|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15022.html
Nato in sordina nel 1995, il formato mp3 ha condizionato in misura notevole il mondo del multimedia, sia nel bene che nel male. In ogni caso, buon compleanno Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Auguri!
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
10 anni portati veramente bene, alla fraunhofer son sempre capaci di fare meraviglie.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
mi ricordo ancora il mio primo mp3 su napster...che emozione! e i vari formati di compressione mai decollati...sniff...
ora però c'è obbiettivamente di meglio, gli stessi wma e ogg vorbis a parità di bitrate hanno una qualità superiore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Auguri al formato mp3
![]() Cmq personalmente non capisco xchè formati migliori non riescano a prendere piede... e sono diversi! Ah, altra domandina, ma l'algoritmo di compressione è rimasto invariato in questi 10 anni? (escludendo l'mp3pro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Catania
|
mp3? OLD
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Io c'ero...bisogna prorpio dirlo...
Il primo mp3 l'ho ascoltato proprio nel '95... Me ne andavo felice con il mio Netscape Navigator 2.0 su Windows 3.11 (su Am386SX/SXL 25Mhz, collegato con il mio 14400, tramite Trumpet Winsock, ad un provider con chiamata interdistrettuale) a cercare informazioni sui siti metal e mi imbattei in questo file... Dismember - Massive Killing Capacity - I Saw Them Die.mp3 Poi trovai che per riprodulo serviva Winplay: un programma abbasta semplice, ma che faceva il suo dovere... E bisogna ancora fare un plauso al fu Progetto Prometeo...che mi ha fatto passare tanti momenti felici... A quei tempi non ci si era nemmeno posti problemi sulla legalità o meno della distribuzione di mp3... I file mp3 si trovavano tranquillamente sui siti HTTP... Tutto il macello è venuto fuori dopo...con Napster... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Gli altri formati non prenderanno mai piede (nello stesso modo)perche':
1) I lettori mp3 portatili (solidi o CD) non li supportano (si iniziano a vedere adesso i primi hi-fi da salotto che leggono mp3...) 2) Quasi tutti introducono dei sistemi di copyright, o meccanismi per cui diventa difficile o impossibile riconvertirli in mp3 alla bisogna. 3) Non apportano vantaggi cosi' eclatanti come il primo formato mp3 (quello permetteva di ridurre 10 volte lo spazio, questi migliorano la compressione del 30-50%.....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
|
Quote:
![]()
AMD Phenom II X6 1090T Black Edition@4Ghz | Asrock 990FX professional | 2x4GB G.Skill DDR3-1600 | XFX 6970 2GB | X-fi fatality | Samsung 27" T27A950 | 2x320GB raid0 | Tagan 900W u33 || HT: Oppo BDP-95 @ Panasonic TX-P50VT30 | Harman Kardon 365 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
|
AUGUROOOOOONIIIIII!
![]() ciauzZzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
"""Gli altri formati non prenderanno mai piede (nello stesso modo)perche':
1) I lettori mp3 portatili (solidi o CD) non li supportano (si iniziano a vedere adesso i primi hi-fi da salotto che leggono mp3...) 2) Quasi tutti introducono dei sistemi di copyright, o meccanismi per cui diventa difficile o impossibile riconvertirli in mp3 alla bisogna. 3) Non apportano vantaggi cosi' eclatanti come il primo formato mp3 (quello permetteva di ridurre 10 volte lo spazio, questi migliorano la compressione del 30-50%.....)""" i wma li legge anche un lettore cd/mp3 che ho preso nel 2000, adesso il mio iaudiou2 legge praticamente tutto. aumentare la compressione (o la qualità!) del 50% poi non mi sembra davvero cosa da poco. Il problema è che molta gente ignora formati diversi dall'mp3, quindi nn li condivide o scarica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Non dimentichiamo che dei tanti formati di compressione sono sopravissuti gli Zip e i Rar. Comunque per aprezzare differenze a livello di orecchio ci vogliono anche buone schede audio e diffusori di un certo livello. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
l'algoritmo di compressione si è evoluto, e anche parecchio, è quello di decompressione che è rimasto identico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Firenze
|
io sono arrivato solo nel 98'....mi portarono un cd di mp3....che roba è? come 150 canzoni su un cd? ma si sente così bene? allora bello...e poi Napster, Morpheus e tanti altri amici....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Bisogna anche contare che la sempre maggiore banda a disposizione ha fatto sì che i tempi di donwload si restringessero in maniera esponenziale, se l'mp3PRO (per esempio) fosse saltato fuori subito come concorrente dell'mp3 cosa credete che avrebbero usato gli utenti che allora disponevano al più di un modem 33.6K?
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
audiogalaxy
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Allora rendiamo omaggio anche ad uno degli sviluppatori del formato mp3, che era un italiano
![]() ![]() Leonardo Chiariglione http://www.time.com/time/digital/digital50/19.html http://news2000.libero.it/speciali/sp189/pg3.html
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: (TO)
|
Anche io ricordo con nostalgia il mio primo mp3: 666 - Alarma
Erano i tempi in cui si scaricavano mp3 direttamente dal web, (che fatica col 14.400! ore e ore per qualche mp3) poi ce li si passava sotto forma di 2 o 3 dischetti ogni mp3... I tempi in cui solo in uffcio c'era il masterizzatore (scsi of course) e si faceva a gara a chi scaricava più sigle da prometeo... sniff sniff. Proprio pochi mesi fa era tornato on-line prometeo, purtroppo a causa della siae non è più di nuovo disponibile :/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Prov. Brescia
|
Quote:
Cmq di formati lossy migliori dell'MP3 ce ne sono tantissimi e comunque ogni formato da il meglio di sè ad un determinato bitrate e in determinate situazioni. Esempio: Musepack (MPEG Plus) è il migliore per quanto riguarda i bitrate superiori ai 192 kbs (consigliato per gli audiofili e per fare VERE copie di backup dei propri CD originali). Assolutamente trasparente come compressione a bitrate alti. Ottima separazione stereo. MP2 (Mpeg 1 Audio Layer 2) è ottimo con bitrate alti. La compressione risulta molto trasparente ad un buon udito (ovviamente il bitrate deve essere almeno 160 kbs, altrimenti ci sono molti artifact). AAC LC è ottimo a 160 kbs. A bitrate inferiori ha qualità buona ma con artifact molto fastidiosi (sembrano striduli). Supporta nativamente più canali (non ricordo se "solo" 6 o 48 ... devo verificare). MP3 è buono a 160 kbs. A 128 IMHO non è molto buono, anche se il marketing ci impone che la qualità è LA STESSA DI UN CD ... ![]() OGG è buono a 128 kbs. A bitrate più alti non risulta essere molto trasparente, mentre a bitrate troppo bassi la qualità non è delle migliori. AAC HE è talmente versatile che mantiene una buona qualità a qualsiasi bitrate, persino a 96 kbs. Supporta multichannel e dà il meglio di se tra i 96 kbs e i 160. Sopra, a mio parere, non è molto trasparente quindi consiglio di utilizzare altri formati (più trasparenti al nostro udito). WMA invece mi risulta molto scarso. Sopra i 128 kbs fa pietà, sotto è sicuramente migliore di un MP3 di uguale bitrate, però non così buono come vogliono pubblicizzarci (AAC HE lo distrugge!!). Cmq è buona norma che non siano mai le tecnologie MIGLIORI a sopravvivere, bensì quelle più diffuse (e gli esempi si sprecano). Inoltre quando qualcosa esce dall'informatico ed entra nel mercato consumer, allora ci si FOSSILIZZA e si alimenta ancora di più l'enfasi per un formato ormai superato (vedi la lotta tra DVD Audio o SACD vs CD audio; vedi AAC vs MP3; vedi H.264 vs Divx). Perchè nel 2005 si producono e si comprano ancora CD audio???? Non dovevano mica uscire DVD audio e SACD con qualità strabilianti e audio multichannel? Poi da questo punto di vista, nel mercato consumer si è fatto un passo INDIETRO: da un formato "buono" come il CD audio, si è passati ad uno qualitativamente peggiore, invece di passare a formati MIGLIORI (come appunto DVDaudio o a limite AAC che ha come sorgente i master degli studi discografici). Ok, che gli MP3 siano pratici non c'è dubbio, ma siamo FERMI dagli anni 80 con ste cavolo di CD ... Ah, dimenticavo, il mio primo MP3 era un WAV che ho rippato dalla radio. Durava 4 minuti e ci ho messo 30 minuti netti a comprimerlo in MP3 128 kbs con un Pentium II 266 mhz.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.