|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...-5k_39304.html
RED risponde agli annunci di Canon: RED Scarlet-X punta su filmati 4K e immagini 5K, oltre che sull'innesto per ottiche PL e Canon EF Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
scuaste una curiosità, ma sto 4k 5k cosa vuol dire??
grazie ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ahahaha mi sto rotolando xD
possibile che quelli di canon non sapessero che la red avrebbe fatto sto colpaccio?
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
dovrebbe essere la risoluzione: http://en.wikipedia.org/wiki/4K_resolution |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2011
|
5k cosa vuol dire??
significa 5120 x 2700 a 12 fps.
full raw 4:4:4 output. AND: it's a "mirrorless" baby!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
è un flusso video in cui i frame sono 1920x1080 pixels, ovvero circa 2 Megapixel. Il 2K è il filmato cinematografico digitale più utilizzato nella proiezione, e molto utilizzato nella ripresa, uno standard dalla qualità "leggermente" superiore, che può arrivare ad avere 3 Megapixel per frame (ma dipende dal rapporto di riproduzione. è definito come 2048 linee orizzontali, contro le 1920 del Full HD, le linee orizzontali dipendono dal formato). Il 4K è uno standard dalla qualità ancora superiore, la risoluzione è doppia, per ogni lato, rispetto al 2K. Quindi può arrivare ad avere 4096x3072 pixel (ovvero 12 Megapixel e mezzo) per ogni frame. Una videocamera che riprende 24 fps 4K, come questa scarlet-X, deve riuscire quindi a gestire un flusso continuo di 24 immagini da 12 megapixel ogni secondo. Questa scarlet X riprende pure in RAW quindi lascio a te immaginare... Il 5K penso sia un formato con 5 mila e passa linee orizzontali e quindi mantenendo quel rapporto di riproduzione avrebbe circa 20 Megapixel. Terje Sorgjerd, che ha provato questa RED, afferma che la qualità degli scatti è comunque inferiore a quella della 5D2, anche se la gamma dinamica è mostruosamente più ampia (13 stop vs 9) ma il video ovviamente è imparagonabile.
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
@ Roberto Colombo
$9,750 dollari il prezzo??? Cavolo con meno di 10 dollari mi faccio una scarlet !!!! ![]() ![]() ![]() p.s. nel caso in questione credo sarebbe giusto usare il termine CINEPRESA DIGITALE, rispetto alle telecamere queste macchine hanno un approccio molto diverso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Il prezzo è corretto. In US per i dollari le migliaia si separano con la virgola ed i decimali col punto. Al contrario di come facciamo noi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
@pierr
ma se scrivi un articolo in italiano sarà il caso di corregere il numero all'italiano no? questo 4k è decisamente di nicchia per ora, vediamo in futuro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Canon mi sa che e' tempo che abbassi la cresta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ma i precedenti modelli non costavano intorno ai $ 30.000? Questa come fa costare meno di 10.000???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
|
costa la metà della canon e ha il quadruplo della risoluzione sui video e può montare sia lenti canon che lenti PL mentre la canon c'è in 2 versioni una ad ottiche ef e una a ottiche pl... prevedo che vincerà RED!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
il codec è "virtually lossless", quindi è quasi non compresso.
Ahimè lo sò perchè ho un r1 qua in salotto. Il birate dovrebbe essere 50mbyte/s, quindi 8 volte più di 5d e C300. Ovviamente si può montare offline, ma spesso e volentieri si passa tutto in prores 4444 e giù di fianl cut (7, non il nuovo imovie). Se verreste a conoscenza dei costi dello storage proprietario ringrazieresti Seagate, Owc e Intel per quanto vi facciano pagare poco i lori dischi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
be dai i prototipi della Epic costano solo 58 mila $, la scarlet e la 5d sono quasi per comuni mortali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
chiaro che per lavorare seriamente sui video (ma non solo) i portatili non sono adeguati, red vende una sua scheda hardware per processare i raw e ovviamente va nei fissi... Il bello della red è che può fare sia i video in full hd per usi generici sia i 4k anche in raw quindi è una cinepresa decisamente più versatile e visto che parli di prezzi ti ricordo che la red costa la metà della canon, e tra spendere 20K $ per la cinepresa canon e spenderne 20K $ per la red + 1 lente + una workstation + un ssd io sceglierei la secoda... però forse mi sbaglio ed è meglio prendere solo la C300 senza memoria, senza pc e senza lenti allo stesso prezzo. Senza dimenticare che la canon o la prendi con una baionetta o con l'altra mentre la red le ha entrambe! La cosa interessante la stiamo trascurando, ossia le lenti, se red ha messo (anche) la baionetta canon significa che canon avrà ottime probabilità di diventare uno dei principali produttori di lenti per cinema e questo per lei suppongo sarà fonte di business più delle telecamere stesse! La EPIC è Epica! Ultima modifica di Bhibu : 04-11-2011 alle 23:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Se uno traduce eng-ita deve poi anche tradurre il formato dei numeri e quindi effettivamente scrivere 9.750 e non 9,750
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
Peter Jackson ci sta girando Lo Hobbit in 3D, vengono utilizzate 2 Epic alla volta, qui il video uscito da pochi giorni - The Hobbit Behind-the-Scenes Production Video Blog #4 [HD] - http://www.youtube.com/watch?v=gHF536TJ0iE ![]() ![]() I 58.000 dollari sono per il package completo, 43.000 per il "mini" pack e 39.500 il solo corpo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Ha ha, 58.000 $ sono meno di quello che spendono ogni settimana di riprese per la corrente elettrica delle luci, solo gli allacciamenti costano più di una reflex professionale! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.