|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Da 704 a 720 colonne, necessario per DVD?
Ho un filmato PAL 4:3 704x576, devo metterlo su DVD-Video.
Il formato 704x576 è nativo/supportato dallo standard DVD? Si, no? Se si, quale programma devo usare per comprimerlo in mpeg-2 per il DVD? Se no, devo convertirlo in 720x576? Come lo converto in 720x576? Perchè se metto 2 bande nere da 8 pixel ai lati primo si vedono le bande, secondo il rapporto 4:3 originario viene perso. Ci sono invece programmi che spalmano i 704 pixel sui 720? Se si, il risultato finale come è? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
la risoluzione 704x576 (così come la 352x576) non sono "standard" ma sono comunque permesse (non creano problemi di visualizzazione)
pertanto non dovresti avere nessun problema! prova a fare tranquillamente il dvd video
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sto provando con tmpgenc ma non riesco a settare l'output a 704x576, le uniche scelte sono 720x576 o 360*288! |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
puoi usare MainConcept MPEG Encoder (ad esempio ma esistono anche altri programmi) comunque con TMPGEnc si riesce a cambiare la risoluzione del mpeg2 in output
nella schermata principale clicchi su setting e poi da selezioni la risoluzione (size)
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Freeride : 24-08-2005 alle 01:36. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Vedi l'allegato.
Supposto che risolvo questo problemino, te cosa vedi meglio, un DVD 704x576 partendo da un file da 704 colonne o un DVD 720x576 che contiene un filmato da 704 colonne "stretchato con qualche filtro" a 720 colonne? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Era il template DVD PAL che non mi permetteva modifiche successive, è bastato non caricarlo.
Un altra domanda, il formato 704x576 come viene riprodotto da un lettore DVD da tavola? Con le bande nere dai lati (e sono punto a capo!)??? O viene fatto un adattamento al formato 4:3??? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
non deve per forze esserci una corrispondenza della risoluzione avi e di quella finale del dvd;io parecchi avi tipo 600X352 li ho ricodificati in mpeg2 a 7120x576 senza nessun problema.Prova ad usare nero vision express e lascia perdere tmpgenc che è lentissimo.
L'unico programma valido di pegasys è il tmpgdvd author. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine parli del "TMPGenc DVD Author"? Perchè non vorrei che come ci sono tante versioni, mod o cloni di TMPGenc ci siano anche tante versione di 'tmpgdvd author'?!?! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Quote:
http://www.pegasys-inc.com/en/download/tda16.html Se usi un programma molto valido come nero vision express non hai bisogni di authoring in quanto già presente in nero vision express.Con nero vision express per avere un alta qualità devi andare in opzioni video extra e scegliere il 2 pass come qualità. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Confermo che con il 704*576 in riproduzione viene mantenuto il giusto display aspect ratio a 4:3 andando a modificare le dimensioni del pixel aspect ratio.
Aggiungo, dato che non ho vincolo di spazio occupato sul disco, un bitrate con picchi da 8500 kbps può portare problemi nella riproduzione su DVD da tavolo? L'audio è un 2 canali compresso da 384 kbps. Che dice la letteratura a riguardo? Devo comprimere filmati di sport con molta azione e molto movimentati (io che mi butto giù da una montagna con una elmetcamera!) con questo bitrate mi sono trovato molto bene. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.