|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: In viaggio perpetuo fra Skyrim, Pandora e l'Overworld!
|
Vorrei provare linux su un portatile...
Ho un occasione d'oro: provare linux su un portatile. Vorrei sapere se esiste una versione piuttosto compatta in un cd solo magari, non vorrei utilizzare troppo spazio dell'HD...ho visto che il mandriva sono 6 cd
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Knoppix 3.9 live (1 cd)
DSL 1.3 live (50 Mega) Suse 9.3 Live (1 DVD) Tutte live, spazio su disco usato 0%. Le prime due sono anche installabili, se ti piacciono. Oppure dai un'occhiata qui e scegli quella che ti ispira di più: http://distrowatch.com/ Sulla colonna di destra ci sono quasi tutte, con spiegazione in inglese e dowload selvaggio libero.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi cosa consigli? Se vi posto la config hardware vi è utile? Tenete presente che lo voglio provare per curiosità, terrò il portatile solo per un mese |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
io ti consiglio la Kanotix ....... è una live su CD .... e se vuoi la puoi instalare su HD ...... Bye |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spiegate meglio come funzionano queste "live"? Vanno sotto windows, oppure a pc formattato? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
.....fai il boot con il cd/dvd di una distribuzone live ...... alla fine del caricamento ti ritrovi un sistema linux perfettamente funzionante senza installare/formattere il tuo HD ! Bye |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Debian me gusta
Ma si dai mi butto su Debian...sono arrivato a questa pagina, quale devo scaricare? Dove posso trovare un forum dedicato a Debian? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
te ne vai in edicola dove trovi debian sarge su DVD con un minimo di istruzioni di installazione.
installi da un sistema minimo a ...a quanto vuoi tu... però Debian non è LIVE. la devi installare formattando una parte dell'HD e se lo fai scorrettamente... rischi di perdere windows ed i suoi dati!!! Gioca un poco con una live distro prima di piangere amaro. Ed usa norton ghost o acronis true image per crearti una immagine di windows che tu possa ripristinare in caso di guai. Debian no è "una avventura" da un mese! Se cerchi di che divertirti un mese... rivolgiti ad altro. Beneinteso Debian è una GRAN distro ... solo non è "giusto per vedere come è fatto un pinguino" meno che mai su di un portatile che sono i pc con statisticcamente più "difficoltà". Se proprio proprio vuoi installare Debian procurati un amico un poco navigato almeno. Sennò suse che allora ti puoi arrischiare di installarlo da solo e che sicuramente per uno che linux l'ha visto poco è più immediato.Una altra derivata da debian, ma già più semplice e compatta è Simply mepis... però sui portatili ... non so... mi sa che Suse riconosce al volo più hardware. Suse è un poco "pesantino" rispetto alle altre distro... diciamo che secondo me se hai un procio da meno di 1400 ... convine pensare ad una distro più leggera. IMHO. Io ho cominciato adesso dopo un annetto e mezzo di installazioni e formattoni a capire che distro mi piacciono ... e non riesco a scegliere una in particolare sulle tre che uso... datti tempo !!!!! e no un mese !!! E BACKUPPA TUTTO PRIMA !!!! uomo avvisato, mezzo formattato !!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 28-07-2005 alle 23:51. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
www.pluto.linux.it/journal/pj9908/portatili.html
www.e-laptop.com/linux/ qui hai un qualcosa su cui documentarti |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Attiva tutti i moduli per lo scaling e lo fa in automatico, regola la ventola in modo molto furbo... Non so con suse 9.3, ma rispetto alla 9.2, con un installazione di default con mepis la batteria durava cica mezz'ora in più... non è trascurabile ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ti consiglio di usare una Live come simplyMepis, Knoppix o Kanotix.
Ti diverti, impari, non fai danni ... tieni presente che per usare bene una Live occorrono almeno 128 mega di RAM. altrimenti usa Damn Small Linux. se usi Knoppix sul CD trovi i file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt con i parametri da passare al boot per l'avvio e molte spiegazioni utili ... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non mi interessa far danni, sul pc ora c'è winxp ma devo comunque formattare tutto.
Ma Suse 9.3 è scaricabile gratuitamente? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo Damn small Linux, si masterizza su cd e poi lo si fà bottare appena acceso il pc? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
ftp://ftp.belnet.be/packages/damnsma...nt/dsl-1.3.iso
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non funge |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bè. se hai preventivato già il formattone di Win e poi sai come ripristinare il tutto ....
SAGRA !!! vai di Debian, suse, etc etc... e divertiti !!!
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
UPDATE: E ci metto anche un bel PC-BSD che ne leggo un gran bene. Ma si, meglio abbondare. Ultima modifica di Zorcan : 29-07-2005 alle 17:50. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.

| Linux User #391140 |