Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Adobe Super Resolution: miracoloso?
Adobe Super Resolution: miracoloso?
Adobe ha introdotto il machine learning nei suoi algoritmi di interpolazione, creando lo strumento più avanzato visto finora. Pur con indubbie qualità, Super Resolution non è però lo strumento miracoloso dipinto da alcuni articoli apparsi in rete.
Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella sua fascia di prezzo?
Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella sua fascia di prezzo?
OPPO Find X3 Neo si candida per essere il migliore smartphone nella sua fascia di prezzo, risultando - specifiche tecniche alla mano - il più completo e versatile. Nelle nostre prove ci ha letteralmente spiazzato la velocità di carica, elevatissima, ma in realtà lo smartphone ci ha sorpreso positivamente in molti ambiti di utilizzo
Sabre RGB Pro: il miglior mouse gaming per Corsair
Sabre RGB Pro: il miglior mouse gaming per Corsair
Abbiamo provato il nuovo Corsair Sabre RGB Pro, un nuovo mouse gaming che unisce le principali recenti tendenze del settore: ergonomia aggressiva e peso ultra-leggero in primis, ma anche una versione di iCUE completamente nuova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2014, 15:22   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...lby_50639.html

Il fotografo americano Kelby recentemente passato a Canon dopo aver utilizzato per anni attrezzature Nikon spiega in un video le ragioni della sua scelta

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 15:29   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
flame in 3, 2, 1...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 15:34   #3
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Sulla resa dei colori... il discorso è talmente relativo.. posso capire quando eravamo con la pellicola ma ora come ora, con tutta la filiera di gestione del colore.. magari si riferisce ai jpg in srgb cacciati in out dal firm della macchina direttam ma quando si passa al raw..

In merito alle ghiere... e qua opinione strettamente personale... usando un pò le nikon mi è sempre parso di avere in mano un carro-armato poco flessibile alle esigenze odierne... 50mila controlli e switch manuali che potevano avere senso 20-30 anni fa ma ora...

le opzioni e la "granularità" (intendo sotto opzioni, mini settaggi qua la) sono tanti e vari che l'unica è accedervi tramite menu, lasciare uno switch meccanico dove non è strettamente necessario... beh..

trovo + sensata la combinazione di tasti che abilita questa o quell'altra funzione come i vari Focus lock, Exp lock, e chi + ne ha + ne metta..

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 22-01-2014 alle 15:37.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 15:34   #4
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Voi cosa ne pensate?
$?
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 15:37   #5
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
$?
ah vabbè xD quello è fuor di dubbio...

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 15:38   #6
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...lby_50639.html

Il fotografo americano Kelby recentemente passato a Canon dopo aver utilizzato per anni attrezzature Nikon spiega in un video le ragioni della sua scelta

Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi viene da dire "PU774N474 PAZZESCA", mera operazione di marketing. Ma oggi sono buono e penso che lui possa avere le sue ragioni perché lavora ad un livello a cui i comuni mortali (anche i prosumer) non lavorano.

Premetto possessore canon e felice di una 40D
Per un prosumer, partiamo dall'ergonomia canon ha toppato alla grande e lo ripeto da quando ha defecato la 60D. Una vergogna, la 50D (7D) rimane l'ergonomia perfetta con joystick e ghiera Prendiamo la d600 vs 6d e vediamo che il flash integrato (lo metto nella ergonomia) da un punto in piu a nikon. non tutti hanno bisogno di spendere 100 euro per un flash esterno (che occupa spazio) per fare una luce di schiarita

AF, mah nikon ha un sacco di punti in più in generale, ma occorrerebbe vedere sul campo come si comportano.

Sul sensore, mi spiace ma nikon sta un passo avanti almeno se confrontiamo 6D e D610. a caratteristiche simili, nikon vince anche solo per il prezzo inferiore, se poi ci mettiamo numero di pixel superiore e gamma dinamica paragonabile se non superiore e rumore ad alti iso ancora paragonabile, non ne parliamo. ah certo canon sle a 100k iso

Se poi vogliamo salire a proprosumer, seconfrontiamo i 38MPx di nikon d800 con la 5dmk3 che regge appena il confronto con quasi un terzo in meno di megapixel ed un prezzo ben piu elevato, allora nikon vince a mani basse.

Poi boh io mi accontento di avere la mia 40D targata 2008 con 10Mpx e 3200 iso che mi van piu che bene. Ma se uno dovesse comprare un corpo ora e investire 2000 euro, imho non ci sono motivi per scegliere canon.
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 15:39   #7
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
MiKeLezZ, dici che quelli di Canon gli hanno mandato un bancale di attrezzatura gratis in cambio di una recensione positiva?

io (che uso Canon) sfido chiunque a distinguere uno scatto fatto con una marca o con l'altra... ok, Canon è leggermente più avanti sui supertele e Nikon sui grandangolari, ma se non controlli gli exif non capisci le differenze...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 15:43   #8
*tony*
Bannato

Iscritto dal: May 2013
Si certo....Ad oggi grazie a Nikon posso ancora usare Ottiche con i controcazzi di 20 anni fa che sono perfettamente compatibili sia meccanicamente che elettronicamente con le macchine recenti.
Con Canon ogni volta avrei dovuto cambiare tutto il parco ottiche....
Che poi...Chi sfrutta certe macchine al 100% scatta in raw,per cui tutti i discorsi sulla resa dei colori lasciano il tempo che trovano....
*tony* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 15:52   #9
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Basta chiedere a kelby quanto ha pagato per la nuova attrezzatura canon
Old 22-01-2014, 15:54   #10
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Mah, l'ergonomia (nella quale includo anche la ghiera di controllo rapido) è strettamente personale:, chi si trova meglio con una, chi con l'altra... più o meno come chi preferisce le auto sportive o i suv. Gusti.

Resa dei colori... ha ancora senso valutarla nell'era digitale?
O meglio, ha senso preferire una marca piuttosto che un'altra per la resa dei colori, quando si può sistemare a piacere in PP o usando un picture control fatto ad-hoc? Imho no, ma anche qui va a gusti.

AF... boh, può essere che quello canon sia migliore, non ne ho la più pallida idea dato che i due AF top (D4 e 1DX) con lenti top non li ho mai provati.

Secondo me o canon gli ha finanziato abbondantemente il passaggio, oppure ha fatto lui il passaggio di sua spontanea volontà per aumentare la sua notorietà: se non avesse fatto il passaggio, questo articolo, come tanti altri su tanti altri forum/siti, non sarebbero esistiti, pensateci.

Oppure entrambe le cose .

Ultima cosa: a meno di esigenze molto particolari, come il canon MPE, i due f/1.2, il nikon 14-24... imho con corpi e lenti top di gamma una marca vale l'altra, va soprattutto a gusti, simpatie o possibilità di riciclare lenti.

Ultima modifica di roccia1234 : 22-01-2014 alle 15:57.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 15:59   #11
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Se si parla di fotografi professionisti avrà le sue ragioni, ma da fotoamatore (ho una 650D) IMHO nikon e canon alla fine sono molto simili ed entrambe vanno benone..
Old 22-01-2014, 16:03   #12
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Fotografo esperto di Photoshop è un bel ossimoro
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 16:03   #13
TwinDeagle
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Se un fotografo di fama mondiale dice che è meglio una marca piuttosto che un altra è solo una l'informazione che se ne può trarre: ha cambiato contratto
TwinDeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 16:13   #14
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da GabrySP Guarda i messaggi
Fotografo esperto di Photoshop è un bel ossimoro
Perchè?

Con photoshop/lightroom et similia fai quello che si è sempre fatto durante sviluppo e stampa, ogni bravo fotografo dovrebbe saperlo usare.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 16:27   #15
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Anche per me tutta questione di $$$, e lo dico da Canonista.

Se Nikon mi regala un parco ottiche completo dico NIKON TUTTA LA VITA!

Ma io se fossi un "fotografo di fama mondiale" andrei direttametne di Phase One, Canon e Nikon son da barboni!
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, Asus z490m prime+ , i5 10600kf, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 1080ti Strix, SSD 960evo M.2 1tb + 850EVO 1tb + 48tb Storage.Monitor LG 32GK850G + Dell U2415 + LG OLED 55CX Mobile: Nvidia Shield Tablet - LG V30

Ultima modifica di Bestio : 22-01-2014 alle 16:53.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 16:29   #16
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
...che ha ragione.

e aggiungo anche: (tralasciando le macchine) parco ottico più ampio e (sempre meno vero) economicità a parità di lente.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 16:36   #17
laverita
Bannato

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Rimini
E' lo stesso sponsorizzato da Apple che nei video online appare sempre con la mela poi vende i corsi in dvd in cui fa tutto con workstation HP.
Direi che è abbastanza recidivo nei cambi di sponda.
laverita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 16:39   #18
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
meglio lasciare nikon e canon e passare a pentax
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 16:50   #19
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Sono discorsi inutili, é come dire meglio audi o mercedes?
Tutto é relativo, tutto é soggettivo, magari in ambito super professionale é preferibile canon, ma per quali tipologie di utenza poi? I professionisti non hanno tutti le stesse esigenze, cosi' come i fotografi amatoriali o i niubbi.
Io ho avuto Canon, ora ho una Nikon , le trovo entrambe validissime, ma non posso dare giudizi perché le variabili in gioco sono troppe, dipende dalle lenti che usi, che modello hai, quanto l'hai pagata e soprattutto qual'é il tuo gusto personale.

Sinceramente sentir parlare un esperto di post produzione che parla di "miglior riproduzione dell'incarnato" mi fà abbastanza sorridere, con la fotografia digitale e le miriadi di lpugin che si trovano in rete si puo' fare di tutto con 3 click e certe differenze vengono elilminate dal software. Per la mia personale esperienza posso solo dire che Nikon ha un miglior telemetro, il bilanciamento del bianco funziona meglio , una gamma dinamica piu' ampia e i colori sono piu' "caldi", Canon ha un AF piu' veloce, un pizzico di nitidezza in piu' e maggiore compatibilità con le lenti, ma non posso dire se una é meglio dell'altra. Ovviamento sto parlando del formato APS-C.

p.s.

un consiglio che mi sento di dare a tutti, fatevi un buon monitor e le foto scattate in passato vi sembreranno tornare a nuova vita. Stavo rispolverando degli scatti che feci allo zoo di berlino con la canon e il 70-200 e vedo dettagli che col vecchio monitor non c'erano.

Ultima modifica di acerbo : 22-01-2014 alle 16:55.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 17:20   #20
diamondlover
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Fate come me!

Fate come me e passate a Pentax! ^__^
diamondlover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Adobe Super Resolution: miracoloso? Adobe Super Resolution: miracoloso?
Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella sua fascia di prezzo? Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella s...
Sabre RGB Pro: il miglior mouse gaming per Corsair Sabre RGB Pro: il miglior mouse gaming per Corsa...
Trust Iris, un sistema di videoconferenza 4K aziendale a prezzi contenuti Trust Iris, un sistema di videoconferenza 4K azi...
Smart Home: ecco come l'ecosistema Philips Hue si adatta alle nostre abitudini Smart Home: ecco come l'ecosistema Philips Hue s...
Ampere Next, Grace Next e Bluefield-3: i...
Nvidia Grace, CPU ARM per datacenter IA ...
Friuli Venezia Giulia, TIM dice di aver ...
Continua a essere sostenuta la domanda d...
Zero Labs e Officine Ruggenti: come tras...
Moza Moin Camera, una Osmo Pocket con di...
Warzone, il browser game della discordia...
SpaceX costruirà rampe di lancio alte 14...
SuperVOOC 2.0 è l'asso nella mani...
Windows 10, ecco la nuova schermata 'Uso...
Hasbro ha creato Optimus Prime: il primo...
LG conferma gli smartphone che riceveran...
Infinity+: ecco come attivare il nuovo s...
Aruba lancia il servizio di Database as ...
Galaxy S21 FE, primi render spuntano onl...
Dropbox
Iperius Backup
Mozilla Thunderbird 78
EVGA Precision X1
ZoneAlarm Antivirus + Firewall
Chromium
ZoneAlarm Antivirus free
IObit Uninstaller
The GIMP
SiSoftware Sandra Lite
HWiNFO
Process Lasso