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Old 06-10-2011, 10:16   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...lex_38856.html

Fujifilm rinnova la sfida in ambito superzoom giocando la carta del sensore di grandi dimensioni: la nuova FinePix X-S1 adotta un sensore EXR CMOS in formato 2/3" ben più grosso di quanto utilizzato solitamente nel settore

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-10-2011, 10:28   #2
RR2
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"Naturalmente le dimensioni sono molto lievitate e sono ora paragonabili a quelle di una reflex entry level. Contando che il pubblico delle reflex entry level spesso si affida a un unico obiettivo"

Della serie sembrando una reflex accontentiamo quelli che se la comprano solo perchè fa "figo" e usando la carta "zooooooomone" gli diamo un motivo ancora più valido!

Ps. L'impugnatura dell'ottica è davvero brutta... sembra il vecchio 18-55...

"Fujifilm ha confermato di essere al lavoro su un sistema mirrorless e ha fatto grandi proclami: avrà risoluzione e basso rumore tali da sorpassare i sensori full frame 35mm'"

Magari! Sai che scossone sul mercato...
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Old 06-10-2011, 10:44   #3
the_joe
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Bene, finalmente qualcosa si stà realmente muovendo, dopo anni di corsa ai MPX e agli x negli zoom ora siamo al capolinea per cui si stanno fondendo diversi filoni, sensori un po' più grandi ed ottiche di conseguenza più voluminose, restano da valutare le prestazioni di tale macchina nel complesso se avesse un buon compromesso fra qualità fotografiche perlomeno fino agli 800ISO e una buona dotazione video, potrebbe essere la macchinetta definitiva per un buon numero di persone che si accontentano di portarsi a casa le foto delle vacanze e i video del compleanno del nipotino con qualche puntatina in foto un po' più ricercate e video un po' più complessi di quanto sia possibile fare oggi con le compatte e senza andare a scomodare le ben più prestanti, ma anche complicate e costose mirrorless e reflex.

Un paio di considerazioni:

1) la polvere può entrare comunque se i movimenti dello zoom non hanno guarnizioni a tenuta

2) per la dichiarazione di una mirrorless con risoluzione (ricordo che uscirà una FF da 36MP e già oggi siamo a 24MP) e rumore da reflex FF....resto un po' scettico.
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Old 06-10-2011, 11:02   #4
Cfranco
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Interessante, ma manca il dato più importante : il prezzo ...
Se costa 400 euro, massimo 500, ha senso, sennò con 7-800 euro ti porti a casa una reflex entry-level e un 18-2xx e stai due spanne sopra anche a questa bridge.
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Old 06-10-2011, 11:05   #5
the_joe
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Interessante, ma manca il dato più importante : il prezzo ...
Se costa 400 euro, massimo 500, ha senso, sennò con 7-800 euro ti porti a casa una reflex entry-level e un 18-2xx e stai due spanne sopra anche a questa bridge.
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Old 06-10-2011, 11:12   #6
Cfranco
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2) per la dichiarazione di una mirrorless con risoluzione (ricordo che uscirà una FF da 36MP e già oggi siamo a 24MP) e rumore da reflex FF....resto un po' scettico.
Potrebbero uscire con una medioformato ...
Non hanno mica detto che costerà meno di una FF
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Old 06-10-2011, 11:17   #7
the_joe
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Potrebbero uscire con una medioformato ...
Non hanno mica detto che costerà meno di una FF
geniale !

In effetti su una medio formato o anche un banco ottico digitale un sistema mirrorless si sposerebbe bene.
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Old 06-10-2011, 11:26   #8
RR2
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...
Se costa 400 euro, massimo 500, ha senso, sennò con 7-800 euro ti porti a casa una reflex entry-level e un 18-2xx e stai due spanne sopra anche a questa bridge.
L'acquirente a cui si rivolgono non credo sia il fotoamatore con risorse economiche limitate, ma la persona che compra la reflex perchè "fa foto belle" e poi vuoi mettere un 18-2xx con il 24-624 di questa?
Non che mi interessi cambiare la 40d però prima di giudicare 'sta fuji, aspetto di vedere le foto che fa...
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Old 06-10-2011, 11:41   #9
AleLinuxBSD
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Per farsi un'idea più precisa occorrono più dati però temo che un simile prodotto verrà proposto a prezzi indecenti, questo indipendentemente dalle prestazioni reali che potrà vantare.
Però se avessero rinunciato ad un po' di zoom in favore di maggiore luminosità lato teleobiettivo avrebbero potuto realizzare qualcosa di più equilibrato e versatile.
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Old 06-10-2011, 12:05   #10
raptus
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Che differenza c'è tra questa e l'attuale P500 Nikon, che vanta uno zoom ancora maggiore?
Lunghezze a parte, il sensore mi pare lo stesso, il costo è sui 300 euro online .. in cosa è meglio questa Fuji?
Grazie
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Old 06-10-2011, 12:11   #11
demon77
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Interessante, ma manca il dato più importante : il prezzo ...
Se costa 400 euro, massimo 500, ha senso, sennò con 7-800 euro ti porti a casa una reflex entry-level e un 18-2xx e stai due spanne sopra anche a questa bridge.
Beh, facciamo delle considerazioni:
Una superzoom col solito sensoraccio pacco mediamente viene via a 300-350 euro.
Facile pensare che questa starà tra i 450 ed i 550 più o meno..

Quindi ricapitolando:
- grande e pesante come una reflex
- costosa come una reflex

L'utente quindi sceglie:

A- questa super zoom con il "cannone" e sensore piccolo sacrificando quindi la qualità

B- la reflex con lo zoom limitato del 18-55 ma il molto più prestante sensore formato APS-C, tenendo però presente il vantaggio di comprare un domani uno zoom migliore tipo 18-105 che non è il "cannone" ma copre una buona fetta delle esigenze di un fotografo dilettante.

Io direi assolutamente B!

Teniamo poi presente che ci sono anche le mirrorless che viaggiano molto bene pur restando relativamente piccole.
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DEMON77

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Old 06-10-2011, 12:16   #12
the_joe
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Dai Demon che stai guarendo, questa volta ce l'hai fatta ad attendere fino all'11° commento prima di entrare a dire che il sensore è piccolo e bla bla bla, ma le vuoi lasciar perdere le compatte che non ti interessano e dedicarti ai tuoi bei sensori APS-C che sono ben più grandi e prestanti?
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Old 06-10-2011, 12:36   #13
Lotharius
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Beh, bisogna considerare una tendenza ormai più che consolidata: le reflex di fascia bassa ormai sono diventate le nuove compatte; il kit base costa relativamente poco e quindi orde di acquirenti si buttano su questo, che rimarrà tale, per giunta con la ghiera bloccata perennemente sul simboletto verde.
Le maggiori case lo sanno bene, e infatti le reflex di fascia bassissima fanno volumi di vendite da paura, si trovano anche dal fruttivendolo.

Credo che ormai sia difficile per Fujifilm riuscire a ripetere il successo fatto con la S6500FD o la S100FS, proprio perchè ora il mercato è cambiato. Se questa X-S1 costerà più di 400 Euro sarà davvero difficile piazzarla sul mercato, a meno che non abbia funzioni speciali ed esclusive.
Purtroppo ottiche estremamente estese come questa, a meno che non siano di qualità eccelsa (e per qualità eccelsa intendo che non possono costare meno di 1300 Euro), soffrono sistematicamente di aberrazione cromatica, morbidezza del dettaglio ai bordi, distorsioni più o meno marcate e perdita di dettaglio ai due estremi della focale. Tutto ciò non va certo a vantaggio dell'appetibilità del prodotto...

Inoltre, come già accennato da the_joe, la polvere entra comunque, anche se l'ottica non è intercambiabile: nella mia S100FS è entrato misteriosamente un microscopico granellino di polvere che si è attaccato nella zona periferica interna della lente. Negli scatti non si vede, però l'assenza appunto di guarnizioni nel meccanismo di zoom della lente ha permesso la "contaminazione". Certo, siamo ben lontani da chi cambia l'ottica nel bel mezzo di una tormenta di sabbia, però anche con le compattone superzoom non c'è garanzia.

Fujifilm in ogni caso è sempre stata una spanna sopra la concorrenza per quanto riguarda l'ampiezza di funzioni impostabili a mano, l'organizzazione molto intuitiva ed "ergonomica" dei menù e dei tasti funzione, l'ottima qualità dei RAW e la peculiarità del sensore Super CCD HR prima e dell' EXR poi. Inoltre il display orientabile, la slitta per il flash esterno, il connettore per il tasto di scatto remoto e i profili di simulazione pellicola Provia, Velvia ecc sono di certo valore aggiunto.
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Old 06-10-2011, 12:45   #14
Cfranco
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Originariamente inviato da raptus Guarda i messaggi
Che differenza c'è tra questa e l'attuale P500 Nikon, che vanta uno zoom ancora maggiore?
Lunghezze a parte, il sensore mi pare lo stesso, il costo è sui 300 euro online .. in cosa è meglio questa Fuji?
Grazie
Il sensore della Fuji è grosso almeno il doppio: 2/3 contro 1/2.3
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Old 06-10-2011, 13:33   #15
demon77
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Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Dai Demon che stai guarendo, questa volta ce l'hai fatta ad attendere fino all'11° commento prima di entrare a dire che il sensore è piccolo e bla bla bla, ma le vuoi lasciar perdere le compatte che non ti interessano e dedicarti ai tuoi bei sensori APS-C che sono ben più grandi e prestanti?
Seee ciao!
E' che non ero in ufficio e ho visto tardi la news!
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DEMON77

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Old 06-10-2011, 13:58   #16
kkt77
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Un sensore da 2/3'' era già stato adottato per la S100FS, di qualche anno fa.
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Old 06-10-2011, 14:08   #17
marchigiano
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Un sensore da 2/3'' era già stato adottato per la S100FS, di qualche anno fa.
esatto, poi si era tornati al 1/1.6 con disappunto di molti, le bridge di qualità hanno un loro mercato, non capisco le critiche, se avete altre esigenze non compratela e basta

non tirate fuori la storia delle reflex entry perchè voglio vedere quanto costa un 24mm equivalente e un 624mm f5.3

l'unico timore è che uno zoom così spinto non sarà a livello di quello della vecchia s100fs
__________________
Tim LTE1800, Vodafone LTE1800, Terra vista dalla ISS in tempo reale SPETTACOLO

cit: "Utilissimo, vendo per inutilizzo"
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Old 06-10-2011, 14:32   #18
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esatto, poi si era tornati al 1/1.6 con disappunto di molti, le bridge di qualità hanno un loro mercato, non capisco le critiche, se avete altre esigenze non compratela e basta

non tirate fuori la storia delle reflex entry perchè voglio vedere quanto costa un 24mm equivalente e un 624mm f5.3

l'unico timore è che uno zoom così spinto non sarà a livello di quello della vecchia s100fs
Quoto in tutto.
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Old 06-10-2011, 14:43   #19
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esatto, poi si era tornati al 1/1.6 con disappunto di molti, le bridge di qualità hanno un loro mercato, non capisco le critiche, se avete altre esigenze non compratela e basta

non tirate fuori la storia delle reflex entry perchè voglio vedere quanto costa un 24mm equivalente e un 624mm f5.3

l'unico timore è che uno zoom così spinto non sarà a livello di quello della vecchia s100fs
concordo al 100%

Un superzoom ha MOLTO più senso su sensori 2/3" che su sensori APS-C: è molto più facile farli, è molto più facile farli luminosi e compatti.

Infatti un 26x che parte da 24mm e arriva a 650 e rotti F/2.8-5.3 sarebbe stato impensabile su reflex.
Anche la qualità mi aspetto superi le varie accoppiate dell'orrore XXXD+18-270 Tamarron.

l'unico vero dubbio è che 26x è davvero tanto... vedremo...
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Old 06-10-2011, 14:49   #20
marchigiano
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Anche la qualità mi aspetto superi le varie accoppiate dell'orrore XXXD+18-270 Tamarron.
secondo me no, in fondo un 15x f3.5-6.3 non è poi un esagerazione al giorno d'oggi, ovvio che con un 24-70 f2.8....
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cit: "Utilissimo, vendo per inutilizzo"
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