|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quale CPU Montaggio video? Pentium D820 - Athlon X2 - P4 - Athlon64 ?
Devo sostituire il mio vecchio (Athlon XP-M 2500+ at 2400 mhz) con uno piu' recente.
Il suo principale ambito di utilizzo e' l'editing video. Non necessariamente la codifica DV-Mpg2 il piu' velocemente possibile quanto il relatime nel calcolo degli effetti in tempo piu' reale possibile. Mi spiego meglio: Quando a un filmato apllichi degli effetti di correzione colore, delle transizioni, dei compressori audio con i software tipo premiere pro 1.5, avid xpress pro ecc... e' possibile vedere questi effetti in tempo reale cpu permettendo. Deve essere quindi una cpu che abbia come prerogativa questo tipo di calcoli e secondariamente (ma di poco) il coding video (mpg2 divx xvid ecc). Il mio attuale sistema descritto sopra non se la cava benissimo, ho notato che i P4 cloccati fortemente 3,4-3,6 ghz se la cavano gia meglio. Ora, quale cpu fra quelle menzionate sopra si addice al mio utilizzo? I pentium d 820 mi fanno molta gola anche per via del prezzo (con la previsione di portarli almeno a 3,2 ghz). Gli X2 costano un pochetto troppo forse. I P4 da overcloccare a schifo, 4ghz, potrebbero fare concorrenza ai D820 forse... Qualcuno ha idea o basi fondate per fare un ragionamento simile? Tenete presente che quasi sempre le workstation per questo utilizzo hanno dei dual Xeon, mai AMD (marketing? accordi nascosti?). Tnks at all |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
In alternativa potresti attendere l'arrivo dell'Athlon 64 X2 3800+, previsto per agosto, e dal costo più contenuto. C'è ci prospettava anche una soluzione di passaggio: prendi un P4 ora con memorie DDR2, magari a 667, e tra un anno lo rivendi prendendoti una piattaforma AMD X2 su socket M2, con la quale potrai conservare le memorie. O il P4 lo tieni come muletto, fai te! Comunque, quale sarebbe il tuo budget?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
andrei su un X2
anke se cmq una cosa che aiuta molto (+ della CPU) sull'applicazione degli effetti in tempo reale e company è una skeda MPG2 VALIDA che ti permetta di fare tutto quello che hai detto in tempo reale con anke 10/15 effetti contemporanei BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quote:
concordo,vai decisamente su un X2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Siete sicuri dell'X2? Costa veramente troppo... un minimo di prezzo/prestazioni devo tenerne conto... Il budget dipende... piu' che altro le schede per p4 sono molto piu' accessoriate, io ho 3 coppie di raid0 da portarmi dietro... e solo le schede per p4 hanno controller aggiuntivi parallel...
Per quanto riguarda la cpu, avete visto qualche comparazione fre dual core amd/intel per dire questo? Lo so che x2 va meglio in molti ambiti...non vorrei che fosse questo ambito quello dove va solo un "pochino" di piu' a discapito di un prezzo doppi o piu'... La scheda mpg2? intendi quelle in tempo reale? Per avid costano davvero troppo per ora.. andiamo per gradi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli, Alife.
|
amd x2 4400+ la cosa migliore
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
quelle per AMD sono tutte SATA a parte forse l'A8V DLX per la skeda in RealTime io ho la Canopus DV Storm2 e mi trovo molto bene BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
comunque ho sentito pareri discordanti riguardo X2 vs. PentiumD.
Non potrebbe che la particolare architettura del p4 unita al doppio core lo renda molto competitivo rispetto anche al velocissimo X2 nel campo dei video? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
nn so chi te lo abbia detto
ma l'X2 è superiore anke nel video http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1293/10.html dal DiVX al WMV BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
|
athlon 64 x2
con le sue varianti è attualmente il piu potente e versatile processore desktop in commercio. è arrivato perfino a dirlo TOM. (sapete di chi parlo.) senza se e senza ma. dixit. ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ecco, Giustissimo.
Ma correggetemi, bisogna anche fare un ragionamento economico, senno' mica stavo qua? comperavo una stazione avid adrenalin da "50.000 Euros" e tanti saluti...convenite con questo? Nel grafico qui riportato: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1293/10.html L'X2 va il 4,8 % in piu' del PentiumD 830 , Ma costa (non so esattamente i prezzi) intorno al 100% in piu'. Se invece andiamo a prendere un PentiumD 820 e lo portiamo a 3,2 ghz (cosa peraltro semplicissima) il paragone e' ancora piu' schiacciante con un prezzo del 300% in piu' avrei solamente un ,esageriamo, 10% in piu'.. Capite il ragionamento che volevo fare con il forum io? Si potrebbe anche dire che si puo' oc. pure lìX2 4800+, ma non e' questo il punto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ghghgh
e mi spieghi perkè il PD lo puoi overclokkare mentre non puoi acquistare un 3800 X2 da overclokkare x l'amd??? e gli amd dovrebbero salire assai meglio dei Pentium D inoltre.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non esiste ancora il 3800+ non so quanto sosti... 350€ ??? Non salgono poi cosi' male i pentiumD 820, ho letto di recensioni dove li porti a 3,5 ghz...
Ok, mettiamo di cloccare entrambi... il 3800+ lo portiamo come in 5200+ e il pentiumD come un 840, la differenza di prezzo si ripercuoterebbe in un eguale differenza di prestazioni? E tutto qui il punto.. l'ho visto anche io che l'X2 e' molto veloce... ma a che prezzo??? Dai tempi del duron che compero amd per l'innegabile prezzo/prestazioni, quindi sono "di parte" pro AMD, ma stavolta gli X2 sono stati messi nella fascia "extreme edition.. ;-) " |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() ![]()
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
LO - SO - ANCHE - IO - CHE - L' X2 - VIAGGIA - DI - PIU'
Possibile che nessuno mi abbia dato un giudizio guardando anche quel numerino in fondo ai listini chiamato prezzo???? Mi serve il rapporto prezzo/prestazioni NON il rapporto PRESTAZIONI/PREZZOCHISSENEFREGA. il 4400+ costa 740€ ma siamo matti? Non so quanto costi il 4200+ (la meta? ![]() Sono capaci tutti a vedere un becnchmark e dire "quello e' piu' veloce" ... lo so fare pure io ... e' quando si giocano le prestazioni sul filo che diventa difficile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
se vuoi risparmiare un po di euro,ti consiglio di aspettare,tanto a settembre scenderanno i prezzi. Ora Viene Agosto e si lavora di meno,vai in vacanza e quando ritorni ti prendi un bel x2 che costa meno. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Dopo l'estate i prezzi scendono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Buone vacanze serene. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Trattative: Mariano1985 PC: PhenomII X3 720BE @ 200x18 VCdef, 4x1024 DDR2-800, 2x Seagate 250gb SATA, Sapphire HD4830 512mb Passive PO: Centrino Duo 1.66ghz, 2x512 Ddr2-667, Seagate 100gb SATA, Radeon X1300 128mb, X-Tft 15.4" Crystal |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() e poi se si prende adesso una piattaforma intel dual core, chi glielo fa fare a cambiare sistema l'anno prossimo, tanto vale che continui sui dual core intel, mica smettono di uscire ![]() anzi, con l'uscita del preslier a 65 nm, intel dovrebbe ovviare, almeno in parte la problematica del calore permettendogli di salire in frequenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.