Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2005, 10:14   #1
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
montaggio dissipatori RAM

Ho acquistato due dissipatori Revoltec per i miei due stick DDR GSkill e quasi quasi mi sono pentito, per due ragioni:

1) Ma siamo sicuri che attaccando "a sandwitch" le due piastre metalliche su ciascuna DIMM, questa (così "soffocata") dissipi meglio il calore? Non sarebbe meglio investire i chip con un getto d'aria proveniente da una ventola adiacente?

2) Problema montaggio: mi sembra moooolto difficile attaccare (o meglio incollare) le due piastre metalliche in maniera corretta sui chip...e se sbaglio? E se gli stick non si adattano ai rispettivi slot sulla mainboard? Ovviamente dovrò scollare il tutto (e questo anche nel malaugurato caso di un reso in garanzia): non rischio, in caso di scollamento, di danneggiare le DImm e/o invalidare la garanzia?

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà illuminarmi
Old 30-07-2005, 10:27   #2
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da Rorschack
Ho acquistato due dissipatori Revoltec per i miei due stick DDR GSkill e quasi quasi mi sono pentito, per due ragioni:

1) Ma siamo sicuri che attaccando "a sandwitch" le due piastre metalliche su ciascuna DIMM, questa (così "soffocata") dissipi meglio il calore? Non sarebbe meglio investire i chip con un getto d'aria proveniente da una ventola adiacente?

2) Problema montaggio: mi sembra moooolto difficile attaccare (o meglio incollare) le due piastre metalliche in maniera corretta sui chip...e se sbaglio? E se gli stick non si adattano ai rispettivi slot sulla mainboard? Ovviamente dovrò scollare il tutto (e questo anche nel malaugurato caso di un reso in garanzia): non rischio, in caso di scollamento, di danneggiare le DImm e/o invalidare la garanzia?

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà illuminarmi
Nn lo so se scollando rompi tutto..... cmq potevi prenderti quei kit di dissipatori che vengono attaccati singolarmente ad ogni chip della RAM... ciao

Alimentatore Allied Premiere ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT & Zalman CNPS7000B-Cu, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio SoundMax integrata MOBO, RAM 1 Gb DDR400 Corsair, HDD Primario Maxtor 40Gb ATA133, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA, Sapphire Ati Radeon 9600Pro 256Mb AGP 8x, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 3x80mm case fan, 2x40mm case led fan coolermaster.
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 11:57   #3
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Grazie per la risposta, ma ormai non posso cambiare...
In sostanza: quanto è forte il biadesivo dei dissipatori revoltec?
Old 13-08-2005, 11:54   #4
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Grazie per la risposta, ma ormai non posso cambiare...
In sostanza: quanto è forte il biadesivo dei dissipatori revoltec?
eh eh....... e chi lo sa??? Cmq se hai messo il revoltek...... ormai lascialo!!!

Alimentatore Allied Premiere ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT & Zalman CNPS7000B-Cu, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio SoundMax integrata MOBO, RAM 1 Gb DDR400 Corsair, HDD Primario Maxtor 40Gb ATA133, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA, Sapphire Ati Radeon 9600Pro 256Mb AGP 8x, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 3x80mm case fan, 2x40mm case led fan coolermaster.
Old 13-08-2005, 12:26   #5
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
comunque se i dissipatori esistono un motivo cè, assorbono lo ro il calore delle ram e lo mandano al case, che poi verra espulso dalle ventole
Old 13-08-2005, 13:45   #6
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

NON ho ancora montato i due dissipatori e cercavo qualche dritta sulle operazioni da compiere!!! Sulla confezione non esistono istruzioni!!!

Alcuni esempi:
aggancio tra loro i "cardini" delle due metà del dissipatore ed appoggio la RAM su un lato (adesivo) solo, attaccando successivamente l'altro lato?
stacco entrambi gli adesivi e chiudo "a libro" le due metà del dissipatore sulla RAM tenuta verticale?

tenete presente che, se non centro bene il dissipatore, non potrò connettere la RAM al rispettivo slot!!!
Old 13-08-2005, 14:13   #7
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
NON ho ancora montato i due dissipatori e cercavo qualche dritta sulle operazioni da compiere!!! Sulla confezione non esistono istruzioni!!!

Alcuni esempi:
aggancio tra loro i "cardini" delle due metà del dissipatore ed appoggio la RAM su un lato (adesivo) solo, attaccando successivamente l'altro lato?
stacco entrambi gli adesivi e chiudo "a libro" le due metà del dissipatore sulla RAM tenuta verticale?

tenete presente che, se non centro bene il dissipatore, non potrò connettere la RAM al rispettivo slot!!!
Allora nun so....... ....................

Old 13-08-2005, 15:11   #8
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:

Alcuni esempi:

prova prima a montare le ram poi a mettere i dissipatori
Old 13-08-2005, 21:50   #9
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Quote:
Originariamente inviato da midian
prova prima a montare le ram poi a mettere i dissipatori
Mica male l'idea.......
Tipico esempio di "pensiero trasversale"

Ma possibile che io debba fare da cavia e nessuno abbia già provato ad installare i dissipatori revoltec
Old 14-08-2005, 19:37   #10
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:
Mica male l'idea.......

Ma possibile che io debba fare da cavia e nessuno abbia già provato ad installare i dissipatori revoltec
cè sempre una prima volta per tutti
Old 15-08-2005, 09:40   #11
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Mica male l'idea.......

Allora Rorschack..... cm'è andato il montaggio?????

Old 31-08-2005, 20:00   #12
hiron
Senior Member

L'Avatar di hiron

Iscritto dal: Apr 2001
Anche io stavo pensando di montare dei dissipatori sui due miei amatissimi banchi g.skill. Ho visto alcuni "modelli" (ad es. della Coolermaster) ma mi sembrano poco "efficienti" in quanto non dotati di alette aggiuntive (cosa effettivamente ovvia perchè essendo universali devono pensare a non occupare troppo spazio verticale). Ma mi chiedo: di quanto realmente abbassano la temp. questi dissipatori? Ho dei benefici reali oppure piazzo 1 bella ventola e ottengo di +???
Grazie
hiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 23:05   #13
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:
Originariamente inviato da hiron
Anche io stavo pensando di montare dei dissipatori sui due miei amatissimi banchi g.skill. Ho visto alcuni "modelli" (ad es. della Coolermaster) ma mi sembrano poco "efficienti" in quanto non dotati di alette aggiuntive (cosa effettivamente ovvia perchè essendo universali devono pensare a non occupare troppo spazio verticale). Ma mi chiedo: di quanto realmente abbassano la temp. questi dissipatori? Ho dei benefici reali oppure piazzo 1 bella ventola e ottengo di +???
Grazie
forse ti converebbe metterli, cosi prendono loro il calore

p.s. sign irregolare

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Fire TV Stick 4K Select a prezzo da urlo...
IBM presenta i nuovi processori quantist...
Amazon Haul esplode di sconti: con l'off...
Dacia Sandriders, incontro con piloti e ...
Quanto costerà la Steam Machine? ...
QNAP TS-h1655XeU-RP: filesystem ZFS e co...
Etica e software libero protagonisti a S...
Il reattore che ricarica le batterie sca...
AMD FSR Redstone: la nuova tecnologia ba...
Meta Quest 3S a un prezzo senza preceden...
Rischio per gli SSD? I driver chipset AM...
Quanto sono 'woke' le intelligenze artif...
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su...
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glen...
Regali di Natale spendendo poco con il B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian