|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/21574.html
La società americana Lonestar Inventions ha citato in giudizio Nintendo perché ritiene che il produttore nipponico abbia infranto un brevetto depositato nel 1993. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
certo che ce l'hanno tutti con sta povera lonestar eh???
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Attenzione perchè se in realtà tale lonestar detiene il brevetto di prodotto o brevetto industriale, ha tutti i diritti per fare causa. Non è la prima volta che si sente di grosse aziende che sfruttano il lavoro altrui.
Ci vuole poco a fare un conto delle spese per creare una tecnologia, studiarla, produrla e brevettarla. Spesso e volentieri si vedono 5 zeri nel conto spese. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
ormai è il busines del futuro: depositare brevetti, starsene buoni buoni ad aspettare che qualcuno sfrutti la stessa idea, fargli mettere in produzione un prodotto e poi saltargli al collo chiedendo le royalties forti del fatto che ormai difficilmente verrebbero cambiate le linee di produzione o, peggio, i progetti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Se il wii non aveva avuto successo tutto questo non sarebbe accaduto. E poi...
Come mai tutti questi produttori sopra citati hanno aspettato l'uscita delle varie consolle per fare causa quando le specifiche si sapevano ben prima della data del lancio?? Avranno anche le loro ragioni ma secondo me un po' ci vogliono mangiare sopra |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
@Paganetor
Evidentemente non conosci ciò di cui parli, te come tutti quelli che sparano a zero. Hai idea dei soldi in ballo? Sopratutto per società piccole (10-20 persone), dove pensi che tirino fuori i soldi? Ti ripeto, il brevetto non scende dal pero, solitamente è una cosa che si scopre dopo, a progetto quasi concluso. Ti rendi conto che non esiste tale prodotto, e lo brevetti. Però intanto i soldi dello sviluppo li hai spesi, come pure la produzione dei prototipi, chi la paga? Sai quanto cosa fare un master di un circuito elettronico per testare i prototipi? Siamo tranquillamente intorno ai 6-10 mila euro. E gli anni di progettazione? I brevetti industriali, i brevetti di prodotto (esistono anche i brevetti di metodo) sono brevetti che riguardano prodotti funzionanti, non qualcosa campato per aria. E in più ci sono i soldi per depositarlo questo benedetto brevetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse perchè non si conosce il contenuto di tale console?? Devi aprirla una console per vedere cosa c'è dentro, o come è costruita..
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Basta con sti brevetti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Zitti zitti... l'ultima notizia di un'azione legale risale al mese scorso.
Sbaglio o i tempi si stanno "allungando" rispetto ad azioni "giornaliere" del tipo "tutti contro tutti" ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Qualcuno avrà anche ragione, ma qualcuno ci marcia parecchio con queste cause!
poi non lamentiamoci se Microsoft, Sony, Apple ecc. brevettano anche la tua ombra per paura che domani gli facciano causa perchè la tua ombra si è proiettata sul loro stabilimento a Taiwan!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vigevano (PV)
|
Ah ok, pensavo avessero querelato i francesi perchè nintendo aveva brevettato il fonema "uì"....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
@bulfio: una camomilla ti aiuterebbe, sai?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mai stato più calmo. Però, come accade a tutti, da fastidio sentire tante inesattezze dette in un solo momento..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
beh il 1993 non è certo ieri e non si può parlare di brevetto fatto da furbi e vedo che il brevetto in questione non è neanche una cosa semplice.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
Quote:
http://webnews.html.it/news/leggi/62...iu-buy-it-now/ Ci toglieranno il diritto di parola a suon di brevetti ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Bulfio, mi dici quali sono le inesattezze? io ho dato una interpretazione (possibilissima, e tutt'altro che remota
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Scusami paganetor, però ho il dubbio che tu non legga i commenti degli altri. Ti ho spiegato in ben due post il motivo per cui è difficile quello che tu dici su un brevetto industriale.
Se pensi che la tua interpretazione è possibilissima e tutt'altro che remota, o non conosci il valore dei soldi, oppure...boh, non mi spiego come tu possa dire che una società, magari piccola, possa permettersi centinaia di migliaia di euro di spesa solo e unicamente per far poi causa (con altra ingente spesa di soldi, perchè il team di avvocati delle grosse società non sono mica agnellini, e non è certo una sola persona, ma è appunto un team). Spiegami come tutto ciò può essere possibile. Certe cose le possono fare solo le grandi aziende, e solo in america. Perchè a Monaco se ti presenti all'acqua di rose ti mandano a casa con un bel calcio nel... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
comunque almeno in Italia e a livello EU, ma anche con gli accordi internazionali, il diritto al brevetto è sempre soggetto al cosiddetto "onere di attuazione", ovvero deve essere sfruttato pena la decadenza dello stesso per il mancato uso... adesso non conosco bene questi casi, ma mi pare strano che un brevetto nel 1993 possa ancora valere se effettivamente non è mai stato utilizzato(e per utilizzato non si intende la vendita di 10 prodotti in uno sperduto villaggio, ma almeno una produzione seria per volumi di vendita..)
il fatto che però avvenga quasi sempre negli stati uniti mi fa pensare che non sia proprio così... e se così fosse lo reputerei ingiusto, in quanto è giusto premiare chi "innova", ma altrettanto ingiusto è bloccare gli altri dal creare un prodotto solo perché brevettato al solo fine di attendere che qualche "big" lo utilizzi per poi fargli causa... o lo vendi o lo utilizzi in tempi ragionevoli..! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: non ti interessa
|
A dire il vero io non ho capito questi che vogliono: è stato infranto un brevetto che diminuisce la dimensione e triplica l'efficacia dei condensatori. Per chi non lo sapesse, i condensatori sono dei componenti elettronici come i transistor, le resistenze, le induttanze, etc.. etc.. e io francamento non sapevo che Nintendo producesse componenti elettronici, visto che di solito se ne occupano grosse aziende del settore elettronico/chimico, e non un colosso dei videogiochi!
Anche se nella console nintendo usano quei condensatori, dovrebbero tacciare di brevetto infranto chi ha prodotto i condensatori incriminati, non chi li usa... A me sembra delirio. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Tra poco facciamo le puntate alla SNAI per vedere quale società la spunta!
Mha se ha gli estremi non farà causa..finisce in patteggiamento..come sempre! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.