|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...ell_25778.html
Il primo alimentatore ad aver ottenuto la certificazione Gold dell'80 PLUS Efficiency program è prodotto da Dell Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
Ottimo.. allora se sono così efficienti dovrebbero riscaldare meno e quindi essere più silenziosi.. giusto?
Athlon II X2 240e 45watt, MB gigabyte nForce 720d, 4 giga ram ddr2 800mhz, ati 5750 1giga ram ddr5, ssd intel x25-m 80giga 2° gen. + ssd OCZ 60 giga, dual boot Windows xp sp3 e Windows seven ultimate 64 bit. Sistema raffreddamento attivo 3 ventole noctua ultralow voltage. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
ok..ma si sa di che potenza è questo ali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
la potenza è relativa, meglio uno meno potente ma efficace ed efficiente di uno che spara fuori 1000 watt ma che poi ha amperaggi che saltellano e durata limitata nel tempo. questo è un alimentatore per chi vuole continuità e sicurezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
certo che da un lato la cosa fa un pò "incavolare"; prima la certificazione 80plus non la considerava nessuno, e sembrava grasso che cola aveere ali dall'efficienza superiore al 75% (anzi, quasi impossibile): ora che invece è diventata quasi "di moda" non solo si trova quasi su ogni alimentatore, ma in pochissimo tempo siamo addirittura arrivati ad un'efficienza 80 plus gold....della serie, ci voleva davvero poco...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Beh se hai un 1000W che usi con un carico di 400W (40%) con una resa del 90% a quella potenza, è decisamente meglio come consumi di un 400W che al 100% magari rende solo il 70%. Risparmi un bel pò di energia in un anno 24h x 7g.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bologna
|
Peccato che gli alimentatori forniti vadano solo da 350W a 420W a seconda della scheda video scelta nella configurazione.
Ho contattato il commerciale Dell poche settimane fa perché volevo un pc con scheda video scarsa per metterci la mia 3870 ed avere quindi un alimentatore già buono e non c'era verso: o prendevo la scheda video TOP (tra l'altro solo nella costosa linea XPS che non mi interessava) per avere il 420W o loro non avevano modo di modificare l'ordine in quanto l'alimentatore viene appunto inserito automaticamente come minimo indispensabile per far andare la configurazione ordinata. Se ci monti poi qualcosa di esoso per conto tuo sono cavoli tuoi. Peccato, hanno perso una vendita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ma al 100% di carico non rende all' 87%? dove sta scritto 70%?
Ultima modifica di Fray : 26-06-2008 alle 15:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
x Eddie666
certo hai ragione, però c'è da dire anche che negli ultimi anni si è evoluta molto la sensibilità degli utenti verso gli alimentatori, 5 anni fa chia avrebbe speso più di 20 euro per un alimentatore? Oggi chi si assemble un buon pc non ha problemi a spenderne oltre 100. |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
ma non ho capito è già uscito sul mercato o si dovrà aspettare...e cmq come si chiama?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non importa il nome, non li vedrai mai. sono alimentatori da SERVER e verranno usati sui preassemblati Dell.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Un piccolo passo, ma verso la direzione giusta, ottimo, brava dell
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Penso che i dati siano sbagliati: la certificazione, a quanto mi ricordo, richiede 97 a 20%, 90 a 50% e 87 a 100%... mi sembra... o una cosa simile... mi sembra strano che il 100% e il 20% abbiano entrambi 87%...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
l'efficenza non e' legata strettamente al carico, quindi l'87% sia al 20% che al 100% e' plausibile, anzi, e' un notevole risultato!
fino a 1 anno fa', quando questo tipo di certificazione non era tenuto in considerazione, alimentatori che al 20% di carico avevano un'efficenza superiore al 60% erano molto rari. l'alimentatore che ho nel serverino di casa, pur essendo un ottimo alimentatore, quando il PC e' spento consuma dai 20 ai 24W (pinza amperometrica), ed in quella situazione e' gia' difficile che una mobo consumi piu' di 10W totali (e' alimentata solo la parte +5VSB), percio' con un rendimento ben inferiore al 50% con carichi inferiori al 20% della possibilita' totale dell'alimentatore (un 400W). |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Brava, ma aspetto quelli per PC
E brava Dell!!
(sul sito 80 plus pero' ancora non compare questo alimentatore). Io comunque aspetto quelli per PC ... stiamo a vedere |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Ora bisogna renderli obbligatori, e passare al 90plus! Non guasterebbe una campagna di sostituzione dei vecchi alimentatori... Ma purtroppo i produttori useranno l'efficienza come una scusa per vendere nuovi pc e farne buttare via di "vecchi" che potrebbero ancora essere usati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
ma in pratica la differenza delll'efficienza di un alimentatore non è altro che il suo consumo..
se un ali ha l'efficienza di 80% ..e il pc richiede 100watt. l'ali consuma 20watt all'efficienza di 90% l'ali "consumerà"(sprecherà?) il 10% però ci fermiamo qui... cioè ..è possibile che un ali abbia l'efficienza del 100%??
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Non credo proprio, ma magari il 99 sí, con un po' di sforzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
Quote:
allora è impossible che non ci sia dispersione? - con un po' di "sforzo". - intendi "immaginazione"?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.