Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2011, 15:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla Guida: http://www.fotografidigitali.it/arti...tta_index.html

Si fa presto a dire macchina fotografica. Se fino a poco tempo fa le categorie del digitale erano due e ben divise (reflex e compatte) ora il mercato propone molte intepretazioni: ecco una panoramica per orientarsi meglio

Click sul link per visualizzare la guida.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 15:24   #2
VirtualFlyer
Senior Member
 
L'Avatar di VirtualFlyer
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 5001
Ho una p100 e ne sono molto soddisfatto, certo la qualità non è sempre al top e non scatta in raw, ma non essendo così bravo poco mi importa.
Ciò che mi ha fermato dal prendere una reflex sono stati tre fattori, l'ingombro, che tra ottiche e quant'altro immagino sia ben superiore, il prezzo, non credo che ci siano reflex da 300€ e più che altro il fatto che non mi ci sarei ritrovato e di milioni di funzioni probabilmente, con tutta la buona volontà, mi sarei ritrovato a usare sempre le stesse, anche senza parlare di modalità auto o semi auto.

Ottimo articolo comunque, anche se includerei nei fattori di scelta appunto il prezzo, c'è ben differenza tra compatte, bridge e reflex.

Detto questo non me ne intendo così tanto, quindi non bastonatemi se sbaglio qualcosa.
__________________
L'italiano è una lingua stupenda.
Non killiamola. Craftare nuove parole non serve
[HWU]Virtula - Lenovo Y580: i7 3630QM - Nvidia GTX660M - 8GB - SSD 256 + 750 - 15" FHD + Leap Motion
VirtualFlyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 15:44   #3
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22032
Sono dell'idea che una fotocamera, qualsiasi formato abbia, debba essere costruita puntando alla massima qualità possibile delle foto (compatibilmente con il formato della macchina stessa)

Quindi SI alle compatte con sensori 1/1,7 e 10mpx e NO a compatte-pacco con sensori 1/2,33 e 16mpx!

E ovviamente NO (ma proprio NO NO NO NO) alle bridge superzoom o ai cellulari con 10 mpx
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 16:08   #4
Fantaman
Member
 
L'Avatar di Fantaman
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 197
Controllando i cataloghi di canon e nikon non ho trovato una compatta che abbia un sensore più grande dell'1/2,3.
Mi sapete indicare il nome di una compatta a prezzo ragionevole che abbia un sensore migliore?
__________________
Fantaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 16:30   #5
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22032
Quote:
Originariamente inviato da Fantaman Guarda i messaggi
Controllando i cataloghi di canon e nikon non ho trovato una compatta che abbia un sensore più grande dell'1/2,3.
Mi sapete indicare il nome di una compatta a prezzo ragionevole che abbia un sensore migliore?
Guarda meglio!

Cerca
CANON POWERSHOT S90 e S95
PANASONIC LUMIX LX3 e LX5
OLYMPUS ZX 100 (se mi ricordo giusto)

Sono tutte compatte con i numeri giusti nel posto giusto.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 18:22   #6
goblin2204
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 11
io ho una canon 20d e da due settimane ho preso una 7d ed entrambe mi danno tente soddisfazioni....
non ho compatte....
goblin2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 18:37   #7
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
Ho un cellulare, neanche tanto buono e una compatta economica di mia mammina, che fa le foto leggermente meglio del cell ed entrambe mi hanno dato tante incazzature
non ho reflex...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 19:07   #8
Lotharius
Senior Member
 
L'Avatar di Lotharius
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1395
Personalmente ritengo che il mezzo non sia fondamentale al 100% per ottenere il risultato, nel senso che a prescindere dalla fotocamera, se si ha occhio, sensibilità e fortuna si può fare la bella fotografia.
Ovviamente a seconda della fotocamera si hanno o meno determinati limiti, però dipende anche dalle proprie aspettative (c'è chi compra le compattine 16Mp CCD 1/2,33 e pretende di ottenere risultati da reflex...) e dalla strada che si vuole percorrere.
Io per il momento mi ritengo davvero soddisfatto delle scelte che ho fatto: sono passato dalla compattona Fuji S6500 alla sorellona S100FS (quest'ultima la ritengo ancora la migliore bridge mai fatta e mi ha permesso di scattare foto davvero belle che con altre macchine della stessa categoria non avrei fatto) e ora finalmente ho fatto il salto nel mondo reflex con la magnifica Pentax K-5 che voglio spremere a dovere per ottenere i risultati voluti ;-)
Lotharius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 21:10   #9
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
D7000, più che soddisfatto! ;-)
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 21:22   #10
loriss84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: https://t.me/********
Messaggi: 100
io ho una 5dmkII con vari obiettivi e sono l'uomo più felice del mondo!! sono bravo a usarle ovviamente e mi da soddisfazioni enormi!
loriss84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 21:25   #11
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
Mi rendo conto di dire un'eresia ma la mia ideale sarebbe senz'altro una integrata decente nel cellulare (ma esistono?) dato che non ho l'abitudine ne' la pazienza di portarmi dietro nulla
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 22:39   #12
Gargor
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 660
Io ho una Sony nex 5 e mi trovo molto bene. Vorrei avere solo ottiche migliori dedicate . Per il resto non rimpiango la mia ex Canon 7d xche era come avere una ferrari e lasciarla sempre in garage . Ora è come se avessi la 500 abart SS tributo ferrari...hihi
Gargor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 22:49   #13
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4901
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Sono dell'idea che una fotocamera, qualsiasi formato abbia, debba essere costruita puntando alla massima qualità possibile delle foto (compatibilmente con il formato della macchina stessa)

Quindi SI alle compatte con sensori 1/1,7 e 10mpx e NO a compatte-pacco con sensori 1/2,33 e 16mpx!

E ovviamente NO (ma proprio NO NO NO NO) alle bridge superzoom o ai cellulari con 10 mpx

io sono convinto che ognuno di noi ha un potere grandissimo che sfrutta raramente, ed è il potere di non comprare ciò che non c'interessa. Un potere estremamente utile, superato solo dal potere di tenere la bocca chiusa quando non si sa che cosa dire e si rischia di dire solo sciocchezze.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 23:38   #14
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7038
Io credo che l'attuale presenza di diverse interpretazioni nel segmento fotografico siano sviluppate dai produttori in modo da occupare specifiche e distinte nicchie di mercato e non per un reale interesse verso l'utente finale.
Chiaro l'utente può decidere se comprare o meno un prodotto, così come è impossibile avere un prodotto perfetto per tutti, dato che le esigenze sono diverse, però mi sembra che c'è più fumo che arrosto.

Per es. le medioformato digitali, ok esistono, ma tanto costano talmente tanto ed hanno impieghi così specifici, che possono essere esclusi dalla lista dalla maggioranza degli utenti.

Le mirrorless, continuano ad essere costose, in rapporto alle reflex entry-level, e dato il loro tiraggio diverso per avere un vantaggio in termini di ottiche un po' più contenute, non dispongono di un parco obiettivi di dimensioni corpose.
Anche se volessero, nonostante il tiraggio più ridotto, la stessa idea di realizzare obiettivi luminosi comporterebbe ingombri non indifferenti (lasciando perdere la realizzazione magari di qualche fisso in stile pancake).
Tra l'altro quasi tutte utilizzano un sensore più ridotto rispetto alle aps-c e questo incide sul comportamento ad alti iso.
Lasciando perdere il loro strizzamento d'occhio al pubblico delle compatte presentano impostazioni di default più sature, per dare l'idea di colori più vividi e brillanti.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 23:54   #15
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22032
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
io sono convinto che ognuno di noi ha un potere grandissimo che sfrutta raramente, ed è il potere di non comprare ciò che non c'interessa. Un potere estremamente utile, superato solo dal potere di tenere la bocca chiusa quando non si sa che cosa dire e si rischia di dire solo sciocchezze.

Hai dimenticato di dire che non esistono più le mezze stagioni.

Va da se che non compro cio che ritengo scadente, ma visto che è un forum incentrato sulla tecnologia dico come la vedo io.
E visto la forza delle tue argomentazioni credo capiti a fagiolo una citazione: "potere di tenere la bocca chiusa quando non si sa che cosa dire e si rischia di dire solo sciocchezze"
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 29-04-2011 alle 00:02.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 00:29   #16
Redux
Senior Member
 
L'Avatar di Redux
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1456
una 40d, il 50 1.4 e qualche ora di pratica mi hanno dato i più bei ritratti di mia figlia che sia mai stato capace di fare. veramente soddisfatto della scelta, anche tenuto conto del fatto che i tempi di una compatta (fuji f30 nel mio caso) mal si adattavano alla poca collaborazione dei bimbi
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 01:11   #17
zapanisth
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
io sono convinto che ognuno di noi ha un potere grandissimo che sfrutta raramente, ed è il potere di non comprare ciò che non c'interessa. Un potere estremamente utile, superato solo dal potere di tenere la bocca chiusa quando non si sa che cosa dire e si rischia di dire solo sciocchezze.
dai demon, stacce, che hai una hasselblad...?

Io ho sempre puntato alla qualità, ma dimensioni e mpx sono numeri vuoti se non si prendono in considerazione anche le ottiche. L'articolo mi sembra appropriato visto che è indirizzato a persone che si presuppone non capiscano un cumino di fotografia e magari si fanno una reflex da 21 mpx per tenerla chiusa nel cassetto.
C'è gente che compra una compatta solo per il colore e magari non da peso alla qualità, e quindi? ( la mia prima digitale faceva delle foto scandalose ma mi ha dato tante soddisfazioni e mi ha instillato una grande passione per la fotografia)
C'è chi compra una reflex con l'idea che un giorno comprerà altre ottiche e la vedi che gira con questo mattone al collo settato su auto, con attaccato il plasticotto 18-55 e non fa mezza foto.

Io sono per l'accoppiata reflex e rugged
zapanisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 01:50   #18
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9934
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Mi rendo conto di dire un'eresia ma la mia ideale sarebbe senz'altro una integrata decente nel cellulare (ma esistono?) dato che non ho l'abitudine ne' la pazienza di portarmi dietro nulla
Il migliore è il Nokia N8.

Qui trovi le caratteristiche:

http://blog.gsmarena.com/how-large-i...-image-sensor/

anche se sul sito Nokia riportano 5.9mm di focale, quindi un po' meno grandangolo.

Ad occhio ha performance paragonabili ad una compatta di fascia bassa.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 03:06   #19
TecnoWorld8
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoWorld8
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3556
Nessuno cita la Samsung EX1

Io la possiedo esattamente da un anno, l'ho comprata appena uscita sul mercato. E' stata la prima compatta con ottica F1.8 e ancora oggi, a detta anche di professionisti, è la miglior compatta in circolazione. Purtroppo il supporto di Samsung è quello che è (pochi update, scarso interesse per i clienti), ma vi assicuro che la qualità dell'immagine è elevatissima, soprattutto usando il Raw. Inoltre grazie alla lente velocissima, ha una bella sfocatura nei ritratti.
TecnoWorld8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 07:10   #20
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22032
Quote:
Originariamente inviato da zapanisth Guarda i messaggi
dai demon, stacce, che hai una hasselblad...?
Ne ho cinque con relativo set di obiettivi.
.. poi di solito suona la sveglia e mi devo alzare...

Quote:
Originariamente inviato da zapanisth Guarda i messaggi
C'è chi compra una reflex con l'idea che un giorno comprerà altre ottiche e la vedi che gira con questo mattone al collo settato su auto, con attaccato il plasticotto 18-55 e non fa mezza foto.

Io sono per l'accoppiata reflex e rugged
Beh una reflexina con ottica pacco tenuta su auto vale pur sempre molto più di una comatta anche bella!
Certo hai la rottura dell'ingombro..

Io uso la D5000 con ottica 18-105, di soddisfazioni ne da non posso certo lamentarmi ma devo ammettere che dopo un po' il peso si fa sentire!
Per le foto "standard" la uso su auto senza flash o su "priorità diaframma", se invece adocchio una inquadratura che merita sto lì col manuale!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
European Democracy Shield: l'Europa arru...
Peugeot Polygon Concept: la guida del fu...
MSI aggiorna la gamma handheld: arrivano...
Mova 1000 in prova, il robot tagliaerba ...
Addio ai plugin Mi Piace e Commenta: il ...
Google e Qualcomm pronte a lanciare i PC...
Italia, nuove regole sul porno da oggi: ...
WhatsApp introduce nuovi strumenti per l...
realme GT 8 Pro: in Italia a dicembre co...
Super offerte smartphone su Amazon: dai ...
Fine del supporto per Windows 11 23H2: a...
Nuovi sconti Black Friday Amazon oggi, o...
Speciale TV in super offerta su Amazon: ...
State of Play: l'elenco completo di tutt...
AI, per far quadrare i conti servirebber...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1