Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy Z Flip6: è più premium e sfrutta Galaxy AI. Recensione
Samsung Galaxy Z Flip6: è più premium e sfrutta Galaxy AI. Recensione
Il Galaxy Z Flip6 è il pieghevole a conchiglia per eccellenza di Samsung. Un device che rimane fedele al passato ma che migliora sotto diversi punti di vista divenendo ancora più icona di stile ma soprattutto con maggiore batteria e fotocamera più potente. Ecco cosa ne pensiamo
Nikon Z6 III, arriva il sensore "quasi" stacked
Nikon Z6 III, arriva il sensore "quasi" stacked
Con la terza generazione, la Nikon Z6 III acquista grandi performance e migliora efficacia e usabilità del sistema AF. Significativo passo avanti rispetto alla generazione precedente, purtroppo anche nel prezzo.
Aorus CO49DQ, la declinazione Gigabyte dei monitor OLED ultrawide
Aorus CO49DQ, la declinazione Gigabyte dei monitor OLED ultrawide
Uno schermo di elevata qualità, che può essere utilizzato non solo per sessioni videoludiche coinvolgenti, ma anche per attività di produzione creativa. Ci ricorda una vecchia conoscenza, e in effetti...
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2020, 16:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...ari_94319.html

Una fotografia di paesaggio di Ansel Adams è stata venduta all'asta da Sotheby's per quasi 1 milione di dollari: un vero record! Ma non è finita qui. Perché insieme a tutto il resto delle altre immagini si è toccato i 6,4 milioni di dollari.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 16:42   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20808
UE!!! Ho fatto anche io la foto ai monti Tetons!!

https://www.deviantart.com/aby77/art...tons-761709668


QUANTO ME LA VALUTATE????
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 16:45   #3
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 3885
.... quelle tonalità di grigio....
.... quella vignettatura.....
.... Si è proprio un Addams !

https://www.youtube.com/watch?v=8A48ZnJLhvk
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 17:45   #4
cruelboy
Senior Member
 
L'Avatar di cruelboy
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 2252
Foto davvero straordinaria!
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 18:39   #5
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2265
Ah adesso dai dipinti si fa riciclaggio anche con le foto?
__________________
sono colui che è
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 22:09   #6
alexbilly
Senior Member
 
L'Avatar di alexbilly
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13959
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
UE!!! Ho fatto anche io la foto ai monti Tetons!!

https://www.deviantart.com/aby77/art...tons-761709668


QUANTO ME LA VALUTATE????
bah sono molto deluso, quando clicco su un link con scritto big tettons mi aspetto ben altro
__________________
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 22:18   #7
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
UE!!! Ho fatto anche io la foto ai monti Tetons!!

https://www.deviantart.com/aby77/art...tons-761709668


QUANTO ME LA VALUTATE????
Un milione, ma non ti dico di cosa.

Comunque ci sarebbe da riflettere. Una foto del genere scattata e pp oggi in quel modo, verrebbe criticata dai sapientoni della fotografia.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 22:27   #8
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20808
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
bah sono molto deluso, quando clicco su un link con scritto big tettons mi aspetto ben altro
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 22:39   #9
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20808
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Comunque ci sarebbe da riflettere. Una foto del genere scattata e pp oggi in quel modo, verrebbe criticata dai sapientoni della fotografia.
Posso dirti con certezza: quella ed anche qualsiasi foto famosa conosciuta in tutto il mondo

Il fatto è che quando la foto entra nel campo della pura arte come succede coi dipinti o le sculture allora cambiano anche i "meccanismi di valutazione".
Il tal artista che per (boh) vari motivi comincia ad essere famoso e quotato magicmante comincia a trasformare in oro tutto ciò che tocca.

Prendiamo il caso di questa foto, certamente molto bella: io sinceramente ne ho viste a centinaia altrettanto belle e pure di più che sono state fatte da perfetti nessuno o quasi e che di certo non vengono quotate a quelle cifre.. ma manco minime frazioni di quelle cifre.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 23:12   #10
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Mi chiedevo ma e' stata venduta lo sviluppo originale dal fotografo della stampa sola o anche l' originale pellicola o e' andata perduta?
Perche' effettivamente c'e' anche questa variabile da considerare nel momento in cui si dà un valore simile ad un oggetto replicabile "teoricamente" laddove esistesse ancora la pellicola originale.

Comunque come detto sopra e capita forse anche per l'arte classica ci sono diversi fattori che andrebbero considerati come giustamente detto nell'articolo (es. l'impegno). Imho senza conoscere ad es. la vita dell' artista, il come e perche' e' giunto a "creare" un opera d'arte, il messaggio che voleva trasmettere, etc..etc.. non si riesce forse a dare le giuste premesse a qualsiasi valutazione. Poi certo c'e' anche la variabile capacita' sovraumana dell' artista in se nel creare qualcosa di unico nel suo insieme. Imho e' come una equazione fatta di tante variabili con pesi differenti ma nessuna escludibile e tutte devono essere in armonia con le altre.

Se alcuni specifici quadri di Vincent van Gogh fossero valutati oggettivamente da una persona scelta a caso che non ha letto o studiato la storia e vita dell' artista es. si avrebbero comprensibilmente domande appunto sul perche' sarebbe arte.. in altri quadri invece il messaggio e' talmente potente cosi' come le pennellate che forse se ne percepirebbe lo status dell' artista in sottofondo non proprio sulla via dell' ottimismo.

Ultima modifica di 386DX40 : 21-12-2020 alle 23:30.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 04:55   #11
Manublade
Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 228
Adams è stato forse il più grande fotografo in bianco e nero in senso generale. Quando si parla di una sua foto si intende qualcosa di scattato da lui, sviluppato da lui e stampato a mano da lui.

I suoi libri su sviluppo e stampa sono qualcosa di ancora attuale.

Manublade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 08:04   #12
NIO72
Member
 
L'Avatar di NIO72
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 92
La cifra è esorbitante ma col tempo ho imparato che quando si tratta di arte i soldi fioccano.

Se non altro almeno qui i soldi sono spesi bene, quando vedo "artisti" che buttano secchiate di vernice sul muro e la chiamano arte e c'è chi spende dei soldi per comprare...va beh lasciamo perdere.
NIO72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 08:18   #13
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4603
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Un milione, ma non ti dico di cosa.

Comunque ci sarebbe da riflettere. Una foto del genere scattata e pp oggi in quel modo, verrebbe criticata dai sapientoni della fotografia.

Bisogna considerare anche il periodo, le difficoltà di fare una foto del genere con quelle attrezzature ecc.. Non esisteva la post non distruttiva con Photoshop ecc. Insomma, le difficoltà erano davvero tante. Io sono sempre stato affascinato dalle foto di Ansel Adams, ho letto alcuni suoi libri e li ritengo davvero superbi.

Ormai siamo abituati ad avere tutto subito e quindi ci permettiamo anche di criticare tutto. Spesso sbagliando.

Io, anche con le tecniche e attrezzature attuali, posso tranquillamente dire non non essere in grado di fare una foto in quel modo. Ma neanche lontanamente. Quindi non si può che ammirarla ed imparare.

Ultima modifica di Unrue : 22-12-2020 alle 08:20.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 10:13   #14
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13277
Horseshoe overlook!

P.s. foto bellissima!
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 12:51   #15
umanoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 97
Allora iniziamo dal principio.
Ansel Adams scattava con il banco ottico spesso 20x25, mettere a fuoco è già un dramma. Per chi non lo sapesse le ottiche da banco ottico arrivano a f256 qualcuna probabilmente anche oltre.

La gamma dinamica di una pellicola è una frazione delle digitali, per questo il caro Ansel si è inventato il sistema zonale, una sorta di taratura di tutti i processi in camera oscura in modo tale che con un esposimetro a luce riflessa sapeva in anticipo la luminosità finale di ogni elemento in stampa.

Un monitor non riesce minimamente a ricreare la sensazione che una foto del genere ti da alla vista.

Quella foto non va valutata solamente in base a quello che vediamo, che sicuramente è molto più di quello che offre una pessima scansione e un monitor, Ma all'universo che c'è dietro. Quella foto li è per definizione la foto impossibile a pellicola, oltre che una foto meravigliosa. Provate a farlo in digitale quel BN poi mi dite
umanoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Samsung Galaxy Z Flip6: è più premium e sfrutta Galaxy AI. Recensione Samsung Galaxy Z Flip6: è più prem...
Nikon Z6 III, arriva il sensore "quasi" stacked Nikon Z6 III, arriva il sensore "quasi"...
Aorus CO49DQ, la declinazione Gigabyte dei monitor OLED ultrawide Aorus CO49DQ, la declinazione Gigabyte dei monit...
Recensione Ultrahuman Ring Air: l’anello che vi monitora tutto (e non ha abbonamenti) Recensione Ultrahuman Ring Air: l’anello che vi ...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold6: l’Intelligenza Artificiale lo rende il migliore Recensione Samsung Galaxy Z Fold6: l’Intelligenz...
L'Italia sarà protagonista nello svilupp...
Apple Pencil (USB-C) è ora in offerta su...
Il bellissimo Galaxy Book 4 in super off...
Offerte weekend Amazon: LG OLED 65"...
Si spende pochissimo: 2 robot che lavano...
2 SSD da 4TB oggi in sconto: Crucial X9 ...
Un affare mostruoso, pochissime unit&agr...
L'IA rivoluzionerà gli smartphone...
Un tablet imbattibile: schermo 10,1"...
Intel Core Raptor Lake: se va in crash, ...
Longsoon 3C6000: i dati lo posizionano a...
Con AI Discovery Hitachi Vantara aiuta l...
HONOR 200 Pro, 200 e 200 Lite ancora sco...
ASRock Radeon RX 7900 Passive Series: le...
FTTH: TIM è sempre l'operatore co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1