|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...ili_81724.html
Canon propone tre nuove stampanti Serie PIXMA G a serbatoi ricaricabili per piccoli uffici, indirizzate a chi stampa molto e necessita di contenere i costi di esercizio. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
mi chiedo perchè fare stampanti dove con 10 euro ci compri mezzo litro di pigmento invece di continuare a fare quelle che devi cambiare la cartuccia a 12 euro con uno sputo di inchiostro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ma quei costi pagina.. sono 0.47 centesimi oppure 0.47 euro ?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Con questa gli inchiostri originali tornano ad essere una scelta economicamente sensata. 50 cent a pagina sarebbero uno sproposito. Sono 0,47 cent. Mezzo centesimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() C.às.ààsàs.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Ottima cosa da un punto di vista ecologico, epson le ricaricabili le fà già da diversi anni, resta ancora da dimostrarne il reale vantaggio economico.
Il modello da 400 euro equivale ad una normale inkjet da 50/60 euro e ad occhio e croce prima di ammortizzare circa 300 euro di differenza ( l'equivalente di 8/9 set di cartucce complete nero+colori ) troppe stampe devi macinare. Ovviamente canon e compagnia non sono scemi, sanno benissimo come lasciare invariati i loro margini di guadagno nel settore della stampa consumer, per cambiare realmente le cose andrebbe imposto per legge a tutti i costruttori di vendere unicamente stampanti ricaricabili in modo da aumentare la concorrenza e abbassare i costi per renderle piu vantaggiose economicamente.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
vabbè buono.. si sono fatti due conti e hanno messo un prezzo d'ingresso della stampante abbastanza caro per recuperare quella che è la media di ricariche che l'utente normale farebbe con le cartucce originali nel corso dei mesi..
magari di media hanno visto che l'utente classico si prende una stampante di 50€ e ci fa giù 3-4 cambi di cartucce prima di rottamarla..
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Basta far sfasciare la testina di stampa dopo poche ricariche e vendere il ricambio a 2/3 del prezzo della stampante.
La maggior parte della gente cambia l'intera stampante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
@ acerbo: avevamo fatto valutazioni del genere per la Epson ET-7700. Il risultato era un punto di pareggio vicino a 7000 pagine stampate. Per quel modello, però, sia il costo della stampante sia il costo pagina a colori (1,12 centesimi) erano più elevati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Rimangono sempre delle insulse inkjet incrostate.
Negli anni la tecnologia laser\led, spacciata solo per "grandi aziende", si è dimostrata capace di entrare nelle case e spodestare le inkjet che, al contrario, pensate per un uso domestico trovano invece un impiego sensato solo in ambito professionale (foto, plotter, tessuti, etc...). Io vedo comprare più laser che inkjet anche a parità di costo o costo-per-pagina.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Per disperazione. Io stampo molto poco; a casa ho una laser B/N da, che in oltre dieci anni ha avuto un solo cambio di toner, per circa 750 pagine stampate. In un'altra casa, dove stampo ancora meno, avevo posizionato una HP inkjet; è stata una lotta continua con l'inchiostro secco; anche dopo un cambio di cartucce, pagate quanto la stessa stampante anni prima, finiva male. Quindi ho cestinato la stampante inkjet in favore di una laser di seconda mano.
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon RX9070 Sapphire Pure|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Le stampanti inkjet sono belle ma mi stanno strette per vari motivi:
- se hanno testine fisse prima o poi cominciano a dare rogne intoppandosi e sporcandosi - se non le usi per un po si secca l'inchiostro nelle testine e devi fare dieci cicli di pulizia per farle andare (forse). - l'inchiostro impregna la normale carta da ufficio e la stampa fronte retro viene un aborto. Per uso ufficio preferisco decisamente la tecnologia laser.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Ma in tutto questo qualche azienda cinese che vende stampanti a due spicci non c'è ancora? Mi sfugge quale sia il problema nel far stampanti a basso costo. Ci sono dei brevetti? Ci sono copyright su "inkjet"? Non credo manchi il know how.
Insomma come fanno Canon, Epson, HP o Brother a non venir fagocitati dal mercato cinese? A maggior ragione che vengono già prodotte in Cina ed il suddetto Paese non ha alcun problema ad appropriarsi proprietà industriali o disinteressarsi di brevetti. Ultima modifica di Nurgiachi : 08-04-2019 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Peccato che le particelle sottili di polvere del toner rilasciato in fase di stampa da parte delle stampanti laser sia altamente cancerogeno e io sinceramente a parte lasciarla fuori sul balcone, in casa non la terrei.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
è molto più realistico 50 centesimi a copia. poi bisognerebbe vedere anche la percentuale di copertura dichiarata
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Agli inizi le stampanti costavano molto e i consumabili poco. Il mercato (che è formato da noi) premia sempre il minor costo iniziale (a scapito anche dell'assistenza, di cui poi ce se ne lamenta sempre), e la concorrenza dei produttori per farle costare meno è andata a discapito della capienza delle cartucce (quindi cambi più frequenti per recuperare i $$ persi). E chi ha decenni di IT sulle spalle lo sa, non hanno aumentato a dismisura il prezzo delle cartucce, anzi in vari casi costano anche meno, è che hanno una durata ridicola, portando il costo al litro a quelle cifre assurde che poi fanno notizia nella stampa! E il problema della durata interessa anche l'ambiente, quindi il costo dello smaltimento. Anche le laser hanno avuto la stessa evoluzione, con toner con sempre meno autonomia. Però per chi stampa poco alla fine son più convenienti, visto che non hanno il problema della pulizia delle testine, che finisce per scaricare le cartucce ancor più velocemente per chi fa passare molto tempo fra una stampa e l'altra. Al sottoscritto piacerebbe anche una fotografica seria, così, visto che le stampe a 6 o più colori sono spettacolari alla visione ma altrettanto dispendiose per il portafoglio! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Il calcolo è presto fatto. Dichiarano la bozza di nero a 14,49euri e 6000 pagine stampate secondo il modello di stampa dello standard ISO/IEC 24712 cioè 0,0024 a pagina carta esclusa. Googla un attimo e vedi come è fatto 'sto modello, son 5-6 pagine di testo e grafici per simulare un utilizzo da ufficio, sarà il solito 5% o meno di media inchiostro a pagina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
sarà ma ho imparato a non fidarmi dei produttori delle stampante inkjet che fanno sui consumabili un profitto clamoroso.
15 euro per 6000 copie sono numeri per costo copia che si sogna anche una stampante laser professionale per grandi numeri di stampa. a me non quadra!
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Ha sempre funzionato bene, nonostante a volte anche 2 anni di inutilizzo. Concordo comunque sul fatto che la maggior parte delle inkjet danno rogne |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.