|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Testo di Elettronica --- Il Sedra/Smith può andar bene?
Ciao a tutti ragazzi..avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un testo di elettronica (per l'università)....mi hanno parlato molto bene del :
Sedra/Smith Microelectronics Circuit 5th edition, Oxford University press ma visto il prezzo....vorrei essere sicuro della sua "bontà"...voi che mi dite..sapreste consigliarmi alternative? vi ringrazio tutti in anticipo bye bye
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
prendi il libro che ti ha detto il professore
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quelli consigliati sono appunto il Sedra/Smith e il :
F. Zappa: Fondamenti di Elettronica, Esculapio (2002) che sarebbe il testo (specifico per il nostro corso da 10 cfu) fatto da un prof del poli! Però a dire la verità non è molto curato....e per questo chiedevo una "seconda" scelta! grazie cmq per la risposta
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
dici sul serio che ci sia la possibilità di trovarlo tradotto?Io ho provato a cercare in rete ma non ho trovato niente a riguardo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quando dovetti studiare Elettronica il testo consigliato era il Millman-Halkias, che però era troppo teorico. Non ti consentiva di "capire" veramente l'elettronica, ad una prima lettura.
Così acquistai due libri che si usano negli istituti tecnici industriali: Armando Cupido, "Elettronica Generale", vol. 1 e 2, edizioni Cupido. Molto chiari e semplici, ricchissimi ed allo stesso tempo rigorosi. Mi consentirono di imparare e capire l'elettronica perfettamente (a suo tempo) senza sforzi. Con il solo Millman non avrei capito nulla.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Dunque per adesso mi consigliate l' Armando Cupido, "Elettronica Generale" vol 1 e 2?
...ho visto che tra l'altro, anche il prezzo è decisamente più economico del sedra/smith..
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
quello ke fa l'autore e l'editore insieme (l'ho usato ank'io
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
soprattutto credo vicino alle convenzioni oggi comunemente usate (il Cupido usa una convenzione per la corrente di emettitore in un BJT ke nn mi convince... la prima volta ke lo usai, leggendo alcune formule, ho pensato: ma questo è matto? ma cmq, una volta saputolo, "l'angelo dell'amore" (
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cupido è quello ke + ti fa capire le cose fino all'osso, ma nn è così completo come il precedente
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Ultima modifica di Northern Antarctica : 03-03-2009 alle 22:01. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie per i consigli....
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
è forse questa la versione tradotta ?
Sedra, Smith "Circuiti per la microelettronica", INGEGNERIA 2000
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Circuiti per la microelettronica / Adel S. Sedra, Kenneth C. Smith ; ed. italiana a cura di Aldo Ferrari. - 4. ed. - Roma : Edizioni Ingegneria 2000, 2004. - XX, 1237, [101] p. : ill. ; 24 cm che dite allora? lo prendiamo?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mah ... il cupido è più un libro x le superiori ...
Copia della copia della copia dei soliti libri americani ![]() Vedi allora anche i libri della Calderini, dove l'ing. che li ha scritti, ha anche elaborato, talvolta in maniera veramente eccellente, le varie equazioni dei BJT ... Cmq x gli universitari, io consiglio di andare sui testi in inglese ... millmann & CO. e non quelli tradotti. Certo è più difficile, ma il sacrificio verrà ripagato quando dovrai acquistare libri che in italiano non si trovano, e quando nella tua futura attività da ingegnere troverai tutte le info e i datasheet in inglese Good Luck !
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se ti va, fai una cosa: vai in biblio, comincia a leggere il cap.sul BJT (nella 3 ediz è il terzo, il primo è una - ottima - introduzione, mentre il secondo su Ampl Operaz per me si capisce meglio dopo, come dice anke in una nota lo stesso traduttore
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari uno da comprare e l'altro da farsi prestare (x es dalla biblio), x nn spendere troppi soldi, se si vuole p.s. Calderini anke ottimo! (ovvio appartiene alla prima categoria di libri ke ho citato)
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() - se il libro è incomprensibile il prof. verrà visto come l'unico detentore della verità, cioè quasi come un dio, e questo soddisferà la suà vanità e la sua gloria difronte ai poveri studenti ... - si fà una bella scrematura degli studenti, quelli che non gravitano intorno al dipartimento "xyz" e relative cenette con gli assistenti, non avranno le dritte giuste x capire cosa mai intende scrivere l'autore, e quindi l'esame non lo superano mai .. - Un laureato "deve" essere politicizzato, e quindi deve far parte di qualche associazione di studenti, (destra,cento,sinistra) queste associazioni poi sono in contatto con questo o quell' assistente, che passerà "consigli utili" su come passare l'esame ... - Anzi talvolta i prof. ci godono un mondo a consigliare libri inutili, ma mostruosamente costosi ... Ci sono capitato anch'io a fondamenti Informatici I° dove x i più intraprendenti veniva consigliato il libro : "Roger Pressmann : principi di ingegneria del software, mcgraw hill " (li mortacci loro !) Costo 75.000 lire per un libro di pure idiozie, il nome dell' autore : "Roger Pressmann" si commenta da solo ! Tchuss |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
[quote=Goldrake_xyz][quote]
ke ridere le barze sugli ing in sign, troppo sfiziose
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.

Since Nov-2003