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Fujifilm GFX 100S, stessa qualità con minor spesa
Fujifilm GFX 100S, stessa qualità con minor spesa
Ci riferiamo ovviamente alla sorella da 100MP, rispetto alla quale la nuova Fujifilm GFX 100S offre identica elettronica in un corpo più compatto ed economico. Non è per tutti, ma con lei il grande formato è sempre più alla portata dell'appassionato.
Diablo II Resurrected, primo incontro ravvicinato: un remaster sorprendente
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Richiesto a gran voce, Diablo II è pronto a risorgere con una splendida rivisitazione curata da Vicarious Visions, team che, come vedremo, ha realizzato un remaster moderno nella forma, ma sorprendentemente rispettoso dell'estetica e dei contenuti proposti dall'indimenticabile gioco di ruolo lanciato da Bllizzard più due decadi fa.
Sony FE 14mm F1.8 GM, ultra-grandangolare, ultra-compatto
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Il nuovo Sony FE 14mm F1.8 GMaster si inserisce a catalogo come il più estremo tra i grandangolari a focale fissa. Ampia apertura massima ma, nonostante questo, dimensioni molto compatte e un prezzo di listino più che dimezzato rispetto allo zoom 12-24 F2.8 GM.
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Old 14-12-2015, 10:28   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...xel_59920.html

Assieme alle foto sono trapelate le specifiche tecniche di Nikon D5: sensore da 20,7 megapixel che si spingerà fino a 102.400 ISO nativi e modulo autofocus con un'area molto ampia, coperta da 153 punti di messa a fuoco

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-12-2015, 10:35   #2
adapter
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Bella bestiolina.
Purtroppo, sarà completamente fuori dal mio budget, oltre che dalle mie capacità tecniche nel sfruttarla almeno al 80%...
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Old 14-12-2015, 10:51   #3
hackaro75
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mah

siamo di nuovo davanti ad una macchina tradizionale... i giapponesi non riescono proprio ad innovare ...
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Old 14-12-2015, 11:07   #4
LucaLindholm
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siamo di nuovo davanti ad una macchina tradizionale... i giapponesi non riescono proprio ad innovare ...
ESATTO!

L'ultimo vero cambiamento è stato il passaggio al digitale. Punto.


Ora due vere rivoluzioni potrebbero essere:
- il Global Shutter, per eliminare definitivamente i problemi dell'otturatore;
- il sensore intercambiabile, un po' come la pellicola removibile delle fotocamere a pellicola, in modo che uno possa conservare un corpo macchina che magari ha molto colpito per sua ergonomia!
Ricordo a tutti che, a quei tempi, usciva un ammiraglia Nikon una volta ogni 10 (DIECI) anni, proprio perché sensore e lenti erano intercambiabili e il corpo macchina veniva curato fin ei minimi dettagli!

Sarebbe bello ritornare a quella situazione, ma temo che Canikon non lo farà mai!
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Altro: iPad Pro 12.9” (2020)
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Old 14-12-2015, 11:09   #5
Lanfi
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siamo di nuovo davanti ad una macchina tradizionale... i giapponesi non riescono proprio ad innovare ...
Ehm....sony, olympus e fujifilm - tanto per citare le prime tre che mi sono venute in mente - per te di dove sono?
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Old 14-12-2015, 11:41   #6
AleLinuxBSD
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Mah, considerando le diverse alternative economiche esistenti, più che adeguate per svolgere i medesimi compiti, queste soluzioni per me hanno perso di significato da lungo tempo.
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Old 14-12-2015, 11:57   #7
AlexSwitch
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Forse, nell'ambito del formato FF professionale, Nikon, che come Canon detiene ancora il primato del mercato, è costretta a rimanere sul sistema reflex a causa del parco lenti professionali?

Certo potrebbe seguire l'esempio di Sony che si è buttata anima e corpo sul sistema ML ( viste le sue quote marginali nel mercato DSLR ), magari iniziando ad affiancare una fotocamera come la serie A7 di Sony alle reflex tradizionali. Ma è una strada lunga, soprattutto per lo sviluppo di ottiche dedicate, e abbastanza costosa.
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Old 14-12-2015, 12:03   #8
emanuele83
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Mah, considerando le diverse alternative economiche esistenti, più che adeguate per svolgere i medesimi compiti, queste soluzioni per me hanno perso di significato da lungo tempo.
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ESATTO!

L'ultimo vero cambiamento è stato il passaggio al digitale. Punto.


Ora due vere rivoluzioni potrebbero essere:
- il Global Shutter, per eliminare definitivamente i problemi dell'otturatore;
- il sensore intercambiabile, un po' come la pellicola removibile delle fotocamere a pellicola, in modo che uno possa conservare un corpo macchina che magari ha molto colpito per sua ergonomia!
Ricordo a tutti che, a quei tempi, usciva un ammiraglia Nikon una volta ogni 10 (DIECI) anni, proprio perché sensore e lenti erano intercambiabili e il corpo macchina veniva curato fin ei minimi dettagli!

Sarebbe bello ritornare a quella situazione, ma temo che Canikon non lo farà mai!
però, che trollate ignoranti.

ma sulle flagship che devono scattare foto in zone di guerra, in zone climatiche proibitive, in ogni condizione di temperatura, umidità, sand and dust e magari anche sottoposte a stress meccanico, volete una mirrorless con i sensori intercambiabili e magari un sensore da 1".
Per le flagship la reliability e ergonomia sono le uniche parole d'ordine. Le "innovazioni" come le chiamate voi le si provano sui prodotti customer e solo se se ne è la necessità da parte dei clienti esperti le si introduce sull flagship.

Dai chi è il prossimoc he viene fuori con masolo 20Mpixel? e il filtro anti aliasing ancora ce lo mettono?

vai, prendete la vostra sony a7r2 e andate a fare un reportage fotografico in antartide o nel sahara o sotto un monsone in india e vediamo quanto i dura tutta la baracca.

sui giapponesi che non innovano poi, trovatemi una fotocamera non sviluppata in giappone.
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Old 14-12-2015, 12:26   #9
AleLinuxBSD
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però, che trollate ignoranti.
Ignorante e troll ci sarai tu.

Molte persone usano altri modelli di fotocamere, pure in condizioni proibitive, ed in alcuni casi senza neanche disporre di indicazioni "ufficiali", senza incorrere in particolari problemi.
Poi, quando accade un'evenienza, dopo diversi usi in situazioni difficili, semplicemente prendendono un'altro corpo, operazione che comunque costa largamento meno rispetto a rivolgersi ad una top di gamma.
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Old 14-12-2015, 12:37   #10
emanuele83
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Ignorante e troll ci sarai tu.

Molte persone usano altri modelli di fotocamere, pure in condizioni proibitive, ed in alcuni casi senza neanche disporre di indicazioni "ufficiali", senza incorrere in particolari problemi.
Poi, quando accade un'evenienza, dopo diversi usi in situazioni difficili, semplicemente prendendono un'altro corpo, operazione che comunque costa largamento meno rispetto a rivolgersi ad una top di gamma.


Ci sarò io?
Bene! A Baghdad in una tempesta di sabbia come fotografo embedded tra i marines, ad Kobane tra i curdi sotto attacco dell’ISIS il fotografo esce dalla trincea e dice:

“Fermi tutti ragazzi, mi si è bloccato il pulsante di scatto a causa della sabbia, devo cambiare macchina. C’è mica un rivenditore Nikon che mi da una nuova mirrorless?”

Il commento è ignorante perché non sai cosa critichi e lo critichi a 360° senza cognizione di causa e senza capire a che clienti una flagship si riferisce generalizzando non solo la critica (nessuno innova dagli anni 90), ma anche tutti i produttori (sti produttori giapponesi) e manco ti rendi conto che i produttori di flagship sono SOLO giapponesi. Non sai nemmeno le caratteristiche della nuova macchina (nessuno le sa) e già critichi tutto generalizzando. Ma non sei un troll.

Mi ricordi la battuta di Micio:

“Ogni tanto ci vestiamo in abito talare, ma non siamo bigotti.”
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Old 14-12-2015, 12:43   #11
threnino
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leggo su altri forum che uno dei problemi principali delle mirrorless è il depositarsi di polvere/pulviscolo sul sensore abbastanza frequentemente.
Forse questo è anche uno dei (tanti) motivi per cui le ammiraglie Canikon siano costantemente DSLR.
Intanto un sensore FF da 20MPx con quella sensibilità è un gioiello per i professionisti che avranno l'opportunità di sfruttarlo.

Poi perchè Canikon continuino a presentare modelli entry-lvl DSLR è un'altro discorso, direi più di immagine che di sostanza.

Sony, comunque, con le sue a7 FF sta prendendo la direzione giusta, almeno nel mondo dei "Prosumer" e di quei professionisti che lavorano in condizioni ambientali meno estreme
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Old 14-12-2015, 13:31   #12
marchigiano
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sulle ML la polvere si deposita perchè non sono tropicalizzate?
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cit: "Utilissimo, vendo per inutilizzo"
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Old 14-12-2015, 13:35   #13
emanuele83
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sulle ML la polvere si deposita perchè non sono tropicalizzate?
sulle ML la polvere si deposita perché non hanno uno shutter meccanico che leprotegge durante i cambi lente. Se prendi una Ml tropicalizzata (non so se esistono) sicuramente resiste meglio alle intemperie di una non tropicalizzata, ma quando cambi lente non c'è nulal che prevenga la polvere dall'adagiarsi sul sensore.
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Old 14-12-2015, 13:59   #14
marchigiano
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Old 14-12-2015, 14:18   #15
AlexSwitch
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sulle ML la polvere si deposita perché non hanno uno shutter meccanico che leprotegge durante i cambi lente. Se prendi una Ml tropicalizzata (non so se esistono) sicuramente resiste meglio alle intemperie di una non tropicalizzata, ma quando cambi lente non c'è nulal che prevenga la polvere dall'adagiarsi sul sensore.
E' un problema comunque di facile soluzione, visto che basterebbe introdurre una tendina che cala sul sensore quando viene rimossa la lente, in modo da evitare il deposito di polveri e detriti.

Rimango convinto che il vero problema per Canikon per passare ad un sistema ML professionale su sensori FF sia il parco lenti a causa del diverso tiraggio... Sarebbe durissima convincere professionisti, che hanno investito somme ingenti per un corredo professionale, a farli passare verso un sistema ML.
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Old 14-12-2015, 14:40   #16
emanuele83
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E' un problema comunque di facile soluzione, visto che basterebbe introdurre una tendina che cala sul sensore quando viene rimossa la lente, in modo da evitare il deposito di polveri e detriti.

Rimango convinto che il vero problema per Canikon per passare ad un sistema ML professionale su sensori FF sia il parco lenti a causa del diverso tiraggio... Sarebbe durissima convincere professionisti, che hanno investito somme ingenti per un corredo professionale, a farli passare verso un sistema ML.
Insomma vuoi introdurre uno shutter che si chiude solo quando togli la lente. ed il tiraggio di una ML credi si possa mantenere lo stesso? Basterebbe una soluzione stile sigma con un vetro che protegge il sensore se il problema fosse questo.

al contrario non vedo perché non possano i produttori mantenere lo stesso tiraggio ed eliminare l'otturatore. non credo sia scritto da nessuna parte che il corpo debba essere per forza modificato ed essere sottile. Ricordiamoci che l'ergonomia in queste macchine è molto importante e devono avere una meccanica in grado di usare lenti anche di enorme peso (pensate ad un 100-400, o un 70-300 non sempre lo si usa attaccato ad un cavalletto). Io mi interrogherei su quali siano i vantaggi di un sensore di AF dedicato. sarebbe bello vedere una comparazione tra velocità AF di una mirrorless ed una flagship (ma anche una prosumer in stessa fascia di prezzo) in condizioni di bassa luminosità e in ambiente rumoroso (per rumore intendo qualunque cosa che si uova nellimmgaine da scattare e che non debba esser messo a fuoco).
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Old 14-12-2015, 14:45   #17
threnino
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E' un problema comunque di facile soluzione, visto che basterebbe introdurre una tendina che cala sul sensore quando viene rimossa la lente, in modo da evitare il deposito di polveri e detriti.

Rimango convinto che il vero problema per Canikon per passare ad un sistema ML professionale su sensori FF sia il parco lenti a causa del diverso tiraggio... Sarebbe durissima convincere professionisti, che hanno investito somme ingenti per un corredo professionale, a farli passare verso un sistema ML.
Se lo volessero veramente, potrebbero introdurre "comodamente" un anello adattatore che conservi l'autofocus.

Il fatto è che non vogliono spingere sul ML a prescindere, nemmeno nella fascia bassa dove ormai prendere una canon 100D rispetto ad una sony a6000, secondo me, è proprio una scelta sbagliata.
Gli esperimenti con Nikon J1 e Canon M sono deboli, in particolare dal punto di vista di parco ottiche per attirare un pubblico professionale.
Per attrarre l'appassionato, non hanno ancora l'appeal del "fotografo" (= reflex).
APS-C è destinato a diventare 100% ML, e lo dico da felice possessore di d7100.
FF pro, ci sono tanti e troppi vantaggi di ergonomia, di compatibilità, di funzionalità che non giustificano una scelta ML.
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Old 14-12-2015, 14:49   #18
AlexSwitch
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Insomma vuoi introdurre uno shutter che si chiude solo quando togli la lente. ed il tiraggio di una ML credi si possa mantenere lo stesso? Basterebbe una soluzione stile sigma con un vetro che protegge il sensore se il problema fosse questo.

al contrario non vedo perché non possano i produttori mantenere lo stesso tiraggio ed eliminare l'otturatore. non credo sia scritto da nessuna parte che il corpo debba essere per forza modificato ed essere sottile. Ricordiamoci che l'ergonomia in queste macchine è molto importante e devono avere una meccanica in grado di usare lenti anche di enorme peso (pensate ad un 100-400, o un 70-300 non sempre lo si usa attaccato ad un cavalletto). Io mi interrogherei su quali siano i vantaggi di un sensore di AF dedicato. sarebbe bello vedere una comparazione tra velocità AF di una mirrorless ed una flagship (ma anche una prosumer in stessa fascia di prezzo) in condizioni di bassa luminosità e in ambiente rumoroso (per rumore intendo qualunque cosa che si uova nellimmgaine da scattare e che non debba esser messo a fuoco).
Il vetro davanti al sensore ce lo hanno tutti.... Anzi più di uno

Il tiraggio è diverso perché nelle reflex ci deve essere spazio per lo specchio e il sensore AF.... Le dimensioni delle lenti dipendono anche dalla lunghezza del tiraggio della macchina/e a cui andranno accoppiate.
Per quanto riguarda la sensibilità dei sistemi AF per ML oramai il gap con le soluzioni con sensore dedicato è quasi azzerato. Fotocamere come la Sony A7 RII o la Samsung Nx1, tutte e due con sistema AF ibrido ( fase + contrasto ) su sensore immagine, hanno dimostrato di essere molto reattive anche in condizioni di bassa luminosità.
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Old 14-12-2015, 14:54   #19
AlexSwitch
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Se lo volessero veramente, potrebbero introdurre "comodamente" un anello adattatore che conservi l'autofocus.

Il fatto è che non vogliono spingere sul ML a prescindere, nemmeno nella fascia bassa dove ormai prendere una canon 100D rispetto ad una sony a6000, secondo me, è proprio una scelta sbagliata.
Gli esperimenti con Nikon J1 e Canon M sono deboli, in particolare dal punto di vista di parco ottiche per attirare un pubblico professionale.
Per attrarre l'appassionato, non hanno ancora l'appeal del "fotografo" (= reflex).
APS-C è destinato a diventare 100% ML, e lo dico da felice possessore di d7100.
FF pro, ci sono tanti e troppi vantaggi di ergonomia, di compatibilità, di funzionalità che non giustificano una scelta ML.
Che vanificherebbe i vantaggi di un sistema ML... Sony per le sue ML ha tirato fuori due adattatori, uno senza sensore AF dedicato che non riesce a pilotare tutte le lenti con attacco A, ed un altro con sensore dedicato, ma con prestazioni inferiori ed ingombri maggiori.
Progettare una FF professionale ML non è una impresa difficile, anzi, ci sarebbero anche vantaggi ergonomici ( più maneggevolezza e minor peso ) per i corpi macchina.... Ma progettare ex novo un corredo lenti dedicato, mantenendo inalterate le stesse caratteristiche qualitative, è un altro discorso!!
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Old 14-12-2015, 15:01   #20
threnino
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Che vanificherebbe i vantaggi di un sistema ML... Sony per le sue ML ha tirato fuori due adattatori, uno senza sensore AF dedicato che non riesce a pilotare tutte le lenti con attacco A, ed un altro con sensore dedicato, ma con prestazioni inferiori ed ingombri maggiori.
Progettare una FF professionale ML non è una impresa difficile, anzi, ci sarebbero anche vantaggi ergonomici ( più maneggevolezza e minor peso ) per i corpi macchina.... Ma progettare ex novo un corredo lenti dedicato, mantenendo inalterate le stesse caratteristiche qualitative, è un altro discorso!!
L'ingombro, a parità di performance, su un tele professionale è secondario.
La vera domanda è: perchè dovrei fare tutto questo giro quando ho già tutto che funziona alla perfezione?
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