|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
c++ Formula x grandezze fisiche e viceversa
ciao
la formula del moto uniforme è: S = Vt da cui V =S/t e t = S/V il quesito principale è sotto dovrei riuscire a sapere dato un tempo t e sapendo la lunghezza (spazio) del percorso a che velocità andavo e, viceversa conoscendo la lunghezza e la velocità in quanto tempo ho impiegato il percorso. come alle elementari quello che sò di giusto e tutto mi torna è: se vado a 500 km in 5h a che velocità andavo? V=500/5 = 100 km/h vicevera se ho percorso 500 km a velocità 100 quanto tempo ho impiegato? T=500/V = 5h okay questa è la conferma della formula ma mi impippo nel calcolare questo (se mi aiutate) quesito: ho un circuito lungo 4.182 km e faccio un giro in 1.51 (1 minuto e 51 secondi) a quanta velocità andavo? i miei calcoli sono: V=(4.182 *1000)/((3600*1)+(60*51)) V*=(V*1000)/2 V=252.48 kmh mi hanno detto che è errato ma non mi hanno detto perchè mi hanno detto che è troppa la velocità. Secondo voi come si procede per il quesito sopra dei miei calcoli non sono proprio sicuro se sono giusti ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se calcoli la velocità in metri al secondo, l'espressione dovrebbe essere: V = (4.182*1000) / (1*60 + 51) A questo punto converti in chilometri orari, che corrisponde a moltiplicare per 3.6.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
V=(4.182*1000)/(60*1+51)*3.6 135.62 dovrebbe essere corretto ora invece per il contrario? intanto ci provo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora per il contrario cioè trovare il tempo
la formula è: t=(4182/135.62)*3.6 il risultato è espresso in secondi che è = 111.01 secondi che corrisponde infatti a 1.51 perfetto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
potresti anche fare una cosa migliore visualizzando hh:mm:ss
![]() ![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie anche a te ho dovuto fare ancora meglio ho espresso il tutto in
//Tempo txtHelper.SetForegroundColor( D3DXCOLOR( 0.0f, 1.0f, 0.0f, 1.0f ) );//Verde wsprintf(str, L"AI by okay -- Day %d Time %0.2d:%0.2d:%0.2d %0.1d:%0.2d:%0.3d ", dwGiorni, dwOre, dwMinuti, dwSecondi, dwDecimi, dwCentesimi, dwMillesimi); txtHelper.DrawTextLine(str); cmq per i tempi sul giro mi hanno passato i dati di Estoril e pare (non sono ferrato in materia di moto) che i tempi sono espressi in min, sec e millesimi tipo: DATI ESTORIL NUMERO PILOTI:20 ---------- PROVE LIBERE VENERDI MATTINA: BIAGGI:Compie 11 giri 1- 2.38.374 2- 1.59.337 3- 3.22.592 4- 12.07.445 5- 1.56.488 6- 1.54.388 7- 1.49.548 8- 1.59.736 9- 1.46.482 10- 1.43.714 11- 1.49.287 ho chiesto il perchè di questo dato 12.07.445 e mi hanno detto che è perchè si è fermato ai box per varie cose ecc,ecc. cmq grazie ci sentiamo poi p.s. per convertire da secondi ho fatto così (se può essere utile a qualcuno) //test secondi int sec=111; int m=0; int s=0; while(sec>0){ sec-=60; if(sec>-1){ m++; s=sec; } } ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
è dura vedere un giro di un ora
![]() ![]() ![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti lo faccio: //tempo dwSecondi = (timeGetTime() - m_dwStartT) / 1000; //secondi if(dwSecondi>0){ dwDecimi = (timeGetTime() - dwSecondi)% 10; //decimi di secondo dwCentesimi = (timeGetTime() - dwDecimi) % 100; //centesimi di secondo dwMillesimi = (timeGetTime() - dwCentesimi) % 1000; //millesimi di secondo } if (dwMillesimi>=1000) dwMillesimi=0; if (dwCentesimi>=100) dwCentesimi=0; if (dwDecimi>=10) dwDecimi=0; ... ma intendi di usarlo anche per la conversione da sec totali a min e secondi invece di usare il cilco while? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città:
|
Quote:
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
da quello che ho postato ho tolto decimi e centesimi in quanto con i millesimi si ottiene tutto
un'ultima cosa per questo 3d conosci o conoscete un sito dove sono documentate queste formule? che non siano scritte in maniera scientifica ma per esmpio come l'ho scritta io. per qualsiasi cosa in fisica per es.: t = S/V oppure spazio di frenatura tempo di reazione gittate proiettili aderenze ecc,ecc insomma un sito dove spieghino chiaro queste formule scritte da programmer per sviluppo ecc, ecc ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città:
|
Quote:
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
un'ultima cosa
adesso parlo di prg diciamo che il circuito non è in km ma uso dei vertici per la lunghezza mentreil tempo è lo stasso del cronometro. Ora penso di fare le conversioni. percorso=4.182 V=(4.182*1000)/(60*1+51)*3.6 devo convertire 4.182 e il 1000 che sono i metri per il mio modello e sistema fisico dato che nella pista non uso i metri o km ma uso la lunghezza di un Path di vertici. Insomma il mio circuito è lungo: float TotPath=0.0f; for(int i=0; i<NumVertex; i++){ TotPath+=Path[i].Length; } TotPath è il totale dei segmenti del circuito per farti capire è una spline (per le prove che sto facendo è costituita da 13 vertici). Ogni segmento o vettore ha una sua lunghezza. il totale dei 13 segmenti o vettori è TotPath che potrebbe simulare i km totali ma per i metri come faccio?? mi manca la misura dei metri da sapere e poi potrei applicare la formula sopra. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.