Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2005, 15:40   #1
fireball.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 56
Cosa è la Cache L2? A cosa serve?

Rispondete grazie.

Ciao,
fireball
fireball. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 16:00   #2
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
è una memoria velocissima, integrata nel Die del Processore.

Il processore, copn meccanismi di previsione dei dati carica in essa porzioni di codice o di dati, che ritiene di dover poi elaborare, in anticipo rispetto alle reali necessità.

Se "azzecca" (anche se il termine non è preciso in quanto il Procio non procede a caso, ma secondo algoritmi afficienti) la previsione, i dati sono immediatamente disponibili, senza dover accedere alla RAM (più lenta).

In caso di fallimento (previsoni errate o dati che non possono essere contenuti nella cache L2), il Processore svuota la cache e accede alla RAM, perdendo diversi cicli di elaborazione in attesa dei dati.
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 10:47   #3
fireball.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 56
Ed è determinante per le prestazioni di un processore?
Ad esempio io su questo ASUS Z9200K monto un AMD Turion64 MT28,
il primo AMD Turion64 uscito sul mercato, che differisce dal modello
MT30 soltanto per la Cache L2: l'MT28 ha una Cache L2 di 512 K,
l'MT30 ha una Cache L2 di 1 M.
C'è dunque molta differenza tra l'MT28 e l'MT30?
fireball. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 11:10   #4
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da fireball.
Ed è determinante per le prestazioni di un processore?
Ad esempio io su questo ASUS Z9200K monto un AMD Turion64 MT28,
il primo AMD Turion64 uscito sul mercato, che differisce dal modello
MT30 soltanto per la Cache L2: l'MT28 ha una Cache L2 di 512 K,
l'MT30 ha una Cache L2 di 1 M.
C'è dunque molta differenza tra l'MT28 e l'MT30?
In genere la quantità di cache ha una certa importanza nelle prestazioni di un processore e credo ke sicuramente una differenza fra i 2 processori c'è, ma sicuramente nn sarà netta..

EDIT: Un'ultima nota la differenza sulla cache si sente fino ad 1 Mb oltre è quasi un peso x la cpu..(Vedi P4)

P.s. JL_Picard mi potresti cortesemente rispondere al mio ultimo pvt.
Praticamente dopo dovrei aver finito con i dubbi, c'è solo d'aspettare il 22 x fare l'ordine
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png

Ultima modifica di Speedy L\'originale : 07-08-2005 alle 11:11. Motivo: Nota:
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 11:33   #5
mpec82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 2599
perciò un ipotetico processore con una cache L2 di 256mb (ad esempio) non porterebbe vantaggi?
__________________
MY PHOTOS
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 12:38   #6
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
dipende dai punti di vista....
kn la tecnologia ttuale no.
Infatti per indirizzare un tale nmero di dati è necessario alzarel le latenze della cache..... e per 256 mb, oltre ke ad aessere pressokè infattibile da produrre commercialmente a 0.09u, saranno necessarie latenze ben + alte rispetto ai processori con 2 mb di cahce....
certo, probabilmente kn 256 mb di cache sarebbe possibile caricare interi programmi in cache, e quindi di vedrebbero cmq dei vantaggi... ma ciò necessiterebbe di un cambio del modo in cui viene utilizzata la cache, sfruttandola piuttosto km se fosse una grande memoria locale.
Ultima cosa... la cache è così "costosa" x i produttori in quanto è costruita utilizzando memoria statica (SRAM) ke è molto + veloce rispetto alla memoria ke montiamo sui pc, ma ha lo svantaggio di necessitare di ben 6 transistor x memorizzare un solo BIT di dati (se nn sbaglio....)
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 12:41   #7
Matrix_Genesis
Senior Member
 
L'Avatar di Matrix_Genesis
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Torino
Messaggi: 638
Hwupgrade ha fatto di recente una recensione su Pentium 4 6x0 e 3,73 Ghz Extreme Edition (link ->http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1174/index.html )
dove ha analizzato i reali miglioramenti del passaggio da 1Mb a 2Mb.
Prendendo dal'articolo:
"Analizzando le latenze di accesso delle memorie cache L1 e L2, utilizzando un tool quale Sciencemark, si evidenzia una particolarità delle nuove cpu Pentium 4 6x0. Se per la cache L1 la latenza è pari a 4, identica a quella del modello Pentium 4 5x0, per la cache L2 il valore passa da 23 a 27 cicli di clock. Questo incremento ha ovviamente un impatto negativo sulle prestazioni, bilanciato dal raddoppio del quantitativo di cache L2 ma in alcuni casi non al punto da permettere di ottenere prestazioni velocistiche superiori. Per questo motivo, quindi, in alcuni ambiti applicativi i processori Pentium 4 5x0 sono più veloci di quelli serie 6x0 a parità di frequenza di clock, qualora l'applicazione utilizzata sia più sensibile alla latenza di accesso della cache L2 e in quantitativo di 1 Mbyte di cache L2 sufficiente a contenere i dati utilizzati dall'applicazione."
__________________
Intel Core i5 10600K, Ram 2X16GB Kingston, MSI Z490 Tomahawk, AMD RX6900XT, OS Nvme Samsung 970 EVO Plus 1TB, Data Nvme Crucial P3 4TB, Seasonic Fanless P-520FL Platinum, Case Thermaltake P3 TG Pro
Matrix_Genesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 12:46   #8
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19367
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
EDIT: Un'ultima nota la differenza sulla cache si sente fino ad 1 Mb oltre è quasi un peso x la cpu..(Vedi P4)
Non è mica vero, e Matrix_Genesis ha spiegato anche i perché.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 12:54   #9
Matrix_Genesis
Senior Member
 
L'Avatar di Matrix_Genesis
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Torino
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
dipende dai punti di vista....
kn la tecnologia ttuale no.
Infatti per indirizzare un tale nmero di dati è necessario alzarel le latenze della cache..... e per 256 mb, oltre ke ad aessere pressokè infattibile da produrre commercialmente a 0.09u, saranno necessarie latenze ben + alte rispetto ai processori con 2 mb di cahce....
certo, probabilmente kn 256 mb di cache sarebbe possibile caricare interi programmi in cache, e quindi di vedrebbero cmq dei vantaggi... ma ciò necessiterebbe di un cambio del modo in cui viene utilizzata la cache, sfruttandola piuttosto km se fosse una grande memoria locale.
Ultima cosa... la cache è così "costosa" x i produttori in quanto è costruita utilizzando memoria statica (SRAM) ke è molto + veloce rispetto alla memoria ke montiamo sui pc, ma ha lo svantaggio di necessitare di ben 6 transistor x memorizzare un solo BIT di dati (se nn sbaglio....)
Mi sembra di leggere il libro di Tanenbaum sull'architettura dei computer
__________________
Intel Core i5 10600K, Ram 2X16GB Kingston, MSI Z490 Tomahawk, AMD RX6900XT, OS Nvme Samsung 970 EVO Plus 1TB, Data Nvme Crucial P3 4TB, Seasonic Fanless P-520FL Platinum, Case Thermaltake P3 TG Pro
Matrix_Genesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 12:57   #10
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Non è mica vero, e Matrix_Genesis ha spiegato anche i perché.
Come vedete è stato spiegato meglio sia da tigershark sia da matrix quello ke dicevo.

Da cosa capisci che nn è mica vero?

Anzi quello scritto da matrix mi da ulteriore ragione..

Quote:
per la cache L2 il valore passa da 23 a 27 cicli di clock. Questo incremento ha ovviamente un impatto negativo sulle prestazioni, bilanciato dal raddoppio del quantitativo di cache L2 ma in alcuni casi non al punto da permettere di ottenere prestazioni velocistiche superiori. Per questo motivo, quindi, in alcuni ambiti applicativi i processori Pentium 4 5x0 sono più veloci di quelli serie 6x0 a parità di frequenza di clock, qualora l'applicazione utilizzata sia più sensibile alla latenza di accesso della cache L2 e in quantitativo di 1 Mbyte di cache L2 sufficiente a contenere i dati utilizzati dall'applicazione."
Senza tener conto ke i serie 6xx di Intel costano cmq nn poco di più...
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 15:09   #11
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19367
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Da cosa capisci che nn è mica vero?
Perché detta così è falsa. I risultati sono peggiori in alcuni ambiti, poiché ha latenze e timing più alti
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 16:55   #12
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
in alcuni ambiti applicativi i processori Pentium 4 5x0 sono più veloci di quelli serie 6x0 a parità di frequenza di clock
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Senza tener conto ke i serie 6xx di Intel costano cmq nn poco di più...
Leggi un pò il mio post riassunto..
X quegli altri ambiti dove va meglio la cache di 2 mb devi tenere conto anke quanti viene di più..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 16:59   #13
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19367
I discorsi sul costo d'acquisto o altro non interessano la mia obiezione. Dire che l'aumento della cache oltre un megabyte non avvantaggia ma addirittura è contropruducente nelle architetture netburst è quanto di più falso. Spero di essere stato chiaro adesso. Ciao
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 18:41   #14
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
I discorsi sul costo d'acquisto o altro non interessano la mia obiezione. Dire che l'aumento della cache oltre un megabyte non avvantaggia ma addirittura è contropruducente nelle architetture netburst è quanto di più falso. Spero di essere stato chiaro adesso. Ciao
Non sò se hai notato il QUASI..

Volevo solo far notare che attualmente l'aumento di cache non apporta solo benefici e un aumento di cache attualmente serve a ben poco..

C'è da tener conto del costo di produzione e della complessità circuitale ke provoca oltre a nessun miglioramento tangibile porta un ulteriore riscaldamento della cpu stessa oltre al costo.
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 21:22   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Quote:
Originariamente inviato da Matrix_Genesis
Mi sembra di leggere il libro di Tanenbaum sull'architettura dei computer
ah il caro vekkio tanenbaum.... certo ke ne ha scritti di libri sui computer e sulle reti...
io personalmente nn ne ho mai letto uno, però qualke mio collega quello di reti l'aveva comprato ai tempi....
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 23:07   #16
Matrix_Genesis
Senior Member
 
L'Avatar di Matrix_Genesis
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Torino
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ah il caro vekkio tanenbaum.... certo ke ne ha scritti di libri sui computer e sulle reti...
io personalmente nn ne ho mai letto uno, però qualke mio collega quello di reti l'aveva comprato ai tempi....
Ti assicuro che con l'ultima ristampa(4a ediz.) "Reti di calcolatori" è diventato un bel MATTONAZZO
Ho visto il cambiamento di volume andando a casa di un mio amico dato che lui ha l'edizione prima
Circa sono state aggiunte 300pagine
Adesso è costituito da 830pag circa
Pesa di più dei promessi sposi e della divina commedia messi insieme
__________________
Intel Core i5 10600K, Ram 2X16GB Kingston, MSI Z490 Tomahawk, AMD RX6900XT, OS Nvme Samsung 970 EVO Plus 1TB, Data Nvme Crucial P3 4TB, Seasonic Fanless P-520FL Platinum, Case Thermaltake P3 TG Pro
Matrix_Genesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 23:17   #17
DoctorZ
Senior Member
 
L'Avatar di DoctorZ
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 2130
Quote:
Originariamente inviato da Matrix_Genesis
Ti assicuro che con l'ultima ristampa(4a ediz.) "Reti di calcolatori" è diventato un bel MATTONAZZO
Ho visto il cambiamento di volume andando a casa di un mio amico dato che lui ha l'edizione prima
Circa sono state aggiunte 300pagine
Adesso è costituito da 830pag circa
Pesa di più dei promessi sposi e della divina commedia messi insieme
Eheh.. architettura degli elaboratori..
..paradossalmente come esame.. a me è piaciuto

..altro che analisi!

pardon.. totalmente OT
__________________
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 08:58   #18
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
[OT]
veramente spettakolare quella materia!

ah ke bei ricordi.....
[/OT]
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 09:55   #19
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2189
Quote:
Originariamente inviato da fireball.
Ed è determinante per le prestazioni di un processore?
Ad esempio io su questo ASUS Z9200K monto un AMD Turion64 MT28,
il primo AMD Turion64 uscito sul mercato, che differisce dal modello
MT30 soltanto per la Cache L2: l'MT28 ha una Cache L2 di 512 K,
l'MT30 ha una Cache L2 di 1 M.
C'è dunque molta differenza tra l'MT28 e l'MT30?
NO
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 10:03   #20
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2189
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
dipende dai punti di vista....
kn la tecnologia ttuale no.
Infatti per indirizzare un tale nmero di dati è necessario alzarel le latenze della cache..... e per 256 mb, oltre ke ad aessere pressokè infattibile da produrre commercialmente a 0.09u, saranno necessarie latenze ben + alte rispetto ai processori con 2 mb di cahce....
certo, probabilmente kn 256 mb di cache sarebbe possibile caricare interi programmi in cache, e ....)
anche con 8/16 mega.....a parte iexplorer....
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v