Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2005, 07:04   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15022.html

Nato in sordina nel 1995, il formato mp3 ha condizionato in misura notevole il mondo del multimedia, sia nel bene che nel male. In ogni caso, buon compleanno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 07:53   #2
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Auguri!

Old 16-07-2005, 08:00   #3
Armageddon84
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
10 anni portati veramente bene, alla fraunhofer son sempre capaci di fare meraviglie.
Armageddon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 08:08   #4
tarek
Senior Member

L'Avatar di tarek

Iscritto dal: Apr 2004
mi ricordo ancora il mio primo mp3 su napster...che emozione! e i vari formati di compressione mai decollati...sniff...
ora però c'è obbiettivamente di meglio, gli stessi wma e ogg vorbis a parità di bitrate hanno una qualità superiore...
tarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 08:09   #5
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Auguri al formato mp3

Cmq personalmente non capisco xchè formati migliori non riescano a prendere piede... e sono diversi!

Ah, altra domandina, ma l'algoritmo di compressione è rimasto invariato in questi 10 anni? (escludendo l'mp3pro)
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 08:15   #6
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da Special
Ah, altra domandina, ma l'algoritmo di compressione è rimasto invariato in questi 10 anni? (escludendo l'mp3pro)
Per mantenerne la compatibilità penso proprio di sì
Old 16-07-2005, 08:29   #7
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Città: Catania
mp3? OLD lol
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 08:50   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Io c'ero...bisogna prorpio dirlo...

Il primo mp3 l'ho ascoltato proprio nel '95...
Me ne andavo felice con il mio Netscape Navigator 2.0 su Windows 3.11 (su Am386SX/SXL 25Mhz, collegato con il mio 14400, tramite Trumpet Winsock, ad un provider con chiamata interdistrettuale) a cercare informazioni sui siti metal e mi imbattei in questo file...

Dismember - Massive Killing Capacity - I Saw Them Die.mp3

Poi trovai che per riprodulo serviva Winplay: un programma abbasta semplice, ma che faceva il suo dovere...

E bisogna ancora fare un plauso al fu Progetto Prometeo...che mi ha fatto passare tanti momenti felici...

A quei tempi non ci si era nemmeno posti problemi sulla legalità o meno della distribuzione di mp3... I file mp3 si trovavano tranquillamente sui siti HTTP...
Tutto il macello è venuto fuori dopo...con Napster...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 09:00   #9
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Gli altri formati non prenderanno mai piede (nello stesso modo)perche':
1)
I lettori mp3 portatili (solidi o CD) non li supportano (si iniziano a vedere
adesso i primi hi-fi da salotto che leggono mp3...)
2)
Quasi tutti introducono dei sistemi di copyright, o meccanismi per cui
diventa difficile o impossibile riconvertirli in mp3 alla bisogna.
3)
Non apportano vantaggi cosi' eclatanti come il primo formato mp3
(quello permetteva di ridurre 10 volte lo spazio, questi migliorano
la compressione del 30-50%.....)
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 09:00   #10
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Quote:
Originariamente inviato da cionci
E bisogna ancora fare un plauso al fu Progetto Prometeo...che mi ha fatto passare tanti momenti felici...
Straquoto...davvero bei tempi
AMD Phenom II X6 1090T Black Edition@4Ghz | Asrock 990FX professional | 2x4GB G.Skill DDR3-1600 | XFX 6970 2GB | X-fi fatality | Samsung 27" T27A950 | 2x320GB raid0 | Tagan 900W u33 || HT: Oppo BDP-95 @ Panasonic TX-P50VT30 | Harman Kardon 365
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 09:10   #11
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
AUGUROOOOOONIIIIII!

ciauzZzz
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 09:31   #12
tarek
Senior Member

L'Avatar di tarek

"""Gli altri formati non prenderanno mai piede (nello stesso modo)perche':
1)
I lettori mp3 portatili (solidi o CD) non li supportano (si iniziano a vedere
adesso i primi hi-fi da salotto che leggono mp3...)
2)
Quasi tutti introducono dei sistemi di copyright, o meccanismi per cui
diventa difficile o impossibile riconvertirli in mp3 alla bisogna.
3)
Non apportano vantaggi cosi' eclatanti come il primo formato mp3
(quello permetteva di ridurre 10 volte lo spazio, questi migliorano
la compressione del 30-50%.....)"""

i wma li legge anche un lettore cd/mp3 che ho preso nel 2000, adesso il mio iaudiou2 legge praticamente tutto. aumentare la compressione (o la qualità!) del 50% poi non mi sembra davvero cosa da poco. Il problema è che molta gente ignora formati diversi dall'mp3, quindi nn li condivide o scarica.
tarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 10:26   #13
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da tarek
ora però c'è obbiettivamente di meglio, gli stessi wma e ogg vorbis a parità di bitrate hanno una qualità superiore...
Anche una ISo di un Cd musicale dovrebbe essere qualitativamente superiore... ma fino a che la banda larga non è a disposizione di tutti gli mp3 domineranno.

Non dimentichiamo che dei tanti formati di compressione sono sopravissuti gli Zip e i Rar.

Comunque per aprezzare differenze a livello di orecchio ci vogliono anche buone schede audio e diffusori di un certo livello.

ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 10:32   #14
Nylock
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004

l'algoritmo di compressione si è evoluto, e anche parecchio, è quello di decompressione che è rimasto identico...
Nylock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 10:47   #15
Bisont
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Firenze
io sono arrivato solo nel 98'....mi portarono un cd di mp3....che roba è? come 150 canzoni su un cd? ma si sente così bene? allora bello...e poi Napster, Morpheus e tanti altri amici....
Bisont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 10:48   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Bisogna anche contare che la sempre maggiore banda a disposizione ha fatto sì che i tempi di donwload si restringessero in maniera esponenziale, se l'mp3PRO (per esempio) fosse saltato fuori subito come concorrente dell'mp3 cosa credete che avrebbero usato gli utenti che allora disponevano al più di un modem 33.6K?
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 10:49   #17
gian_luca
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
audiogalaxy
gian_luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 11:14   #18
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Allora rendiamo omaggio anche ad uno degli sviluppatori del formato mp3, che era un italiano

Leonardo Chiariglione

http://www.time.com/time/digital/digital50/19.html
http://news2000.libero.it/speciali/sp189/pg3.html
Old 16-07-2005, 11:53   #19
jb007
Senior Member

L'Avatar di jb007

Città: (TO)
Anche io ricordo con nostalgia il mio primo mp3: 666 - Alarma

Erano i tempi in cui si scaricavano mp3 direttamente dal web, (che fatica col 14.400! ore e ore per qualche mp3) poi ce li si passava sotto forma di 2 o 3 dischetti ogni mp3...

I tempi in cui solo in uffcio c'era il masterizzatore (scsi of course) e si faceva a gara a chi scaricava più sigle da prometeo... sniff sniff.

Proprio pochi mesi fa era tornato on-line prometeo, purtroppo a causa della siae non è più di nuovo disponibile :/
jb007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 12:16   #20
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Città: Prov. Brescia
Quote:
Originariamente inviato da ulk
Anche una ISo di un Cd musicale dovrebbe essere qualitativamente superiore... ma fino a che la banda larga non è a disposizione di tutti gli mp3 domineranno.
Beh, esistono una moltitudine di formati lossless (cito per esempio il Monkey Audio (o APE)) che permettono di comprimere anche fino al 50% un file audio mantenendo la possibilità di suonarlo con Winamp e relativo plugin (esempio se si zippa un file WAV per riascoltarlo occorre per forza decomprimerlo; invece l'APE lo fa in tempo reale e consente anche di andare avanti e indietro per la traccia).

Cmq di formati lossy migliori dell'MP3 ce ne sono tantissimi e comunque ogni formato da il meglio di sè ad un determinato bitrate e in determinate situazioni.
Esempio:
Musepack (MPEG Plus) è il migliore per quanto riguarda i bitrate superiori ai 192 kbs (consigliato per gli audiofili e per fare VERE copie di backup dei propri CD originali). Assolutamente trasparente come compressione a bitrate alti. Ottima separazione stereo.
MP2 (Mpeg 1 Audio Layer 2) è ottimo con bitrate alti. La compressione risulta molto trasparente ad un buon udito (ovviamente il bitrate deve essere almeno 160 kbs, altrimenti ci sono molti artifact).
AAC LC è ottimo a 160 kbs. A bitrate inferiori ha qualità buona ma con artifact molto fastidiosi (sembrano striduli). Supporta nativamente più canali (non ricordo se "solo" 6 o 48 ... devo verificare).
MP3 è buono a 160 kbs. A 128 IMHO non è molto buono, anche se il marketing ci impone che la qualità è LA STESSA DI UN CD ...
OGG è buono a 128 kbs. A bitrate più alti non risulta essere molto trasparente, mentre a bitrate troppo bassi la qualità non è delle migliori.
AAC HE è talmente versatile che mantiene una buona qualità a qualsiasi bitrate, persino a 96 kbs. Supporta multichannel e dà il meglio di se tra i 96 kbs e i 160. Sopra, a mio parere, non è molto trasparente quindi consiglio di utilizzare altri formati (più trasparenti al nostro udito).
WMA invece mi risulta molto scarso. Sopra i 128 kbs fa pietà, sotto è sicuramente migliore di un MP3 di uguale bitrate, però non così buono come vogliono pubblicizzarci (AAC HE lo distrugge!!).

Cmq è buona norma che non siano mai le tecnologie MIGLIORI a sopravvivere, bensì quelle più diffuse (e gli esempi si sprecano). Inoltre quando qualcosa esce dall'informatico ed entra nel mercato consumer, allora ci si FOSSILIZZA e si alimenta ancora di più l'enfasi per un formato ormai superato (vedi la lotta tra DVD Audio o SACD vs CD audio; vedi AAC vs MP3; vedi H.264 vs Divx).

Perchè nel 2005 si producono e si comprano ancora CD audio???? Non dovevano mica uscire DVD audio e SACD con qualità strabilianti e audio multichannel?

Poi da questo punto di vista, nel mercato consumer si è fatto un passo INDIETRO: da un formato "buono" come il CD audio, si è passati ad uno qualitativamente peggiore, invece di passare a formati MIGLIORI (come appunto DVDaudio o a limite AAC che ha come sorgente i master degli studi discografici). Ok, che gli MP3 siano pratici non c'è dubbio, ma siamo FERMI dagli anni 80 con ste cavolo di CD ...

Ah, dimenticavo, il mio primo MP3 era un WAV che ho rippato dalla radio. Durava 4 minuti e ci ho messo 30 minuti netti a comprimerlo in MP3 128 kbs con un Pentium II 266 mhz.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian