|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...ari_94319.html
Una fotografia di paesaggio di Ansel Adams è stata venduta all'asta da Sotheby's per quasi 1 milione di dollari: un vero record! Ma non è finita qui. Perché insieme a tutto il resto delle altre immagini si è toccato i 6,4 milioni di dollari. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
UE!!! Ho fatto anche io la foto ai monti Tetons!!
https://www.deviantart.com/aby77/art...tons-761709668 QUANTO ME LA VALUTATE???? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
.... quelle tonalità di grigio....
.... quella vignettatura..... .... Si è proprio un Addams ! https://www.youtube.com/watch?v=8A48ZnJLhvk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Foto davvero straordinaria!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Ah adesso dai dipinti si fa riciclaggio anche con le foto?
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]()
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | Sapphire AMD RX 590 Nitro+ DDR5 8GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
![]() Comunque ci sarebbe da riflettere. Una foto del genere scattata e pp oggi in quel modo, verrebbe criticata dai sapientoni della fotografia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il fatto è che quando la foto entra nel campo della pura arte come succede coi dipinti o le sculture allora cambiano anche i "meccanismi di valutazione". Il tal artista che per (boh) vari motivi comincia ad essere famoso e quotato magicmante comincia a trasformare in oro tutto ciò che tocca. Prendiamo il caso di questa foto, certamente molto bella: io sinceramente ne ho viste a centinaia altrettanto belle e pure di più che sono state fatte da perfetti nessuno o quasi e che di certo non vengono quotate a quelle cifre.. ma manco minime frazioni di quelle cifre. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Mi chiedevo ma e' stata venduta lo sviluppo originale dal fotografo della stampa sola o anche l' originale pellicola o e' andata perduta?
Perche' effettivamente c'e' anche questa variabile da considerare nel momento in cui si dà un valore simile ad un oggetto replicabile "teoricamente" laddove esistesse ancora la pellicola originale. Comunque come detto sopra e capita forse anche per l'arte classica ci sono diversi fattori che andrebbero considerati come giustamente detto nell'articolo (es. l'impegno). Imho senza conoscere ad es. la vita dell' artista, il come e perche' e' giunto a "creare" un opera d'arte, il messaggio che voleva trasmettere, etc..etc.. non si riesce forse a dare le giuste premesse a qualsiasi valutazione. Poi certo c'e' anche la variabile capacita' sovraumana dell' artista in se nel creare qualcosa di unico nel suo insieme. Imho e' come una equazione fatta di tante variabili con pesi differenti ma nessuna escludibile e tutte devono essere in armonia con le altre. Se alcuni specifici quadri di Vincent van Gogh fossero valutati oggettivamente da una persona scelta a caso che non ha letto o studiato la storia e vita dell' artista es. si avrebbero comprensibilmente domande appunto sul perche' sarebbe arte.. in altri quadri invece il messaggio e' talmente potente cosi' come le pennellate che forse se ne percepirebbe lo status dell' artista in sottofondo non proprio sulla via dell' ottimismo. ![]() Ultima modifica di 386DX40 : 21-12-2020 alle 23:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Adams è stato forse il più grande fotografo in bianco e nero in senso generale. Quando si parla di una sua foto si intende qualcosa di scattato da lui, sviluppato da lui e stampato a mano da lui.
I suoi libri su sviluppo e stampa sono qualcosa di ancora attuale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
La cifra è esorbitante ma col tempo ho imparato che quando si tratta di arte i soldi fioccano.
Se non altro almeno qui i soldi sono spesi bene, quando vedo "artisti" che buttano secchiate di vernice sul muro e la chiamano arte e c'è chi spende dei soldi per comprare...va beh lasciamo perdere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Bisogna considerare anche il periodo, le difficoltà di fare una foto del genere con quelle attrezzature ecc.. Non esisteva la post non distruttiva con Photoshop ecc. Insomma, le difficoltà erano davvero tante. Io sono sempre stato affascinato dalle foto di Ansel Adams, ho letto alcuni suoi libri e li ritengo davvero superbi. Ormai siamo abituati ad avere tutto subito e quindi ci permettiamo anche di criticare tutto. Spesso sbagliando. Io, anche con le tecniche e attrezzature attuali, posso tranquillamente dire non non essere in grado di fare una foto in quel modo. Ma neanche lontanamente. Quindi non si può che ammirarla ed imparare. Ultima modifica di Unrue : 22-12-2020 alle 08:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Horseshoe overlook!
![]() P.s. foto bellissima! ![]()
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Allora iniziamo dal principio.
Ansel Adams scattava con il banco ottico spesso 20x25, mettere a fuoco è già un dramma. Per chi non lo sapesse le ottiche da banco ottico arrivano a f256 qualcuna probabilmente anche oltre. La gamma dinamica di una pellicola è una frazione delle digitali, per questo il caro Ansel si è inventato il sistema zonale, una sorta di taratura di tutti i processi in camera oscura in modo tale che con un esposimetro a luce riflessa sapeva in anticipo la luminosità finale di ogni elemento in stampa. Un monitor non riesce minimamente a ricreare la sensazione che una foto del genere ti da alla vista. Quella foto non va valutata solamente in base a quello che vediamo, che sicuramente è molto più di quello che offre una pessima scansione e un monitor, Ma all'universo che c'è dietro. Quella foto li è per definizione la foto impossibile a pellicola, oltre che una foto meravigliosa. Provate a farlo in digitale quel BN poi mi dite |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.