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#1 |
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www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ato_42215.html
Panasonic rivisita un classico: con il suo Lumix G X Vario 12-35mm mette a disposizione dei suoi utenti Micro Quattro Terzi un obiettivo f/2.8 stabilizzato con focale equivalente 24-70mm Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22086
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Notevole davvero.
Tanta roba e poco spazio. ..purtroppo prezzo parecchio alto. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
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Il sistema u4/3 fa faville otticamente (d'altronde il tiraggio di 20mm è più bilanciato con la diagonale del sensore, è equivalente ai 40mm per un Full Frame cioè è intorno a quello che utilizzano le reflex, mentre il sistema 4/3 con 38mm di tiraggio era parecchio sbilanciato).
Il sistema davvero offre moltissimo, la nuova Olympus, con ottiche come questa, il 45mm F/1.8, il 12mm F/2, davvero costituisce un sistema notevole! Peccato solo che Sony pensi a sfornare l'ennesimo 18-schifezza anzichè concentrarsi a fare da contr'altare a queste eccellenti proposte!
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
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È vero, in ogni caso io spero vivamente, parlo per me evidentemente, che sony faccia prima qualche altro fisso luminoso sotto i 500 euro, e solo poi degli zoom f4 costanti da 1100 euro equiparabili a questo
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Lucca
Messaggi: 1679
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sony for the masses
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11777
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Bello è bello, il costo però è totalmente fuori.
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1990
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E' compatto, stabilizzato, luminoso, "sigillato" e scommetto che otticamente farà paura. Mi spiace dirlo perchè probabilmente lo comprerò, ma il prezzo è quello che mi aspettavo e non è "fuori".
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11777
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E' fuori perchè costa come un 17-55 f/2.8 per APS-C, me lo aspetterei se fosse un f/2 non certo per un f/2.8, poi dicono che Nikon è cara ...
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
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Questo, in termini nikoniani sarebbe un
16-47 f4 vr, una lente senza infamia e senza lode perché 47 mm con f4 sono troppi per un utilizzo tutto fare.... Meglio il pentax 17-70 f4 o lo Zeiss 16-80 f3,5 -4,5 come tutto fare completo Io, avessi m4/3 andrei dritto senza pensarci sul 12 f2 e il 45 f1,8 per la stessa cifra |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1990
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Questo è un 12-35/2.8 su u4/3 e basta.
Le vostre trasformazioni strambe, che pretendono di far discendere tutto dalla PDC equivalente come se l'esposizione ne fosse influenzata, non cambiano la sostanza. |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1990
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(e cmq il sensore APS non ha il doppio di superficie rispetto al 4/3, quindi dire f2,8 <=> f4 è doppiamente sbagliato)
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
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2,8 x 2 :1, 5 = 3,73
Per fare una foto in formato 3:2 devi per forza croppare partendo dal 4:3 e in un lampo ti ritrovi a perdere quasi 1 stop in pdc rispetto all'aps Questo lo sanno anche i muri oramai... Le equivalente si fanno e hanno senso, altrimenti la mia lx3 con ottica 24-60 f2 -f2,8 dovrebbe costare migliaia di euro... |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11777
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C' è poco da fare, per coprire 370 mm quadrati ci vuole più vetro che per coprirne 225, e se un obiettivo che copre 225 mm quadri me lo fai pagare più di uno che ne copre 370 e neanche tanto meno di uno che ne copre 864 ( un 24-70 f/2.8 FF di marca ) il prezzo è caro.
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1990
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Quote:
Puoi dimostrare che la Panasonic in questione non sia otticamente migliore del Canon 17-55 di cui parlavi? E il fatto che la prima sia tropicalizzata mentre la seconda no, non dovrebbe incidere sul prezzo? Se i test dimostreranno che è un'ottica mediocre allora potrai dire che il costo è "fuori", adesso come adesso il tuo discorso non fila. |
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#15 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1990
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A parte che mi dai ragione perchè comunque 3,73<4, ma posso chiedere cos'è 1,5?
Quote:
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L'ottica della LX3 costa quanto costa indipendentemente da chi e come si mette a fare conversioni. Ultima modifica di rikyxxx : 21-05-2012 alle 14:51. |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
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Ok, rimaniamo coi formati originali e abbiamo un 46,6 f3,73 così siamo very precise..
1,5 è il fattore crop aps delle nikon o nex o fuji o Samsung per rimanere sulle mirrorless Il mio esempio è perfettamente calzante, le dimensioni del sensore incidono profondamente sulla realizzazione di un ottica luminosa , e questo si riflette nella quantità di vetro necessaria per realizzarla Mi chiedo quanto sarebbe costata e quanto sarebbe stata grossa la stessa lente f2,2 al posto di f2,8, per me sarebbe stata identica agli altri 16-50 f2.8 per reflex, quindi non c'è nessun miracolo con le dimensioni, è solo una lente dalle specifiche inferiori che lato tele perde la sua duttilità dato che la pdc è sempre troppa per poter sfocare significativamente per ritratti o simili.... Questo è il mio parere, per gli stessi soldi 12 e 45 tutta la vita |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1990
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Il tuo esempio è calzante per cosa?
Il sistema u4/3 è il sistema u4/3, con tutti i suoi pregi e svantaggi. Se ti servono due stop in più in fatto di rumore e PDC allora vai sul FF, se ti servono 1/2 o 2/3 di stop in più vai sull'APS (il cui fov è per la precisione 1,6 o 1,53). Perchè è il pacchetto completo ottica+macchina che ti da quel vantaggio, non l'ottica e basta che per caratteristiche rimane quella che è. |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
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Quote:
Nel m4/3 la serie GH fa il 3:2 (e il 16:9) senza crop (cioè mantenendo la diagonale sempre 4/3 di pollici) Personalmente me ne sono sempre sbattuto e ho prediletto la composizione ai pixel, anche se per alcuni formati di stampa (come il 30x40), e monitor, capita che il 3:2 finisce con l'essere croppato a 4:3. In ogni caso, questione di 1/4 di stop. Tornando a questa lente è difficile da giudicare in relazione a quanto già presente, perché per ora è unica nel segmento mirrorless. Al momento, se dovessi cercare un'alternativa, dovrei valutare anche un corpo con specchio. Cosa che certamente farò se deciderò di acquistarla quanto il prezzo scende (visto che per me sarebbe una lente "da eventi", da abbinare a un corpo appropriato, potrei decidere di farmi un altro sistema se davvero vantaggioso. Per passeggio & turismo sono apposto con zoom lenti e primi.) Però, tornare allo specchio... non tutti sono disposti ad accettare un tale compromesso
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flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 21-05-2012 alle 19:27. |
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
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Quote:
1 - Sigma e tamron potrebbero decidere di fare lenti ottimizzate per il 4/3 2 - L'infinita discussione sul fattore di crop sarà una menata tra sonisty e canonisti. I nikonisti boh. Cmq è utile che qualcuno tiri fuori la storia ogni volta: è giusto che le persone capiscano la differenza tra f2.8 su 4/3 e su full frame, e si sa mai Panasonic decida di scontare un par di centinaia d'euri!!
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flìckr |
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#20 | |||
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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), un po' meno sul discorso che sia confrontabile a priori con qualsiasi altra ottica "equivalente" e con quello che si riflette sul prezzo. State dando per scontato che l'utilizzo di questo 12-35/2.8 su OM-D siano gli stessi di un 16-45/4 su APS e non mi pare sia così. Primo per le dimensioni che è facile dimenticare (e avete già dato per scontato sia grosso come un aps ), secondo perché comunque l'esposizione resta quella di un f/2.8 e non penso che chi prende un 16-50/2.8 lo faccia innanzitutto per sfocare (nemmeno il 24-70/2.8 su FF lo si prende per quello: per i ritratti ci sono i medio tele luminosi), terzo perché comunque il prezzo lo fanno anche altre cose (funzionalità e costruzione particolari) e il mercato (che per ora è senza alternative e tra l'altro l'annuncio del prezzo ufficiale non c'è ancora ).Quote:
Quote:
).L'unico appiglio rimasto è la storia dello sfocato roba che conta veramente solo in alcuni generi (ed in altri è perfino controproduttivo, vedi naturalistica con tele lunghi luminosi) e nello specifico allora conta anche la qualità dello sfocato. Questo non vuol dire che effettivamente ci si aspetterebbe anche qualcosina di più estremo con crop ridotti, ma anche le compatte ci hanno messo una vita per arrivare a malapena a f2-1.8 su rarissimi modelli, quindi per ora mi sento di giustificare il u4/3 se non replica gli "equivalenti" vista la varietà che in così breve ha già ottenuto! |
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= h ν
), un po' meno sul discorso che sia confrontabile a priori con qualsiasi altra ottica "equivalente" e con quello che si riflette sul prezzo.
), secondo perché comunque l'esposizione resta quella di un f/2.8 e non penso che chi prende un 16-50/2.8 lo faccia innanzitutto per sfocare (nemmeno il 24-70/2.8 su FF lo si prende per quello: per i ritratti ci sono i medio tele luminosi), terzo perché comunque il prezzo lo fanno anche altre cose (funzionalità e costruzione particolari) e il mercato (che per ora è senza alternative e tra l'altro l'annuncio del prezzo ufficiale non c'è ancora
).








