|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: palermo
|
Dissipatori autocostruiti in casa
ciao a tutti, ho pensato di fare una guida su come farsi dei dissipatori per qualsiasi componente...quest'idea mi è venuta guardando questo oggetto di alluminio nn meglio identificato nel garage di campagna (mio padre dice ke è un componente di una cucina componibile ke avevamo , a buon intenditor poche parole...
e mi è lappata ( allora ho cominciato a tagliare la parte centrale con un seghetto per metallo e ne è venuta una cosa del genere e così poi ho cominciato a carteggiare il tutto, prima con la carta grossetta per eliminare le sbavature e le parti nn utili, arrivando ad usare la carta 2000 ad acqua...ke è venuto così... lappando lappando ho aggiunto anke un po di pasta abbrasiva e bambaggia per eliminare le micro rigature...(peccato ke nn è messa bene a fuoco...azz ste macchine automatiche!) poi ho messo uno straterello di pasta termoconduttiva, nulla di speciale pur troppo...quella per i normali componenti elettronici... qui è dove andrà il dissy...sto SB scalda da matti!!!! e così a pc spento e spina staccata ho messo 2 goccioline di attack in 2 angoli opposti fra di loro e ho pogiato sopra il dissipatore, premendo leggermente e tenendo premuto (come dice lara croft e questo è il risultato finale a pc acceso dissipa parecchio infatti è già caldissimo, a me sembra più caldo del north bridge con dissy originale!!! ( ) buon segno per il dissipatore ke svolge bene il suo lavoro, daltronde la superfice è abbastanza ampia. Spero ke a qlk1 possa essere utile questa guida e ke magari gli viene l'ispirazione di fare qlkcosa di veramente "fai da te" scusate per le foto ke sn venute un po sfocate...la lappatura è venuta molto bene ricordo ke questa modifica rientra fra le modifiche hardware e quindi invalida, o limita la garanzia della scheda madre, xciò mi sollevo da qualsiasi responsabilità su altri sistemi al di fuori del mio. Se siete in grado di nn combinare pasticci ve lo consiglio xkè sn soddisfazioni, ma se nn siete abbastanza bravi in questo caso è meglio se evitate... a presto e buon cooling a tutti
|
|
|
#2 |
|
Member
|
poi ho usato questo termometro per bambini
pur troppo per ora nn ho sonde... ed ha rilevato la notevole temp di quasi 42° quindi è un buon segno per il dissy...kè fa bene il suo lavoro xò purtroppo per ora manca il flusso d'aria dentro al case...xkè le ventoline al neon fanno solo figura...nn ventilano proprio quindi penso ke appena cambierò ventole si raffredderà un po tutto considerate ke ieri e oggi ci sn state temp allucinanti!!!!!!
|
|
|
#3 |
|
Member
|
altra foto del dissy...
l'ho lappato anke di sopra
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Dissipatori meccanica HDD
ebbene si, ora mi cimenterò a realizzare dei dissy per l'hdd...
2 foto dei pezzi nn lavorati a dovere....
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Bella idea e complimenti per la realizzazione, ma non era meglio metterci una ventola vicino, in modo da portar via il calore che il dissi 'assorbe' dal SB ?
e cmq non ci andrebbe della pasta termica tra dissi e chip ?
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
si l'ho messa la pasta termica! cmq come ventole pensavo di utilizzare quelle del case...solo ke fanno skifo le devo sostituire!!! e poi ho intenzione di moddare il case cmq ora posto le foto dei dissy dell'hd!!!
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
hd prima....
e hd dopo ![]() le temp sono 37° pc spento da poco (ma devono passare sempre 5min per prendere la temp, quindi si sarà raffreddato un bel po) 37,5 pc acceso e in funzione penso ke sia buono come risultato azz mi dispiace solo di nn aver preso la temp di prima quando era in funzione....
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Bello. Cmq non vorrei dire una cazzata, ma mi pare che l'hd scaldasse molto sui lati (anche sopra, ma più sui lati)
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il calore di un disco fisso viene dissipato piu che altro nella struttura centrale che e la parte collegata ai 4 lati del disco fisso .
Il coperchio dove hai collegato l' aletta e collegato solo tramite 6 viti e un piccolo bordo esterno . Per rendere maggiore l' effecenza dell' aletta dovresti collegarla anche ai bordi esterni . |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
cmq ho pensato anke di verniciarli, nn dalla parte a contatto ovviamente!! si può fare? con la vernice a spray! nn penso ke riduca tanto la dissipazione vero?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
bel lavoro
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
Quote:
ah beh cmq complimenti per entrambi i lavori
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: prato..
|
bhe pero per la storia dell'hd se andate a vedere tutti i waterblock per hd fanno passare l'acqua per i lati.. pero anche secondo riscalda di piu il sotto.. sarebbe un buona domanda da risolvere..
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
parlando di dissi mi è venuto un dubbio OT, ma noi appassionati stiam sempre qui a osannare i dissi in rame....ma c'è qualche metallo che conduca termicamente piu del cu?
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: prato..
|
Quote:
si potrebbe fare un test con dei sensori.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
grazi ankora a tutti per i complimenti e per i consigli!
li farei molto volentieri i test ma purtroppo ho solo un termometro per la febbre in pratica l'elettronica scalda molto, ma ha punti di "fusione", e mal funzionamento molto più alti. Invece la meccanica anke per la dilatazione dei materiali metallici, è molto più sensibile alla temperatura ed è meglio dissipare bene quella. Gli elementi meccanici ke riscaldano maggiormente sono: il motore, la rotazione dei dischi e i vari attriti. E visto ke la maggiorparte del calore viene prodotta nella parte di sotto...dove nn si possono mettere i dissy si mettono nella zona più vicina, i lati. Quindi appena posso li metterò li! xò sto pensando seriamente al raffreddamento a liquido...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
su un p3 500mhz, avevo tolto il dissipatore, volevo provare ad adattarlo per una vga.... senza dissipatore il p3 non avviava nemmeno windows....che fare? sulla scrivania avevo un vecchio pistone di una moto (honda cr 250, grippato l'ho preso e l'ho fissato con del nastro adesivo al p3, mettendoci un po' di pasta (sono uno che fa le cose in ordine, cosa credete? ad ogni modo, l'ho tenuto per un paio di settimane così, acceso tutto il giorno....
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ot ricci-o1976 bell'avatar /ot
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.