rispetto a tutte le realtà attuali.

Una F1 con un pieno di 105Kg fa 300Km in 1 ora e mezza e passa in gara ( e parlo di gare serie non le vaccate di Jeremy Clarkson ).
__________________
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Ultima modifica di nickname88 : 18-05-2021 alle 19:58.
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