|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
escape e C
Salve ragazzi volevo sapere in C.....
come si fa per "pulire" la schermata cioè con \n si va a capo... con \t si va avanti di una tabulazione con \a suona il cicalino del sistema ma se voglio fare in modo ke si vada avanti di una schermata come si fa? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Credo che non sia un'operazione portabile, e che quindi non ci sia un modo di farlo che vada bene su tutti i sistemi.
Il modo più semplice credo sia una chiamata a system, con argomento uguale al comando di shell che pulisce lo schermo: ad esempio, sotto Windows: Codice:
system("cls");
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cagliari
|
Su windows se includi la libreria conio.h puoi usare la funzione clrscr()
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok ora proverò grazie
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
allora con conio.h ecc ecc nn mi funziona....
con system("cls"); si....... grazie...... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
conio.h è della borland.. le importazioni di questa non sempre hanno la funzione clrscr
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Con queste due istruzioni cancelli lo schermo:
Codice:
printf("\033[2J");
printf("\033[0;0f");
Ciao
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Però, per quanto ne so, tali sequenze non sono necessariamente valide su altri sistemi, quindi anche questa soluzione non è portabile.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Manuale ASCII alla mano, per andare a capo servono \r e \n: il primo è il ritorno carrello (quindi si torna alla prima colonna stampabile) e il secondo indica di avanzare di una linea. Quote:
Con le stampanti ad aghi ricordo che funzionava...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Usatissime ai tempi dell'Amiga per creare "ASCII art"...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.