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Old 23-02-2021, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...-4k_95739.html

Google Stadia non sta mantenendo le promesse dei responsabili del progetto, che lo hanno reclamizzato come servizio per il cloud gaming in 4K

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-02-2021, 08:29   #2
pipperon
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4K e a 60fps da remoto e' praticamente impossibile
O fai peggio degli iphonazzi che la loro webcam ha delle zone che vanno a 4FPS, oppure hai bisogno di una connessione Gbps per un trasito da 300-500Mbps.

lo ricordiamo, vero, che un 4k porta seco 11Gbps solo di video?

Inoltre con i secoli che ci mette il segnale ad attraversare internet, la compressione video, la decompressione... dove sono quelli dei "usiamo 1000erzi per recuperare 0,004s"?
Stadia e' la dimostrazione che erano tutte cose mal misurate che hanno portato ad un hype
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Old 23-02-2021, 08:30   #3
chaosblade
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Per favore basta parlare di stadia. Non esiste è un flop
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Old 23-02-2021, 08:35   #4
Vash_85
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L'Avatar di Vash_85
 
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Un flusso video 1080P mi sembra che sia intorno ai 3 gbit/sec, il 4k di stadia al massimo richiede 40mbit, al netto della compressione mi sembra chiaro che debbano upscalare/tagliare di brutto, sul forum di stadia c'è un macello di gente che si lamenta delle prestazioni su browser e dal supporto ufficiale non dicono una parola perché non hanno soluzione, addirittura a qualcuno che li ha contattati via chat/telefono hanno consigliato di restituire il gioco

https://community.stadia.com/t5/Stad...acts/m-p/48077

Eppure ricordo che harrison durante le preview dicevana che grazie ai 10 tflop di potenza del loro hw dedicato per utente avrebbero potuto superare tutto e tutti, poi ti ritrovi a giocare con la grafica a quadrettoni!
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Old 23-02-2021, 08:55   #5
cronos1990
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4K e a 60fps da remoto e' praticamente impossibile
O fai peggio degli iphonazzi che la loro webcam ha delle zone che vanno a 4FPS, oppure hai bisogno di una connessione Gbps per un trasito da 300-500Mbps.

lo ricordiamo, vero, che un 4k porta seco 11Gbps solo di video?

Inoltre con i secoli che ci mette il segnale ad attraversare internet, la compressione video, la decompressione... dove sono quelli dei "usiamo 1000erzi per recuperare 0,004s"?
Stadia e' la dimostrazione che erano tutte cose mal misurate che hanno portato ad un hype
Ma che è, numeri a caso in libertà?

Il 4K è possibilissimo. Al di là del fatto che lo "spazio" richiesto dipende anche da altri fattori (vedasi la compressione effettuata o la presenza di HDR), prendendo solo un banale filmato in 4K su un BR, quindi con poca o nessuna compressione, 2 ore occupano malcontati 50-60 GB a stare larghi. Fatti due conti e vedi cosa scopri.
D'altronde basta che vedi come pure un servizio come Netflix in 4K anche una connessione in Fibra 100 basta e avanza oltremodo. Certo, un videogioco in 60 FPS ha circa il doppio dei fotogrammi, ma siamo ancora dentro margini ampi di manovra.

Un videogioco l'unica cosa che aggiunge sono la parte interattiva, che per loro natura possono aggiungere un certo ritardo ma in quanto a numero di dati inviati siamo alle briciole.
Stadia fornisce un video upscalato non certo perchè il 4K richiede più banda, ma perchè a loro conviene: meno potenza di calcolo, quindi meno risorse ed energia sprecata. E d'altronde la cosa è comprensibile: dato che il servizio lo fonisci in contemporanea a chissà quanti potenziali utenti.

Oltretutto ti sfugge un particolare: l'eventuale upscaling lo fanno comunque i server di Google, quindi comunque ti viene inviato un segnale in 4K. Di qualità pessima perchè generato, appunto, da un upscaling, ma comunque in 4K.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 08:57   #6
dontbeevil
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Qualcuno ha visto Axios?
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Old 23-02-2021, 09:53   #7
Dark_Lord
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Oltretutto ti sfugge un particolare: l'eventuale upscaling lo fanno comunque i server di Google, quindi comunque ti viene inviato un segnale in 4K. Di qualità pessima perchè generato, appunto, da un upscaling, ma comunque in 4K.
Aggiungerei di qualità pessima perché è compresso.
La qualità visiva non sarà mai neanche lontanamente paragonabile a un'immagine generata in locale.

Poi non vedo cosa ci azzecchi il tuo discorso sui film in 4k, a parte che i BD-XL arrivano a 128 GB e non 50.. ma è tutto un'altro tipo di contenuto.

Io ho provato a stremmare con il programmino Sony la ps4 pro che ho a un metro da me su lan gigabit, e già così faceva cag@@e, e la compressione video era indecente, non oso immaginare con server oltre oceano.

Non ha futuro, e se lo ha è solo per casual gamer sconnessi dalla realtà, che non sanno neanche dove si trovano.
__________________
Intel i9-10980XE + H100i v2 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - LG 43UD79-B - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech HiFace Two - M2Tech Young DSD - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - FOTO
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Old 23-02-2021, 09:53   #8
biffuz
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Non si riesce a fare streaming decente manco dentro casa con Steam con gigabit e wifi ac, e questi pensano che farlo via rete sia una buona idea...
E nemmeno i conti sanno fare, con 10$ al mese manco la corrente per la scheda video ci paghi... vorrei davvero vedere le previsioni economiche che si sono fatti dentro Google, forse si aspettano che la gente paghi 10$ per giocare in media 10 minuti al giorno...
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Old 23-02-2021, 10:40   #9
benderchetioffender
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tutta una serie di bimbiminkia si lamenta, e vengono pure qui a lanciare leteme su qualcosa che non è fatto per loro

poverini, cosa ci avete perso finora? 100€?

giusto che il raparto marketing paghi le conseguenze di una politica aggressiva al mercato, se hanno infranto la legge, ma mi sembrava ovvio che Stadia non sia un servizio fascia alta, d'altronde è ovvio che se renderizzi in locale le performance sono ben diverse, ma dovete pure mettere i soldini sulla bilancia.
Troppo facile spare me__a quando la controparte per un livello non così nettamente superiore ti chiede molto ma molto di piu.


è come lamentarsi che una Clio 200cv non gira come una Ferrari GT... strano!
__________________
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe!
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 12:03   #10
pipperon
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Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ma che è, numeri a caso in libertà?

Il 4K è possibilissimo. Al di là del fatto che lo "spazio" richiesto dipende anche da altri fattori (vedasi la compressione effettuata o la presenza di HDR), prendendo solo un banale filmato in 4K su un BR, quindi con poca o nessuna compressione, 2 ore occupano malcontati 50-60 GB a stare larghi. Fatti due conti e vedi cosa scopri.
allora quelli che fanno le cartucce per i camcorder che registrano il formato compresso dovrebbero ascoltarti. Si eviterebbe di spendere migliaia di euro per cartucce ad altissima velocita'.

un banale filmato per i cinema 4k compresso a 24FPS (ovvero occupa la meta' di un 50..) in cartucce DCI arriva a 600Mbps solo perche all'epoca non era disponibile una cartuccia a pezzo ragionevole (i nastri costano troppo per una diffusione mondiale delle sale).

I BD nascono come beta a 50Mbps (di picco 70) con l'evoluzione prevista alla presentazione (io c'ero) a 300Mbps. per il 1080.

Sempre per il 1080 (di piu' non ha senso in casa non avendo schermi da oltre 200") alcuni produttori facevano vedere un supporto da 1Gbps (compresso) non funzionante nelle salette di pochi anni dopo...

Evidentemente all'industria premeva la qualita'. Al consumatore, no.



Quote:
D'altronde basta che vedi come pure un servizio come Netflix in 4K anche una connessione in Fibra 100 basta e avanza oltremodo.
no, e' che non hai un tv adeguato.


Quote:
Certo, un videogioco in 60 FPS ha circa il doppio dei fotogrammi, ma siamo ancora dentro margini ampi di manovra.
i videogiochi hanno una serie di problemi e non puoi, banalmente, fare motion o recupero da qualcosa non ancora prodotto o che in realta' sta cambiando.
Percio' scordati molto dell'interframe o se lo usi, prendendo dal passato, avrai brutte sorprese.



Quote:
Oltretutto ti sfugge un particolare: l'eventuale upscaling lo fanno comunque i server di Google, quindi comunque ti viene inviato un segnale in 4K. Di qualità pessima perchè generato, appunto, da un upscaling, ma comunque in 4K.
Se il compressore e' fatto per lo comprime quasi tutto senza balzelli, magari l'upscaling e' fatto dallo stesso compressore.

Per la cronaca i nastri per i camcorder PAL digitali (50Hz, 840*576) viaggiavano a 315Mbps.
Come fai a dire che un BD possa maneggiare un flusso 4k non compresso (oltre a non usare la calcolatrice) lo sai solo tu.

visto che hai un pessimo tv, o non vedi le magagne, ti conviene fare un pochino di basi:
http://tiny.cc/lneb1y
un libercolo che dovrebbe darti le basi.

Quando le hai ne riparliamo.
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Old 23-02-2021, 12:29   #11
Axios2006
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Anche Microsoft e Sony spesso indicano che i giochi per Xbox o PlayStation girano alla risoluzione 4K
Tipo i tanto decantati giochi a 120 fps... o console "in grado di eguagliare i pc" con SSD usando HDD a 5400 rpm

Poi, Cyberpunk 2077 ha finalmente fatto aprire gli occhi sulla potenza di Xbox One e PS4... ed i loro HDD a 5400 rpm...

Riguardo PS5 e Xbox Series X... buona fortuna con disponibilta' ridotte, i bagarini, il quick resume che e' parzialmente disabilitato e controller dual sense con drifting...

Ah, e dove si paga per il multiplayer! Gratis da sempre su PC e su Stadia...

Ah... E Xcloud a 720p! Altissimissima risoluzione...

La verita' e' che a molti rode solo che un servizio in streaming possa in qualche modo competere con pc da 2000 euro e console da 500 euro.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 13:02   #12
Titanox2
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Tipo i tanto decantati giochi a 120 fps... o console "in grado di eguagliare i pc" con SSD usando HDD a 5400 rpm

Poi, Cyberpunk 2077 ha finalmente fatto aprire gli occhi sulla potenza di Xbox One e PS4... ed i loro HDD a 5400 rpm...

Riguardo PS5 e Xbox Series X... buona fortuna con disponibilta' ridotte, i bagarini, il quick resume che e' parzialmente disabilitato e controller dual sense con drifting...

Ah, e dove si paga per il multiplayer! Gratis da sempre su PC e su Stadia...

Ah... E Xcloud a 720p! Altissimissima risoluzione...

La verita' e' che a molti rode solo che un servizio in streaming possa in qualche modo competere con pc da 2000 euro e console da 500 euro.
nella scorsa gen ci sono una marea di giochi che sono migliori sotto ogni aspetto rispetto a quell'aborto di cp2077, peccato che con il tuo ssd nei hai potuti giocare una minima parte visto che su pc oltre ai porting ed early access rimane ben poco da giocare.

Il multiplayer a pagamento garantisce la totale assenza dei cheaters che su pc rovinano la maggior parte delle partite online, solo questo vale il prezzo dell'abbonamento.
Non dimentichiamo i giochi gratis che su pc per averli devi installare l'ennesimo drm sul pc.
__________________
Steam ai lov iu
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Old 23-02-2021, 14:04   #13
Gringo [ITF]
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Messaggi: 767
Riguardo al PC si rischia che l'unica soluzione sia giocare via streaming, se vuoi un PC gaming ormai devi fare l'abbonamento eBay Premium.... bhu hahahah!
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Old 23-02-2021, 14:15   #14
al135
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Ma che è, numeri a caso in libertà?

Il 4K è possibilissimo. Al di là del fatto che lo "spazio" richiesto dipende anche da altri fattori (vedasi la compressione effettuata o la presenza di HDR), prendendo solo un banale filmato in 4K su un BR, quindi con poca o nessuna compressione, 2 ore occupano malcontati 50-60 GB a stare larghi. Fatti due conti e vedi cosa scopri.
D'altronde basta che vedi come pure un servizio come Netflix in 4K anche una connessione in Fibra 100 basta e avanza oltremodo. Certo, un videogioco in 60 FPS ha circa il doppio dei fotogrammi, ma siamo ancora dentro margini ampi di manovra.

Un videogioco l'unica cosa che aggiunge sono la parte interattiva, che per loro natura possono aggiungere un certo ritardo ma in quanto a numero di dati inviati siamo alle briciole.
Stadia fornisce un video upscalato non certo perchè il 4K richiede più banda, ma perchè a loro conviene: meno potenza di calcolo, quindi meno risorse ed energia sprecata. E d'altronde la cosa è comprensibile: dato che il servizio lo fonisci in contemporanea a chissà quanti potenziali utenti.

Oltretutto ti sfugge un particolare: l'eventuale upscaling lo fanno comunque i server di Google, quindi comunque ti viene inviato un segnale in 4K. Di qualità pessima perchè generato, appunto, da un upscaling, ma comunque in 4K.
devi sapere che pipperon per cercare di impressionare l'utonto medio (che poi qua ormai manco lo trova piu dovrebbe migrare su feisbuk) spara costantemente numeri a cazzo
secondo me ci crede pure alle stronzate che dice
considera che lui ha un ottimo tv 480p superplasmon superiore a qualsiasi 4k in tutto !
ogni 3 o 4 post poi spamma quel pdf polemico anti alta risoluzione e menate varie
ah! la nostalgia!
__________________
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Ultima modifica di al135 : 23-02-2021 alle 14:18.
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Old 23-02-2021, 14:20   #15
nickname88
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Originariamente inviato da chaosblade Guarda i messaggi
Per favore basta parlare di stadia. Non esiste è un flop
Stadia è un FLOP ? Ma non dicevate che era la fine del gaming su PC ?
__________________
.........
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Old 23-02-2021, 15:07   #16
pipperon
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Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
devi sapere che pipperon per cercare di impressionare l'utonto medio (che poi qua ormai manco lo trova piu dovrebbe migrare su feisbuk) spara costantemente numeri a cazzo
secondo me ci crede pure alle stronzate che dice
considera che lui ha un ottimo tv 480p superplasmon superiore a qualsiasi 4k in tutto !
ogni 3 o 4 post poi spamma quel pdf polemico anti alta risoluzione e menate varie
ah! la nostalgia!
ho capito che per te il megapixel e' importate e comprerai sicuramente un cellulare con la webcam da 108 megapixel a prezz di una medioformato (salvo poi chiedersi perche una reflex da 3 faccia foto migliori)

pero', almeno, non dire bugie sulle mie attrezzature o su cosa ho avuto.
Tanto, visto che mi hai contestato alla noia con i tuoi rant
"piu' piSCel sono meglio perche di più"
ti ho detto piu' volte sia cosa avevo, ho avuto e con cosa ho giocato per anni.

Vorrei anche ricordarti che ho installato piu' tv e VPR di quanti tu ne abbia mai visti accesi.
Qualcosina ne dovrei sapere anche se fossi tarlucco.

Comunque a qualcuno potrebbe piacere sapere perche la TV e' fatta in una certa maniera e non un altra.
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 16:15   #17
al135
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Originariamente inviato da pipperon Guarda i messaggi
ho capito che per te il megapixel e' importate e comprerai sicuramente un cellulare con la webcam da 108 megapixel a prezz di una medioformato (salvo poi chiedersi perche una reflex da 3 faccia foto migliori)

pero', almeno, non dire bugie sulle mie attrezzature o su cosa ho avuto.
Tanto, visto che mi hai contestato alla noia con i tuoi rant
"piu' piSCel sono meglio perche di più"
ti ho detto piu' volte sia cosa avevo, ho avuto e con cosa ho giocato per anni.

Vorrei anche ricordarti che ho installato piu' tv e VPR di quanti tu ne abbia mai visti accesi.
Qualcosina ne dovrei sapere anche se fossi tarlucco.

Comunque a qualcuno potrebbe piacere sapere perche la TV e' fatta in una certa maniera e non un altra.
si ma non cominciare con gli esempi che non c'entrano una fava tipo cellulari mille megapixel dai
si vede che a forza di installarli ti è calata la vista
plasmoooooooooooooonnnn
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Old 23-02-2021, 16:40   #18
Pino90
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L'Avatar di Pino90
 
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Messaggi: 1892
La qualità varia molto con la velocità... qui una 600Gb simmetrica è comune e Stadia va da Dio, non si notano artefatti di compressione (ad esempio su fumo/neri/ombre) e non si hanno problemi di input lag. Certo quando la connessione rallenta si iniziano a notare e soprattutto è molto fastidioso vedere il cambio di risoluzione in diretta. Il 4k non posso valutarlo perché sono fermo al FHD.

In ogni caso bene la class action, mentire non è mai una buona cosa.

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
devi sapere che pipperon per cercare di impressionare l'utonto medio (che poi qua ormai manco lo trova piu dovrebbe migrare su feisbuk) spara costantemente numeri a cazzo
Io lo chiamo Pippòn in onore dei pipponi che posta ad ogni occasione.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 18:10   #19
Therinai
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L'Avatar di Therinai
 
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Signori come al soilito state sbarellando, avete perso il focus sul tema: lo streaming di stadia è upscalato e non un 4K@60fps nativo, nonostante sia pubblicizzato come tale.
Quindi perché state a farvi i pipponi sul bitrate di un flusso 4K@60fps ? Non mi ricordo la cifra, ma ovviamente un flusso del genere non compresso è visualizzabile solo con una scheda video collegata a un display, ma non ci sono mai stati dubbi al riguardo, si sa dall'alba dei tempi che i flussi video digitali vengono compressi.
Il punto è che stadia per fare arrivare sullo schermo dei cliente un flusso nativo 4K@60fps con i giochi con grafica pompata dovrebbe comprimere talmente tanto che arriverebbe una merda inguardabile, avranno fatto tutti i test del caso e si saranno resi conto che è molto meglio renderizzare per esempio a 1080p e upscalare.
Cioé non è un limite tecnico, è una questione di immagine del servizio.
E come fatto notare nell'articolo è ciò che succede su console da tempo.
Mi pare di ricordare però che su console non c'è scritto da nessuna parte che un gioco va in 4K@60 fps, lì ti dicono "up to".
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THREAD DARK SOULS 2 - Thread: Sekiro S.D.T.
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Old 23-02-2021, 18:16   #20
Therinai
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Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
La qualità varia molto con la velocità... qui una 600Gb simmetrica è comune e Stadia va da Dio
E la madonna, qui in italia manco collegandoti direttamente al backbone di telecom arrivi a 600 Gbps simmetrici
E comunque a prescindere dalla banda d'accesso dell'utente finale il discorso non cambia, potresti avere anche 600 Gbps di capacità, tanto il server si stadia lavorerà in upscaling perché non è in grado di renderizzare cyberpunk e soci in 4k/60 fps e comprimerlo decentemente in tempo reale...
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