|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...oni_24072.html
Ecco, in un video, le nostre prime impressioni nell'impugnare le nuove reflex di casa Pentax. La K20D si affida alla tecnologia CMOS e alla funzione Live-View per sfidare ad armi pari le concorrenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Un articolo un po' striminzito...vabbè.
Qualcuno mi puo' spiegare una cosa? Quando si parla di 35mm s'intende per il 24x36? Se fosse così sarebbe un 50mm su APS. Altrimenti se s'intende 35mm per APS, sarebbe un 28mm su pellicola? Nel secondo caso, i grandangolari per APS si possono montare su reflex+pellicola? E così facendo sarebbero dei super-grandangolari, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Nella video recensione viene detto che il sensore della k20d è un cmos da 16,6 megapixel mentre sarebbe un 14,6 megapixel come già scritto in recensione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
|
Secondo me tutti quei tasti in alto a dx non rendono facile la vita al fotografo...
Altrimenti bisogna amputarsi il pollice ed il problema sparisce... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
gli obiettivi si intendono per 35mm, quindi per aps-c devi moltiplicarli per 1.6.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
scusate doppio post
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
@ gerasimone
Ok, quindi quel 35mm è un 50mm su APS-C ed un medio-grandangolo su 24x36? Ma il fattore di moltiplicazione è 1.6 o 1.5? Pensavo il secondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
credo dipenda un po' anche dalla casa produttrice e dal modello, so per certo che per la canon 400d è 1.6, forse non tutti hanno lo stesso identico formato di sensore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Quote:
Gli obiettivi sono da considerarsi solo per APS-C. In generale le sigle significano: FA: full frame (24x36) DA: APS-C DA*: APS-C con resistenza a spruzzi e polvere (weather sealing) DFA: sia per APS-C che per full frame Le lenti indicate nell'articolo sono tutte DA per cui se le monti su una full frame avrai sicuramente del vignetting (l'immagine rimane chiara solo al centro dell'immagine e sfuma sullo scuro verso i bordi) Molto importante da ricordare è che il CMOS della k20d è stato sviluppato in collaborazione con Samsung e sembra abbia i sensori a livello di pixel della stessa dimensione di un sensere da 12MP tradizionale (Canon, Nikon, Sony). Hanno di fatto diminuito la distanza tra i pixel mantenendo i pixel della stessa dimensione. Quindi promette alta quantità di dettagli ma con rumore relativamente basso...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dimenticavo... le lenti FA possono chiaramente essere anche utilizzate in DSLR APS-C
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta soalle :-)
P.S.: Sospettavo ci fosse una vignettatura da paura a montarli su una 24x36mm...anche se speravo di no. P.PS.: Che significa DSRL? Le lenti FA le monterò presto sulla K20 (che sarà la mia prima macchina digitale) ed il mio 300mm diventerà un 480mm! Mamma mia...alla faccia dei catadiottrici 500mm f/8! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
14 Mpix su aps-c .... un giorno capiro' a cosa servano ... probabilmente stampano tutti dal 50x70 in su
![]() Si concentrassero sulla QI ... Un plauso alla presentazione dei due tele fissi che non sumbrano male ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Gran bell'acquisto... non è una macchina super veloce (solo 3fps) ma la qualità dell'immagine sembra sia spaziale... aspettiamo la review e vediamo cosa dicono :-) a me dovrebbe arrivare tra pochissimo la k100d con kit 18-55... l'ho presa a 480$CAD (circa 325EUR) tasse e spedizione inclusa... ed è la mia prima reflex digitale... vediamo dove posso arrivare ;-)
Ho concluso felicemente trattative con: Pro-BO, ironz Ultima modifica di soalle : 01-02-2008 alle 01:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
OT: interessante la presentazione di una full-frame Sony da 24MP con stabilizzatore d'immagine all'interno della macchina :-o OT2: interessante anche la presentazione della Sigma DP1... non che mi interessi ma potrebbe prendersi una nicchia di mercato e gli altri produttori saranno costretti a presentare macchine simili...
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
'a**olina!!!!!
Mi è sfuggito un dettaglio importante! Sembra che sia la k20d che la k200d abbiano possibilità di fare HDR direttamente dalla macchina!!! :-o |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Inoltre per far capire la direzione in cui stiamo andando Canon per produrre le immagini campione della "meno densa" 450D da 12mpix ha usato "solamente" l' 85F1.2L MKII (2000€ a listino) ed il 400F2.8 L IS (5000€) che sono tra le poche lenti in grado di risolvere abbastanza linee/mm per quel sensore. Tolto qualche altro raro e costoso obbiettivo la restante parte della produzione Canon (anche serie L ovviamente) non è sufficiente a risolvere abbastanza dettagli di un 12mpix ... figuriamoci 14 ![]() Mi chiedo che lenti servano (con i relativi costi) per dare effettivamente dettaglio a questi famosi 14megapixel , con una lente di fascia alta (600/1000€) tolto il battage pubblicitario ed il gongolare del proprietario della macchina nella realta' si avrebbe la stessa quantità di dettaglio che si sarebbe avuta con un sensore con 2/4 mpegapixel in meno , all' atto pratico quindi si avrebbero solamente file piu' grandi... Per avere qualità "spaziale" servono sensori piu' grandi e meno densi che permettano di lavorare con frequenze spaziali inferiori , con la tecnologia di questo sensore e con 4 megapixel in meno questa macchina aveva la capacità di poter lavorare a 3200ISO senza batter ciglio ... che peccato! Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
@ (IH)Patriota
Che vuol dire "qualità spaziale"? Sul discorso ISO dipende dal tipo di fotografie che fai...io, sinceramente, sono un tipo da cavalletto (anche quando non servirebbe) e la pellicola più sensibile che ho usato è stato il Kodachrome 200. Piuttosto il vecchio alzo manuale dello specchio, c'è su queste macchine? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
cosi (parlo di qualità di immagine e non di artisticità compositiva). Come è ovvio poi a seconda del tipo di fotografia che si fa le esigenze cambiano notevolmente,io il cavalletto lo uso per panoramiche notturne (che faccio ahimè sempre piu' raramente) per still life in studio o per tenere appoggiato il 300/2.8 che pesa oltre 2.5kg quando faccio reportage sportivi. Gli ISO alti possono anche non servire oppure avere un' utilità ridotta ma sicuro che 2/4 megapixel in piu' che non possono raccogliere dettaglio causa "tappo" costituito dalla lente sono inutili a tutti (tranne che ai venditori di memorie e HDD). Nella mia piccola esperienza ho dovuto abusare abbastanza spesso di ISO piuttosto alti poichè le condizioni luminose erano drammatiche (contando poi che la lenti piu' buia è un F2.8 ![]() Insomma le necessità possono essere diverse e le funzioni possono non essere utili a tutti , sicuramente pero' ci sono anche features che non essendo sfruttabili hanno motivo di esistere solo per il merketing.. Il blocco dello specchio dovrebbe esserci su questa K20D , sulle Canon c'è di sicuro ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Tra le due novità la Pentax K200d è quella che mi è rimasta più impressa. Per il resto quoto quanto precedentemente detto da (IH)Patriota. Servirebbe a qualcosa fare una petizione per dire alle case di piantarla, una volta per tutte, di alzare la risoluzione delle fotocamere? A questo aggiungo che se anche riuscissera a fare delle ottiche rivoluzionare che costano 1/5 delle attuali il problema del rumore resterebbe, senza rivoluzioni nel campo dei sensori. Ma dato che non c'è niente all'orizzonte questa rincorsa sfrenata è priva di senso. ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
14 Ml su sensore dx non sono troppi mica stiamo parlando di sensori 1/6-7 o simili, e poi e' sempre utile qualche mega in piu' avete mai sentito parlare di crop? l'affollamento Mpixel e' un problema compattine e compattone bridge e' anche chiaro che al crescere della ris. crescono le magagne degli obiettivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.