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Old 22-08-2005, 15:15   #1
Lancillotto69
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Auto con fari accesi di giorno...che ne pensate ??

Da un po' una legge del nuovo codice della strada ci costringe ad andare in giro con le luci accese anche con le giornate di pieno sole.
Volevo sapere quali erano le vostre considerazioni a riguardo.
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Old 22-08-2005, 15:37   #2
xenom
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intendi i ciclomotori? sto studiando scuola guida e non mi risulta che le auto devono tenere gli anabbaglianti accesi di giorno, se non per motivi di scarsa visibilità legati a fenomeni atmosferici...
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Old 22-08-2005, 15:48   #3
razziadacqua
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Io son dell idea che si dovrebbero tenere sempre accese..vedo personalmente la differenza mentre guido...in certe situazioni ambienti(meteo a parte) certe auto risultano davvero invisibili...
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Old 22-08-2005, 15:50   #4
Valuk
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Secondo me non ha senso tenere le luci aperte, tanto di giorno non si notano
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Old 22-08-2005, 15:55   #5
Kajok
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io la differenza la noto eccome!!

sempre accese, auto e moto
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Old 22-08-2005, 15:57   #6
dsx2586
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Per me non ha senso, il periodo di vita delle lampadine così è decisamente accorciato (prima solo di notte, adesso per tutto il dì)
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Old 22-08-2005, 16:07   #7
xenom
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oo rispondete a me, fra 2 settimane ho l'esame teorico di scuola guida


non è che vanno accesi solo su strade extraurbane?
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Old 22-08-2005, 16:23   #8
maxime
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Per me è una caz*ata perchè la mia macchina se accendi le luce diminuisce di moltissimo l'intensità delle luci della strumentazione e se c'è parecchia luce solare, la strumentazione diventa praticamente invisibile!!!
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Old 22-08-2005, 16:29   #9
negator136
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Originariamente inviato da Kajok
io la differenza la noto eccome!!

sempre accese, auto e moto
idem


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Originariamente inviato da dsx2586
Per me non ha senso, il periodo di vita delle lampadine così è decisamente accorciato (prima solo di notte, adesso per tutto il dì)
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Old 22-08-2005, 16:33   #10
dsx2586
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Ultima modifica di dsx2586 : 22-08-2005 alle 16:35.
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Old 22-08-2005, 16:33   #11
Onisem
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Originariamente inviato da xenom
oo rispondete a me, fra 2 settimane ho l'esame teorico di scuola guida


non è che vanno accesi solo su strade extraurbane?
Per quanto ne so io, andrebbero accese nelle strade extraurbane ed autostrade sempre, in tutte le altre da un'ora prima del tramonto ad un'ora dopo l'alba.
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Old 22-08-2005, 16:34   #12
evelon
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In alcune condizioni meteo è un'ottima cosa visto che la precedente legislazione lasciava troppo arbitrio, in altre sono solo uno spreco di soldi e carburante (sulla singola auto in caso di chilometraggi rilevanti il carburante perso si sente e su scala nazionale lo è ancora di più).

Evidente la differenza tra le condizioni di luce tipiche del nord e quelle del centro/sud
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Old 22-08-2005, 16:38   #13
Gyxx
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Scusate, ma mi pare che questa discussione, pur se potenzialmente interessante, c'entri poco o nulla con scienza e tecnica.

E' più da "piazetta" o da "sport e motori".

In entrambi i casi probabilmente verrebbe seguita di + e ritrovereste risposte di + persone.

Ovviamente è solo la mia opinione, e la dico soprattutto xchè Lancillotto69 è un nuovo utente e magari non sa della suddivisione di OT in 7 "sottoregni"

CHe qui puoi vedere descritti.

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=86

saluti

Gyxx
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Old 22-08-2005, 16:38   #14
Onisem
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Originariamente inviato da evelon
In alcune condizioni meteo è un'ottima cosa visto che la precedente legislazione lasciava troppo arbitrio, in altre sono solo uno spreco di soldi e carburante (sulla singola auto in caso di chilometraggi rilevanti il carburante perso si sente e su scala nazionale lo è ancora di più).

Evidente la differenza tra le condizioni di luce tipiche del nord e quelle del centro/sud
Cioè un'auto con i fari accesi consuma più carburante in modo non trascurabile?
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Old 22-08-2005, 16:42   #15
negator136
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Originariamente inviato da dsx2586

voglio dire che il tuo mi sembra un discorso assurdo...

personalmente, se tenere le luci accese di giorno aumenta la mia sicurezza, sono ben contento di spendere pochi euro in piu' per sostituire le lampadine di tanto in tanto!


@evelon: a quanto credi che ammonti la spesa dovuta al tenere le luci accese di giorno? io non ne ho la piu' pallida idea...
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Old 22-08-2005, 16:58   #16
dsx2586
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Originariamente inviato da negator136
voglio dire che il tuo mi sembra un discorso assurdo...

personalmente, se tenere le luci accese di giorno aumenta la mia sicurezza, sono ben contento di spendere pochi euro in piu' per sostituire le lampadine di tanto in tanto!
Scusa, era un'osservazione tecnica che non teneva conto della sicurezza.
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Old 22-08-2005, 17:01   #17
Lancillotto69
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L'Avatar di Lancillotto69
 
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Forse e' davvero un po' OT l'argomento luci accese, me ne scuso, ma era davvero un parere tecnico che cercavo, quindi non una conversazione da "piazzetta" ma bensi' un giudizio da esperti sulla utilita' considerando anche i lati negativi.
Ad esempio, sebbene molti hanno parlato di minore durata delle lampadine, di aumenti dei consumi di carburante, che ci sono sicuramente, e di questi tempi non e' poco, non ho letto da nessuna parte che si parli della pericolosita' di incendio in caso di incidente con conseguente fuoriuscita di liquidi infiammabili.
Sapete bene che una lampadina accesa in cui il vetro viene rotto, il filamento sublima, producendo in un attimo una temperatura di migliaia di gradi in grado (perdonate il bisticcio di parole) sicuramente di innescare un incendio, per non parlare poi dei circuiti normalmente non alimentati, e che sono sottoposti a tensione quando le luci sono accese, anche loro certo, responsabili di aumentare la percentuale di incendi e quindi trasformare un incidente relativamete leggero in uno con vittime.
Anche se ci sembra di notare maggiormente un 'auto che giunge con le luci accese, non la notiamo in mezzo alle altre, e' solo la colonna di auto che vedremmo comunque anche con le luci spente.
Anche se per assurdo andiamo in giro con auto con colori fluorescenti o addirittura con il clacson premuto ci facciamo notare, ma quando lo fanno tutti e' solo un gran casino che non serve a nulla.
Notate bene, parlo solo delle auto e nei giorni di sole pieno, non sono sicuro, ma forse siamo l'unica nazione del mediterraneo che lo fa.

Per quanto riguarda i consumi aggiungo :
I fari accesi di giorno richiedono un consumo maggiore di carburante stimato tra l'1 ed il 2 per cento e qualora ipotizziamo un consumo di 1.500 litri di benzine,il risparmio e' di almeno 15 litri , ossia di circa 18 euro. Ma i fari accesi di giorno determinano anche una usura maggiore di batterie ed altri accessori per l'illuminazione, come le normali alogene che devono essere sostituite con maggior frequenza e gli stessi proiettori soggetti ad usura ed invecchiamento: la spesa minima ipotizzata e' di almeno 9 euro l' anno !
L' eliminazione dell' obbligo dei fari accesi,che non esiste in Paesi piu' al nord dell' Italia come Austria,Francia,Germania,Repubblica Ceca,puo' determinare un risparmio di 27 euro pro-capite e di ben 540 milioni di euro l' anno.
fonte ADUSBEF-FEDERCONSUMATORI

Cosa ne dite ??

Ultima modifica di Lancillotto69 : 22-08-2005 alle 17:16.
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Old 22-08-2005, 19:06   #18
Gyxx
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Personalmente anche io ritengo una cavolata l'obbligo delle luci accese anche di giorno.

Oltre ad una maggiore usura dell' impianto elettrico, ad una maggiore pericolosità nei casi di incidente (come quella che giustamente esponevi) ed un maggiore consumo di carburante (e quindi ad un maggiore inquinamento dei mezzi), ne vedo anche io una scarsa utilità.

Il provvedimento aveva senso quando ad esservi obbligate erano solo le moto, un elemento che talvolta sfugge ad un automobilista distratto, rendendolo obblgatorio per tutti si è IMHO perso solo il beneficio a favore dei motociclisti.

Ma in un momento in cui si cercava un qualchecosa che "facesse scena" sulla gente, che fosse facilmente visibile ma non comportasse un inasprimento delle sanzioni (c'era già la patente a punti nell' aria), la mossa di fare accendere a tutti le luci delle macchine è stata un OTTIMO sistema di fare demagogia.

Il sacrificio era minimo, e aveva il potere catartico di liberare le coscenze di tutti facendoci sentire + ligi al dovere, poco importa se poi chi era con le luci accese passava a 120 kmh in un a zona residenziale o sorpassava a destra.

Accomunando il provvedimento con la patente a punti, cosa sgradita e pesante x tutti, non si poteva + scindere il beneficio offerto dall' uno o dall' altro provvedimento, e psicologicamente si tende a ricordarsi + le luci di giorno ( che all' atto pratico apaprentemente costano poco al cittadino) che la temuta patente a punti, di cui ci ricordiamo solo le scene strazianti di conoscenti e parenti salassati da multe che hanno "perso punti" o addirittura costretti a non poter guidare per almeno un mese.

Per quanto riguarda il mio commento (benevolo, ti assicuro) sul posizionamento della discussione, vedendo qui una classico argomento postato volte nelle due sezioni che ti dicevo (soprattuo in sport e motori, frequentata da gente molto competente sotto il punto di vista tecnico), e vedendo che eri un neoiscritto, ho immaginato che ti potesse sfuggire la struttura di OT di questo forum. Cosa comprensibile, dato che quando OT è stato diviso in 7 parti (un annetto fa circa) molti utenti (fra cui il sottoscritto) hanno fatto fatica ad abituarcisi per un bel poo di tempo.

La parte di "sport e motori" è di fatto anche essa una sezione tecnica, anche se magari a prima vista questo non potrebbe venire in mente .

Figurati poi se ti devi scusare con me .

Ciao


Gyxx
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Old 22-08-2005, 19:29   #19
kaioh
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il buon senso direbbe che di giorno basterebbe solo le luci di posizione e non gli anabaglianti
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Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
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Old 22-08-2005, 20:17   #20
Preddy
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Ma non capisco una cosa. Come fanno le luci accese a far consumare più carburante quando l'alternatore fornisce sempre la medesima resistenza, 10 o 200W consumati che siano...
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