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Fujifilm GFX 100S, stessa qualità con minor spesa
Fujifilm GFX 100S, stessa qualità con minor spesa
Ci riferiamo ovviamente alla sorella da 100MP, rispetto alla quale la nuova Fujifilm GFX 100S offre identica elettronica in un corpo più compatto ed economico. Non è per tutti, ma con lei il grande formato è sempre più alla portata dell'appassionato.
Diablo II Resurrected, primo incontro ravvicinato: un remaster sorprendente
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Richiesto a gran voce, Diablo II è pronto a risorgere con una splendida rivisitazione curata da Vicarious Visions, team che, come vedremo, ha realizzato un remaster moderno nella forma, ma sorprendentemente rispettoso dell'estetica e dei contenuti proposti dall'indimenticabile gioco di ruolo lanciato da Bllizzard più due decadi fa.
Sony FE 14mm F1.8 GM, ultra-grandangolare, ultra-compatto
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Il nuovo Sony FE 14mm F1.8 GMaster si inserisce a catalogo come il più estremo tra i grandangolari a focale fissa. Ampia apertura massima ma, nonostante questo, dimensioni molto compatte e un prezzo di listino più che dimezzato rispetto allo zoom 12-24 F2.8 GM.
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Old 04-02-2016, 13:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ani_60748.html

Sony annuncia la nuova linea di obiettivi G Master, che si posiziona al vertice della sua produzione. Tre pezzi, uno scopo: ridefinire gli standard ottici attuali per adeguarli a quelli dei sensori di altissima risoluzione presenti e futuri.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-02-2016, 14:02   #2
oatmeal
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Competono con i Canon serie L ma la cosa che non mi piace è, specie per il 24-70, pensare di montarli su aps-c.
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Old 04-02-2016, 14:13   #3
AlexSwitch
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... e perché montarli su Aps-c?
Queste sono lenti professionali ( aspetto le prime prove e recensioni per vedere la resa effettiva ) e dubito parecchio che il loro sbocco saranno le ML Aps-c. Oltre al prezzo elevato ( più alto di alcune proposte Zeiss per la serie A7 ), che screma parecchio la domanda, oggi il sensore più risoluto raggiunge i 24Mpx, sostanzialmente gran parte della resa di queste lenti sarebbe mortificata.
Per chi può spendere questa nuova serie " GM " Sony è dedicata ai possessori delle A7 RII e successive evoluzioni, ovvero fotocamere con sensori con più di 40Mpx.
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Old 04-02-2016, 14:54   #4
AceGranger
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Competono con i Canon serie L ma la cosa che non mi piace è, specie per il 24-70, pensare di montarli su aps-c.


sono specificatamente pensate per la serie A7 Full Frame; se poi uno vuole puo anche montarle su APS-C ma non sono nate per quella fascia, tantè che non sono OSS visot che le nuove A7x II hanno l'IBIS.


Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
... e perché montarli su Aps-c?
Queste sono lenti professionali ( aspetto le prime prove e recensioni per vedere la resa effettiva ) e dubito parecchio che il loro sbocco saranno le ML Aps-c. Oltre al prezzo elevato ( più alto di alcune proposte Zeiss per la serie A7 ), che screma parecchio la domanda, oggi il sensore più risoluto raggiunge i 24Mpx, sostanzialmente gran parte della resa di queste lenti sarebbe mortificata.
Per chi può spendere questa nuova serie " GM " Sony è dedicata ai possessori delle A7 RII e successive evoluzioni, ovvero fotocamere con sensori con più di 40Mpx.
al dila di tutte le e giuste osservazioni che condivido, pero con APC-C è vero che sfrutti meno la lente perchè tutta la parte esterna non viene utilizzata per il crop del sensore, pero essendo i 24 MP concentrati solo nella parte centrale teoricamente dovrebbe beneficiarne molto.
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Old 04-02-2016, 16:33   #5
AleLinuxBSD
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Curioso dell'85mm rispetto allo Zeiss.

Ma, specialmente per i due zoom, non vedo i corpi mirrorless sufficientemente adeguati per ottiche di queste dimensioni, in termini di ergonomia.
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Old 04-02-2016, 16:41   #6
roccia1234
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Molto interessante

Altri tre chiodi alla bara della baionetta A.
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Old 04-02-2016, 17:18   #7
il_CBR
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Vedo che regna confusione qui..
Questi sono obiettivi FE, ossia pensati per FULL FRAME (F) mirrorless, quindi con attacco E (non il precedente A).
Poi, uno se vuole li monta dove vuole...
Sono lenti di cui, da possessore di A7 con 24-70 Zeiss, penso nessuno sentisse la mancanza (a parte quel 2.8), specie considerando i prezzi ancora più assurdi di quelli già in commercio.
...poi si dice che i Canon L sono cstosi.......
Sony sta producendo eccellenti corpi a prezzi competitivi, ma mi chiedo come pensi di diffonderli se poi propone lenti sì buone ma esageratamente costose!
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Old 04-02-2016, 17:28   #8
roccia1234
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Originariamente inviato da il_CBR Guarda i messaggi
Vedo che regna confusione qui..
Questi sono obiettivi FE, ossia pensati per FULL FRAME (F) mirrorless, quindi con attacco E (non il precedente A).
Penso l'abbiano capito tutti quanti, eh .

Quote:
Poi, uno se vuole li monta dove vuole...
No, questi su attacco A non vanno a causa del tiraggio cortissimo (delle ottiche, non dell'attacco A).
E non vanno nemmeno sulle altre mirrorless, perchè E mount ha uno dei tiraggi più corti in circolazione e non ci sarebbe lo spazio necessario per l'adattatore.

È il contrario che si può fare (montare quasi qualunque lente su corpi E).

Quote:
Sono lenti di cui, da possessore di A7 con 24-70 Zeiss, penso nessuno sentisse la mancanza (a parte quel 2.8), specie considerando i prezzi ancora più assurdi di quelli già in commercio.
...poi si dice che i Canon L sono cstosi.......
Sony sta producendo eccellenti corpi a prezzi competitivi, ma mi chiedo come pensi di diffonderli se poi propone lenti sì buone ma esageratamente costose!
Sono costosi perchè sono ottiche professionali, le top di gamma. I prezzi sono suppergiù allineati ai prezzi di lancio degli equivalenti canikon.
Da quando in qua sony ha regalato qualcosa?
Se tu non ne senti la mancanza, meglio per te. Ma il mondo non si ferma alle tue esigenze .
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Old 04-02-2016, 19:44   #9
AceGranger
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Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
No, questi su attacco A non vanno a causa del tiraggio cortissimo (delle ottiche, non dell'attacco A).
E non vanno nemmeno sulle altre mirrorless, perchè E mount ha uno dei tiraggi più corti in circolazione e non ci sarebbe lo spazio necessario per l'adattatore.

È il contrario che si può fare (montare quasi qualunque lente su corpi E).
con il "monta dove vuole" credo intendesse implicitamente "su una qualsiasi mirrorless Sony", sia che sia APS-C o sia che sia FF.


Quote:
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Vedo che regna confusione qui..
Questi sono obiettivi FE, ossia pensati per FULL FRAME (F) mirrorless, quindi con attacco E (non il precedente A).
Poi, uno se vuole li monta dove vuole...
Sono lenti di cui, da possessore di A7 con 24-70 Zeiss, penso nessuno sentisse la mancanza (a parte quel 2.8), specie considerando i prezzi ancora più assurdi di quelli già in commercio.
...poi si dice che i Canon L sono cstosi.......
Sony sta producendo eccellenti corpi a prezzi competitivi, ma mi chiedo come pensi di diffonderli se poi propone lenti sì buone ma esageratamente costose!
costano quello che valgono; se rispecchieranno gli annunci dati, saranno prezzi commisurati alle prestazioni.
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Old 05-02-2016, 00:30   #10
AlexSwitch
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Altri tre chiodi alla bara della baionetta A.
Facciamo due, anzi uno ... Visto che dovrebbe essere annunciata a breve una nuova FF con innesto A, erede della A99... Che si aggiunge alla nuova A68 in vendita a partire dal mese prossimo. In più lo scorso anno Sony ha introdotto, sempre per la baionetta A, nuove lenti rinnovate come 70-200 f2.8 G, il 24-70 f2.8 Zeiss.
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Old 05-02-2016, 04:52   #11
tuttodigitale
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LP/mm si intende una coppia di linee, e non una singola, 50 lp/mm sono circa 2400 punti verticali, ovvero "appena" il 10% in più del 4k (questo fa riflettere quanto sia esigente un semplice 2160p).

Ultima modifica di tuttodigitale : 05-02-2016 alle 04:57.
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Old 05-02-2016, 06:37   #12
opelio
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Vedo che regna confusione qui..
Questi sono obiettivi FE, ossia pensati per FULL FRAME (F) mirrorless, quindi con attacco E (non il precedente A).
Poi, uno se vuole li monta dove vuole...
Sono lenti di cui, da possessore di A7 con 24-70 Zeiss, penso nessuno sentisse la mancanza (a parte quel 2.8), specie considerando i prezzi ancora più assurdi di quelli già in commercio.
...poi si dice che i Canon L sono cstosi.......
Sony sta producendo eccellenti corpi a prezzi competitivi, ma mi chiedo come pensi di diffonderli se poi propone lenti sì buone ma esageratamente costose!
Tu non ne sentivi la mancanza.
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Old 05-02-2016, 06:40   #13
opelio
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Curioso dell'85mm rispetto allo Zeiss.

Ma, specialmente per i due zoom, non vedo i corpi mirrorless sufficientemente adeguati per ottiche di queste dimensioni, in termini di ergonomia.
Che strazio, ma avete delle zampe al posto delle mani. Manco fosse un trapano da dentista.
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Old 05-02-2016, 07:21   #14
tuttodigitale
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24MP su aps-c sono l'equivalente di 56MP per un sensore FF. Viene da se che la resa nel fotogramma DX deve essere altissima, per sfruttare "solo" i 24MP messe a disposizione dal sensore. E si badi bene che il guadagno della resa ai bordi non è reale, se si pensa che i grandangolari diventano obiettivi meno spinti, ovvero quelli per loro natura hanno meno problemi di resa.
Queste immagini si commentano da sole:
https://www.nikonschool.it/experienc...or24-120-6.php

Ancora lenstip (facciamo parlare i numeri) 16-35 f/4 VR @16mm f/4
bordi DX MTF50 36lp/mm (risoluzione verticale 1120 px)
bordi FX MTF50 24lp/mm (risoluzione verticale 1150px)

non c'è nessun vantaggio (Il DX esige una risoluzione superiore di 1,53x, vedi risoluzione verticale complessiva), ma uno svantaggio in termini di focale "equivalente).

A parità di visuale (24mm per FX e 16mm per dx quindi) abbiamo:
bordi DX MTF50 36lp/mm (risoluzione verticale 1120px)
bordi FX MTF50 28lp/mm (risoluzione verticale 1344px)
ovvero la risoluzione LINEARE ai bordi del fotogramma è superiore del 17%, del 36% quella quadratica quando si utilizza l'intero fotogramma 35mm.
http://www.lenstip.com/393.4-Lens_re...esolution.html


PS Ho capito solo adesso il tuo intervento AlexSwitch .
condivido, usare lenti di simili caratura, di corta focale (200mm non è certo lunga) su una APS-c è una bestemmia.

Ultima modifica di tuttodigitale : 05-02-2016 alle 07:51.
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Old 05-02-2016, 07:43   #15
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Facciamo due, anzi uno ... Visto che dovrebbe essere annunciata a breve una nuova FF con innesto A, erede della A99... Che si aggiunge alla nuova A68 in vendita a partire dal mese prossimo. In più lo scorso anno Sony ha introdotto, sempre per la baionetta A, nuove lenti rinnovate come 70-200 f2.8 G, il 24-70 f2.8 Zeiss.
Mmhh, non so...
A68 se non ricordo male era tutto un "già visto", un mi tra la a77 e la a58.
L'erede della A99 da quant'è che se ne parla? Boh, mi sembra un po' come half life 3.
Secondo me faranno uscire direttamente una A9 (con un 9 solo) mirrorless, in pratica la loro ML top di gamma professionale.

Le ultime lenti attacco A introdotte, sono il 16-35 2.8, 24-70 2.8 e un 70-300... la cui introduzione è datata aprile 2015.

Quote:
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Che strazio, ma avete delle zampe al posto delle mani. Manco fosse un trapano da dentista.
Beh, non ha tutti i torti secondo me. Per lenti di dimensioni e peso così importanti (soprattutto il 70-200 2.8) un corpo macchina più "stile reflex" farebbe comodo.
Ovvio che anche con una A7 si usano comunque, eh...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 08:24   #16
AleLinuxBSD
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Da notare che un corpo in stile DSLR, al livello di mirrorless, non implicherebbe affatto pesi simili al segmento dei sistemi tradizionali.
Tra l'altro, indirettamente, grazie al maggiore spazio disponibile, sarebbe possibile incrementare la capienza delle batterie, consentendo autonomie maggiori.
Utile soprattutto al livello video più che al livello fotografico tranne per chi è affetto da "scatto compulsivo", una patologia che si è diffusa al livello digitale.

Nota:
Alcune assurdità della modernità, smartphone con schermi enormi, orologi con schermi enormi, e poi menefreghismo per impugnature adeguate sulle fotocamere digitali dotate di ottiche importanti.
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Ultima modifica di AleLinuxBSD : 05-02-2016 alle 08:29.
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Old 05-02-2016, 08:27   #17
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Mmhh, non so...
A68 se non ricordo male era tutto un "già visto", un mi tra la a77 e la a58.
L'erede della A99 da quant'è che se ne parla? Boh, mi sembra un po' come half life 3.
Secondo me faranno uscire direttamente una A9 (con un 9 solo) mirrorless, in pratica la loro ML top di gamma professionale.

Le ultime lenti attacco A introdotte, sono il 16-35 2.8, 24-70 2.8 e un 70-300... la cui introduzione è datata aprile 2015.
Io credo che i due attacchi di Sony viaggeranno affiancati per tanto tempo ancora... Ci sono alcuni mercati ( USA, UE ) dove la richiesta di SLT " A " è ancora sostenuta assieme alle ML " E ". In altri stanno spingendo esclusivamente le ML...
Sulla nuova FF " A " se ne parla da un annetto circa ( rumors da insider ) e sembra che sarà un grosso passo avanti rispetto alla " vecchia " A99.

Comunque non si può escludere a priori che in un lontano futuro l'innesto " A " venga sacrificato per quello " E "... Magari bisognerà aspettare che Sony riesca definitivamente a sfondare nella clientela " Pro " ( queste tre lenti sono un chiaro invito ).
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Old 05-02-2016, 08:31   #18
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Da notare che un corpo in stile DSLR, al livello di mirrorless, non implicherebbe affatto pesi simili al segmento dei sistemi tradizionali.

Nota:
Alcune assurdità della modernità, smartphone con schermi enormi, orologi con schermi enormi, e poi menefreghismo per impugnature adeguate sulle fotocamere digitali dotate di ottiche importanti.
Sony un paio di anni fa presentò la ILCE 3000, ovvero una ML con case e grip da reflex... Sarà stato perché il segmento occupato era quello basso e quindi diverse funzioni non sono state implementate, ma questo modello non ha riscosso un grande successo.
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Old 05-02-2016, 08:52   #19
roccia1234
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Io credo che i due attacchi di Sony viaggeranno affiancati per tanto tempo ancora... Ci sono alcuni mercati ( USA, UE ) dove la richiesta di SLT " A " è ancora sostenuta assieme alle ML " E ". In altri stanno spingendo esclusivamente le ML...
Sulla nuova FF " A " se ne parla da un annetto circa ( rumors da insider ) e sembra che sarà un grosso passo avanti rispetto alla " vecchia " A99.

Comunque non si può escludere a priori che in un lontano futuro l'innesto " A " venga sacrificato per quello " E "... Magari bisognerà aspettare che Sony riesca definitivamente a sfondare nella clientela " Pro " ( queste tre lenti sono un chiaro invito ).
Mah, secondo me non è un futuro troppo lontano.

L'attacco A non è mai veramente decollato, perchè oramai canon e nikon non le scalza più nessuno dal loro trono reflex.
L'attacco E invece sta facendo faville nel mondo ML, e soprattutto nel mondo ML non ci sono veri e propri "dominatori" come canikon in campo reflex... insomma, è un segmento completamente nuovo e senza alcun "pesce grosso", un po' come le americhe ai tempi dei conquistadores.

In un mondo simile, personalmente, mi butterei a pesce sulle "nuove terre", rinunciando a scontrarmi, inutilmente, con i colossi preesistenti.

Certo, con l'attacco E mancano corpi veramente professionali (a detta di chi li ha usati), ma secondo me sony risolverà questo problema con la futura A9 attacco E, e queste lenti ne sono il preludio.
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Old 05-02-2016, 09:36   #20
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Ma, specialmente per i due zoom, non vedo i corpi mirrorless sufficientemente adeguati per ottiche di queste dimensioni, in termini di ergonomia.
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Beh, non ha tutti i torti secondo me. Per lenti di dimensioni e peso così importanti (soprattutto il 70-200 2.8) un corpo macchina più "stile reflex" farebbe comodo.
Ovvio che anche con una A7 si usano comunque, eh...
bho io sulla a6000 uso tranquillamente il 70-200 G e non ho nessun problema ne di ergonomia.

Quote:
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Facciamo due, anzi uno ... Visto che dovrebbe essere annunciata a breve una nuova FF con innesto A, erede della A99... Che si aggiunge alla nuova A68 in vendita a partire dal mese prossimo. In più lo scorso anno Sony ha introdotto, sempre per la baionetta A, nuove lenti rinnovate come 70-200 f2.8 G, il 24-70 f2.8 Zeiss.
eh ma conti il 2015 i chiodi non diminuiscono, ma aumentano drasticamnte...

l'anno scorso ha presentato la A7 II, la A7S II , la A7R II è questi obiettivi:

SEL28F20
SEL35F14Z
SEL90M28G
SEL24240
+ 2 convertitori per il 20mm

Quest'anno, oltre a quello gia presentato, da slide ufficiali sono previsti altri 4 obiettivi.

il rapporto delle uscite è quasi di 4:1 a favore dell'attacco E, senza contare che comuqnue le ottiche attacco A all'occorrenza sono facilmente riutilizzabili sulle mirrorless con i 2 anelli Sony.
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