|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
Cloruro ferrico
Salve ragazzi..mi stavo chiedendo.....dato che dovrei realizzare qualche circuito stampato utilizando il cloruro ferrico o percloruro ferrico che dir si voglia volevo sapere......se questa sostanza dovesse venire a contatto con la pelle(ad esempio estraendo la basetta dalla vaschetta con l'acido, immergo la mano nel liquido) cosa succederebbe?
Grazie
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
Gli acidi fanno paura ma in concentrazioni ridotte sono veramente innoqui, se sciaqui la zona colpita in maniera immediata. Il discorso è diverso per gli occhi, lì è sempre meglio usare degli occhiali protettivi. nota: il cloruro ferrico è invece letale per i tuoi vestiti |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok..thanks.....un bel bicchiere di cloruro ferrico per digerire allora posso berlo?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Sisì, vai tranquillo, per la mani è praticamente innocuo. Anch'io prendo le basette a mani nude, dopo averle tirate fuori dall'acido.
Mooolto meno innocuo per i vestiti, come già ti hanno detto |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho appena comprato il cloruro ferrico...in cristalli non liquido.
Il negoziante mi ha detto che serve mezzo litro di acqua tiepida...però forse si riferiva all'intera bustina con tutti i cristalli. Devo utilizzarli tutti oppure posso scegliere la quantità che preferisco?
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La soluzione la puoi conservare, non serve che la usi tutta. Ah, l'acqua tiepida non è necessaria per la diluizione. Per l'uso invece si, riduce (e di molto) i tempi di corrosione. Anche agitarlo un po', ogni tanto, fa risparmiare parecchio tempo. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
...cmq, a puro titolo di cronaca (perchè all' atto pratico non cambia una cippa http://www.vialattea.net/esperti/chi...uroferrico.htm Ciapps ;9 Gyxx
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok thanks...quindi diluisco in mezzo litro d'acqua tutta la bustina....poi prendo "il tutto" e lo metto in una bottiglia di plastica.....ok?
Ah..altro quesito......il cloruro ferrico che uso per il cirucito, posso riutilizzarlo? (ad esmepio lo uso e poi lo rimetto nella bottiglia contenente la restante soluzione non utilizzata)
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, puoi riutilizzarlo, ma tieni conto che i tempi si allungheranno sempre più. Io generalmente ne uso un po' alla volta, ci faccio 2-3 circuiti e poi lo butto. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
minkia c'hai ragione meno male che la mia prof di chimica non ha letto ![]() ps: il cloruro lo puoi riutilizzare: dopo la corrosione lo rimetti nel contenitore. Quando la soluzione assume un colore azzurro, butti la soluzione dentro un contenitore riempito di polvere di gesso; la patacca che si forma la puoi gettare nella spazzatura. Non scaricare la soluzione nel lavandino! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Senza voler insegnare niente a nessuno, tecnicamente sarebbe + saggio NON inquinare tuta la soluzione ma usarne una modica quantià da eventualmente riutilizzare, aanche se NON reimmettendola nelle bottiglia principale ma in una secondaria dove si tiene il materiale già usato almeno una volta ....
...così si ha una soluzione madre NON inquinata e che dura di + alle medesime condizioni di efficenza ...vabbene che questa è roba che costa poco e non inquina troppo, ma è meglio sempre essere attenti Come dice saggiamente Xenom* , è meglio NON buttrlo giù dal lavandino, dato che corrode PESANTEMENTE le cromature dei sanitari e le saldature dei tubi (generalmente in ottone/rame), x cui se proprio lo dovere buttare poi fateci scorrere PRIMA E DOOPO litri di acqua, e preferibilmente usate la tazza del WC ..... Caipps Gyxx * = mai avrei creduto che tale aggettivo gli si applicasse , ora mi aspetto pure che il Berlusca diventi comunista
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh ma io sono saggio, se non lo fossi avrei già cosrtuito una microwave gun
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
No no, non fa niente... se ti sporchi, ti lavi, resta la chiazza arancione per un po' ma non è nulla (provato sulla mia pelle). Invece se sporchi i vestiti puoi buttarli (pure questo provato sulla mia pelle). Se poi ti dovesse schizzare negli occhi, usa il rubinetto come collirio per mezz'ora, preparati a mezza giornata di occhi appannati e brucianti, ma dopo passa (provato pure questo
Riguardo allo smaltimento, sulle confezioni c'è scritto di non gettare il prodotto negli scarichi, ma chiaramente nessuno si occupa di venirlo a prendere. O contatti l'azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti per sapere se raccolgono prodotti chimici... oppure ti adatti. Io lo metto in bottiglie e lo ficco nei cassonetti, meglio nell'inceneritore che nelle fogne... certo è che non faccio dieci chilometri di coda per portare una bottiglia in discarica.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gpc ma che dici? vendono le apposite confezioni di gesso... il cloruro ferrico a contatto col gesso forma un amalgama che si solidifica velocemente e che è possibile cestinare... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT : con sto caXXXo di tastiera mini m'è partito il post a mezzo ..... .... io dicevo solo x precisare dato che il discorso era ambiguo ciapps Gyxx
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
INQUINATORE ..quasi quasi ti segnalo ad un ambientalista di rifondazione .....cmq il gesso in polvere te lo tirano dietro in mesticheria a circa 0,5 € al KG ...... una bottigliaccia ndove infilarlo dentro (il gesso ) ce l'avrai, no ???Ciapps Gyxx
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma vanno bene pure Cremeria & similia |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.

Là, dove tutti fuggono terrorizzati, loro vanno.Chi sono?

di rifondazione