|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...tto_53951.html
Martedì 9 settembre ci sarà il terzo appuntamento dell'estate con la "superluna". Ecco alcuni consigli per fotografarla Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Dal nord italia quale sarebbe l'orario migliore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
|
Dipende dal tipo di orizzonte e da che foto vuoi fare.
Non capita molto bene, perchè durante la notte sarà bella alta nel cielo. Domattina molto presto (verso le 5.00) potrebbe essere il momento migliore. Oppure prova a vedere se al tramonto è ancora bassa, ma non credo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Io fra poco esco a caccia... il mio 70-200 potrebbe non bastare, quindi mi hanno prestato il 300 F/4 e il moltiplicatore 1.4x.
![]() Qui a Roma dovrebbe sorgere alle 19:00, speriamo di riuscire a trovare qualche buona inquadratura... Ultima modifica di redeagle : 08-09-2014 alle 17:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Comunque per le effemeridi guardate qui:
http://www.eurometeo.com/italian/ephem |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Ma quindi nella notte tra oggi e domani?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
io non ho capito, ma è stasera (notte tra 8 e 9) o domani (notte tra 9 e 10)?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Piove per la terza luna di fila .... Miseria ladra....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Esistono diverse app per smartphone che vi indicano orario, levatura e posizione di sole e luna, esistono anche quelle per identificare stelle e costellazioni a dire il vero. Per chi non lo conoscesse, poi c'è anche Stellarium http://www.stellarium.org/it/
Delle app meteo saprete sicuramente tutto, purtroppo c'è poco da fare per il tempo schifoso in sè. Ma se non sbaglio la superluna è stata ieri, cioè nella notte tra lunedì 8 e oggi martedì 9. Nulla comunque vi vieta di provarci anche stanotte, tempo ed attrezzatura permettendo. Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Esatto, è stata la notte appena passata.
Purtroppo dalla mia zona non sono riuscito a trovare per tempo un buon punto di osservazione per prenderla all'orizzonte prima che tramontasse il sole (troppi monti verso est). Mi son dovuto accontentare della "solita" luna piena (e piatta, molto meglio quando è crescente con qualche ombra proiettata sulla superficie). Canon EF 300 F/4 + moltiplicatore 1.4x su 7D. Ottiche prese in prestito da un amico.
Updating... Ultima modifica di redeagle : 10-09-2014 alle 13:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Vista alle 19,30 da Gabicce Monte nel promontorio che da sul mare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Beh ... ci sono molte altre interessanti situazioni per fotografare la luna.
http://www.gianlucapiazza.it/myalbum.php?id=1678 - Foto Nr.62 Naturalmente quando è piena serve un contesto adatto per far si che sia d'effetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
|
perchè viene definita super?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Soprattutto Eilean Donan, uno dei miei castelli preferiti. ![]() edit - OPS! Scusate l'OT.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
belle le tue foto.. anche se hai colori un po' "saturi" .. o usi HDR per le foto ?.. io raramente trovo panorami naturali con quei colori.. che corredo usi ? ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Meglio aspettare tra qualche giorno.....
In realtà il momento peggiore per fotografare la luna è quando c'è luna piena.
Per apprezzare il "movimento" della superfice lunare è necessario che la luce che illumina la luna sia trasversale rispetto all'osservatore, così da poter apprezzare anche le ombre che altrimenti sarebbero invisibili. Il momento migliore è quindi quello dove la luna è a metà o meglio ancora ad un quarto, proprio per poter apprezzare e vedere meglio le catene montuose ed i crateri. Con la luna piena avremo invece un'immagine piatta della luna senza percepire alcuna "Rugosità" della stessa. La foto allegata (notevolmente ridotta) mostra proprio quanto detto. Scattata a mano libera con una Nikon D90 con il 70-300 VRII. essendo molto luminosa non serve un cavalletto per scattare la foto : i dati di scatto sono i seguenti : 1/400 secondo F 10 ISO 200 Con lo stabilizzatore attivo il tempo non è un problema alla focale di 300 mm! La foto è stata scattata a Petra in Giordania, località desertica, quindi con poca umidità nell'aria e poco inquinamento (anche luminoso) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Superluna
Ciao a tutti, conconrdo sul fatto che per apprezzare la luna è meglio fotografarla ad un quarto. Detto ciò, ecco la mia foto: https://www.flickr.com/photos/emiliogiroldini/15195193621/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Bella, ma esce così dalla macchina oppure hai lavorato il raw?
Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.